09-07-18, 09:36 AM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
|
Problema motore
Ragazzi domenica girando in una pista fatta da me ed amici per divertirci ho riscontrato un problema... la macchina rovinava le candele e con una candela nuova riuscivo a fare si e no due giri poi iniziava a scoppiettare... da cosa è dipeso?
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-07-18, 01:56 PM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 557
|
d
ciao
può darsi che il motore sia troppo compresso e bruci le candele
basta aggiungere una guarnizione da 1 decimo al sottotesta
tiecci aggiornati
|
|
|
09-07-18, 09:19 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
|
Quote:
Originariamente inviata da Semmy
Ragazzi domenica girando in una pista fatta da me ed amici per divertirci ho riscontrato un problema... la macchina rovinava le candele e con una candela nuova riuscivo a fare si e no due giri poi iniziava a scoppiettare... da cosa è dipeso?
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Intanto serve sapere quanti litri ha il motore , che % di nitro usi e gradazione candela ....usura , candele calde , cattiva carburazione sono tutti fattori che influiscono sulla vita della candela ........ ah per non parlare del filtro aria che deve essere sempre ben pulito ed oliato
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
|
|
|
09-07-18, 09:31 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
|
Allora il motore aveva appena finito il rodaggio il filtro era pulito la candela era la numero 6 percentuale nitro 16%
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
10-07-18, 01:59 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
|
Quote:
Originariamente inviata da Semmy
Allora il motore aveva appena finito il rodaggio il filtro era pulito la candela era la numero 6 percentuale nitro 16%
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
|
|
|
10-07-18, 08:57 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va
|
Si era la stessa poi l’ho cambiata due giri e di nuovo lo stesso problema... e ne ho messa un’altra ma niente il problema se ripresentato subito
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-07-18, 09:03 PM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va
|
Si era la stessa candela!!! Poi ne ho cambiante due ed il problema si è ripresentato puntualmente...
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-07-18, 10:41 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va
|
Poi se non è troppo un problema vorrei dei consigli su come oliare per bene il filtro aria perchè nel vecchio motore ad ogni uscita dovevo smontarlo sempre tutto e pulire perché c’era terra all’interno...
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-07-18, 02:52 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
|
Quote:
Originariamente inviata da Semmy
Poi se non è troppo un problema vorrei dei consigli su come oliare per bene il filtro aria perchè nel vecchio motore ad ogni uscita dovevo smontarlo sempre tutto e pulire perché c’era terra all’interno...
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
quesito scoppiettamento per me sei grasso , pero se mi fai presente anche il problema del filtro .......... potrebbe aver aspirato.
filtro deve essere di buona fattura :
https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita
prendi una busta di plastica tipo i contenitori per alimenti , con il filtro ben pulito e asciutto , versi olio per il filtro dentro la busta , metti il filtro all'interno e fai in modo che il filtro assorba strizzandolo delicatamente come una spugna , ti aiuta molto usare olii colorati per vedere che sia tutto ben impregnato
https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita
fai sgocciolare per qualche minuto e monti il tutto ...........
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
|
|
|
11-07-18, 07:46 PM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
quesito scoppiettamento per me sei grasso , pero se mi fai presente anche il problema del filtro .......... potrebbe aver aspirato.
filtro deve essere di buona fattura :
https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita
prendi una busta di plastica tipo i contenitori per alimenti , con il filtro ben pulito e asciutto , versi olio per il filtro dentro la busta , metti il filtro all'interno e fai in modo che il filtro assorba strizzandolo delicatamente come una spugna , ti aiuta molto usare olii colorati per vedere che sia tutto ben impregnato
https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita
fai sgocciolare per qualche minuto e monti il tutto ...........
|
Io tengo il filtro originale xray che è formato da due spugne devo ungere X bene tutti e spugne perché su internet ci sono delle idee discordanti... grazie
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-07-18, 08:02 PM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
|
Quote:
Originariamente inviata da Semmy
Io tengo il filtro originale xray che è formato da due spugne devo ungere X bene tutti e spugne perché su internet ci sono delle idee discordanti... grazie
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Personalmente metto l’olio solo al filtro interno.
Per mettere l’olio smonto prima il filtro. Prendo la spugna interna e chiudo, stringendo da un estremita, il foro presente sulla spugna. Verso all’interno del foro l’olio e inizio a strizzare. Continuo a strizzare fino a quando la spugna non si colora interamente del colore dell’olio.
Infine prendo un po’ di carta assorbente e strizzo il filtro con esso per togliere l’eccesso.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-07-18, 08:13 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
|
Quote:
Originariamente inviata da Chrys
Personalmente metto l’olio solo al filtro interno.
Per mettere l’olio smonto prima il filtro. Prendo la spugna interna e chiudo, stringendo da un estremita, il foro presente sulla spugna. Verso all’interno del foro l’olio e inizio a strizzare. Continuo a strizzare fino a quando la spugna non si colora interamente del colore dell’olio.
Infine prendo un po’ di carta assorbente e strizzo il filtro con esso per togliere l’eccesso.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Usi il calzino sul filtro? Considera che la pista fatta da noi è polverosa
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-07-18, 06:09 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
|
Quote:
Originariamente inviata da Semmy
Usi il calzino sul filtro? Considera che la pista fatta da noi è polverosa
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
In base alle occasioni. Se molto polverosa preferisco usare il calzino invece che mettere l’olio su entrambe le spugne. Quando si mette olio nella spugna esterna, si crea uno strato spesso di polvere intorno ad esso, proprio perché si impasta la polvere con l’olio.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-07-18, 07:51 PM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
|
Quote:
Originariamente inviata da Chrys
In base alle occasioni. Se molto polverosa preferisco usare il calzino invece che mettere l’olio su entrambe le spugne. Quando si mette olio nella spugna esterna, si crea uno strato spesso di polvere intorno ad esso, proprio perché si impasta la polvere con l’olio.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
E diciamo che porta ad ingrassare l’auto? Giusto?
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-07-18, 10:33 PM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
|
Quote:
Originariamente inviata da Semmy
E diciamo che porta ad ingrassare l’auto? Giusto?
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Esatto.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
problema motore!!!
|
eu596 |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
21 |
08-08-14 07:49 AM |
Problema ESC/Motore
|
lebowski72 |
Aeromodelli Volo motore elettrico |
3 |
07-10-13 12:20 PM |
problema motore
|
dynamo |
Automodelli a scoppio 1/10 Touring |
29 |
14-10-09 01:20 PM |
problema al motore
|
orso.cattivo |
Automodelli a scoppio 1/10 Touring |
33 |
07-03-09 07:12 PM |
Problema motore
|
marcoviper |
Automodelli a scoppio |
3 |
23-02-06 05:32 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 AM.
| |