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Vecchio 09-07-18, 09:36 AM   #1
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Ragazzi domenica girando in una pista fatta da me ed amici per divertirci ho riscontrato un problema... la macchina rovinava le candele e con una candela nuova riuscivo a fare si e no due giri poi iniziava a scoppiettare... da cosa è dipeso?


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Vecchio 09-07-18, 01:56 PM   #2
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sabby è un newbie...
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ciao
può darsi che il motore sia troppo compresso e bruci le candele
basta aggiungere una guarnizione da 1 decimo al sottotesta
tiecci aggiornati
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Vecchio 09-07-18, 09:19 PM   #3
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Ragazzi domenica girando in una pista fatta da me ed amici per divertirci ho riscontrato un problema... la macchina rovinava le candele e con una candela nuova riuscivo a fare si e no due giri poi iniziava a scoppiettare... da cosa è dipeso?


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Intanto serve sapere quanti litri ha il motore , che % di nitro usi e gradazione candela ....usura , candele calde , cattiva carburazione sono tutti fattori che influiscono sulla vita della candela ........ ah per non parlare del filtro aria che deve essere sempre ben pulito ed oliato
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 09-07-18, 09:31 PM   #4
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Allora il motore aveva appena finito il rodaggio il filtro era pulito la candela era la numero 6 percentuale nitro 16%


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Vecchio 10-07-18, 01:59 PM   #5
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Allora il motore aveva appena finito il rodaggio il filtro era pulito la candela era la numero 6 percentuale nitro 16%


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Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va
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Vecchio 10-07-18, 08:57 PM   #6
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Si era la stessa poi l’ho cambiata due giri e di nuovo lo stesso problema... e ne ho messa un’altra ma niente il problema se ripresentato subito


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Vecchio 10-07-18, 09:03 PM   #7
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Si era la stessa candela!!! Poi ne ho cambiante due ed il problema si è ripresentato puntualmente...


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Vecchio 10-07-18, 10:41 PM   #8
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Detta cosi sembra tutto nella norma , pochi litri 1/2 , dubito sia compresso visto che parliamo di 3.5 da ooff che girano comodi al 25% d nitro . La causa dello scoppiettamento potrebbe essere che hai usato la stessa candela per il rodaggio , in sul caso si bagna molto di olio , o una carburazione grassa .......... ma da computer difficile fare la diagnosi in questione . Cambia candela , smagrisci il dinamico di 1/4 e vedi come va

Poi se non è troppo un problema vorrei dei consigli su come oliare per bene il filtro aria perchè nel vecchio motore ad ogni uscita dovevo smontarlo sempre tutto e pulire perché c’era terra all’interno...


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Vecchio 11-07-18, 02:52 PM   #9
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Poi se non è troppo un problema vorrei dei consigli su come oliare per bene il filtro aria perchè nel vecchio motore ad ogni uscita dovevo smontarlo sempre tutto e pulire perché c’era terra all’interno...


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quesito scoppiettamento per me sei grasso , pero se mi fai presente anche il problema del filtro .......... potrebbe aver aspirato.

filtro deve essere di buona fattura :

https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita

prendi una busta di plastica tipo i contenitori per alimenti , con il filtro ben pulito e asciutto , versi olio per il filtro dentro la busta , metti il filtro all'interno e fai in modo che il filtro assorba strizzandolo delicatamente come una spugna , ti aiuta molto usare olii colorati per vedere che sia tutto ben impregnato

https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita


fai sgocciolare per qualche minuto e monti il tutto ...........
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Vecchio 11-07-18, 07:46 PM   #10
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quesito scoppiettamento per me sei grasso , pero se mi fai presente anche il problema del filtro .......... potrebbe aver aspirato.



filtro deve essere di buona fattura :



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prendi una busta di plastica tipo i contenitori per alimenti , con il filtro ben pulito e asciutto , versi olio per il filtro dentro la busta , metti il filtro all'interno e fai in modo che il filtro assorba strizzandolo delicatamente come una spugna , ti aiuta molto usare olii colorati per vedere che sia tutto ben impregnato



https://www.modellismo.it/visualizza...ate&lingua=ita





fai sgocciolare per qualche minuto e monti il tutto ...........


Io tengo il filtro originale xray che è formato da due spugne devo ungere X bene tutti e spugne perché su internet ci sono delle idee discordanti... grazie


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Vecchio 11-07-18, 08:02 PM   #11
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Io tengo il filtro originale xray che è formato da due spugne devo ungere X bene tutti e spugne perché su internet ci sono delle idee discordanti... grazie


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Personalmente metto l’olio solo al filtro interno.
Per mettere l’olio smonto prima il filtro. Prendo la spugna interna e chiudo, stringendo da un estremita, il foro presente sulla spugna. Verso all’interno del foro l’olio e inizio a strizzare. Continuo a strizzare fino a quando la spugna non si colora interamente del colore dell’olio.
Infine prendo un po’ di carta assorbente e strizzo il filtro con esso per togliere l’eccesso.


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Vecchio 11-07-18, 08:13 PM   #12
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Personalmente metto l’olio solo al filtro interno.
Per mettere l’olio smonto prima il filtro. Prendo la spugna interna e chiudo, stringendo da un estremita, il foro presente sulla spugna. Verso all’interno del foro l’olio e inizio a strizzare. Continuo a strizzare fino a quando la spugna non si colora interamente del colore dell’olio.
Infine prendo un po’ di carta assorbente e strizzo il filtro con esso per togliere l’eccesso.


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Usi il calzino sul filtro? Considera che la pista fatta da noi è polverosa


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Vecchio 12-07-18, 06:09 PM   #13
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Usi il calzino sul filtro? Considera che la pista fatta da noi è polverosa


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In base alle occasioni. Se molto polverosa preferisco usare il calzino invece che mettere l’olio su entrambe le spugne. Quando si mette olio nella spugna esterna, si crea uno strato spesso di polvere intorno ad esso, proprio perché si impasta la polvere con l’olio.


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Vecchio 12-07-18, 07:51 PM   #14
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In base alle occasioni. Se molto polverosa preferisco usare il calzino invece che mettere l’olio su entrambe le spugne. Quando si mette olio nella spugna esterna, si crea uno strato spesso di polvere intorno ad esso, proprio perché si impasta la polvere con l’olio.


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E diciamo che porta ad ingrassare l’auto? Giusto?


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Vecchio 14-07-18, 10:33 PM   #15
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E diciamo che porta ad ingrassare l’auto? Giusto?


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Esatto.


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