Vecchio 05-10-16, 11:18 PM   #1
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ale neo inferno inizia ad ingranare.
predefinito Freni

CIAO a tutti, da,un po non riesco a rendere efficiente la frenata del mio buggy.
Da nuova ricordo che "inchiodava" in uno spazio di frenata di pochiissimi cm, adesso rallenta ma di fatto non frena.
Che ci possa essere un usura delle pastiglie lo metto in conto, ma non essendo ancora pratico in fatto di freni non saprei eventualmente come si debbano intendere delle pastiglie consumate, anche perchè a me sembrano apparentemente sempre uguali.
Nel rimontare il buggy io, come dice il manuale ho lasciato tra le pinze circa 7mm (misurati con calibro digitale).tuttavia mi sono accorto che il disco "naviga" con questo serragio viti prima ancora che le pasticche vengano a contatto.
Il trim del radicomando (funzione reverse) anche impostato al max non ne migliora l'efficienza.
Come mi comporto? Sostituisco i freni oppure provo ancora stringere le pinze verso il disco tenendo conto dell'usura, qualora ce ne fosse ?
Grazie
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Vecchio 06-10-16, 01:39 AM   #2
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Eccomi :-)
Innanzitutto, a modello spento prova a frenare "manualmente": con una mano giri la squadretta del servo che aziona i freni e con l'altra continui a spingere il modello.
Se così riesci a bloccare bene (ma tieni conto che fermare un modello in corsa di circa 3,5 kg è tutt'altra cosa) vuol dire che il problema non sta nel meccanismo frenante.... o il servo tira poco (ma se non l'hai cambiato con uno peggiore e funziona ancora come prima), oppure devi fare in modo che le pastiglie pinzino di più.
Come? Aumentando la corsa del servo (se possibile) o diminuendo i 7 mm di spazio. In entrambi i casi fai piccolissimi aggiustamenti e prova.
Un'altra causa, se hai le pastiglie col riporto in materiale d'attrito, potrebbe dipendere dalla miscela finita accidentalmente sui freni, la quale essendo ricca d'olio, ne diminuisce l'attrito. Potresti dunque smontare le pinze, pulirle e dare una grattatina con carta abrasiva nella zona i contatto coi dischi.
__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 07-10-16, 12:40 AM   #3
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ale neo inferno inizia ad ingranare.
predefinito Settaggio freni

Ciao Blackcat!!!:-)))
Allora..rieccoci!
Oggi ho smontato le pastiglie, passata lievememte la carta vetrata ..magari un po di residui ci sono andati e nel dubbio una pulita male non fa!
Ho tirato manualmente il servo e spinto il modello e in effetti il differenziale si blocca.
Allora ho regolato i trim del readiocomando (EPA +reverse.
Il gas è regolato in modo da aprire tutto il carburatore ma senza "trascinarsi" il motore.
Il freno spingeva un po troppo il motore secondo me (ho notato un movimento assiale, pur essendo il motore stra bloccato).
La mia idea è che se il telaio risente di un po di deformazione nin essendo da competizione allora spinge il motore ad esso ancorato. Cosi ho abbassato la "forza frenante" in modo da eliminare la spinta sul motore e provando a franare col radiocomando e spingedo a mano il modello i freni agiscono ma non bloccano bene il differenziale. Dunque ho serrato di piu le viti e , almeno a buggy spento, inchioda (rimane solo un minimo gioco sul differenziale).
Ti farò sapere se ho risolto con il mezzo in moto o e intanto sempre graziee!-ciaoo
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Vecchio 07-10-16, 09:44 AM   #4
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L'avatar di elienzo
 
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Ciao ti rispondo da neofita, magari sbaglio...un buggy in teoria non dovrebbe inchiodare in uno spazio ridotto di pista, ma al contrario quando tu freni la macchina deve rallentare, se la macchina in chioda il 99% delle volte si scompone e ti parte di culo soprattutto se sono i freni posteriori a frenare di più,almeno che tu non usi il giroscopio e quindi ti aiuta lui a riprendere la macchina, quindi dovresti regolare la frenata in modo tale che freni più sull'anteriore e meno sul posteriore, ma ripeto x frenare si intende rallentare non bloccare la macchina..detto questo 7 mm ttale 2 pinze secondo me son troppi, sul quasi tutti i manuali che ne parlino, la distanza ideale tra il disco e la pastiglia esterna dovrebbe avere circa 0, 5 mm di spazio,tu fai così, tieni schiacciato con il dito il disco del freno contro la pinza interna, poi stringi le viti e porta la pinza esterna a una distanza dal disco ripeto di circa 0,5 mm ,poi azzera epa e fai in modo che quando freni tutto le ruote non blocchino tanto poi se hai bisogno di più frenata agisci stringendo i leveraggi...così dovresti risolvere...un metodo che mi ho imparato durante l'italiano e quello di appoggiare la macchina sul supporto con le ruote alzate da terra quindi, freni e giri le ruote a mano, se le ruote girano e il modello rimane fermo sul supporto vuol dire che ci sei,se al contrario freni e mentre giri con le mani le ruote frenate il modello tende a sollevarsi verso di te vuol dire che hai ancora molto freno...prova e vedi, ripeto non prenderla come consiglio giusto assoluto, magari sbaglio pure io, però io mi trovo bene...ciao
elienzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 05:29 PM   #5
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ale neo inferno inizia ad ingranare.
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Ciao elienzo, grazie x essere intervenuto.
Riguardo il serraggio dei ceppi dei freni io ho comunque proceduto in modo analogo a cio che hai descritto, ovvero portando prima a contatto le pastiglie contro il disco e serrando, in un secondo tempo allentando man mano di poco x volta fino ad ottenere giusto il disco libero dalle pastiglie, ma non oltre.
Riguardo la frenata inchiodata ti posso garantire che il comportamento del mezzo era neutro , ossia la macchina non scodava per niente ma rimaneva perfettamente diritta nella sua scivolata di pochi centimetri.
I 7-mm francamente sembrano molti anche a me, ma settata cosi di scatola frenava alla grande.
Adesso sto sui 5,8 - 6 mm misurati col calibro e STO A vedere come si comporta .
Se cosi dovesse andar bene allora significa a rigor di logica che un minimo di consumo c ' è stato , per cui compensando con un serraggio maggiore si ottiene lo stesso effetto..spero
ale neo inferno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 09:33 AM   #6
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👍👍👍
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Vecchio 14-11-16, 08:53 PM   #7
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L'avatar di benelliracing
 
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benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Voi quanta percentuale di frenata regolate sui registri del freno?

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benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-16, 12:46 AM   #8
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kecm80 è un newbie...
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spiegati meglio, cosa intendi con percentuale?
kecm80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 09:02 PM   #9
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Rugi inizia ad ingranare.
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Io fino a che non frena come piace a me .....non esiste una percentuale che vada bene per tutti ..............
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
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