Vecchio 09-08-18, 07:56 PM   #1
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Salve ragazzi.
Oggi mentre giravo è successo l’imprevedibile. Ora vi racconto il tutto.
Erano le ore 16, temperatura esterna segnata dal tachimetro della mia auto 31 gradi.
Accendo il modello con motorizzazione LRP z25r sport, ed inizio a girare. Carburazione un po’ grassottella ma va bene cosi infatti al minimo tendeva a calare molto di giri, ho preferito farla rimanere cosi per abbassare un po’ le temperature e lubrificare meglio il tutto. Inizio a girare e vedo che il modello va abbastanza bene. Arrivo a consumare il primo pieno e in un rettilineo di 30 metri inizia a produrre un brutto rumore per circa 1 secondo e poi avviene la spenta. Motore bloccato. Penso tra me e me “sicuramente sarà stato la temperatura di esercizio elevato a farmi grippare l’accoppiamento. Torno a casa e smonto il motore. Sorpresa! L’occhio di biella superiore si è rotto. Biella andata! Ora vorrei sapere per quale motivo è accaduto ciò?
Il motore ha 5 litri e mezzo compreso il rodaggio, tutti con miscela Runner Time Offroad 25%.
Come candela montavo una c5s della novarossi. Vi allego due foto della biella, del pistone e della testa cosi vedete anche voi come stavo di carburazione.


Motore sbiellato, possibili cause.-img_0236.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0239.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0240.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0241.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0242.jpg


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Vecchio 10-08-18, 11:12 AM   #2
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A vederlo cosi ha aspirato qualcosa che ha bloccato il pistone , dalla foto del pistone stesso c'e uno schiacciamento non riconducibile al pezzo dell'occhio di biella perché non può salire oltre il mantello , pero' e' solo una ipotesi perché non vedo il cilindro all'interno se ha graffi riconducibili a qualcosa che e' entrato o salito (ben diversi ) e neppure tutti i lati del pistone .........se non ci sono graffi vari ti dico che la possibile causa e' lo stress della biella , magari qualche scalda di troppo o fuorigiri.
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Vecchio 10-08-18, 02:11 PM   #3
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Ora ti mando una foto del cilindro. Il motore non ha mai subito fuorigiri, può essere qualche problema di fabbrica?
Calcola comunque che dentro ho trovato molto limatura di ferro. Penso sia dato dalla rottura della biella

Motore sbiellato, possibili cause.-img_0245.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0246.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0244.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0243.jpg
Motore sbiellato, possibili cause.-img_0248.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0249.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0250.jpgMotore sbiellato, possibili cause.-img_0251.jpg


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Vecchio 11-08-18, 01:43 PM   #4
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Il filtro era ben stretto dalla fascietta

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Vecchio 12-08-18, 07:29 PM   #5
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Però cavoli un pistone così nero dopo solo 5 litri?

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Vecchio 12-08-18, 10:10 PM   #6
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Però cavoli un pistone così nero dopo solo 5 litri?

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Eh già. Solo 5 litri e mezzo di miscela.
Comunque il filtro è stato sempre serrato


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Vecchio 12-08-18, 10:55 PM   #7
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Vecchio 18-08-18, 07:36 PM   #8
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Non con motore ad accensione a strappo .........forse qualche inghippo nel manovellismo dello strappo stesso che ha dato un contraccolpo alla biella e di li il patatrac.........
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Vecchio 18-08-18, 08:04 PM   #9
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Non con motore ad accensione a strappo .........forse qualche inghippo nel manovellismo dello strappo stesso che ha dato un contraccolpo alla biella e di li il patatrac.........


Non saprei.
Secondo me ha ceduto per qualche difetto di fabbrica, altrimenti non si spiega. Anche se ha ceduto dopo svariati litri (6 per la precisione)
I motori LRP non dovrebbero essere degli OS, o lo sono solo i top di gamma?


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Vecchio 18-08-18, 10:37 PM   #10
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Ma sei litri sono pochi per ridursi cosi, secondo me eri grasso a bestia basta guardare il celo del pistone.

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Vecchio 18-08-18, 11:07 PM   #11
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Ma sei litri sono pochi per ridursi cosi, secondo me eri grasso a bestia basta guardare il celo del pistone.

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Purtroppo non ho video altrimenti li postavo.
Vi dico solo che se provavo a chiudere il massimo la macchina dava i sintomi di carburazione magra e dopo pochi minuti andava in Vapor lock. Quindi come carburazione c’ero, un pelo grasso al minimo come piace a me, ma più o meno giusto di massimo.
Se fossi stato eccessivamente grasso, non avrei trovato residui anche sotto il pistone e sui cuscinetti? Perché questi 2 componenti sono perfetti, sembrano nuovi. Se vi servono foto posso postarle.

Ricordo comunque che ho usato la Runner Time sia per rodaggio che per utilizzo, e che non ho mai pulito il motore all’interno. La Runner sapete anche voi che è fatta solo con olio di ricino...


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Vecchio 19-08-18, 01:47 AM   #12
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Avere carburazione grassa ,non fa sbiellare .........anzi ....al massimo brucia o meglio rovina candele....... poi il cielo del pistone cambia coloro anche in base a che olio e' usato nella miscela ......... prova una tornado e sembra sempre magro ......... una sydwinder e pare grasso ........ altre con porcherie come il ptfe sembrano arrugginiti....
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Vecchio 19-08-18, 02:04 AM   #13
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Avere carburazione grassa ,non fa sbiellare .........anzi ....al massimo brucia o meglio rovina candele....... poi il cielo del pistone cambia coloro anche in base a che olio e' usato nella miscela ......... prova una tornado e sembra sempre magro ......... una sydwinder e pare grasso ........ altre con porcherie come il ptfe sembrano arrugginiti....
Asp non è vero che se viaggi grasso al massimo bruci solo le candele, credo che a lungo andare possano scaturire anche altri problemi, io credo che la carburazione deve essere mirata ne un po grasso ne un po magro ci vuole la sua in base alle temperature esterne, comunque a questo punto sono sempre più convinto che la biella si sia consumata in maniera anomala durante il rodaggio, se la carburazione era giusta è l'unica causa. Io su tutti i miei motori se rodati per bene la biella la sostitutivo sui 12 15 litri. La verità è che il rodaggio è una gran palla e uno spreco di miscela ma non possiamo fare altrimenti.

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Vecchio 19-08-18, 10:54 AM   #14
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Asp non è vero che se viaggi grasso al massimo bruci solo le candele, credo che a lungo andare possano scaturire anche altri problemi, io credo che la carburazione deve essere mirata ne un po grasso ne un po magro ci vuole la sua in base alle temperature esterne, comunque a questo punto sono sempre più convinto che la biella si sia consumata in maniera anomala durante il rodaggio, se la carburazione era giusta è l'unica causa. Io su tutti i miei motori se rodati per bene la biella la sostitutivo sui 12 15 litri. La verità è che il rodaggio è una gran palla e uno spreco di miscela ma non possiamo fare altrimenti.

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Io ho rodato il motore in questo modo:
Prima di accenderlo ho versato qualche goccia di olio singer nel foro della candela per lubrificare un attimo il tutto e facilitare la prima accensione, per poi scaldare il carter con un asciugacapelli per evitare che inconasse.
Poi ho fatto 3 pieni a ruote alzate con carburazione grassissima. Il primo piebo senza toccare la carburazione e al minimo. Il secondo pieno senza toccare la carburazione dando qualche accelleratina e il terzo ho smagrito forse un quarto di giro e dando qualche accelleratina lieve. Ad ogni serbatoio consumato ho spento il motore e lasciato raffreddare. Poi a terra per altri 3 serbatoi smagrendo sempre più; il primo dando colpetti di gas, il secondo facendo durare l’accelerazione un po’ più a lungo e smagrendo un po’ e il terzo accellerando fino a metà per più tempo. Sempre spegnendo dopo ogni serbatoio. Infine ho carburato la macchina e ci sono andato giù.
Ora non riesco a capire cosa abbia sbagaliato a tal punto da giocarmi una biella.


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Vecchio 19-08-18, 12:45 PM   #15
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Intanto è sempre buona cosa, spegnere il motore con almeno un dito di miscela nel serbatoio e non farla finire, almeno nel rodaggio. Comunque non sto dicendo che tu sia una pippa, ma che evidentemente si è usurato la biella nel rodaggio, di solito se un motore incona tanto è consigliato di sostituire la biella dopo il rodaggio.

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