Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Cuscinetto di banco (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/115109-cuscinetto-di-banco.html)

The Warrior 14-11-14 01:53 AM

Cuscinetto di banco
 
I cuscinetti di banco sono tutti fatti allo stesso modo ? aperti dal lato biella e dietro hanno solo l'anello di plastica che tiene le sfere

gingen 14-11-14 02:26 AM

si, anello interno, sfere, anello esterno, e gabbia per le sfere.
il cuscinetto anteriore invece è schermato dal solo lato esterno e può avere schermatura di acciaio, ricoperta in gomma, oppure 2 di queste ultime.

The Warrior 14-11-14 09:50 AM

È cosi "aperto" per permettere la lubrificazione da parte della miscela?

cbagl 14-11-14 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1229422)
È cosi "aperto" per permettere la lubrificazione da parte della miscela?

Esattamente

The Warrior 14-11-14 02:27 PM

Ok quindi nel caso lo trovassi non aperto non lo prendo. La conseguenza dell'essere chiuso è che lavora a lubrificazione limite giusto? Questo in teoria comporterebbe solo usura prematura?

angelokanay 14-11-14 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1229456)
Ok quindi nel caso lo trovassi non aperto non lo prendo. La conseguenza dell'essere chiuso è che lavora a lubrificazione limite giusto? Questo in teoria comporterebbe solo usura prematura?

non esiste quel tipo di cuscinetto schermato.
la schermatura rs serve ai cuscinetti che lavorano a rischio sporco,come quello esterno,non ci sarebbe altro modo per ripararli,l'usura non dipende affatto dalla presenza o meno di uno schermo.

The Warrior 14-11-14 02:54 PM

Io avevo pensato che l'unico effetto dello schermo era appunto schermare il cuscinetto dalla polvere e sporco che causano nei casi migliori solo usura precoce del cuscinetto. Ho detto qualcosa di inesatto?

angelokanay 14-11-14 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1229461)
Io avevo pensato che l'unico effetto dello schermo era appunto schermare il cuscinetto dalla polvere e sporco che causano nei casi migliori solo usura precoce del cuscinetto. Ho detto qualcosa di inesatto?

ok,corretto :looksisi3gy:

nel tuo post precedente avevo capito che pensassi che un cuscinetto schermato avesse vita più breve rispetto ad uno privo di schermi.

The Warrior 14-11-14 03:05 PM

Aa no mi scuso se ho scritto poco chiaramente. Quindi se ne trovassi uno chiuso l'effetto negativo sarebbe usura precoce causa scarsa lubrificazione. Giusto? Questo problema potrebbe essere minimamente ridotto magari usando oli altamente untosi e adesivi oppure soluzione migliore togliere "a mano" la schermatura. Giusto?

angelokanay 14-11-14 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1229465)
Aa no mi scuso se ho scritto poco chiaramente. Quindi se ne trovassi uno chiuso l'effetto negativo sarebbe usura precoce causa scarsa lubrificazione. Giusto? Questo problema potrebbe essere minimamente ridotto magari usando oli altamente untosi e adesivi oppure soluzione migliore togliere "a mano" la schermatura. Giusto?

sì,se esistesse la soluzione sarebbe quella,ma non porti il problema,cuscinetti di banco ( interni ) schermati per i nostri motori non ci sono :D
ps.un cuscinetto di banco con schermatura rs ad esempio avrebbe vita comunque breve con possibili effetti dannosi anche al resto del motore se consideri le temperature all'interno del carter...lo schermo in plastica durerebbe ben poco,se si staccassero particelle dallo stesso e andassero a zonzo liberamente nel carter....non devo proseguire no?

The Warrior 14-11-14 04:06 PM

Io parlavo di eventuali cuscinetti comprati in negozio di cuscinetti che non sono propriamente per i motori e quindi magari sono schermati. Comunque ho capito, la conclusione è che se li trovo schermati tolgo le schermature

richy 14-11-14 04:11 PM

tutto condivisibile Angelo.. tranne che per le temperatura del carte.. in quella zona lì.. l'ultimo problema è la temperatura, anzi.. forse è la zona più fresca del motore. ;)

ciao!

richy 14-11-14 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1229480)
Io parlavo di eventuali cuscinetti comprati in negozio di cuscinetti che non sono propriamente per i motori e quindi magari sono schermati. Comunque ho capito, la conclusione è che se li trovo schermati tolgo le schermature

in negozio di cuscinetti non avrai problemi a trovare quelli anteriori.. un po di più per quelli posteriori, in particolare per NovaRossi o derivati..

se li fanno fare apposta.. e un "commerciale" ad esempio 14.5 a 25.8 con pista delle sfere decentrata.. non lo trovi .. ciao! :)

The Warrior 14-11-14 04:31 PM

Infatti sto guardando per il posteriore che è un po più ostico trovarlo. C'è per caso un codice per capire se la pista è decentrata o meno? Ma poi cosa cambia se è decentrata? Alla fine basta che ci "poggi" l'albero no?

richy 14-11-14 04:39 PM

diminuisce lo sbalzo del bottone di manovella. Di poco ma lo fa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 PM.