Vecchio 25-01-14, 02:23 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di asfalto
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 6
asfalto è un newbie...
predefinito Riavvio Demon Big Bear

Ciao a tutti,
dopo una ventina d'anni di riposo in una scatola, visto l'inverno uggioso ho rispolverato il mio vecchio Mantua Model Demon Big Bear.
Come primo avvio ho lubrificato tutto con wd40 e fatto girare piano a mano per un bel pò tutti gli organi.
Passando poi all'avvio vero e proprio ho notato che non succhia più la miscela dal serbatoio e quindi sono passato al mettere direttamente alcune gocce nel carburatore.
Ho quindi notato che la miscela trasudava visibilmente dal luogo indicato dalla freccia in foto.
Cosa può essere? esistono ancora pezzi per questo tipo di motore?
grazie a tutti



asfalto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 01:03 AM   #2
Utente
 
L'avatar di carlo66
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pista ZeloBuonPersico
Messaggi: 323
carlo66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asfalto Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
dopo una ventina d'anni di riposo in una scatola, visto l'inverno uggioso ho rispolverato il mio vecchio Mantua Model Demon Big Bear.
Come primo avvio ho lubrificato tutto con wd40 e fatto girare piano a mano per un bel pò tutti gli organi.
Passando poi all'avvio vero e proprio ho notato che non succhia più la miscela dal serbatoio e quindi sono passato al mettere direttamente alcune gocce nel carburatore.
Ho quindi notato che la miscela trasudava visibilmente dal luogo indicato dalla freccia in foto.
Cosa può essere? esistono ancora pezzi per questo tipo di motore?
grazie a tutti



Molto provabilmente devi sostituire il cuscinetto anteriore e si trovano ancora.
Il motore è picco p3, con quei motori era facile rovinare il cuscinetto anteriore ed altra cosa se sei troppo grasso tendono a trasudare perchè l'abero allora mancave quel incavo che serve per fermare la mix verso l'anteriore.
__________________
Pista Off-Road CrazyRoad Buggy:MM,NevadaCross/MM,Devil/GarboGepard/CronoRS1/PiktorRush2/Losi2.0/Hyper9/Losi2.0EU Truggy:HbLightning stadium/Hb Lightning stadiumPRO http://crazyroad.jimdo.com/
carlo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 02:36 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

dopo 20 anni di riposo mi sembra doveroso smontare tutto e riportare alla luce anche la singola rondella ( pulizia totale e maniacale per intendersi ) il cuscinetto ha probabilmente il paraolio seccato e va sostituito !!! per i ricambi della macchina devi telefonare alla mantua model e chiedere di massimo ( sicuramente ce sempre tutto !! e se gli dai la misura del cuscinetto avranno anche quello !! anno il magazzino infinito )
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 01:20 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di asfalto
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 6
asfalto è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Sapete dirmi come si fa ad estrarre quel cuscinetto? Sono fermo alla situazione ke vedete in foto e non so come fare a sfilere il perno su cui si monta la frizione.
asfalto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 11:13 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

devi mettere in morza il volano e svitare quel dado !!! sicuramente per togliere il volano ci vuole l estrattore ma non so se il tuo motore ha il cono alla frizione !!! togli testa carburatore e manda il pistone al pms e svita e togli il tappo postriore ( quello con le 4 viti ) !!! scalda in maniera uniforme il carter dove è alettato con pistola termica fino a più o meno 100 gradi !!! a quel punto spingi in alto la parte finale della camicia del cilindro che vedi nella bocca dove era il tappo !! facendo pressione una volta a dx una volta a sx con una barretta di legno o plastica o alluminio di diametro più o meno 5 mm fino a che non esce dal carter ( niente martello in nessun caso ) tolto il cilindro e con il pistone sempre al pms con un pennarello segna con un punto sul cielo del pistone il lato dello scarico ( cosi facendo quando lo rimonterai sai gia il verso giusto )prendi una pinza con le punte fini e togli la biella dall albero motore !! ruoti il carter sottosopra ed esce biella con pistone !!! sfila l albero motore ( se necessario un colpetto con martello in plastica nel punto dove si mette la frizione ) !! riprendi la pistola termica e scaldi il carter intorno al cuscinetto interessato finche non cade a terra tenendo il carter con il cuscinetto che guarda verso il basso !!! NB dalle foto si vede un motore sporco fuori e sicuramente imbrattato dentro di olio di ricino lasciato a depositare all interno del motore stesso per 20 anni !!!! le operazioni che ti ho scritto potrebbero risultarti non funzionanti !! ma non perché non e una metodologia errata !!! ma proprio per quell olio depositato nel motore che incolla tutto e rende le operazioni molto più complicate !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 12:54 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di asfalto
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 6
asfalto è un newbie...
predefinito

Grazie bc71!
La procedura che mi hai scritto è già stampata e messa sul banco di lavoro!!
asfalto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 02:55 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di asfalto
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 6
asfalto è un newbie...
predefinito

ieri sono riuscito a rimuovere tutto il motore ed è emerso che è un PICCO P21.
Posto questo link che può tornare utile a chi è nella mia situazione:
RCBazar Automodellismo Epoca Vintage e Moderno - Picco anni 80 - P21
asfalto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 06:16 PM   #8
Utente
 
L'avatar di omadre
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 165
omadre è un newbie...
predefinito

Non ho mai visto un volano fatto così... come si fa a farlo girare per avviare il motore?
omadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-14, 12:49 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

L'avviatore che si usa è quello per le ogive (uguale a quello che si utilizza per avviare gli aeromodelli). Il motore devi smontarlo completamente e pulirlo, ma al limite, potresti metter su un motore economico ma nuovo (come il picco P3 basic, meno di 100 euro). Mi raccomando, se riesci a resuscitare il tutto , metti un video
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 06:01 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di asfalto
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 6
asfalto è un newbie...
predefinito

Per ora mi cimento nella pulizia del motore e nella sostituzione del cuscinetto.
Mettendo le mani avanti, dove posso trovare il motore che suggerisci (picco p3 basic)? Ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato nulla..

Grazie
asfalto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 06:05 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di asfalto
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 6
asfalto è un newbie...
predefinito

Scuaste, un'altra domanda..
Da cosa dipende il fatto che non succhiava miscela dal serbatoio?
asfalto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-14, 12:32 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Dai una lettura qui: Mi aiutate a recuperare la mia macchina ferma da circa 10 anni?

Mi trovavo in condizioni simili e sono riuscito a ripristinare tutto. Per i cuscinetti di banco ho usato il cannello a gas e si sono sfilati come seta.

Se riesci a trovare una vasca ad ultrasuoni, porti tutto come appena uscito dalla scatola
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play