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asfalto 25-01-14 01:23 PM

Riavvio Demon Big Bear
 
Ciao a tutti,
dopo una ventina d'anni di riposo in una scatola, visto l'inverno uggioso ho rispolverato il mio vecchio Mantua Model Demon Big Bear.
Come primo avvio ho lubrificato tutto con wd40 e fatto girare piano a mano per un bel pò tutti gli organi.
Passando poi all'avvio vero e proprio ho notato che non succhia più la miscela dal serbatoio e quindi sono passato al mettere direttamente alcune gocce nel carburatore.
Ho quindi notato che la miscela trasudava visibilmente dal luogo indicato dalla freccia in foto.
Cosa può essere? esistono ancora pezzi per questo tipo di motore?
grazie a tutti

http://i43.tinypic.com/2na8i7r.jpg

http://i41.tinypic.com/11gjf4m.jpg

carlo66 26-01-14 12:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da asfalto (Messaggio 1184700)
Ciao a tutti,
dopo una ventina d'anni di riposo in una scatola, visto l'inverno uggioso ho rispolverato il mio vecchio Mantua Model Demon Big Bear.
Come primo avvio ho lubrificato tutto con wd40 e fatto girare piano a mano per un bel pò tutti gli organi.
Passando poi all'avvio vero e proprio ho notato che non succhia più la miscela dal serbatoio e quindi sono passato al mettere direttamente alcune gocce nel carburatore.
Ho quindi notato che la miscela trasudava visibilmente dal luogo indicato dalla freccia in foto.
Cosa può essere? esistono ancora pezzi per questo tipo di motore?
grazie a tutti

http://i43.tinypic.com/2na8i7r.jpg

http://i41.tinypic.com/11gjf4m.jpg

Molto provabilmente devi sostituire il cuscinetto anteriore e si trovano ancora.
Il motore è picco p3, con quei motori era facile rovinare il cuscinetto anteriore ed altra cosa se sei troppo grasso tendono a trasudare perchè l'abero allora mancave quel incavo che serve per fermare la mix verso l'anteriore.

bc71 26-01-14 01:36 AM

dopo 20 anni di riposo mi sembra doveroso smontare tutto e riportare alla luce anche la singola rondella ( pulizia totale e maniacale per intendersi ) il cuscinetto ha probabilmente il paraolio seccato e va sostituito !!! per i ricambi della macchina devi telefonare alla mantua model e chiedere di massimo ( sicuramente ce sempre tutto !! e se gli dai la misura del cuscinetto avranno anche quello !! anno il magazzino infinito )

asfalto 27-01-14 12:20 PM

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Sapete dirmi come si fa ad estrarre quel cuscinetto? Sono fermo alla situazione ke vedete in foto e non so come fare a sfilere il perno su cui si monta la frizione.

bc71 27-01-14 10:13 PM

devi mettere in morza il volano e svitare quel dado !!! sicuramente per togliere il volano ci vuole l estrattore ma non so se il tuo motore ha il cono alla frizione !!! togli testa carburatore e manda il pistone al pms e svita e togli il tappo postriore ( quello con le 4 viti ) !!! scalda in maniera uniforme il carter dove è alettato con pistola termica fino a più o meno 100 gradi !!! a quel punto spingi in alto la parte finale della camicia del cilindro che vedi nella bocca dove era il tappo !! facendo pressione una volta a dx una volta a sx con una barretta di legno o plastica o alluminio di diametro più o meno 5 mm fino a che non esce dal carter ( niente martello in nessun caso ) tolto il cilindro e con il pistone sempre al pms con un pennarello segna con un punto sul cielo del pistone il lato dello scarico ( cosi facendo quando lo rimonterai sai gia il verso giusto )prendi una pinza con le punte fini e togli la biella dall albero motore !! ruoti il carter sottosopra ed esce biella con pistone !!! sfila l albero motore ( se necessario un colpetto con martello in plastica nel punto dove si mette la frizione ) !! riprendi la pistola termica e scaldi il carter intorno al cuscinetto interessato finche non cade a terra tenendo il carter con il cuscinetto che guarda verso il basso !!! NB dalle foto si vede un motore sporco fuori e sicuramente imbrattato dentro di olio di ricino lasciato a depositare all interno del motore stesso per 20 anni !!!! le operazioni che ti ho scritto potrebbero risultarti non funzionanti !! ma non perché non e una metodologia errata !!! ma proprio per quell olio depositato nel motore che incolla tutto e rende le operazioni molto più complicate !!!

asfalto 03-02-14 11:54 AM

Grazie bc71!
La procedura che mi hai scritto è già stampata e messa sul banco di lavoro!!

asfalto 04-02-14 01:55 PM

ieri sono riuscito a rimuovere tutto il motore ed è emerso che è un PICCO P21.
Posto questo link che può tornare utile a chi è nella mia situazione:
RCBazar Automodellismo Epoca Vintage e Moderno - Picco anni 80 - P21

omadre 04-02-14 05:16 PM

Non ho mai visto un volano fatto così... come si fa a farlo girare per avviare il motore?

Savarc 05-02-14 11:49 AM

L'avviatore che si usa è quello per le ogive (uguale a quello che si utilizza per avviare gli aeromodelli). Il motore devi smontarlo completamente e pulirlo, ma al limite, potresti metter su un motore economico ma nuovo (come il picco P3 basic, meno di 100 euro). Mi raccomando, se riesci a resuscitare il tutto , metti un video ;)

asfalto 06-02-14 05:01 PM

Per ora mi cimento nella pulizia del motore e nella sostituzione del cuscinetto.
Mettendo le mani avanti, dove posso trovare il motore che suggerisci (picco p3 basic)? Ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato nulla..

Grazie

asfalto 06-02-14 05:05 PM

Scuaste, un'altra domanda..
Da cosa dipende il fatto che non succhiava miscela dal serbatoio?

zatarra77 15-02-14 11:32 PM

Dai una lettura qui: http://www.modellismo.net/forum/showthread.php?t=110253

Mi trovavo in condizioni simili e sono riuscito a ripristinare tutto. Per i cuscinetti di banco ho usato il cannello a gas e si sono sfilati come seta.

Se riesci a trovare una vasca ad ultrasuoni, porti tutto come appena uscito dalla scatola


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