Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-13, 12:07 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Che senso ha portare lo sporco che inevitabilmente hai fuori a dentro..................poi tutti glio OR ....lascia stare o smonti e vai di compressore al massimo una spennellata con pertolio bianco all'esterno.
rettifico c'è l'ha eccome il riporto
ovviamente ho seguito i vs consigli
una domanda stupida, quando arriva al pms si blocca e la biella ha un leggero gioco... tutto a mano e con la testa smontata
la biella è da cambiare? piuttosto perchè mi si blocca al pms?
per pulire il tutto, con che panni posso strofinare? soprattutto la camicia dalla parte interna di sopra
Vecchio 17-10-13, 12:52 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
una domanda stupida, quando arriva al pms si blocca e la biella ha un leggero gioco... tutto a mano e con la testa smontata
per pulire il tutto, con che panni posso strofinare? soprattutto la camicia dalla parte interna di sopra
Ti si blocca al pms superiore proprio perché è al pms.. Per vedere se devi cambiare Biella, devi misurare l'occhio e il piede di Biella con un calibro centesimale... Non servono panni per pulire un motore... Solo wurth e olio..
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 01:52 PM   #48
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
da qualche parte magu aveva scritto che potevi misurare il gioco della bronzina di testa della biella con il goniometro a motore montato(prova amandargli un messaggio o cercare l'argomento su trucchi guide)

poi verifica col calibro sia il bottone di manovella che la bronzina di testa della biella,è sempre meglio tenere il suo consumo misurato e cambiarla(insieme ai cuscinetti) al momento opportuno allungando la vita del motorello.

per pulire petrolio lampante e olio di gomito e stracci di cotone(in casa ne trovi mille.....)
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 01:56 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
Ti si blocca al pms superiore proprio perché è al pms.. Per vedere se devi cambiare Biella, devi misurare l'occhio e il piede di Biella con un calibro centesimale... Non servono panni per pulire un motore... Solo wurth e olio..
un os speed dopo 20l abbondanti? impossibile! si blocca per lo sporco! e dargli una spruzzatina non basta, serve proprio toglierlo con le mani! è troppo incrostato
ma è normale che al pms la biella ha gioco, col pistone "bloccato"? cioè mi sembra evidente, comunque ora misuro la biella nuova e quella vecchia
potrebbero essere i 2 bottoni a dare problemi?

ah ok ci ha pensato f70... non ho mai avuto grossi problemi con lo sporco, ma evidentemente la nuova miscela è molto ricca di ricino, sai com'è lo speed è un bel motorello, se il cotone non graffia benone (sempre con delicatezza)

Ultima modifica di hero_94; 17-10-13 a 02:00 PM
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-14, 08:24 PM   #50
Utente

L'avatar di mtalento72

mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

dopo 10 litri ho provato a smontare il motore. Data l'inesperienza posso chiedervi una vostra opinione. La compressione c'è ancora (girando a mano il motore si sente un certo sforzo).

ho misurato il foro inferiore della biella e il perno sull'albero motore e ci sono circa due decimi di differenza (provando a mano c'è un certo gioco)

Allego anche due foto. Considerato che il motore è un orion racing (quindi serie "hobby") ha senso nel caso spendere i soldi per cuscinetti e biella?

Grazie.
Icone allegate
Manutenzione del Vostro motore-img_0735.jpg   Manutenzione del Vostro motore-img_0736.jpg  
Vecchio 21-03-14, 11:27 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

bè 2 DM sono un po troppi !! ma se lo ai misurati col calibro stai tranquillo che la misura è falsa !! ( per misurare certi posti ci vuole il micrometro e spine rettificate di varie misure da inserire nella biella ) ma per un lavoro più ottimale per il gioco di biella occorre un semplice goniometro e se ti da oltre 25° la biella è da buttare !!! se ti puo convenire fare un restailyng ??? vedi quanto ti puo costare il tutto poi valuta se con gli stessi soldi ti ci puo scappare un motore nuovo di equivalenti prestazioni del tuo vecchio !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-14, 05:07 PM   #52
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa la domanda, come controlli il gioco della biella con il goniometro?
Quale potrebbe essere il gioco massimo tra occhio di biella e bottone di manovella?....in centesimi, non in gradi...
Tra un po devo controllare pure io un motore.
Grazie, ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-14, 09:03 PM   #53
Utente

L'avatar di mtalento72

mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
bè 2 DM sono un po troppi !! ma se lo ai misurati col calibro stai tranquillo che la misura è falsa !! ( per misurare certi posti ci vuole il micrometro e spine rettificate di varie misure da inserire nella biella ) ma per un lavoro più ottimale per il gioco di biella occorre un semplice goniometro e se ti da oltre 25° la biella è da buttare !!! se ti puo convenire fare un restailyng ??? vedi quanto ti puo costare il tutto poi valuta se con gli stessi soldi ti ci puo scappare un motore nuovo di equivalenti prestazioni del tuo vecchio !!!
Comunque ho rimontato il motore e la biella direi che è consumata perché il gioco è tanto. Ho guardato su internet e fare le sostituzioni del caso mi costano come mezzo motore. Dato che sono ben lontano dal fare gare mi sento il motore così com'è e meditiamo il prossimo acquisto con calma.

Grazie mille!
Vecchio 23-03-14, 12:21 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
Quale potrebbe essere il gioco massimo tra occhio di biella e bottone di manovella?....in centesimi, non in gradi...
Grazie, ciao
senti mi è difficile scrivere come si fa col goniometro !! rischio di scrivere un poema che poi sicuramente ti diventa incomprensibile !!! è un operazione più facile e semplice da fare che riportarla per scritto !!! posso dirti che da nuovo la tolleranza sta dentro un decimo se si parla di misure !!! ma darti dei numeri per dirti che il tuo motore a da cambiare la biella non me la sento !!! ogni marca e modello di motore sente più o meno le tolleranze dell usura !! piuttosto affidati ad una vecchia regola cambia biella e cuscinetti ogni 5 litri !! o se non gli tiri sempre il collo fai ogni 7-8 litri !!! caschi sempre da ritto cosi e ti levi tutti i dubbi e pensieri !!!
Vecchio 23-03-14, 11:28 AM   #55
Utente Junior

L'avatar di Emiliano73

Emiliano73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
Grazie, ciao
Verificare l'usura della biella.... senza aprire il motore!

Ultima modifica di Emiliano73; 23-03-14 a 11:31 AM
Emiliano73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-14, 03:56 PM   #56
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie delle info.....effettivamente e' semplice controllare con il goniometro, ma se gia lo apri per pulire, sarebbe meglio controllare i giochi effettivi degli organi, sempre che uno abbia degli strumenti adeguati.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-17, 08:19 PM   #57
Utente

L'avatar di lualessio

lualessio ha una pessima reputazione!
predefinito

Ragazzi scusate anche se è una vecchia discussione volevo prendere cuscinetti e biella per il mio picco sport turbo per volevo sapere per i cuscinetti devo prima smontarli e misurarli visto che voglio prendere dei aftermarcket oppure per i 21 le misure sono standard grazie
lualessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-17, 09:00 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

smonta e misura che è meglio !!!
Vecchio 06-02-17, 04:59 PM   #59
Utente Junior

iAlex è un newbie...
predefinito

Io ho un Picco Boost 5TR, ad ogni 2/3 uscite lo pulisco con il petrolio bianco, in media faccio circa 3 litri, considerando 1 litro a uscita. Prima i motori miei non li smontavo neanche, li oliavo giusto con l'after run e via. Riuscivo comunque ad arrivare a 25 litri circa con cali di qualitá in quanto non oso immaginare il gioco della biella e la scorrevolezza dei cuscinetti. Adesso sto provando questo metodo da un po', ovvero mettere a mollo il carter (senza or) con pistone e camicia nel petrolio bianco, poi giù di singer, e mi sto trovando molto bene. Molte persone più esperte di me mi hanno consigliato di fare questo procedimento se il motore deve stare fermo per un po'... ma mi hanno detto che farlo anche così non é di certo un male. Cerco di evitare di pulire il colore del pistone, in quanto é una buona cosa, ma dopo un po' nel pretolio si schiarisce, anche se non di molto. Questo é quello che sto facendo sul mio Picco, poi al momento ho anche un reds, ma ancora lo devo rodare per ora lo ho aperto giusto per dargli un occhiatina, dopodiché impacchettato nella scatola. Per quanto riguarda la sostituzione di biella, e altri componenti io farei un controllino sugli 8/9 litri e vedere in che condizioni sono, e verificare che i ricambi non mi costino quanto un motore nuovo o giù di lì, altrimenti lo porto a sfinimento. Fin che va, va!

Ecco quello che faccio io

Ultima modifica di iAlex; 07-02-17 a 04:13 PM
iAlex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 05:43 PM   #60
Utente

L'avatar di lualessio

lualessio ha una pessima reputazione!
predefinito

Si è chiaro su un motore da 150 euro se tra Biella cuscinetti e compagnia bella ci vogliono anche 80 euro conviene prenderlo nuovo

Inviato con il mio D2303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net