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Vecchio 17-10-13, 12:07 PM   #46
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Che senso ha portare lo sporco che inevitabilmente hai fuori a dentro..................poi tutti glio OR ....lascia stare o smonti e vai di compressore al massimo una spennellata con pertolio bianco all'esterno.
rettifico c'è l'ha eccome il riporto
ovviamente ho seguito i vs consigli
una domanda stupida, quando arriva al pms si blocca e la biella ha un leggero gioco... tutto a mano e con la testa smontata
la biella è da cambiare? piuttosto perchè mi si blocca al pms?
per pulire il tutto, con che panni posso strofinare? soprattutto la camicia dalla parte interna di sopra
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Vecchio 17-10-13, 12:52 PM   #47
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una domanda stupida, quando arriva al pms si blocca e la biella ha un leggero gioco... tutto a mano e con la testa smontata
la biella è da cambiare? piuttosto perchè mi si blocca al pms?
per pulire il tutto, con che panni posso strofinare? soprattutto la camicia dalla parte interna di sopra
Ti si blocca al pms superiore proprio perché è al pms.. Per vedere se devi cambiare Biella, devi misurare l'occhio e il piede di Biella con un calibro centesimale... Non servono panni per pulire un motore... Solo wurth e olio..
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Vecchio 17-10-13, 01:52 PM   #48
f70
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una domanda stupida, quando arriva al pms si blocca e la biella ha un leggero gioco... tutto a mano e con la testa smontata
la biella è da cambiare? piuttosto perchè mi si blocca al pms?
per pulire il tutto, con che panni posso strofinare? soprattutto la camicia dalla parte interna di sopra
da qualche parte magu aveva scritto che potevi misurare il gioco della bronzina di testa della biella con il goniometro a motore montato(prova amandargli un messaggio o cercare l'argomento su trucchi guide)

poi verifica col calibro sia il bottone di manovella che la bronzina di testa della biella,è sempre meglio tenere il suo consumo misurato e cambiarla(insieme ai cuscinetti) al momento opportuno allungando la vita del motorello.

per pulire petrolio lampante e olio di gomito e stracci di cotone(in casa ne trovi mille.....)
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Vecchio 17-10-13, 01:56 PM   #49
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Ti si blocca al pms superiore proprio perché è al pms.. Per vedere se devi cambiare Biella, devi misurare l'occhio e il piede di Biella con un calibro centesimale... Non servono panni per pulire un motore... Solo wurth e olio..
un os speed dopo 20l abbondanti? impossibile! si blocca per lo sporco! e dargli una spruzzatina non basta, serve proprio toglierlo con le mani! è troppo incrostato
ma è normale che al pms la biella ha gioco, col pistone "bloccato"? cioè mi sembra evidente, comunque ora misuro la biella nuova e quella vecchia
potrebbero essere i 2 bottoni a dare problemi?

ah ok ci ha pensato f70... non ho mai avuto grossi problemi con lo sporco, ma evidentemente la nuova miscela è molto ricca di ricino, sai com'è lo speed è un bel motorello, se il cotone non graffia benone (sempre con delicatezza)
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Vecchio 20-03-14, 08:24 PM   #50
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dopo 10 litri ho provato a smontare il motore. Data l'inesperienza posso chiedervi una vostra opinione. La compressione c'è ancora (girando a mano il motore si sente un certo sforzo).

ho misurato il foro inferiore della biella e il perno sull'albero motore e ci sono circa due decimi di differenza (provando a mano c'è un certo gioco)

Allego anche due foto. Considerato che il motore è un orion racing (quindi serie "hobby") ha senso nel caso spendere i soldi per cuscinetti e biella?

Grazie.
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Vecchio 21-03-14, 11:27 PM   #51
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bè 2 DM sono un po troppi !! ma se lo ai misurati col calibro stai tranquillo che la misura è falsa !! ( per misurare certi posti ci vuole il micrometro e spine rettificate di varie misure da inserire nella biella ) ma per un lavoro più ottimale per il gioco di biella occorre un semplice goniometro e se ti da oltre 25° la biella è da buttare !!! se ti puo convenire fare un restailyng ??? vedi quanto ti puo costare il tutto poi valuta se con gli stessi soldi ti ci puo scappare un motore nuovo di equivalenti prestazioni del tuo vecchio !!!
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Vecchio 22-03-14, 05:07 PM   #52
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Scusa la domanda, come controlli il gioco della biella con il goniometro?
Quale potrebbe essere il gioco massimo tra occhio di biella e bottone di manovella?....in centesimi, non in gradi...
Tra un po devo controllare pure io un motore.
Grazie, ciao
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Vecchio 22-03-14, 09:03 PM   #53
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bè 2 DM sono un po troppi !! ma se lo ai misurati col calibro stai tranquillo che la misura è falsa !! ( per misurare certi posti ci vuole il micrometro e spine rettificate di varie misure da inserire nella biella ) ma per un lavoro più ottimale per il gioco di biella occorre un semplice goniometro e se ti da oltre 25° la biella è da buttare !!! se ti puo convenire fare un restailyng ??? vedi quanto ti puo costare il tutto poi valuta se con gli stessi soldi ti ci puo scappare un motore nuovo di equivalenti prestazioni del tuo vecchio !!!
Comunque ho rimontato il motore e la biella direi che è consumata perché il gioco è tanto. Ho guardato su internet e fare le sostituzioni del caso mi costano come mezzo motore. Dato che sono ben lontano dal fare gare mi sento il motore così com'è e meditiamo il prossimo acquisto con calma.

Grazie mille!
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Vecchio 23-03-14, 12:21 AM   #54
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Scusa la domanda, come controlli il gioco della biella con il goniometro?
Quale potrebbe essere il gioco massimo tra occhio di biella e bottone di manovella?....in centesimi, non in gradi...
Tra un po devo controllare pure io un motore.
Grazie, ciao
senti mi è difficile scrivere come si fa col goniometro !! rischio di scrivere un poema che poi sicuramente ti diventa incomprensibile !!! è un operazione più facile e semplice da fare che riportarla per scritto !!! posso dirti che da nuovo la tolleranza sta dentro un decimo se si parla di misure !!! ma darti dei numeri per dirti che il tuo motore a da cambiare la biella non me la sento !!! ogni marca e modello di motore sente più o meno le tolleranze dell usura !! piuttosto affidati ad una vecchia regola cambia biella e cuscinetti ogni 5 litri !! o se non gli tiri sempre il collo fai ogni 7-8 litri !!! caschi sempre da ritto cosi e ti levi tutti i dubbi e pensieri !!!
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Vecchio 23-03-14, 11:28 AM   #55
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Scusa la domanda, come controlli il gioco della biella con il goniometro?
Quale potrebbe essere il gioco massimo tra occhio di biella e bottone di manovella?....in centesimi, non in gradi...
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Ultima modifica di Emiliano73; 23-03-14 a 11:31 AM
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Vecchio 23-03-14, 03:56 PM   #56
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grazie delle info.....effettivamente e' semplice controllare con il goniometro, ma se gia lo apri per pulire, sarebbe meglio controllare i giochi effettivi degli organi, sempre che uno abbia degli strumenti adeguati.
ciao
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Vecchio 05-02-17, 08:19 PM   #57
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lualessio ha una pessima reputazione!
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Ragazzi scusate anche se è una vecchia discussione volevo prendere cuscinetti e biella per il mio picco sport turbo per volevo sapere per i cuscinetti devo prima smontarli e misurarli visto che voglio prendere dei aftermarcket oppure per i 21 le misure sono standard grazie
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Vecchio 05-02-17, 09:00 PM   #58
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smonta e misura che è meglio !!!
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Vecchio 06-02-17, 04:59 PM   #59
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Io ho un Picco Boost 5TR, ad ogni 2/3 uscite lo pulisco con il petrolio bianco, in media faccio circa 3 litri, considerando 1 litro a uscita. Prima i motori miei non li smontavo neanche, li oliavo giusto con l'after run e via. Riuscivo comunque ad arrivare a 25 litri circa con cali di qualitá in quanto non oso immaginare il gioco della biella e la scorrevolezza dei cuscinetti. Adesso sto provando questo metodo da un po', ovvero mettere a mollo il carter (senza or) con pistone e camicia nel petrolio bianco, poi giù di singer, e mi sto trovando molto bene. Molte persone più esperte di me mi hanno consigliato di fare questo procedimento se il motore deve stare fermo per un po'... ma mi hanno detto che farlo anche così non é di certo un male. Cerco di evitare di pulire il colore del pistone, in quanto é una buona cosa, ma dopo un po' nel pretolio si schiarisce, anche se non di molto. Questo é quello che sto facendo sul mio Picco, poi al momento ho anche un reds, ma ancora lo devo rodare per ora lo ho aperto giusto per dargli un occhiatina, dopodiché impacchettato nella scatola. Per quanto riguarda la sostituzione di biella, e altri componenti io farei un controllino sugli 8/9 litri e vedere in che condizioni sono, e verificare che i ricambi non mi costino quanto un motore nuovo o giù di lì, altrimenti lo porto a sfinimento. Fin che va, va!

Ecco quello che faccio io

Ultima modifica di iAlex; 07-02-17 a 04:13 PM
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Vecchio 06-02-17, 05:43 PM   #60
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Si è chiaro su un motore da 150 euro se tra Biella cuscinetti e compagnia bella ci vogliono anche 80 euro conviene prenderlo nuovo

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a tutti coloro che si sentono Dio voglio solo fargli sapere che io sono ateo!!
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