21-02-13, 11:25 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 14
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Problema inconamenti
Ciao a tutti, ho un amico che ha un problema con la sua losi eight 2.0 rtr, dopo quasi 3 litri di mescela incona ancora di brutto!! Ma è normale???
C'è qualcosa che si può fare per cercare di risolvere questo problema, tipo qualche prodotto da mettere all interno del motore o cose del genere?? Grazie
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21-02-13, 11:46 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
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Quote:
Originariamente inviata da Andre86
Ciao a tutti, ho un amico che ha un problema con la sua losi eight 2.0 rtr, dopo quasi 3 litri di mescela incona ancora di brutto!! Ma è normale???
C'è qualcosa che si può fare per cercare di risolvere questo problema, tipo qualche prodotto da mettere all interno del motore o cose del genere?? Grazie
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Mi sembra strano. 3 litri sono tanti x inconare ancora. Ho appena preso una Losi Rtr come quella del tuo amico ed ha inconato x i primi 4 pieni... ho notato molti miglioramenti da quando ho iniziato a preriscaldare il motore con un phon x capelli prima dell'avviamento....
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22-02-13, 07:47 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
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Quote:
Originariamente inviata da Andre86
Ciao a tutti, ho un amico che ha un problema con la sua losi eight 2.0 rtr, dopo quasi 3 litri di mescela incona ancora di brutto!! Ma è normale???
C'è qualcosa che si può fare per cercare di risolvere questo problema, tipo qualche prodotto da mettere all interno del motore o cose del genere?? Grazie
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Appurato che si tratti di inconamento e non di compressione (per verificarlo basta togliere la candela), direi che in commercio esistono vari prodotti abrasivi per lo scopo, paste diamantate, polveri di tetroboro ecc., o materiali più empirici come la cenere delle sigarette, alcune merche di dentifrici ecc.. Qualsiasi prodotto inntendi usare non si deve mettere nel motore o usureresti tutti i particolari in movimento, ma si deve smontare l'accoppiamento e lavorare soltanto su pistone/canna.
NON usare lo spuntilio per valvole.
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22-02-13, 08:16 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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aggiungi due rasamenti sottotesta e vedrai che sei a posto.
cmq come hanno gia detto, preriscaldare il motore prima dell'avviamento, specie con questo freddo, è una buona abitudine per evitare problemi.
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TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
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22-02-13, 11:52 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da magu
Appurato che si tratti di inconamento e non di compressione (per verificarlo basta togliere la candela), direi che in commercio esistono vari prodotti abrasivi per lo scopo, paste diamantate, polveri di tetroboro ecc., o materiali più empirici come la cenere delle sigarette, alcune merche di dentifrici ecc.. Qualsiasi prodotto inntendi usare non si deve mettere nel motore o usureresti tutti i particolari in movimento, ma si deve smontare l'accoppiamento e lavorare soltanto su pistone/canna.
NON usare lo spuntilio per valvole.
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Scusami è, ma tu, su di un motore nuovo, solo perchè incona, andresti a limargli un po' la camicia o il pistone all interno? ho capito giusto, o mi sto sbagliando?
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"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
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22-02-13, 11:56 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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non devi risolvere nessun problema perchè non sussiste...
non toccare niente, usa il motore e vedrai che tra qualche litro sarà tutto ok
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22-02-13, 12:00 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
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Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
non devi risolvere nessun problema perchè non sussiste...
non toccare niente, usa il motore e vedrai che tra qualche litro sarà tutto ok
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Meno male che ogni tanto si leggono consigli sensati
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22-02-13, 12:04 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
aggiungi due rasamenti sottotesta e vedrai che sei a posto.
cmq come hanno gia detto, preriscaldare il motore prima dell'avviamento, specie con questo freddo, è una buona abitudine per evitare problemi.
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Perche' mettere rasamenti al sottotesta quando e' piu' semplice allentare la candela per avviarlo .... senza variare lo squish del motore stesso ????
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22-02-13, 12:50 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da Rugi
Perche' mettere rasamenti al sottotesta quando e' piu' semplice allentare la candela per avviarlo .... senza variare lo squish del motore stesso ????
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aggiungendo uno o due decimi sotto la testa diminuisci la compressione e quindi avrai piu facilità ad avviare il motore inconando molto meno.
Inoltre, quando il motore è molto compresso dovuto ovviamente anche alla conicità dell'accoppiamento, aggiungendo i rasamenti non solo si stressa molto meno la biella, ma si raggiungono anche temperature inferiori.
Provare per credere!
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22-02-13, 01:31 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
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... penso che Rugi facesse riferimento "all'inconamento" MECCANICO fra pistone e cilindro.. in quel caso (tipo motore nuovo e nei primi litri di vita) "l'inconamento" è principalmente causato dall'interferenza al PMS del pistone nel cilindro.
In quel caso si può anche mettere 36 cm di rasamenti ma il risultato non cambia.
Quando il motore si incona in virtù di "torchio idraulico", dovuto ad un eccessivo afflusso di combustibile in CDS, è sufficiente allentare la candela per "sfiatare" la camera e riprovare.
L'aggiunta di un decimo o due è sicuramente corretto da fare in caso di motori compressi, cioè con una area di squish non adeguata. Altresì è pratica abbastanza comune aggiungerla per ovviare ai problemi di un motore particolarmente "ostico", ma consiglio di rimettere poi al più presto (a motore slegato) la situazione, togliendo il rasamento aggiunto.
ciao!
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22-02-13, 02:19 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
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per gheghe 75:
il sig Magu è un motorista con i controco....i e non è nato ieri.
giusto per fare un esempio molti preparatori ai tempi che furono preparavano gli accoppiamenti propio con il metodo spiegato da Guglielmo,ora non sò forse avendo tecnologie più specifiche useranno altri metodi magari meno empirici...
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22-02-13, 03:06 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da f70
per gheghe 75:
il sig Magu è un motorista con i controco....i e non è nato ieri.
giusto per fare un esempio molti preparatori ai tempi che furono preparavano gli accoppiamenti propio con il metodo spiegato da Guglielmo,ora non sò forse avendo tecnologie più specifiche useranno altri metodi magari meno empirici...
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Per f70:
Nessuno dice nulla, e nessuno mette in discussione le capacità di magu.
La mia era semplicemente una domanda, perché una cosa del genere, in un motore nuovo, non l ho mai sentita.
Scusate se l ho chiesto. Statemi bene. Saluti michele
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22-02-13, 03:24 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
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Il pistone che blocca al PMS per via del motore ancora nuovo , ha poco a che fare col discorso rasamenti. Per quanto riguarda la "lappatura" (leggera) di un pistone nuovo di zecca, beh , sembra assurdo , ma qualcuno lo fa (avete mai provato a rodare un Novarossi Toro nero??) , certo, è roba da esperti, io non l'ho mai fatto. Per quanto riguarda magu, confermo, è un conoscitore (ed elaboratore) di micromotori con i controcaxxi, il migliore che c'è in questo forum, avrà forse il 20% della sua esperienza. Bye..
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Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
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22-02-13, 05:30 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
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michele scusa tu io non volevo offendere la sensibilità di nessuno ma solo riportare le cose per come sono
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22-02-13, 06:06 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da f70
michele scusa tu io non volevo offendere la sensibilità di nessuno ma solo riportare le cose per come sono
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Tranquillo, nessun problema.
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