Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-13, 11:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 14
Andre86 è un newbie...
predefinito Problema inconamenti

Ciao a tutti, ho un amico che ha un problema con la sua losi eight 2.0 rtr, dopo quasi 3 litri di mescela incona ancora di brutto!! Ma è normale???
C'è qualcosa che si può fare per cercare di risolvere questo problema, tipo qualche prodotto da mettere all interno del motore o cose del genere?? Grazie
Andre86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-13, 11:46 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Lelehellas
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
Lelehellas inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andre86 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho un amico che ha un problema con la sua losi eight 2.0 rtr, dopo quasi 3 litri di mescela incona ancora di brutto!! Ma è normale???
C'è qualcosa che si può fare per cercare di risolvere questo problema, tipo qualche prodotto da mettere all interno del motore o cose del genere?? Grazie
Mi sembra strano. 3 litri sono tanti x inconare ancora. Ho appena preso una Losi Rtr come quella del tuo amico ed ha inconato x i primi 4 pieni... ho notato molti miglioramenti da quando ho iniziato a preriscaldare il motore con un phon x capelli prima dell'avviamento....
Lelehellas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 07:47 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andre86 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho un amico che ha un problema con la sua losi eight 2.0 rtr, dopo quasi 3 litri di mescela incona ancora di brutto!! Ma è normale???
C'è qualcosa che si può fare per cercare di risolvere questo problema, tipo qualche prodotto da mettere all interno del motore o cose del genere?? Grazie
Appurato che si tratti di inconamento e non di compressione (per verificarlo basta togliere la candela), direi che in commercio esistono vari prodotti abrasivi per lo scopo, paste diamantate, polveri di tetroboro ecc., o materiali più empirici come la cenere delle sigarette, alcune merche di dentifrici ecc.. Qualsiasi prodotto inntendi usare non si deve mettere nel motore o usureresti tutti i particolari in movimento, ma si deve smontare l'accoppiamento e lavorare soltanto su pistone/canna.
NON usare lo spuntilio per valvole.
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 08:16 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

aggiungi due rasamenti sottotesta e vedrai che sei a posto.

cmq come hanno gia detto, preriscaldare il motore prima dell'avviamento, specie con questo freddo, è una buona abitudine per evitare problemi.
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 11:52 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magu Visualizza il messaggio
Appurato che si tratti di inconamento e non di compressione (per verificarlo basta togliere la candela), direi che in commercio esistono vari prodotti abrasivi per lo scopo, paste diamantate, polveri di tetroboro ecc., o materiali più empirici come la cenere delle sigarette, alcune merche di dentifrici ecc.. Qualsiasi prodotto inntendi usare non si deve mettere nel motore o usureresti tutti i particolari in movimento, ma si deve smontare l'accoppiamento e lavorare soltanto su pistone/canna.
NON usare lo spuntilio per valvole.
Scusami è, ma tu, su di un motore nuovo, solo perchè incona, andresti a limargli un po' la camicia o il pistone all interno? ho capito giusto, o mi sto sbagliando?
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 11:56 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non devi risolvere nessun problema perchè non sussiste...
non toccare niente, usa il motore e vedrai che tra qualche litro sarà tutto ok
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 12:00 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno Visualizza il messaggio
non devi risolvere nessun problema perchè non sussiste...
non toccare niente, usa il motore e vedrai che tra qualche litro sarà tutto ok
Meno male che ogni tanto si leggono consigli sensati
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 12:04 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
aggiungi due rasamenti sottotesta e vedrai che sei a posto.

cmq come hanno gia detto, preriscaldare il motore prima dell'avviamento, specie con questo freddo, è una buona abitudine per evitare problemi.
Perche' mettere rasamenti al sottotesta quando e' piu' semplice allentare la candela per avviarlo .... senza variare lo squish del motore stesso ????
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 12:50 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rugi Visualizza il messaggio
Perche' mettere rasamenti al sottotesta quando e' piu' semplice allentare la candela per avviarlo .... senza variare lo squish del motore stesso ????
aggiungendo uno o due decimi sotto la testa diminuisci la compressione e quindi avrai piu facilità ad avviare il motore inconando molto meno.

Inoltre, quando il motore è molto compresso dovuto ovviamente anche alla conicità dell'accoppiamento, aggiungendo i rasamenti non solo si stressa molto meno la biella, ma si raggiungono anche temperature inferiori.

Provare per credere!
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 01:31 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

... penso che Rugi facesse riferimento "all'inconamento" MECCANICO fra pistone e cilindro.. in quel caso (tipo motore nuovo e nei primi litri di vita) "l'inconamento" è principalmente causato dall'interferenza al PMS del pistone nel cilindro.

In quel caso si può anche mettere 36 cm di rasamenti ma il risultato non cambia.

Quando il motore si incona in virtù di "torchio idraulico", dovuto ad un eccessivo afflusso di combustibile in CDS, è sufficiente allentare la candela per "sfiatare" la camera e riprovare.

L'aggiunta di un decimo o due è sicuramente corretto da fare in caso di motori compressi, cioè con una area di squish non adeguata. Altresì è pratica abbastanza comune aggiungerla per ovviare ai problemi di un motore particolarmente "ostico", ma consiglio di rimettere poi al più presto (a motore slegato) la situazione, togliendo il rasamento aggiunto.

ciao!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 02:19 PM   #11
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

per gheghe 75:

il sig Magu è un motorista con i controco....i e non è nato ieri.
giusto per fare un esempio molti preparatori ai tempi che furono preparavano gli accoppiamenti propio con il metodo spiegato da Guglielmo,ora non sò forse avendo tecnologie più specifiche useranno altri metodi magari meno empirici...
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 03:06 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
per gheghe 75:

il sig Magu è un motorista con i controco....i e non è nato ieri.
giusto per fare un esempio molti preparatori ai tempi che furono preparavano gli accoppiamenti propio con il metodo spiegato da Guglielmo,ora non sò forse avendo tecnologie più specifiche useranno altri metodi magari meno empirici...
Per f70:
Nessuno dice nulla, e nessuno mette in discussione le capacità di magu.
La mia era semplicemente una domanda, perché una cosa del genere, in un motore nuovo, non l ho mai sentita.

Scusate se l ho chiesto. Statemi bene. Saluti michele
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 03:24 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il pistone che blocca al PMS per via del motore ancora nuovo , ha poco a che fare col discorso rasamenti. Per quanto riguarda la "lappatura" (leggera) di un pistone nuovo di zecca, beh , sembra assurdo , ma qualcuno lo fa (avete mai provato a rodare un Novarossi Toro nero??) , certo, è roba da esperti, io non l'ho mai fatto. Per quanto riguarda magu, confermo, è un conoscitore (ed elaboratore) di micromotori con i controcaxxi, il migliore che c'è in questo forum, avrà forse il 20% della sua esperienza. Bye..
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 05:30 PM   #14
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

michele scusa tu io non volevo offendere la sensibilità di nessuno ma solo riportare le cose per come sono
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 06:06 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
michele scusa tu io non volevo offendere la sensibilità di nessuno ma solo riportare le cose per come sono
Tranquillo, nessun problema.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RODAGGIO picco p3b.. e mille inconamenti Oòj Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 37 17-03-11 08:17 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play