22-02-13, 06:26 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Teolo (PD)
Messaggi: 197
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Io concordo nel scaldare il motore e svitare la candela nn perchè le altre nn siano buone ma perchè se nn si è esperti a limare il pistone si corre un bel rischio
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MODELLO: GS racing stormevo 25
MOTORE: NOVAROSSI plus 4 factory tuned
SERVI e RADIO: power hd,TGF2
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23-02-13, 09:14 AM
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#17
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
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Scusate ragazzi, io, quale "new entry" nel forum mi dispiacerebbe con le mie risposte creare diatribe agli utenti.
Non conoscendo l'eperienza di Andrea 86 mi sono fidato della parola "incona", ed è su questa che ò fatto le ipotesi di prodottii, se incona i rasamenti sono inutili. Se poi il tutto è dovuto a "giovinezza del motore" questo lo può decidere lui. Mi sembra anche di avergli suggerito di suggerito di allentare la candel per verificare se si tratta di compressione.
X gheghe75, ci sono aziende che forniscono accoppiamenti lappati, ma questa lavorazione costa tempo, cioè denaro, e ciò si riperquote sul costo del motore. Altre, o le stesse, su propulsori meno "pregiati" preferiscono mettere un accoppiamento leggermente più stretto ma meno "perditempo" (per loro) , l'acquirente forse risparmierà 50€ all'acquisto, ma oltre a buttare litri di mix, stressare l'avviatore, la biella, il bottone di manovella, i ciscinetti ci perderà diverse ore per ottenere un accoppiamento rodato in un "comlesso motore da rivedere".
Si io sono uno di quelli che quando prepara un motre nuovo, se particolarmante stretto lo lappa q.b. per essere pronto gara in 5 serbatoi. ciao magu
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23-02-13, 11:07 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da magu
Scusate ragazzi, io, quale "new entry" nel forum mi dispiacerebbe con le mie risposte creare diatribe agli utenti.
Non conoscendo l'eperienza di Andrea 86 mi sono fidato della parola "incona", ed è su questa che ò fatto le ipotesi di prodottii, se incona i rasamenti sono inutili. Se poi il tutto è dovuto a "giovinezza del motore" questo lo può decidere lui. Mi sembra anche di avergli suggerito di suggerito di allentare la candel per verificare se si tratta di compressione.
X gheghe75, ci sono aziende che forniscono accoppiamenti lappati, ma questa lavorazione costa tempo, cioè denaro, e ciò si riperquote sul costo del motore. Altre, o le stesse, su propulsori meno "pregiati" preferiscono mettere un accoppiamento leggermente più stretto ma meno "perditempo" (per loro) , l'acquirente forse risparmierà 50€ all'acquisto, ma oltre a buttare litri di mix, stressare l'avviatore, la biella, il bottone di manovella, i ciscinetti ci perderà diverse ore per ottenere un accoppiamento rodato in un "comlesso motore da rivedere".
Si io sono uno di quelli che quando prepara un motre nuovo, se particolarmante stretto lo lappa q.b. per essere pronto gara in 5 serbatoi. ciao magu
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Tranquillo, nessunissimo problema, la mia era una semplice domanda, in quanto. Una lavorazione del genere su di un motore nuovo non l avevo mai sentita, da qui qualche dubbio mi è venuto.
Ciò non toglie che le lavorazioni da te citate, giustamente richiedono tempo e io credo anche una mano esperta, con attrezzature adeguate.
Comunque hai chiarito qualsiasi mio dubbio o perlplessità.
Ti ringrazio, perchè ora sono un po' più ricco.... Di conoscenza.
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"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
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23-02-13, 11:08 AM
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#19
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
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Quote:
Originariamente inviata da magu
Scusate ragazzi, io, quale "new entry" nel forum mi dispiacerebbe con le mie risposte creare diatribe agli utenti.
Non conoscendo l'eperienza di Andrea 86 mi sono fidato della parola "incona", ed è su questa che ò fatto le ipotesi di prodottii, se incona i rasamenti sono inutili. Se poi il tutto è dovuto a "giovinezza del motore" questo lo può decidere lui. Mi sembra anche di avergli suggerito di suggerito di allentare la candel per verificare se si tratta di compressione.
X gheghe75, ci sono aziende che forniscono accoppiamenti lappati, ma questa lavorazione costa tempo, cioè denaro, e ciò si riperquote sul costo del motore. Altre, o le stesse, su propulsori meno "pregiati" preferiscono mettere un accoppiamento leggermente più stretto ma meno "perditempo" (per loro) , l'acquirente forse risparmierà 50€ all'acquisto, ma oltre a buttare litri di mix, stressare l'avviatore, la biella, il bottone di manovella, i ciscinetti ci perderà diverse ore per ottenere un accoppiamento rodato in un "comlesso motore da rivedere".
Si io sono uno di quelli che quando prepara un motre nuovo, se particolarmante stretto lo lappa q.b. per essere pronto gara in 5 serbatoi. ciao magu
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Ciao magu, piacere rileggerti. È vero, ci sono alcune case che vendono motori con accoppiamenti strettissimi, altre meno, ma non ho notato grandi variazioni in termini di prestazioni e durata. Il mio toro nero inchiodava da pazzi, assurdo costringere la gente a fare quei rodaggi infernali, scassando avviatori e bielle. Ultimamente ho rodato un sirio seven, in confronto è stato un gioco da ragazzi, qualche incertezza all'avvio, 5 o 6 bloccaggi e poi via, 4 serbatoi al minimo (o quasi) , due ore e mezza di fila senza spegnersi mai (una 40ina di minuti ogni pieno, due balls.... però si deve fare...). Volevo chiederti, ma in che modo lappi i pistoni degli accoppiamenti "duri"? E poi, tu consigli i primi pieni a banco per il rodaggio, o di mettere il modello in terra e girare?. In genere, novarossi consiglia di metter subito il modello a terra e di girare grassi per 30 minuti, sirio dice di fare al banco solo un pieno e poi a terra e girare grassi per altri 9 pieni .Ciao e grazie (come sempre).
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Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Ultima modifica di Savarc; 23-02-13 a 11:12 AM
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23-02-13, 11:19 PM
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#20
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
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Credo che dare "un tempo" o un "numero di pieni) per il rodaggio non sia corretto, sono troppe le varianti da tenere in considerazione sia meccaniche che soggettive.
Soggettivamente a mè può sembrare rodato quando, senza candela, agendo sul volano, riesco ruotarlo a mano e lasciandolo fermo al PMS per 5 secondi non si blocca, questo per altri può essere già troppo lasco.
Meccanicamente la composizione della lega del pistone, se più o meno carica di silicio, quanto stringe la canna nel carter, quanto è conica la canna, una conicità di 6/100 dà un accoppiamento duraturo e regolare (ma che non sarà mai veloce), quindi anche il rodaggio può essere molto lungo.
Ad una conicità di 12/100 basteranno 15 minuti di rodaggio (sarà veloce subito, ma appena si scalda perderà di potenza e costanza di minimo).
Ad una conictà di 8/100 corrisponde il miglior compromesso tra durata e velocità, ma ovviamente se l'accoppiamento risulta troppo stretto credo sia giusto intervenire manualmente smontando l'accoppiamento e lavorarlo con abrasivi diamantati con moto alterno/semirotatorio.
He mia convinzione che prima di avviare il motore sia bene (come minimo)aprire il tappo e verificare la pulizia interna, poi si può montare sul modello e procedere ad un breve avviamento di qualche minuto, se tutto sembra ok lo si può riavviare e proseguire il rodaggio a terra girando con carburazione grassa e "buonsenso".
Non condivido il rodaggio alla Jap. lo considero un inutile spreco e perditempo.
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24-02-13, 10:19 AM
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#21
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
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Quote:
Originariamente inviata da magu
Credo che dare "un tempo" o un "numero di pieni) per il rodaggio non sia corretto, sono troppe le varianti da tenere in considerazione sia meccaniche che soggettive.
Soggettivamente a mè può sembrare rodato quando, senza candela, agendo sul volano, riesco ruotarlo a mano e lasciandolo fermo al PMS per 5 secondi non si blocca, questo per altri può essere già troppo lasco.
Meccanicamente la composizione della lega del pistone, se più o meno carica di silicio, quanto stringe la canna nel carter, quanto è conica la canna, una conicità di 6/100 dà un accoppiamento duraturo e regolare (ma che non sarà mai veloce), quindi anche il rodaggio può essere molto lungo.
Ad una conicità di 12/100 basteranno 15 minuti di rodaggio (sarà veloce subito, ma appena si scalda perderà di potenza e costanza di minimo).
Ad una conictà di 8/100 corrisponde il miglior compromesso tra durata e velocità, ma ovviamente se l'accoppiamento risulta troppo stretto credo sia giusto intervenire manualmente smontando l'accoppiamento e lavorarlo con abrasivi diamantati con moto alterno/semirotatorio.
He mia convinzione che prima di avviare il motore sia bene (come minimo)aprire il tappo e verificare la pulizia interna, poi si può montare sul modello e procedere ad un breve avviamento di qualche minuto, se tutto sembra ok lo si può riavviare e proseguire il rodaggio a terra girando con carburazione grassa e "buonsenso".
Non condivido il rodaggio alla Jap. lo considero un inutile spreco e perditempo.
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La discussione si fa interessante, per esempio ,su Sirio e Novarossi che conicità (sempre in termini di centesimi) sei riuscito a misurare? Con che metodo? Suppongo non basti un semplice calibro digitale.
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Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
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24-02-13, 12:40 PM
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#22
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
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Basta quello, semplificando misuri i due stremi della canna, superio ed inferiore, tralasciando lo scarico (leggi maggiorazione di diametro)sotto alle luci e fai la differnza.
Ultima modifica di magu; 24-02-13 a 12:43 PM
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