Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-13, 06:26 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Novarossi
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Teolo (PD)
Messaggi: 197
Novarossi è un newbie...
predefinito

Io concordo nel scaldare il motore e svitare la candela nn perchè le altre nn siano buone ma perchè se nn si è esperti a limare il pistone si corre un bel rischio
__________________
MODELLO: GS racing stormevo 25
MOTORE: NOVAROSSI plus 4 factory tuned
SERVI e RADIO: power hd,TGF2
Novarossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-13, 09:14 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Scusate ragazzi, io, quale "new entry" nel forum mi dispiacerebbe con le mie risposte creare diatribe agli utenti.
Non conoscendo l'eperienza di Andrea 86 mi sono fidato della parola "incona", ed è su questa che ò fatto le ipotesi di prodottii, se incona i rasamenti sono inutili. Se poi il tutto è dovuto a "giovinezza del motore" questo lo può decidere lui. Mi sembra anche di avergli suggerito di suggerito di allentare la candel per verificare se si tratta di compressione.
X gheghe75, ci sono aziende che forniscono accoppiamenti lappati, ma questa lavorazione costa tempo, cioè denaro, e ciò si riperquote sul costo del motore. Altre, o le stesse, su propulsori meno "pregiati" preferiscono mettere un accoppiamento leggermente più stretto ma meno "perditempo" (per loro) , l'acquirente forse risparmierà 50€ all'acquisto, ma oltre a buttare litri di mix, stressare l'avviatore, la biella, il bottone di manovella, i ciscinetti ci perderà diverse ore per ottenere un accoppiamento rodato in un "comlesso motore da rivedere".
Si io sono uno di quelli che quando prepara un motre nuovo, se particolarmante stretto lo lappa q.b. per essere pronto gara in 5 serbatoi. ciao magu
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-13, 11:07 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magu Visualizza il messaggio
Scusate ragazzi, io, quale "new entry" nel forum mi dispiacerebbe con le mie risposte creare diatribe agli utenti.
Non conoscendo l'eperienza di Andrea 86 mi sono fidato della parola "incona", ed è su questa che ò fatto le ipotesi di prodottii, se incona i rasamenti sono inutili. Se poi il tutto è dovuto a "giovinezza del motore" questo lo può decidere lui. Mi sembra anche di avergli suggerito di suggerito di allentare la candel per verificare se si tratta di compressione.
X gheghe75, ci sono aziende che forniscono accoppiamenti lappati, ma questa lavorazione costa tempo, cioè denaro, e ciò si riperquote sul costo del motore. Altre, o le stesse, su propulsori meno "pregiati" preferiscono mettere un accoppiamento leggermente più stretto ma meno "perditempo" (per loro) , l'acquirente forse risparmierà 50€ all'acquisto, ma oltre a buttare litri di mix, stressare l'avviatore, la biella, il bottone di manovella, i ciscinetti ci perderà diverse ore per ottenere un accoppiamento rodato in un "comlesso motore da rivedere".
Si io sono uno di quelli che quando prepara un motre nuovo, se particolarmante stretto lo lappa q.b. per essere pronto gara in 5 serbatoi. ciao magu
Tranquillo, nessunissimo problema, la mia era una semplice domanda, in quanto. Una lavorazione del genere su di un motore nuovo non l avevo mai sentita, da qui qualche dubbio mi è venuto.
Ciò non toglie che le lavorazioni da te citate, giustamente richiedono tempo e io credo anche una mano esperta, con attrezzature adeguate.
Comunque hai chiarito qualsiasi mio dubbio o perlplessità.
Ti ringrazio, perchè ora sono un po' più ricco.... Di conoscenza.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-13, 11:08 AM   #19
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magu Visualizza il messaggio
Scusate ragazzi, io, quale "new entry" nel forum mi dispiacerebbe con le mie risposte creare diatribe agli utenti.
Non conoscendo l'eperienza di Andrea 86 mi sono fidato della parola "incona", ed è su questa che ò fatto le ipotesi di prodottii, se incona i rasamenti sono inutili. Se poi il tutto è dovuto a "giovinezza del motore" questo lo può decidere lui. Mi sembra anche di avergli suggerito di suggerito di allentare la candel per verificare se si tratta di compressione.
X gheghe75, ci sono aziende che forniscono accoppiamenti lappati, ma questa lavorazione costa tempo, cioè denaro, e ciò si riperquote sul costo del motore. Altre, o le stesse, su propulsori meno "pregiati" preferiscono mettere un accoppiamento leggermente più stretto ma meno "perditempo" (per loro) , l'acquirente forse risparmierà 50€ all'acquisto, ma oltre a buttare litri di mix, stressare l'avviatore, la biella, il bottone di manovella, i ciscinetti ci perderà diverse ore per ottenere un accoppiamento rodato in un "comlesso motore da rivedere".
Si io sono uno di quelli che quando prepara un motre nuovo, se particolarmante stretto lo lappa q.b. per essere pronto gara in 5 serbatoi. ciao magu
Ciao magu, piacere rileggerti. È vero, ci sono alcune case che vendono motori con accoppiamenti strettissimi, altre meno, ma non ho notato grandi variazioni in termini di prestazioni e durata. Il mio toro nero inchiodava da pazzi, assurdo costringere la gente a fare quei rodaggi infernali, scassando avviatori e bielle. Ultimamente ho rodato un sirio seven, in confronto è stato un gioco da ragazzi, qualche incertezza all'avvio, 5 o 6 bloccaggi e poi via, 4 serbatoi al minimo (o quasi) , due ore e mezza di fila senza spegnersi mai (una 40ina di minuti ogni pieno, due balls.... però si deve fare...). Volevo chiederti, ma in che modo lappi i pistoni degli accoppiamenti "duri"? E poi, tu consigli i primi pieni a banco per il rodaggio, o di mettere il modello in terra e girare?. In genere, novarossi consiglia di metter subito il modello a terra e di girare grassi per 30 minuti, sirio dice di fare al banco solo un pieno e poi a terra e girare grassi per altri 9 pieni .Ciao e grazie (come sempre).
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch

Ultima modifica di Savarc; 23-02-13 a 11:12 AM
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-13, 11:19 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Credo che dare "un tempo" o un "numero di pieni) per il rodaggio non sia corretto, sono troppe le varianti da tenere in considerazione sia meccaniche che soggettive.
Soggettivamente a mè può sembrare rodato quando, senza candela, agendo sul volano, riesco ruotarlo a mano e lasciandolo fermo al PMS per 5 secondi non si blocca, questo per altri può essere già troppo lasco.
Meccanicamente la composizione della lega del pistone, se più o meno carica di silicio, quanto stringe la canna nel carter, quanto è conica la canna, una conicità di 6/100 dà un accoppiamento duraturo e regolare (ma che non sarà mai veloce), quindi anche il rodaggio può essere molto lungo.
Ad una conicità di 12/100 basteranno 15 minuti di rodaggio (sarà veloce subito, ma appena si scalda perderà di potenza e costanza di minimo).
Ad una conictà di 8/100 corrisponde il miglior compromesso tra durata e velocità, ma ovviamente se l'accoppiamento risulta troppo stretto credo sia giusto intervenire manualmente smontando l'accoppiamento e lavorarlo con abrasivi diamantati con moto alterno/semirotatorio.
He mia convinzione che prima di avviare il motore sia bene (come minimo)aprire il tappo e verificare la pulizia interna, poi si può montare sul modello e procedere ad un breve avviamento di qualche minuto, se tutto sembra ok lo si può riavviare e proseguire il rodaggio a terra girando con carburazione grassa e "buonsenso".
Non condivido il rodaggio alla Jap. lo considero un inutile spreco e perditempo.
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-13, 10:19 AM   #21
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magu Visualizza il messaggio
Credo che dare "un tempo" o un "numero di pieni) per il rodaggio non sia corretto, sono troppe le varianti da tenere in considerazione sia meccaniche che soggettive.
Soggettivamente a mè può sembrare rodato quando, senza candela, agendo sul volano, riesco ruotarlo a mano e lasciandolo fermo al PMS per 5 secondi non si blocca, questo per altri può essere già troppo lasco.
Meccanicamente la composizione della lega del pistone, se più o meno carica di silicio, quanto stringe la canna nel carter, quanto è conica la canna, una conicità di 6/100 dà un accoppiamento duraturo e regolare (ma che non sarà mai veloce), quindi anche il rodaggio può essere molto lungo.
Ad una conicità di 12/100 basteranno 15 minuti di rodaggio (sarà veloce subito, ma appena si scalda perderà di potenza e costanza di minimo).
Ad una conictà di 8/100 corrisponde il miglior compromesso tra durata e velocità, ma ovviamente se l'accoppiamento risulta troppo stretto credo sia giusto intervenire manualmente smontando l'accoppiamento e lavorarlo con abrasivi diamantati con moto alterno/semirotatorio.
He mia convinzione che prima di avviare il motore sia bene (come minimo)aprire il tappo e verificare la pulizia interna, poi si può montare sul modello e procedere ad un breve avviamento di qualche minuto, se tutto sembra ok lo si può riavviare e proseguire il rodaggio a terra girando con carburazione grassa e "buonsenso".
Non condivido il rodaggio alla Jap. lo considero un inutile spreco e perditempo.
La discussione si fa interessante, per esempio ,su Sirio e Novarossi che conicità (sempre in termini di centesimi) sei riuscito a misurare? Con che metodo? Suppongo non basti un semplice calibro digitale.
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-13, 12:40 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Basta quello, semplificando misuri i due stremi della canna, superio ed inferiore, tralasciando lo scarico (leggi maggiorazione di diametro)sotto alle luci e fai la differnza.

Ultima modifica di magu; 24-02-13 a 12:43 PM
magu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RODAGGIO picco p3b.. e mille inconamenti Oòj Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 37 17-03-11 08:17 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play