15-02-13, 09:57 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
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Scelta tra 2 motori
Ciao a tutti,chiedo un consiglio per una scelta tra solo questi 2 motori in combo col loro scarico:
meglio un rb blast v9 oppure un sirio cl7b in versione STI sempre abbinato allo scarico?
Io adoro gli RB come qualità costruttiva,ma il cuscinetto ceramico dell'STI mi ispira altrettanta fiducia...
come prestazioni,consumi etc,come stiamo messi?
Che voi sappiate anche questo RB è ceramico oppure no?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
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15-02-13, 12:33 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
Ciao a tutti,chiedo un consiglio per una scelta tra solo questi 2 motori in combo col loro scarico:
meglio un rb blast v9 oppure un sirio cl7b in versione STI sempre abbinato allo scarico?
Io adoro gli RB come qualità costruttiva,ma il cuscinetto ceramico dell'STI mi ispira altrettanta fiducia...
come prestazioni,consumi etc,come stiamo messi?
Che voi sappiate anche questo RB è ceramico oppure no?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
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Motori validi entrambi. Forse l'rb e' di fascia leggermente inferiore ma rimane sempre un ottimo motore...
Il Sirio cl7 pare che sia il motore piu potente sulla piazza, almeno stando ai dati ricavati dal banco prova di true model.
Ergo, scegli quello che piu ti piace tanto se cadi, cadi in piedi!
Comunque no, l'rb non e' ceramico e il cuscinetto ceramico non e' certo un valido motivo per escludere un motore e sceglierne uno che ce l'ha.
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
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15-02-13, 12:59 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
Motori validi entrambi. Forse l'rb e' di fascia leggermente inferiore ma rimane sempre un ottimo motore...
Il Sirio cl7 pare che sia il motore piu potente sulla piazza, almeno stando ai dati ricavati dal banco prova di true model.
Ergo, scegli quello che piu ti piace tanto se cadi, cadi in piedi!
Comunque no, l'rb non e' ceramico e il cuscinetto ceramico non e' certo un valido motivo per escludere un motore e sceglierne uno che ce l'ha.
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grazie delle info,non avrei comunque escluso l'rb per il solo fatto del cuscinetto ceramico;so delle tolleranze abec e so che un abec7 puo' costare anche piu' di un ceramico ed essere piu' preciso,ma mi intrigava il fatto che con un cuscinetto ceramico questo possa essere utilizzato per tutta la vita del motore senza sostituirlo,è corretto? grazie di nuovo
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15-02-13, 01:22 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Nova Gorica
Messaggi: 303
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Ciao...io personalmente non vedo tutto sto "vantaggio" del cuscinetto ceramico specie in off road...
A me piace piu l'RB
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Auto: Mugen MBX-6 Motore: Bp racing 335 R Tuned
Servi: ACE/RC 1015 Gomme: AKA
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15-02-13, 04:23 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
grazie delle info,non avrei comunque escluso l'rb per il solo fatto del cuscinetto ceramico;so delle tolleranze abec e so che un abec7 puo' costare anche piu' di un ceramico ed essere piu' preciso,ma mi intrigava il fatto che con un cuscinetto ceramico questo possa essere utilizzato per tutta la vita del motore senza sostituirlo,è corretto? grazie di nuovo
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No purtroppo non e' detto che duri tutta la vita dell'accoppiamento. Certo in genere dura molto di piu rispetto ad un cuscinetto standard solo che il problema del cuscinetto ceramico e' che non da quel classico preavviso che invece si riesce a capire da un cuscinetto standard di metallo quando si consuma. Quello che può succedere e' che si spacca di botto portando via con se, in paradiso, anche l'accoppiamento...
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15-02-13, 04:55 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: brescia
Messaggi: 1,323
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R: Scelta tra 2 motori
Io prenderei il sirio,il cl7 sti ha un erogazione fantastica!
Inviato dalla mia piastrella con tapatalk
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Auto:Mugen MBX6
Motore:Picco Boost 5tr 2012 / OS XRB
Radio:Spektrum DX3S
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15-02-13, 06:49 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
No purtroppo non e' detto che duri tutta la vita dell'accoppiamento. Certo in genere dura molto di piu rispetto ad un cuscinetto standard solo che il problema del cuscinetto ceramico e' che non da quel classico preavviso che invece si riesce a capire da un cuscinetto standard di metallo quando si consuma. Quello che può succedere e' che si spacca di botto portando via con se, in paradiso, anche l'accoppiamento...
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Mi dici qual' è il preavviso? perché non lo so, almeno mi so regolare se mi capita....
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"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
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15-02-13, 08:35 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Fa rumore il motore come se grattasse oppure tipo un fischio
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15-02-13, 09:53 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da tom1
Fa rumore il motore come se grattasse oppure tipo un fischio
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Ha ok, questo lo sapevo, pensavo conoscesse qualche altro trucco. Grazie tom
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16-02-13, 10:22 AM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
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Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
grazie delle info,non avrei comunque escluso l'rb per il solo fatto del cuscinetto ceramico;so delle tolleranze abec e so che un abec7 puo' costare anche piu' di un ceramico ed essere piu' preciso,ma mi intrigava il fatto che con un cuscinetto ceramico questo possa essere utilizzato per tutta la vita del motore senza sostituirlo,è corretto? grazie di nuovo
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Ciao, potresti illuminarmi più dettagliatamente sulle " tolleranze" che hai citato?.
I cuscinetti "ceramici" impiegati sui nostri motori, di ceramico hanno soltanto le sfere, le piste sono in acciaio, le stesse dei cuscinetti di acciaio, qundi soggette comunque ad usura più o meno come in quelli di acciaio.
Potrei supporre che il vantaggio consisti nella leggerezza qindi nella rapidità nel prendere giri.
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16-02-13, 10:50 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
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Quote:
Originariamente inviata da magu
Ciao, potresti illuminarmi più dettagliatamente sulle " tolleranze" che hai citato?.
I cuscinetti "ceramici" impiegati sui nostri motori, di ceramico hanno soltanto le sfere, le piste sono in acciaio, le stesse dei cuscinetti di acciaio, qundi soggette comunque ad usura più o meno come in quelli di acciaio.
Potrei supporre che il vantaggio consisti nella leggerezza qindi nella rapidità nel prendere giri.
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Grande! magu
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
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16-02-13, 11:02 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
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ciao Magu,ovviamente preparando motori ne saprai più di me e per questo sono qui a cercare di chiarirmi meglio le idee..
1)praticamente da quel che so e correggimi se sbaglio maggiore è il numero nella scala abec più preciso è il cuscinetto e penso(ma qui mi interesserebbe il tuo parare) che anche i cuscinetti ad alto numero di rotazioni abbiano delle tolleranze abec o sbaglio?
detto questo è innegabile che ci siano cuscinetti e cuscinetti e ho letto diverse volte di cuscinetti (acciaio) a volte scadenti a volte meno,a seconda del motore;
2)mi interessava anche di capire come puo' essere diversa invece la vita del cuscinetto in ceramica,visto che le sfere in ceramica non sono soggette alla dilatazione termica (e riduzione conseguente) cosi tanto quanto quelle in acciaio;
3)detto questo,so anche io che è possibile che si rompa l'imbrigliatura delle sfere e queste vadano a sbrindellare l'accoppiamento,ma allora questo "ceramico" che mettono sui motori di punta o di fascia alta che benefici reali porta? è anche capitato che una sfera in acciaio si spezzi o si polverizzi e anche qui credo che non sia possibile o per lo meno è meno probabile che capiti con quella in ceramica mi sbaglio?
4)Come ultima cosa,la vita di questo ceramico:ho letto che spesso ci si aspetta che il cuscinetto ceramico duri per tutta la vita del motore;non che non vada manutenzionato anche lui anzi,ma che si possa evitare di sostituirlo fino alla fine (e ho appreso dalle rsiposte che puo' anche non essere cosi)
Ora,so distinguere lo sferragliamento che fa un cuscinetto tradizionale a motore acceso,ma da quanto è stato detto quello ceramico non "avvisa" in quel modo,per cui come si capisce che sta partendo ed è ora di cambiarlo?
ciaooo
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16-02-13, 11:32 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
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Comunque per chi vuole esistono anche cuscinetti totalmente in ceramica.
14x25.8x6 Full Ceramic Bearing Silicon Nitride Ball Bearings
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16-02-13, 11:59 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
ciao Magu,ovviamente preparando motori ne saprai più di me e per questo sono qui a cercare di chiarirmi meglio le idee..
1)praticamente da quel che so e correggimi se sbaglio maggiore è il numero nella scala abec più preciso è il cuscinetto e penso(ma qui mi interesserebbe il tuo parare) che anche i cuscinetti ad alto numero di rotazioni abbiano delle tolleranze abec o sbaglio?
detto questo è innegabile che ci siano cuscinetti e cuscinetti e ho letto diverse volte di cuscinetti (acciaio) a volte scadenti a volte meno,a seconda del motore;
2)mi interessava anche di capire come puo' essere diversa invece la vita del cuscinetto in ceramica,visto che le sfere in ceramica non sono soggette alla dilatazione termica (e riduzione conseguente) cosi tanto quanto quelle in acciaio;
3)detto questo,so anche io che è possibile che si rompa l'imbrigliatura delle sfere e queste vadano a sbrindellare l'accoppiamento,ma allora questo "ceramico" che mettono sui motori di punta o di fascia alta che benefici reali porta? è anche capitato che una sfera in acciaio si spezzi o si polverizzi e anche qui credo che non sia possibile o per lo meno è meno probabile che capiti con quella in ceramica mi sbaglio?
4)Come ultima cosa,la vita di questo ceramico:ho letto che spesso ci si aspetta che il cuscinetto ceramico duri per tutta la vita del motore;non che non vada manutenzionato anche lui anzi,ma che si possa evitare di sostituirlo fino alla fine (e ho appreso dalle rsiposte che puo' anche non essere cosi)
Ora,so distinguere lo sferragliamento che fa un cuscinetto tradizionale a motore acceso,ma da quanto è stato detto quello ceramico non "avvisa" in quel modo,per cui come si capisce che sta partendo ed è ora di cambiarlo?
ciaooo
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come ti ha già anticipato magu, il vantaggio del montare un cuscinetto ceramico stà nel peso delle sfere...essendo più leggere il motore prende i giri molto prima rispetto ad uno che le ha in acciaio...
come dici te il problema è capire quando il primo stà per consumarsi oltre il limite...qui purtroppo non ti so aiutare
...
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16-02-13, 02:36 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Quote:
Originariamente inviata da pipino il breve
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sono gli stessi che monta l alpha
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