Vecchio 15-02-13, 09:57 AM   #1
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Ciao a tutti,chiedo un consiglio per una scelta tra solo questi 2 motori in combo col loro scarico:
meglio un rb blast v9 oppure un sirio cl7b in versione STI sempre abbinato allo scarico?
Io adoro gli RB come qualità costruttiva,ma il cuscinetto ceramico dell'STI mi ispira altrettanta fiducia...
come prestazioni,consumi etc,come stiamo messi?
Che voi sappiate anche questo RB è ceramico oppure no?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
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Vecchio 15-02-13, 12:33 PM   #2
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Ciao a tutti,chiedo un consiglio per una scelta tra solo questi 2 motori in combo col loro scarico:
meglio un rb blast v9 oppure un sirio cl7b in versione STI sempre abbinato allo scarico?
Io adoro gli RB come qualità costruttiva,ma il cuscinetto ceramico dell'STI mi ispira altrettanta fiducia...
come prestazioni,consumi etc,come stiamo messi?
Che voi sappiate anche questo RB è ceramico oppure no?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Motori validi entrambi. Forse l'rb e' di fascia leggermente inferiore ma rimane sempre un ottimo motore...
Il Sirio cl7 pare che sia il motore piu potente sulla piazza, almeno stando ai dati ricavati dal banco prova di true model.
Ergo, scegli quello che piu ti piace tanto se cadi, cadi in piedi!
Comunque no, l'rb non e' ceramico e il cuscinetto ceramico non e' certo un valido motivo per escludere un motore e sceglierne uno che ce l'ha.
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
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Vecchio 15-02-13, 12:59 PM   #3
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Motori validi entrambi. Forse l'rb e' di fascia leggermente inferiore ma rimane sempre un ottimo motore...
Il Sirio cl7 pare che sia il motore piu potente sulla piazza, almeno stando ai dati ricavati dal banco prova di true model.
Ergo, scegli quello che piu ti piace tanto se cadi, cadi in piedi!
Comunque no, l'rb non e' ceramico e il cuscinetto ceramico non e' certo un valido motivo per escludere un motore e sceglierne uno che ce l'ha.
grazie delle info,non avrei comunque escluso l'rb per il solo fatto del cuscinetto ceramico;so delle tolleranze abec e so che un abec7 puo' costare anche piu' di un ceramico ed essere piu' preciso,ma mi intrigava il fatto che con un cuscinetto ceramico questo possa essere utilizzato per tutta la vita del motore senza sostituirlo,è corretto? grazie di nuovo
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Vecchio 15-02-13, 01:22 PM   #4
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Eric-Nova ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ciao...io personalmente non vedo tutto sto "vantaggio" del cuscinetto ceramico specie in off road...
A me piace piu l'RB
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Vecchio 15-02-13, 04:23 PM   #5
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grazie delle info,non avrei comunque escluso l'rb per il solo fatto del cuscinetto ceramico;so delle tolleranze abec e so che un abec7 puo' costare anche piu' di un ceramico ed essere piu' preciso,ma mi intrigava il fatto che con un cuscinetto ceramico questo possa essere utilizzato per tutta la vita del motore senza sostituirlo,è corretto? grazie di nuovo
No purtroppo non e' detto che duri tutta la vita dell'accoppiamento. Certo in genere dura molto di piu rispetto ad un cuscinetto standard solo che il problema del cuscinetto ceramico e' che non da quel classico preavviso che invece si riesce a capire da un cuscinetto standard di metallo quando si consuma. Quello che può succedere e' che si spacca di botto portando via con se, in paradiso, anche l'accoppiamento...
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Vecchio 15-02-13, 04:55 PM   #6
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Io prenderei il sirio,il cl7 sti ha un erogazione fantastica!

Inviato dalla mia piastrella con tapatalk
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Vecchio 15-02-13, 06:49 PM   #7
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No purtroppo non e' detto che duri tutta la vita dell'accoppiamento. Certo in genere dura molto di piu rispetto ad un cuscinetto standard solo che il problema del cuscinetto ceramico e' che non da quel classico preavviso che invece si riesce a capire da un cuscinetto standard di metallo quando si consuma. Quello che può succedere e' che si spacca di botto portando via con se, in paradiso, anche l'accoppiamento...
Mi dici qual' è il preavviso? perché non lo so, almeno mi so regolare se mi capita....
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Vecchio 15-02-13, 08:35 PM   #8
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Fa rumore il motore come se grattasse oppure tipo un fischio
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Vecchio 15-02-13, 09:53 PM   #9
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Fa rumore il motore come se grattasse oppure tipo un fischio

Ha ok, questo lo sapevo, pensavo conoscesse qualche altro trucco. Grazie tom
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Vecchio 16-02-13, 10:22 AM   #10
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grazie delle info,non avrei comunque escluso l'rb per il solo fatto del cuscinetto ceramico;so delle tolleranze abec e so che un abec7 puo' costare anche piu' di un ceramico ed essere piu' preciso,ma mi intrigava il fatto che con un cuscinetto ceramico questo possa essere utilizzato per tutta la vita del motore senza sostituirlo,è corretto? grazie di nuovo
Ciao, potresti illuminarmi più dettagliatamente sulle " tolleranze" che hai citato?.
I cuscinetti "ceramici" impiegati sui nostri motori, di ceramico hanno soltanto le sfere, le piste sono in acciaio, le stesse dei cuscinetti di acciaio, qundi soggette comunque ad usura più o meno come in quelli di acciaio.
Potrei supporre che il vantaggio consisti nella leggerezza qindi nella rapidità nel prendere giri.
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Vecchio 16-02-13, 10:50 AM   #11
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Ciao, potresti illuminarmi più dettagliatamente sulle " tolleranze" che hai citato?.
I cuscinetti "ceramici" impiegati sui nostri motori, di ceramico hanno soltanto le sfere, le piste sono in acciaio, le stesse dei cuscinetti di acciaio, qundi soggette comunque ad usura più o meno come in quelli di acciaio.
Potrei supporre che il vantaggio consisti nella leggerezza qindi nella rapidità nel prendere giri.
Grande! magu
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
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Vecchio 16-02-13, 11:02 AM   #12
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ciao Magu,ovviamente preparando motori ne saprai più di me e per questo sono qui a cercare di chiarirmi meglio le idee..
1)praticamente da quel che so e correggimi se sbaglio maggiore è il numero nella scala abec più preciso è il cuscinetto e penso(ma qui mi interesserebbe il tuo parare) che anche i cuscinetti ad alto numero di rotazioni abbiano delle tolleranze abec o sbaglio?
detto questo è innegabile che ci siano cuscinetti e cuscinetti e ho letto diverse volte di cuscinetti (acciaio) a volte scadenti a volte meno,a seconda del motore;
2)mi interessava anche di capire come puo' essere diversa invece la vita del cuscinetto in ceramica,visto che le sfere in ceramica non sono soggette alla dilatazione termica (e riduzione conseguente) cosi tanto quanto quelle in acciaio;
3)detto questo,so anche io che è possibile che si rompa l'imbrigliatura delle sfere e queste vadano a sbrindellare l'accoppiamento,ma allora questo "ceramico" che mettono sui motori di punta o di fascia alta che benefici reali porta? è anche capitato che una sfera in acciaio si spezzi o si polverizzi e anche qui credo che non sia possibile o per lo meno è meno probabile che capiti con quella in ceramica mi sbaglio?
4)Come ultima cosa,la vita di questo ceramico:ho letto che spesso ci si aspetta che il cuscinetto ceramico duri per tutta la vita del motore;non che non vada manutenzionato anche lui anzi,ma che si possa evitare di sostituirlo fino alla fine (e ho appreso dalle rsiposte che puo' anche non essere cosi)
Ora,so distinguere lo sferragliamento che fa un cuscinetto tradizionale a motore acceso,ma da quanto è stato detto quello ceramico non "avvisa" in quel modo,per cui come si capisce che sta partendo ed è ora di cambiarlo?
ciaooo
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Vecchio 16-02-13, 11:32 AM   #13
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Comunque per chi vuole esistono anche cuscinetti totalmente in ceramica.
14x25.8x6 Full Ceramic Bearing Silicon Nitride Ball Bearings
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Vecchio 16-02-13, 11:59 AM   #14
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ciao Magu,ovviamente preparando motori ne saprai più di me e per questo sono qui a cercare di chiarirmi meglio le idee..
1)praticamente da quel che so e correggimi se sbaglio maggiore è il numero nella scala abec più preciso è il cuscinetto e penso(ma qui mi interesserebbe il tuo parare) che anche i cuscinetti ad alto numero di rotazioni abbiano delle tolleranze abec o sbaglio?
detto questo è innegabile che ci siano cuscinetti e cuscinetti e ho letto diverse volte di cuscinetti (acciaio) a volte scadenti a volte meno,a seconda del motore;
2)mi interessava anche di capire come puo' essere diversa invece la vita del cuscinetto in ceramica,visto che le sfere in ceramica non sono soggette alla dilatazione termica (e riduzione conseguente) cosi tanto quanto quelle in acciaio;
3)detto questo,so anche io che è possibile che si rompa l'imbrigliatura delle sfere e queste vadano a sbrindellare l'accoppiamento,ma allora questo "ceramico" che mettono sui motori di punta o di fascia alta che benefici reali porta? è anche capitato che una sfera in acciaio si spezzi o si polverizzi e anche qui credo che non sia possibile o per lo meno è meno probabile che capiti con quella in ceramica mi sbaglio?
4)Come ultima cosa,la vita di questo ceramico:ho letto che spesso ci si aspetta che il cuscinetto ceramico duri per tutta la vita del motore;non che non vada manutenzionato anche lui anzi,ma che si possa evitare di sostituirlo fino alla fine (e ho appreso dalle rsiposte che puo' anche non essere cosi)
Ora,so distinguere lo sferragliamento che fa un cuscinetto tradizionale a motore acceso,ma da quanto è stato detto quello ceramico non "avvisa" in quel modo,per cui come si capisce che sta partendo ed è ora di cambiarlo?
ciaooo
come ti ha già anticipato magu, il vantaggio del montare un cuscinetto ceramico stà nel peso delle sfere...essendo più leggere il motore prende i giri molto prima rispetto ad uno che le ha in acciaio...
come dici te il problema è capire quando il primo stà per consumarsi oltre il limite...qui purtroppo non ti so aiutare
...
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FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 02:36 PM   #15
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sono gli stessi che monta l alpha
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