Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   scelta candela (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/103840-scelta-candela.html)

smilzo71 23-11-12 08:12 AM

scelta candela
 
Salve ragazzi.ho capito che la candela va scelta in base alla temperatura dell'aria esterna, ma in che fasce di temperatura sui sceglie una R3 piuttosto che R4 e via dicendo sino alla R7?

tom1 23-11-12 08:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da smilzo71 (Messaggio 1071282)
Salve ragazzi.ho capito che la candela va scelta in base alla temperatura dell'aria esterna, ma in che fasce di temperatura sui sceglie una R3 piuttosto che R4 e via dicendo sino alla R7?

ogni marca ha una scala per es la novarossi ha le lettere c ,piu e alto il numero piu e fredda la candela e cioe si usa in periodi caldi o caldissimi ,se e piu basso si usa in periodi freddi !!
per questo periodo puo andare una 6!!!
per le os ce la p e la pe e quella che si usa in inverno!!!
poi sulla confezione ,per lo meno nova ce scritto tutto cio che ti sto dicendo!!!

jacKyosho 23-11-12 10:15 AM

Non é propriamente vera la storia della scelta della candela in base alla temperatura.... Mi spiego meglio.. Noi usiamo la OS P3 in tutte le condizioni meteo... E Collari, in negozio, mi diceva che loro usano le Nova C7 fredda in tutte le condizioni....

sx3ve78 23-11-12 10:47 AM

Io personalmente ho provato candele diverse per gradazione e marca, tuttavia solo la OS P3 l'ho trovata eccezionale in qualsiasi stagione.
Nonostante sia calda l'ho trovata azzeccata anche in agosto.
Dimenticavo...per esperienza personale ho notato che gradazioni diverse vengono gestite meglio da certi motori.
Ad esempio ai Novarossi si possono mettere candele 6 e 7 in estate e 3 e 4 in inverno.
Io ora ho un RB e ho notato che accetta le OS P3...con le altre non mi tiene la carburazione!

smilzo71 23-11-12 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da sx3ve78 (Messaggio 1071325)
Io personalmente ho provato candele diverse per gradazione e marca, tuttavia solo la OS P3 l'ho trovata eccezionale in qualsiasi stagione.
Nonostante sia calda l'ho trovata azzeccata anche in agosto.
Dimenticavo...per esperienza personale ho notato che gradazioni diverse vengono gestite meglio da certi motori.
Ad esempio ai Novarossi si possono mettere candele 6 e 7 in estate e 3 e 4 in inverno.
Io ora ho un RB e ho notato che accetta le OS P3...con le altre non mi tiene la carburazione!

Io monto il motore di serie della CEN da 5cc voi sapreste consigliarmi? Comuque grazie mille:bohk7ar:

Straie 23-11-12 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da smilzo71 (Messaggio 1071328)
Io monto il motore di serie della CEN da 5cc voi sapreste consigliarmi? Comuque grazie mille:bohk7ar:


Candele Standard Special per Off-Road - Aereo - Marino | Novarossi World

numerotre 23-11-12 09:05 PM

Per un novarossi la c6tgc è esattamente come la P3 per un OS...va bene in tutte le stagioni e con tutte le temperature. Dopo un estate come quella che abbiamo passato posso ASSICURARLO!

cbagl 24-11-12 10:35 AM

Ricordatevo di considerare anche la % di nitrometano utilizzato , una 25% o superiore con una candela " calda " (4/5) non va d'accordo neppure con temperature esterne sotto lo zero. Discorso diverso per le candele turbo OS dove come già detto la P3/4 va sempre bene .

matteo petrassi 24-11-12 11:33 AM

ho notato che cambiando candela cambia anche la risposta del motore agli alti o ai bassi a parità di carburazione,temperatura ecc ecc, ma non ho ben capito in che modo cambia...qualcuno mi illumina cortesemente ??

jacKyosho 24-11-12 11:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da matteo petrassi (Messaggio 1071718)
ho notato che cambiando candela cambia anche la risposta del motore agli alti o ai bassi a parità di carburazione,temperatura ecc ecc, ma non ho ben capito in che modo cambia...qualcuno mi illumina cortesemente ??

Semplicemente lascia meno miscela incombusta... Diciamo che brucia di più...

matteo petrassi 24-11-12 12:58 PM

quale ?? quella calda immagino...

smilzo71 24-11-12 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1071703)
Ricordatevo di considerare anche la % di nitrometano utilizzato , una 25% o superiore con una candela " calda " (4/5) non va d'accordo neppure con temperature esterne sotto lo zero. Discorso diverso per le candele turbo OS dove come già detto la P3/4 va sempre bene .

Allora vediamo io uso un mix al 25%...dovrei usare una R3 ?

Ivanhoo 08-01-22 02:10 PM

Salve sapete dirmi che differenza c'è tra candele con sigla e p e candele con sigla n grazie

Inviato con il mio Mi 9 SE - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15 PM.