Vecchio 11-05-13, 07:20 PM   #1
Utente Junior

Enigmistaone è un newbie...
predefinito Problemi nella partenza

Ho da poco finito di montare una abarth Fiat 600 hachette. ho due problemi:
1- la carrozzeria tocca sulle ruote di dietro, questo e' il problema meno grave;
2- una volta accesso se voglio partire subito al massimo fa un rumore di slittamento, mentre se accelero piano e man mano accelero va bene ma anche mentre accelero devo andare per gradi per accellerare al massimo altrimenti rifà il rumore che sembra di slittamento. Intendo che non e' che le ruote slittano ma non girano proprio. Gli ingranaggi collegati al motore girano,e danno rotazione al differenziale anche con massima accelerazione.
Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere i problemi. Grazie a tutti per l'aiuto
Enigmistaone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-13, 09:45 AM   #2
Utente

angor è un newbie...
predefinito

ciao
non conosco il modello specifico, ma detta così sembra un problema di frizione che non attacca bene.
prova a rivedere il montaggio del gruppo frizione.

l'alternativa, è che ci sia una parte della trasmissione che non "ingrana", ad esempio un semiasse, un dado nel cerchio e il rumore che senti potrebbe essere lo slittamento all'interno dell'accoppiamento.

oppure, per ultimo,che non liberi il freno e quindi le ruote restano bloccate.

riesci mica a farci un piccolo video?
angor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-13, 09:50 AM   #3
Utente Junior

andre71 è un newbie...
predefinito

Ciao, secondo me è la distanza tra gli ingranaggi del motore al differenziale...controlla...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
andre71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-13, 11:12 AM   #4
Utente Junior

predefinito

Grazie a tutti per l'aiuto..dp farò un video e lo posto...
Vecchio 13-05-13, 11:28 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enigmistaone Visualizza il messaggio
Ho da poco finito di montare una abarth Fiat 600 hachette. ho due problemi:
1- la carrozzeria tocca sulle ruote di dietro, questo e' il problema meno grave;
2- una volta accesso se voglio partire subito al massimo fa un rumore di slittamento, mentre se accelero piano e man mano accelero va bene ma anche mentre accelero devo andare per gradi per accellerare al massimo altrimenti rifà il rumore che sembra di slittamento. Intendo che non e' che le ruote slittano ma non girano proprio. Gli ingranaggi collegati al motore girano,e danno rotazione al differenziale anche con massima accelerazione.
Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere i problemi. Grazie a tutti per l'aiuto
ma il differenziale gira?

perché credo tu abbia problemi proprio al differenziale, ai satelliti, bicchierini o Cardani che trasmettono il moto alle ruote .... inoltre mi hanno detto che il differenziale della bergonzoni fà schifo proprio di scatola

Ultima modifica di dark; 13-05-13 a 11:30 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 12:14 AM   #6
Utente Junior

predefinito

Ho fatto un video e lo ho inserito. Ho scoperto che il problema è il pezzo di metallo sagomato piccolo collegata al motore che se gira velocemente quello grande nera perde i giri. Ricordo che sul telaio per terra trovavo dei residui neri e credo siano filamenti di quello grande che si è andata a consumare. Quinid ora dovrei sostituire tale pezzo, qualcuno sa dove la posso prendere, io avrei pensato non più in plastica ma in ferro. Altrimenti dov'è il problema?
Vecchio 14-05-13, 01:39 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Ho fatto un video e lo ho inserito. Ho scoperto che il problema è il pezzo di metallo sagomato piccolo collegata al motore che se gira velocemente quello grande nera perde i giri. Ricordo che sul telaio per terra trovavo dei residui neri e credo siano filamenti di quello grande che si è andata a consumare. Quinid ora dovrei sostituire tale pezzo, qualcuno sa dove la posso prendere, io avrei pensato non più in plastica ma in ferro. Altrimenti dov'è il problema?
se scrivi pezzo nero ..... non é facile comprenderti, ma intendi la corona in plastica???
Vecchio 14-05-13, 08:37 AM   #8
Utente Junior

predefinito

Si si la corona in plastica..il differenziale gira finche la corona riesce a tenere i giri appena si ferma si ferma pure il differenziale
Vecchio 14-05-13, 09:14 AM   #9
Utente Junior

predefinito

IMG0398 - YouTube
Così potete farvi un'idea
Vecchio 14-05-13, 10:38 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
IMG0398 - YouTube
Così potete farvi un'idea
quello é un problema di frizione ..... slitta sulla campana ....... oltretutto piu si scalda e piu il problema aumenta..... devi controllarla se é montata bene, pulirla, o magari sei costretto a sostituirla con una piu seria......se hai il manuale la campana é indicata a pagina 53 con il codice EH1383, dovi togliere quella e controllare ... pulisci con il Wurth per i freni .... se non risolvi tocca metterci una un po piu seria in quanto teoricamente la tua monta la frizione che ti dà la zenoah ... che quanche dubbio me l'ha sempre lasiato

Ultima modifica di dark; 14-05-13 a 10:46 AM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 11:08 AM   #11
Utente Junior

predefinito

quindi se cambio la corona nera grande che va nella frezione (corona piccola di metallo) non risolvo?
Vecchio 14-05-13, 11:14 AM   #12
Utente Junior

predefinito

però ho notato che dimenticai di mettere una vite quindi il motore oscillava e perdeva sempre il giro, poi mi sono accorto della disattenzione ho fissato bene il motore , perde sempre il giro ma meno rispetto a prima. Mentre pulivo la macchina ho notato che sotto le due corono trovavo dei residui in plastica sembravano filamenti, quindi ho assocciato il fatto che perdesse il giro al fatto che essendo la corona piccola gira a vuoto consumava quella grande. Ora che ho riparato il motore (ho messo la vite) ormai la corona grande si è danneggiata e credo che nello girare perde il giro. Se fosse un problema della corona piccola non dovrebbe farlo sempre e non alcune volte si e altre no?
Vecchio 14-05-13, 11:22 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
però ho notato che dimenticai di mettere una vite quindi il motore oscillava e perdeva sempre il giro, poi mi sono accorto della disattenzione ho fissato bene il motore , perde sempre il giro ma meno rispetto a prima. Mentre pulivo la macchina ho notato che sotto le due corono trovavo dei residui in plastica sembravano filamenti, quindi ho assocciato il fatto che perdesse il giro al fatto che essendo la corona piccola gira a vuoto consumava quella grande. Ora che ho riparato il motore (ho messo la vite) ormai la corona grande si è danneggiata e credo che nello girare perde il giro. Se fosse un problema della corona piccola non dovrebbe farlo sempre e non alcune volte si e altre no?
la corona in plastica deve essere integra se no scavalla e si spiattella sempre di piu, oltretutto vendono per il tuo modello dei copri trasmissione in Laxan per non farci andare i sassolini ..... sistema quella intanto e vedi se risolvi se no é la frizione, purtroppo il video é buio e non si vede come é ridotta la corona dentata, ma sicuramente ormai i denti non ci sono piu, inoltre come ti ho detto smonta la frizione puliscila e magari indurisci di un pochino le molle che la fanno aprire ....
Vecchio 14-05-13, 12:50 PM   #14
Utente

angor è un newbie...
predefinito

confermo che dal video non si capisce bene il movimento...però ho notato due cose:
- sembra che la frizione attacchi correttamente, perchè il motore non sale di giri
- sembra che la ruota faccia 1 giro e poi si fermi: potrebbero essere saltati solo una parte dei denti della corona dentata grossa, per cui quando questo "vuoto" arriva al pignone, questo giri a vuoto, facendo quel sibilo che assomiglia proprio ad un ingranaggio che slitta dentro ad un altro rotto. Il fatto che la ruota si fermi di colpo sempre nello stesso punto mi fa propendere per questa ipotesi

In sostanza, secondo me, hai "solo" rotto qualche dente dell'ingranaggio grosso, quello di cui hai trovato i pezzetti in giro.
angor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 04:41 PM   #15
Utente Junior

predefinito

confermo che tutti i denti della corona nera sono integri nessun dente rotto li ho visto uno per uno.
Rispondi

Strumenti della discussione