Trattamento delle gomme Pista 1/8 & Pista 1/10 -
....dal sito dell'AMSCI
I Responsabili di settore delle Specialità pista 1/10 e pista 1/8 ( Alessandro Pafundi e Teodoro Spagnolo), sulla base degli ultimi accadimenti avvenuti in occasione del Campionato Mondiale pista 1/8 IC svoltosi a Miami, hanno deciso di LIBERALIZZARE il trattamento delle gomme con additivi. Tale variazione avrà effetto immediato in tutte le prove di Campionato Italiano 2011. Rimane il divieto di trattare le gomme nell'area in cui si svolge l'evento, pena la squalifica immediata dalla gara. |
Mah.... viene legalizzato ma non si può mettere sulle gomme in pista, ma fuori dalla pista o a casa, praticamente il succo del discorso è questo.
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Per la storia che non si puo fare in pista, da quel che so le gomme bisogna trattarle un paio di giorni prima, almenoche non ci siano additivi che spennelli e via..... Anche leggendo in giro non so giudicare se la scelta e' stata giusta oppure no, forse avrei preferito un sistema di controllo piu efficace e meno costoso del "naso" dell' amsci.... Non ho mai usato additivi, ma sono veramente cosi performanti? il setup del modello passera in secondo piano? Sara veramente una rivoluzione oppure un semplice fuoco di paglia dove tra qualche mese chi usava l'additivo continuera ad usarlo e chi non lo usava continuera a non usarlo? Da quel che leggo ci sono pure diversi tipi di additivo quindi sara un'altro elemento da provare in pista, qualcuno potrebbe dover stravolgere completemente il setup del modello dovendo spendere ulteriore tempo e soldi, (si sa che ogni giornata in pista tra gomme, mix e usura modello-motore un 50no se ne va.....) Mah non so a che pensare....... |
...secondo me a questo punto il giochino si incasina al punto tale che molti lasceranno perdere..... e non ti nascondo che al momento mi trovi fra quelli....
... mi chiedo a cosa serva.... ....quando tutti lo avremo usato, saremo tutti di nuovo allo stesso punto di prima, ma con tanta roba nociva in più sui campi di gara..... e non solo.... a casa saremo costretti a respirare di tutto e di più senza sapere nemmeno cosa... ....i costi, soprattutto all'inizio, si alzeranno in quanto dovrai provarne diversi..... capire come funzionano.... additivare giorni prima diversi treni di gomme.... per diverse mescole..... diversi shore.... e con diversi additivi... ....rifare assetti.... trovare nuovi parametri di riferimento... e poi...???? appena l'asfalto della pista sarà saturo...??? .... toccherà usare la sciolina.....???? .... questo atteggiamento "Pilatesco" da parte della federazione non mi piace..... capisco che per rendere tutti allo stesso livello bisogna dare uguali opportunità.... ma in questo caso la via da perseguire doveva e poteva essere ben altra..... |
Ciao steve, mi trovo perfettamente daccordo con il tuo discorso, sono contrario agli additivi e non li userò mai... di cose nocive ne respiriamo e maneggiamo già parecchie, la mix dobbiamo utilizzarla per forza ma se si può fare a meno di utilizzare qualcosa che io ritengo superfluo che ben venga... forse perchè la questione io la vedo da un'altro punto di vista, ovvero puro divertimento in pista senza gare di un certo livello.
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e si e' proprio un casino..(per non dire altro) piloti che hanno lavorato mesi mesi sul setup, tutto lavoro buttato.....bisogna ricominciare da capo......
per quel che mi riguarda continuero senza, almeno fino a che i miei tempi non scenderanno al livello di altri piloti che finora non hanno usato additivi, il problema e' che impasteranno l'asfalto con quella m... |
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....il problema aggiunto di questa m....a sta nel fatto che è una variabile troppo "VARIABILE" (passatemi il gioco di parole) per cui oggettivamente difficile da determinare anche tra due treni di gomme trattate allo stesso modo.... |
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....prima lo facevano in maniera fraudolenta.... adesso è legalizzato.... ovvero se vuoi andare come loro sei OBBLIGATO ad utilizzarlo..... volenti o nolenti.... devi per forza sguazzare in questa me..da |
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Mi associo a voi...anche secondo me non ha molto senso mettere l'additivo sulle gomme, anche se non vi nascondo che sarei molto curioso di provare quale differenza c'è...
Poi scusate l'ignoranza, l'addittivo dovrà essere spennellato sulla gomma, magari andrà anche in profondità, ma dubito fortemente che possa avere lo stesso effetto per tutta la durata della gomma, quindi man mano che la gomma scende di diametro cala l'effetto "colla" e quindi si rischia di finire nell'erba perchè ormai ci si era abituati a spingere di più...questo lo dico da ingorante, magari non è così... Comunque mi sembra una forzatura, io credo che ci sia più soddisfazione a usare i pollici per tenere la macchina in pista, altrimenti meglio usare le mini 4WD, quelle hanno meno problemi di tenuta... |
io in tutto sto casino ancora non ho capito se va dato prima o dopo la tornitura... perchè se va dato dopo la tornitura è un suicidio...
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spenellare ....a quanto pare, quindi, gomme già tornite.... spennellate almeno 2 giorni prima.... e vai con la me..da |
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