Vecchio 13-04-10, 10:37 PM   #16
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ma è assolutamente sbagliato... l'albero deve avere un minimo gioco assiale di un decimo almeno!!! non puoi tirare il cono troppo in battuta, con la dilatazione dei metalli rischi di impaccare la frizione e di rovinare le piste del cuscinetto che gli è a contatto... oltretutto non è affatto strano che i cuscinetti abbiano un consumo sui nostri motori, anche perchè hanno regimi di rotazione piuttosto alti... spero di esserti stato d'aiuto
Come fai a dargli quel decimo di gioco assiale...io come ho scritto prima avvito il volano lui si blocca e basta, poi penso che il gioco lo facciano i cuscinetti, anke quelli nuovi hanno un certo gioco nominale che poi aumenta con l'usura dovuta ai giri elevatissimi stress meccanici ecc a cui sono sottoposti..
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Vecchio 13-04-10, 11:46 PM   #17
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Come fai a dargli quel decimo di gioco assiale...io come ho scritto prima avvito il volano lui si blocca e basta, poi penso che il gioco lo facciano i cuscinetti, anke quelli nuovi hanno un certo gioco nominale che poi aumenta con l'usura dovuta ai giri elevatissimi stress meccanici ecc a cui sono sottoposti..
quando vai a mettere il cono posizioni il lato di un rasamento dietro il cono... stringi il volano e poi togli il rasamento... dovresti trovarti con un leggerissimo gioco assiale
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Vecchio 14-04-10, 12:23 AM   #18
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ma è assolutamente sbagliato... l'albero deve avere un minimo gioco assiale di un decimo almeno!!! non puoi tirare il cono troppo in battuta, con la dilatazione dei metalli rischi di impaccare la frizione e di rovinare le piste del cuscinetto che gli è a contatto... oltretutto non è affatto strano che i cuscinetti abbiano un consumo sui nostri motori, anche perchè hanno regimi di rotazione piuttosto alti... spero di esserti stato d'aiuto
Ma cosa centra la frizione e non è vero che sforzi e rovini i cuscinetti se stringi sotto bene il cono non fai sforzare il cuscinetto tra diametro esterno e diamtro inteno ma lo stringi tra diametro interno e diamtro interno puoi stringere quanto vuoi che il cuscinetto non lo rovini! MAI.
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Vecchio 14-04-10, 02:25 PM   #19
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Ma cosa centra la frizione e non è vero che sforzi e rovini i cuscinetti se stringi sotto bene il cono non fai sforzare il cuscinetto tra diametro esterno e diamtro inteno ma lo stringi tra diametro interno e diamtro interno puoi stringere quanto vuoi che il cuscinetto non lo rovini! MAI.
Si sono daccordo la parte piu' grande del cono ha circa lo stesso diametro dell'anello interno del cuscinetto anteriore credo che l'anello interno a sua volta vada in battuta sul ribasso dell'albero stesso, pero' non so cosa avvenga dal'altra parte ovvero tra cuscinetto post e la parte terminale dell'albero dove c'e la biella, rimarra' un filo di spazio libero credo... poi sul manuale di montaggio non specifica niente sul cono dice solo che ci deve essere un minimo di spazio tra volano e carter e basta...
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Vecchio 14-04-10, 04:15 PM   #20
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fai come vuoi ho provato a dare un consiglio
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Allora ti do pure io un consiglio stringi bene sotto il cono altrimenti rischi di limare la biella con l'albero a gomito.
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Vecchio 14-04-10, 08:29 PM   #22
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Allora ti do pure io un consiglio stringi bene sotto il cono altrimenti rischi di limare la biella con l'albero a gomito.
mai successo in quasi 7 anni che giro pensa te... comunque ormai mi sono fatto il mio vangelo almeno su alcune cose... e su quelle nessuno potrà smuovermi
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Vecchio 14-04-10, 10:29 PM   #23
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mai successo in quasi 7 anni che giro pensa te... comunque ormai mi sono fatto il mio vangelo almeno su alcune cose... e su quelle nessuno potrà smuovermi
Sbagliare è umano.....perseverare è.....da...ehm...diabolico
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Vecchio 14-04-10, 10:37 PM   #24
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infatti io continuo con ciò che ho imparato nel tempo... ovvero se lo impacchi con la dilatazione del carter le piste del cuscinetto anteriore si rovinano... comunque il motore non deve avere gioco di cuscinetti ne con il cono vicino ne senza... perciò vedi un po' tu come agire...
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Vecchio 14-04-10, 10:51 PM   #25
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infatti io continuo con ciò che ho imparato nel tempo... ovvero se lo impacchi con la dilatazione del carter le piste del cuscinetto anteriore si rovinano... comunque il motore non deve avere gioco di cuscinetti ne con il cono vicino ne senza... perciò vedi un po' tu come agire...
Per quella dilatazione che hai rilevato tu...che sarà di massimo 1.5 decimi c'è un pò di spazio tra il gomito ed il cuscinetto di banco.
Io parlo perchè ho limato una biella ma forse ho per sbaglio lasciato troppo gioco se lasci un decimino non è nulla di che anzi probabilmente involontariamente magari lo lascio pure io.
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