Vecchio 05-11-07, 04:56 PM   #1
Utente Junior

ghigu è un newbie...
predefinito un paio di domande...

ciao a tutti! Sono nuovo di qua e sto pensando di comprare un'auto a scoppio 1:10 per iniziare questo bellissimo hobby.
Avevo pensato a due modelli in particolare:la kyosho fazer e l'analogo modello(per fascia di prezzo e caratteristiche)della thunder tiger....voi quale mi consigliate?Ho notato però una differenza fondamentale tra i due modelli:uno(la fazer)ha la trasmissione a cardano,l'altra a cinghia.Quali sono i pro e i contro di queste due tipologie di trasmissione?Sinceramente il cardano mi ispira più fiducia se non altro perchè non richiede di essere sostituito dopo un po' come le cinghie e quindi a lungo termine mi sembra una soluzione più economica...ma magari mi sbaglio...
Ah,un'altra curiosità...che vantaggi apporta l'adozione degli omocinetici?
Ciao e grazie a chiunque voglia rispondermi!
ghigu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 05:01 PM   #2
Utente Junior

roadstar è un newbie...
predefinito Re:un paio di domande...

Ti consiglio di prendere la TSNApro anziche la Fazer perchè anche la tsn4 gli potresti fare anche molte più modifice,e credo che costi meno.
roadstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-07, 07:19 PM   #3
mircoinfinito
Guest

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=014

fatte sta 710 ad solo 130€ conpleta all uso
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-07, 09:00 AM   #4
Utente Junior

ghigu è un newbie...

Quote:
MIRCOINFINITO (05-11-2007 07:19 p.m.):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=014

fatte sta 710 ad solo 130€ conpleta all uso
eeeh... troppo tardi... comunque su E-bay ci sono parecchie offerte interessanti(anche nuove) per esempio che mi dite di questa:

http://cgi.ebay.it/AUTO-SONIC-PRO-CO...QQcmdZViewItem

e comunque nessuno mi ha ancora dato delucidazioni sulla questione cardano/cinghia.... please!
Vecchio 06-11-07, 09:12 AM   #5
Utente Junior

sasa051 è un newbie...

Lascia perdere e fidati di uno che certe esperienze la ha fatte sulla propria pelle
oltretutto una di queste macchinine di ignota provenienza :-D è stata acquistata tempo fa da un mio amico che mi ha confessato dopo neanche 2 giorni di delusioni e rotture varie di aver commesso il più grande errore della sua vita!
Inizia subito con qualcosa di serio possibilmente spendendo poco perchè se cerchi bene qualcosa trovi e ti risparmi di dover buttar via tempo e denaro!
sasa051 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-07, 09:26 AM   #6
Utente

kgirmi è un newbie...

Quote:
ghigu (06-11-2007 09:00 a.m.):
e comunque nessuno mi ha ancora dato delucidazioni sulla questione cardano/cinghia.... please!
Per quanto ne so ci sono varie scuole di pensiero, certo la cinghia scorre di più in quanto ha meno atriti e credo sia più indicata per le competizioni. Se invece - all'occorrenza - oltre che alla pista pensi di girare anche in qualche piazzale... allora secondo me il cardano è più indicato. Nei piazzali, per pur puliti che siano, qualche sassolino c'è sempre e le cinghie sono molto delicate. Questo è il mio parere, ora la parola agli esperti... ;-)
kgirmi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-07, 09:57 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...

Ti consiglio una Kyosho......
Vecchio 06-11-07, 11:55 AM   #8
Utente

provelli è un newbie...

guarda questo è il mio parere: personalmente da quando ho avuto la mia prima auto a cinghia mi sono appassionato a questo tipo di trasmissione e nn comprerei mai una a cardani, cmq una validissima concorrente dei modelli a cinghia pur essendo a cardano e la kyosho fw05rr, l' ho vista girare e mi ha molto colpito, nn ha un impeto nervoso nonstante sia a cardani.

cmq secondo me meglio cinghia!!e anke meglio farsi qualke km e lasciare stare i piazzali!!
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-07, 01:44 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

Quote:
Kgirmi (06-11-2007 09:26 a.m.):
Quote:
ghigu (06-11-2007 09:00 a.m.):
Per quanto ne so ci sono varie scuole di pensiero, certo la cinghia scorre di più in quanto ha meno atriti e credo sia più indicata per le competizioni. Se invece - all'occorrenza - oltre che alla pista pensi di girare anche in qualche piazzale... allora secondo me il cardano è più indicato. Nei piazzali, per pur puliti che siano, qualche sassolino c'è sempre e le cinghie sono molto delicate. Questo è il mio parere, ora la parola agli esperti... ;-)
Siamo sicuri che la cinghia scorra + del cardano? la differenza sta nel fatto che una macchina a cinghie riesce a buttare giu la potenza + delicatamente, ne risulta una macchina meno nervosa, + dolce. So che va cotrno molti pensieri ma vedere per credere. 8-)
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-07, 04:02 PM   #10
Utente Junior

ghigu è un newbie...

ok,grazie per le risposte.
E per quanto riguarda la manutenzione che mi dite?Presumo che le cinghie vadano sostituite ogni tot(a proposito quanto costano?) mentre la trasmissione a cardano richiede solo una lubrificata ogni tanto,giusto?
Scusate se sono assillante ma prima di affrontare un acquisto vorrei avere le idee chiare.
Vecchio 06-11-07, 05:41 PM   #11
Utente

cavi683 è un newbie...

ci sono 50 mila teorie su quale sia più scorrevole,uno dice la cinghia perchè...uno dice il cardano perchè...in fin dei conti la cosa non dovrebbe scomporci più di tanto,so solo che un modello a cinghia,se tenuto male,è più inchiodato e fermo di un bradipo stanco.non ho mai avuto una macchina a cardano,quindi non sapendo preferisco non commentare,ma per come son fatto io se dovessi stare su un piazzale o prendo una rally game,oppure un diecino a cardano.forse meglio la prima.le cinghie costano in base al modello su cui vanno montate,non c'è un prezzo standard.quelle mugen 1/8 sono intorno ai 10/12 euro l'una,e van cambiate quando c'è bisogno,te ne accorgi anche da solo.
cavi683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-07, 07:08 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

mh ti dico per quanto mi ricordo con la schumacher mission 2, il mio primo giocattolino elettrico. Dopo un mese che la usai, dato che l'avevo presa usata, dicisi di rifare sia i diff a sfere, sia ripristinare tutti i cuscinetti ecc ecc. Anche se lavoravi perfettamente, o comunque al meglio, la cinghia non da quella bella scorrevolezza che invece sto trovando sulla off. C'è da guardare anche che i telai a cinghia richiedono più manutenzione, cinghie sempre tese al puntogiusto, controllarle spesso, i diff a sfere ti fanno diventare di gomma, ecc ecc. Con il cardano è + diretto, meno manutenzione, meno pensieri, solo un occhio ai cuscinetit ogni 5 6 uscite e via. Rimane il fatto che i comportamenti delle due differenti trasmissioni, sono esattamente opposti
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione