Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-05-05, 05:22 PM   #1
Utente

robertogermani è un newbie...
predefinito Motore KYOSHO GX-15 e similari

Ciao ragazzi,
a mie spese ho scoperto che il motore in oggetto ha una difettosità non dichiarata. Non vorrei fare cattiva pubblicità e rischiare una denncia da parte del costruttore ma a me è successo, per ben due volte, che i cuscinetti originali di questo motore saltassero dopo 1/2 Lt di miscela (nello specifico le lamelle di tenuta cedono e rompendosi girano per il motore). Chiaramente le regolazioni erano fatte da manuale e il rodaggio come sopra. Ritengo, a mio modesto e opinabilissimo parere, che i motori come quello in oggetto non abbiano dei cuscinetti adeguati a sopportare gli stress del motore, pertanto, spero di fare cosa gradita nel consigliarne la sostituzione dopo il periodo di rodaggio. Io ho acquistato due cuscinetti della SKF con una spesa di 14,00€ quello grosso (albero motore vicino biella) e 8,50€ quello piccolo (albero motore vicino volano). Un investimento relativamente basso visto quello che può causare la rottura di un cuscinetto (vedi pezzi di ferraglia che girano per l'accoppiamento).
Ciao a tutti.

FOTO 1 Prima rottura
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Grip0003.JPG (17.9 KB, 1396 visite)
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-05, 05:23 PM   #2
Utente

predefinito Re:Motore KYOSHO GX-15 e similari

FOTO 2 Seconda rottura
Icone allegate
Motore KYOSHO GX-15 e similari-foto_1.jpg  
Vecchio 30-05-05, 11:18 PM   #3
Utente Junior

vones è un newbie...

capitano solo a te queste disgrazie?
vones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-05, 11:55 PM   #4
Utente

L'avatar di riks

riks è un newbie...

numble numble....mi dai a pensare...io ho un GXR 15 e temo...
da cosa te ne accorgi se si rompe? quali sono i primi sintomi?
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-05, 08:49 AM   #5
Utente

PER TRAXXAS:
Non so se capitano solo a me, certo è che mi è capitato e ti posso assicurare che la causa non è dipesa da una cattiva carburazione, un rodaggio malfatto o un utilizzo sconsiderato del motore. Ci tengo a dirlo perchè detta così può sembrare che io abbia commesso degli errori grossolani ma non è così. Prova ne è il fatto che la Kyosho è sempre intervenuta per cambiarmi i pezzi compromessi riconoscendomi il danno in garanzia. La prima volta mi ha rifatto il moltore (accoppiamento, biella, cuscinetto). La seconda volta mi ha cambiato totalmente il motore offrendomene uno nuovo ad un costo ridicolo. Ora, rifiutando il loro intervento, mi sono cambiato io i cuscinetti. Probabilmente il loro comportamento è così accomodante perchè sanno il limite della loro componentistica. Sai come si dice no... UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO!!!! Hahhahahahah!!!!

Per RIKS:
Se ci stai attento te ne accorgi che si rompe ma la cosa non è immediata. Io la prima volta, prima di accorgermene, ho compromesso accoppiamento e sottotesta (vedi post del 13/04/2005 MOTORE ALLE COZZE). La seconda volta, reduce dalla stessa esperienza, me ne sono accorto in tempo e ho limitato i danni. Però ho dovuto lucidare il pistone per pulirlo dai residui di cuscinetto che si erano fusi sul cielo pistone. Inoltre ho dovuto limare il sottostesta per rimuovere i residui che si erano sabbiati intorno all'allogiamento della candela.

Comunque, tornando a noi, te ne accorgi da un rumore strano in fase di accellerazione (ferraglia). Il rumore è quasi totalmente coperto dal rumore del motore quindi è difficile sentirlo. Se sei fortunato te accorgi quando tiri lo strappo in fase di accensione (la seconda volta è così che me ne sono accorto - solo fortuna). Dopodichè il cuscinetto si rompe e i pezzetti di ferro (lamelle di tenuta sfere) vanno in giro per tutto il motore appoggiandosi sul cielo pistone. Il gran calore li fonde e li scioglie aumentando l'altezza del pistone (a questo punto devi solo sperare che l'accoppiamento non si sia rigato). Questo fa si che la compressione aumenti tanto da rendere il filetto della candela inutilizzabile. Ora te ne accorgi per forza ma è troppo tardi. L'accoppiamento e il sottostesta sono già compromessi.

Spero di essere stato utile a qulcuno. Ciao a tutti
Vecchio 31-05-05, 11:21 AM   #6
Utente Junior

vones è un newbie...

bah!!! sarò...una partita scadente, il mio motore ha superato i 2 litri l'ho trattato come un animale e non ho avuto alcun problema e pure stò parlando di un gx12 della kyosho. L'ho montato su di una macchina ove si doveva montare un 3.5cc, il motore l'ho comprato da un edicolante "uscite De Agostini" al modico prezzo di 50 euro compreso carburatore e silenziatore a risonanza

ciaooooooooo
Vecchio 31-05-05, 01:50 PM   #7
Utente

Bene, sono contento per te. Si vede che la Kyosho ha deciso di nominarmi lo sfigato del mese e mi ha rifilato due cozze... Hahhahahahah!!!!
Ciao.
Vecchio 31-05-05, 03:26 PM   #8
Utente Junior

vones è un newbie...

Dai...non prendertela poteva capitare a chiunque , "OT a me è capitato su di un televisore flat, dopo due anni si è rotto il tubo catodico, modello Daewoo"

ciaoooooooo
Vecchio 31-05-05, 03:55 PM   #9
Utente

Nonnoo!!! Non me la prendo...
Anche perchè dopo aver lucidato il pstone e aver cambiato i due cuscinetti, montando un candela novarossi, la macchina va come una iena. Non l'avevo mai vista andare così. Tu sai spigarmi il perchè. Possono essere i cuscinetti? O più probabile la candela?

Ciao.
Vecchio 31-05-05, 11:47 PM   #10
Utente Junior

vones è un newbie...

Giustamente hai cambiato l'accoppiameto e il motore ha un'altra compressione, la differenza la fa anche la candela buona che brucia bene il combustibile. Il mio motore ha funzionato anche con l'acool in commercio, da non imitare, dopo un pò ha incominciato ad arruginirsi "motore".

L'alcool che si vende in commercio ha 40 parti di alcool e 60 di acqua, l'acool per il modellismo ha 99 parti di alcool e 1 di anti-ossidante. "forse mi sbaglio- correggetemi"

Cmq ho risolto pulendo per bene il mtore con il diluente al nitroe con l'olio singer. Il mio motore ha sempre una buona compressione anche dopo i 2 litri di miscela, ho notato però che sti motori di cacca non supportano il nitro al 16% ma bensì al 5 e al 10%.

ciao
Vecchio 01-06-05, 09:44 AM   #11
Utente

E' vero...
anche io ho notato che se utilizzo la miscela al 16% la carburazione è difficoltosa e il motore risulta troppo instabile. Mentre con la miscela al 10% spingono bene e bruciano che è una meraviglia.
Ciao, alla prossima.
Rispondi