Vecchio 05-01-07, 01:13 AM   #1
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giamba72 è un newbie...
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Ciao,ho letto che per spegnere un motore,non quando e' ad alti giri , e' sufficiente fermare col manico del cacciavite il volano.Sulla mia TS4N il volano e' la ruota zigrinata che esce dal motore ?Se sbaglio,prego correggetemi.Ho notato poi che la grossa ruota dentata potrebbe facilmente danneggiarsi perche al di sotto il fondo presenta una finestrella che potrebbe far si che un sasso o qualche altro oggetto non visto urti i denti schiacciandoli.....Meglio ropiararla?
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Vecchio 05-01-07, 01:34 AM   #2
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predefinito Re:Spegnimento motore

il metodo che hai scritto è uno dei tanti e consiste nel fermare il volano quando il motore è al minimo,ma se non si è pratici bisogna prestare molta attenzione a non farsi male ce ne sono altri quali tappare la marmitta oppure schicciare il tubo che dal serbatoio arriva al carburatore,così facendo si taglia l'alimentazione al motore e si spegne.
la ruota dentata di cui parli è la corona che aggancia con il pignone del motore ed è normale che vi sia un'asola sul telaio...altrimenti i denti della corona raschierebbero sul telaio e questo dipende dal fatto che sono montate il più basse possibile per accoppiare bene al motore e mantenere i baricentri bassi.
se guardi bene i denti della corona stanno a filo interno all'asola sul telaio ed è improbabile che raschi sul terreno o entrino corpi estranei come pietroline,quindi coprire l'asola non serve a nulla
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Vecchio 05-01-07, 10:47 AM   #3
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giamba72 è un newbie...
predefinito Re:Spegnimento motore

OK! Grazie per la risposta...ma visto che ci sono ,a patto che abbia la retro,come funziona su una macchina a scoppio?
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Vecchio 05-01-07, 03:13 PM   #4
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predefinito Re:Spegnimento motore

di cambi non ne sò molto...
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Vecchio 08-01-07, 12:12 PM   #5
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speedman è un newbie...
predefinito Re:Spegnimento motore

Esiste anche un attrezzino utilissimo per spegnere il motore senza sfondarsi le dita ....
http://www.adrmodel.com/public/catal...roducts_id=297
a parte ciò la retro funziona diversamente sui diversi modelli.
in linea genrale, esiste un cursore che spinge indietro un ingranaggio dentato che si innesta su di uno conico montato specularmente rispetto al precedente.
Così il motore gira sempre nello stesso senso, ma il senso di rotazione dei semiassi è invertito!
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