Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-06, 06:39 PM   #1
Utente Junior

coletrickle è un newbie...
predefinito prima auto per correre

e prima auto in assoluto....

primo post!! ciao a tutti! a 33 anni ho riscoperto il modellismo dinamico, ma non ho mai avuto esperienze con motori a scoppio e.. bè, diciamo che sono un pò spaesato.
ho comprato una hotbodies tornado 1/10 RTR su consiglio di un negoziante al quale avevo peraltro detto che mi sarebbe piaciuto poi fare qualche gara.
benissimo €500 di macchina, bella, fatta bene e tutto, ma motore .16 non regolamentare, carrozzeria non omologata EFRA, cerchi e gomme non adatte alla pista.... mi sono sentito un idiota.
ma non mollo. abito vicino alla pista di melzo (MI) e voglio correre.

secondo voi è meglio venderla e farmi una kyosho? o, per cominciare, visto che è la prima auto, mi conviene allenarmi con questa, comprare una carrozzeria dodge stratus, le gomme in spugna e quando arriverà il momento di una prima gara mettere un motore .12?

grazie per ogni e qualsiasi aiuto!!

ciao
coletrickle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-06, 07:47 PM   #2
Utente Junior

avioracing è un newbie...
predefinito Re:prima auto per correre

correre con una tornado non mi sembra conveniente, visto che gli altri concorrenti immagino avranno macchine più competitive. Quello che ti consiglio è di allenarti e di girare con la tornado, capire come si fa un assetto, la scelta delle gomme, la manutenzione e la carburazione del motore. Una volta che c'hai preso la mano su queste cose, allora puoi passare a macchine più competitive. Personalmente ritengo la Serpent 710 una macchina fantastica. Ha molta trazione e risponde molto bene alle regolazioni dell'assetto. Proprio quest'ultima cosa rende la macchina molto impegnativa da guidare se non assettata nel modo giusto. In parole povere: non pensare di metterla in pista e di girare già forte, avrai bisogno di fare molte prove per trovare un buon assetto.
avioracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 11:56 AM   #3
Utente Junior

grazie, avio, credo che l'idea sia chiara. almeno so in che direzione andare. sicuramente non vado più in quel negozio. Quando gli ho detto di aver letto il regolamento EFRA per le touring 1/10 mi hanno risposto che secondo loro mi facevano correre anche con il motore da .16 (e visto che in quel negozio lavora un ex campione europeo la cosa mi offende), mentre la tornado me l'hanno venduta a 490 euro mentre l'ho ritrovata al 20% meno da un'altra parte. oltretutto sul sito hotbodies non c'è la tornado. sono perplesso. e un pò offeso. ma è proprio vero che i modellisti snobbano i nuovi arrivati e inesperti? l'avevo già letto su un altro forum, ma che mi prendano per cretino anche in negozio va oltre ogni peggiore aspettativa. ma poi, perchè mai un modellista non dovrebbe avere piacere a condividere una passione con altre persone?
Vecchio 24-03-06, 12:32 PM   #4
Utente

happydiedboy è un newbie...

Credo sia nel DNA del modellista esperto snobbare il nuovo arrivato e criticare tutte le sue scelte alternative ( se l' esperto ha una mugen dirà ke tutte le altre fanno skifo ecc.. ) tanto ke io ho comprato tutto da internet e da privati utilizzando anke questo forum x apprendere tutto il necessario. Ankora adesso sia se giro in pista ke sui piazzali mi snobbano il motore ( un povero StS con ''soli'' 1.5cv e 41000 giri) nonostante gli sia passato sugli spekkietti solo perkè non un novarossi o giu di li. Mà! pare ke nel modellismo nn si possa fare esperienza ma si debba già sapere tutto dall' inizio.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 02:16 PM   #5
Utente Junior

bear22 è un newbie...

Che sia sempre un problema di soldi?

Cioè io continuo a dire questo hobby costa, e a volte anche troppo per essere un hobby.. così magari invece di cambiarlo e dedicarmi a pulire casa mi metto a sceglere strade alternative... così il + esperto, che è anche quello che ha molte volte speso molto, quando vede che magari qualcun altro riesce a deviare e riesce ad ottenere prestazioni e soddisfazioni senza troppo investimento monetario, ma magari pazienza e applicazione, allora si sente quantomeno punto nel "didietro"...

In ogni caso questa persona non è "esperta" nè tantomeno professionista.
Il vero esperto è un altro, è quello che sta in pista e che quando vai col nuovo automodello appena comprato, magari piccolo x iniziare, non ti dice qualsiasi esso sia "Ma che l'hai fatto a fare", ma ti dà qualche dritta per migliorarlo.

Comunque ritornando in topic, fa un po' di esperienza ovviamente che serve anche per imparare a guidare... non cambiare molto alla macchina, al max sostituisci gli eventuali pezzi che si dovessero rompere (e purtroppo si rompono) e nel frattempo se ti piace tieni qualche soldo da parte...
Riuscirai a prenderti qualcosa di meccanicamente più preciso col passare del tempo.
bear22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 03:02 PM   #6
Utente Junior

cannong4 è un newbie...

bravo bear22,molto saggio ,mi dispiace sentire che nelle piste dove girate ci siano persone cosi ignoranti,io mi ricodo un'eppisodio che mi a accompagnato da quando o inizziato a coltivare questa passione,arrivai in pista con il mio primo modello,era una khioscio ma di qulle scarse piu economiche,non mi riusciva di farla andare dritta non girava faceva cagare,a un certo punto mi si avvicina un ragazzo,mi chiede che problemi avevo,e mi chiesse se poteva dare un'occhiata,be dopo la prima occhiata,fece un bel sospiro e si mise a lavorare,morale della favola mi smonto tutto il modello e lo riassemblo,dopo circa quttro ore la rimettemmo in terra ed era un missile perfetta,solo dopo aver fatto la macchina e spiegandomi tutti i passaggi venni a sapere che era stato terzo ai mondiali,tutto questo racconto spero che vi faccia capire che non sono tutti degli sboroni,io personalmente passo spesso e volentieri la mia giornata in pista ad aiutare ragazzi che si avvicinano a questo mondo,e devo dire che mi fa molto piacere vadere queste persone cambiare espressione,scendono dal palco con dei sorrisi a 32000 denti ciao...............
cannong4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 05:30 PM   #7
Utente Junior

bè, 4 risposte in un giorno. non sono solo! a parte gli scherzi, sono sicuro che anche nel modellismo ci siano veri appassionati che non hanno paura a condividere la loro passione e non vedo l'ora di mettere le mani sulla mia auto anche con il vs aiuto.

grazie!

P.S. intanto mi compro gomme in spugna e carrozzeria mazda 6 omologata EFRA, così se setto bene l'auto non si accorge nessuno...
Vecchio 24-03-06, 05:50 PM   #8
Utente Junior

cannong4 è un newbie...

la mazda6 va molto bene ,quando puoi prova la stratus3,a mio avviso ti da un maggiore assetto,ciao
Vecchio 24-03-06, 05:51 PM   #9
Utente Junior

il_ferro è un newbie...

Non sono d'accordo. Io ho fatto un acquisto forse infelice come prima macchina, ma sia in pista che in questo forum ho trovato gente gentilissima e più che disposta ad aiutarmi. Dal meccanico del campioncino locale che si è preso mezz'ora di pausa per capire perchè la mia macchina non scorreva (ha cambiato UNA VITE e adesso sembra che scorra sull'olio) al vecchio amatore che non ha fatto neanche un giro di pista con la sua perchè mi ha aiutato a fare la carburazione per tutto il pomeriggio. E queste sono le cose che ti fanno venir voglia di andare avanti.
il_ferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 06:05 PM   #10
Utente Junior

Quote:
Il Ferro (24-03-2006 04:51 p.m.):
Non sono d'accordo. Io ho fatto un acquisto forse infelice come prima macchina, ma sia in pista che in questo forum ho trovato gente gentilissima e più che disposta ad aiutarmi. Dal meccanico del campioncino locale che si è preso mezz'ora di pausa per capire perchè la mia macchina non scorreva (ha cambiato UNA VITE e adesso sembra che scorra sull'olio) al vecchio amatore che non ha fatto neanche un giro di pista con la sua perchè mi ha aiutato a fare la carburazione per tutto il pomeriggio. E queste sono le cose che ti fanno venir voglia di andare avanti.
verissimo, e come dicevo sono sicuro che anche in questo mondo ci siano tanti appassionati come voi che trovano piacere soprattutto a stare e discutere insieme ad altri appasionati. nessuno nasce "imparato"!
Vecchio 24-03-06, 06:09 PM   #11
Utente Junior

cannong4 è un newbie...

e quello che o detto io ,quando aiuti qulcuno e riesci a farlo girare bene la sua macchina non sembra neanche piu qulla,si prova una sensazzione bellissima,e se io o continuato ad andare avanti ed arrivare a livelli molto buoni e stato grazzie a qulla persona che quella mattina mi aiuto,altrimenti mi sarei scoraggiato e avrei dato tutto a mucchio,usare e far andare i nostri modelli al massimo e molto dificile,ci vuole molto tempo e molta pazzienza,ai nuovi di questo mondo dico" se trovate gente piu esperta che non vi aiuta,anzi vi snobbano non perdetevi d'animo andate avanti a testa bassa fino a quando non avrete i risultati che desiderate".......ciao
Vecchio 25-03-06, 12:43 PM   #12
Utente Junior

toniturbinorm è un newbie...

ritornando al discorso carrozzeria...voi tra quelle della protoform omologate efra quale scegliereste?la alfa 156 va bene?

non mi accanite dicendo che alla fine conta solo quanto sei bravo a guidare..volevo sapere quale secondo voi è la carrozza migliore, così uno sà che acquisto deve fare...e lo fà fatto bene..tanto alla fine il costo per una carrozza omologata efra è sempre lo stesso.
toniturbinorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-06, 10:07 PM   #13
Utente

maraglio è un newbie...

mazda 6 e dodge stratus sono le più performanti (protoform naturalmente)
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-06, 10:55 PM   #14
Utente Junior

cannong4 è un newbie...

decisamente
Vecchio 28-03-06, 02:49 PM   #15
Utente Junior

secondo passo: comprate gomme spugna 30mm post e 26mm ant e protoform mazda 6. appena la finisco vi faccio una foto!
Rispondi