Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   PROBLEMI DI STERZATA (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/53437-problemi-di-sterzata.html)

llik 25-10-06 01:11 PM

PROBLEMI DI STERZATA

Salve sono un neofita del modellismo dinamico e posseggo una graupner 1a10 da strada 4wd..ke ha un piccolo problema..Quando sterzo tutto a sx (cn la convergenza ok) il braccio omocinetico della ruota dx esce d sede..ho provato a cambiarlo cn uno nuovo..ma nn è cambiato nulla..da cs dipende secondo voi?..

egio 25-10-06 01:20 PM

Re:PROBLEMI DI STERZATA

controlla la campanatura,forse hai allontanato troppo la ruota e l'asse si stacca

llik 25-10-06 09:20 PM

[Ok grazie del consiglio..ma come la regolo la cambanatura?..dove sono le viti o punti per regolarla?..xke nn credo ke sulla mia si possa regolare..cmq grazie della risp

wboy79 26-10-06 08:35 AM

forse egio intendeva la carreggiata.....

llik 26-10-06 01:52 PM

[ok ma sikkome nn ne so molto..la careggiata cm la controllo o la modifiko?..dove sn i punti in cui bisogna intervenire..?..AIUTOOO...

egio 26-10-06 01:54 PM

no,io dicevo la campanatura o camber.si regola da quelle 2 viti che vedi una sopra e una sotto il mozzo della ruota

wboy79 26-10-06 05:13 PM

e che angolo deve avere per far uscire i semiassi????!!!!!!! ma daiiiii...... l'unico motivo può essere la carreggiata troppo larga.

egio 26-10-06 06:41 PM

non ho detto che ha un'angolo di 200°,ho detto che la deve controllare.puoi avere un'angolo di 2° anche svitando le viti di 1 metro e perdi il semi asse,cmq controllare non gli costa niente.poi cos'è la carreggiata?dici forse l'angolo di incidenza(caster)?

cavi683 26-10-06 07:56 PM

Scusate se mi intrometto:come dice egio è meglio che osiride controlli la campanatura,così da iniziare a farsi un pò di esperienza con i settaggi,però credo anch'io che il problema sia la carreggiata troppo larga.la carreggiata(relativa all'asse ant o post)è quella misura che ottieni se metti la campanatura dx e sx sul relativo asse a zero gradi e misuri la distanza dal bordo ruota esterno all'altra ruota,che normalmente per le 1/10 e di 198/199 mm ant e 200mm post.poi la campanatura la regoli svitando/avvitando solo lo snodo sferico superiore,così da lasciare invariata la carreggiata.giusto?

egio 26-10-06 08:49 PM

io dicevo di fare proprio quello,controllando la campanatura,non sapevo che avesse un nome suo

egio 26-10-06 08:49 PM

sorry wboy

gattiger_rosso 28-10-06 08:17 AM

Wboy79 non diciamo baggianate :D
PS: se vai nella FAQ puoi trovare tutte le info a riguardo(assetto ecc.. ho creato la sezione apposta.)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14 PM.