Vecchio 05-11-06, 05:41 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

Finalmente sono ritornato in pista. La makkinuzza mi ha sbalordito perkè va molto bene nonostante le gomme praticamente finite e la pista un pò sporca per via del vento ke tirava dentro un pò di polvere.
L' unica cosa ke nn mi convince è un eccessivo sovrasterzo specialmente in rilascio dopo il rettilineo principale. E' troppo brusco e spesso molto difficile da controllare a meno che nn rallenti un pò prima e nn prenda la curva in accellerazione praticamente di traverso.
Raga datemi qualke consiglio. All'anteriore monto il differenziale ( grasso 50000 ) al posteriore il differenziale è libero.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 10:58 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

Se hai la possib di montare lo scatto libero provalo all'anteriore
altrimenti, indurisci gli ammo davanti...difatti se ti parte di cullo in ingresso è perché la macchian si scarica troppo davanti, punta e tende ad andare via con la parte più leggera.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 11:48 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

infatti avevo avuto la stessa pensata anke io. Lo scatto libero nn ce l' ho ma ho il palo fisso che per quel poco ke l' ho potuto usare mi rendeva la makkina molto più precisa in ingresso e regolare in accelerazione, mi sa ke dovrò riparalro a tutti i costi perkè in pista le prendo da un paio di G4 per l'appunto con scatto libero davanti e mi danno secondi proprio nel tratto veloce dove la mia makkina inizia ad ondeggiare.
Oggi carico le batterie e domani vedo di farmi un pò di giretti.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 02:09 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 61
teodorakis80 è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

Anche io Domenica ho fatto la prima esperienza in Pista .... quella del Greenland se qualcuno la conosce..

Divertentissimo, la mia hurricane va bella veloce, non pensavo cosi tanto!!

Anche io sono interessato all'assetto... in inserimento curva o se do un po di gas in uscita perdo il posteriore.. ora l'assetto c'è lho cosi:

- ammortizzatori avanti piu duri rispetto a quelli dietro

- convergenza negativa (cosi / \ ) e campanatura quasi nulla al posteriore (cosi | |)

- convergenza positiva (cosi \ / ) e campanatura un po negativa avanti (cosi / \)

qualche aiuto?
teodorakis80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 04:47 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

Oggi ho riprovato l'assetto, peggio di prima la makkian era nervosissima e ho riportato tutto a come stava prima. Devo però ricontrollare gli ammortizzatori ammorbidendo il posteriore e indurendo l'anteriore. Ho però fatto un bel botto in pieno rettilineo xkè la makkina d' improvviso ha sbakkettato e ho spaccato il collettore di scarico.
x teodorakis>> in linea di massima le geometrie sono apposto però magari prova ad abbassare il posteriore in modod da skiacciare la makkina cosi risolvi i problemi di sovrasterzo di potenza.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 09:05 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 343
egio è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

x teororaski-->se ti scappa il dietro in curva dovresti lavorare un po sulla campanatura posteriore visto che ora ce l'hai a 0.prova a -1 e gia dovresti sentire la differenza secondo me.
xhappydiedboy--->se ti devi togliere il differenziale e lo vendi,io sarei interessato.lo scatto libero nella mia pista non va bene e devo montare x forza un differenziale
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 09:08 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: bologna
Messaggi: 203
cavi683 è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

ciao happy,scusa se mi intrometto,che tipo di assetto hai provato?io non sono certo un genio ma magari se ci mettiamo in due possiamo farcela!teodorakis,prova ad aumentare leggermente la campanatura post,che comunque dovrebbe essere più accentuata che all'anteriore.la divergenza ant portala al max di 0,5/1 grado a ruota e 2 gradi di convergenza al post,sempre per ruota.prova poi fammi sapere.hai il diff post e lo scatto libero ant?
cavi683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 09:10 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 343
egio è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

happydiedboy ma il fatto che è nervosa non può essere il caster,oltre a quello che hai modificato?credo che bisogni avere un'angolo di 5°circa x avere un buon compromesso tra sterzata aggressiva e dolce(a 3 è dolce e a 7 è aggressiva).cmq sei sicuro che la sbacchettata l'ha fatta x l'assetto?magari era solu un'interferenza
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 09:16 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: bologna
Messaggi: 203
cavi683 è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

hai detto che hai il diff anteriore a 50000 e dietro libero?magari proverei anche ad aumentare il posteriore,magari con un 20000,così dovresti avere anche un pò più di trazione.scusa ma che modello hai?così magari ti cerco in rete qualche assetto se lo trovo!
cavi683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 09:29 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 343
egio è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

ha una serpent impulse pro carbon.se trovi qualcosa interesserebbe anche a me.sul sito serpent c'è gia un foglio con l'assetto(mytsn.com)
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 09:51 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

Grazie gente, avete risposto in molti. Cmq egio il differenziale me lo tengo, perkè lo preferisco e lo con lo scatto libero nn vado molto daccordo. Il caster ce l' ho di 5mm ( posizione intermedia insomma ), ma la cosa ke mi infastidisce e il passaggio da sottosterzo piacevole a repentino sovrasterzo a metà curva. Non credo ke la sbakkettata sia stata dovuta a una interferenza dato ke ero uscito dalla curva già sculettando.
Mà adesso aggiusto il collettore e riprovo.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-06, 11:54 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2006
Messaggi: 61
teodorakis80 è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

eccomi...letto tutto

grazie allora provo a aumentare la campanatura e abbassare un po al posteriore...vi sapro dire alla prossima uscita

Grazie tante a tutti
teodorakis80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-06, 01:48 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 343
egio è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

dovresti provare a ridurre un po il precarico delle molle davanti
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-06, 09:34 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: bologna
Messaggi: 203
cavi683 è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

adesso ho capito perchè avete tante difficoltà con gli assetti:AVETE UNA SERPENT!se invece aveste una mugen.....!no raga sto scherzando!!!!!ho provato a cercare in rete qualche assetto ma non ho trovato nulla,semmai provate ad andare sul sito di rc-bazar.net.lì c'è una specie di "bibbia"per quanto riguarda gli assetti.
cavi683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-06, 12:49 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Primo giorno di pista e qualke consiglio sull'assetto.

Cavi mi dispiace contraddirti ma stamane ho girato un pò con la mia serpent e se una skifa di impulse gira cosi forte nn so cosa possa fare una 710!

Apparte gli scherzi, ho risolto finalmente i problemini di assetto, mi è bastato inclinare di più gli ammo posteriori e dare 6 gradi di caster all'anteriore ( cosa ke cmq modificherò per fare qualke altra prova ).
Con gomme nuove dietro e 50% davanti aveva un sottosterzo abbastanza accentuato ma mi è servito per prendere confidenza. Poi mi sono fatto qualke giro con le gomme in lattice e la makkina era davvero molto bilanciata, ho tolto il palo rigido e ho rimesso il differenziale ( 50000 ) e la makkina ora si guida pulita e sistemata, sincera quando ti meni nelle curve e abbastanza precisa sul veloce nonostante il servo futaba 3003. Bè mi sono divertito tanto da girare 1 ora e mezza ininterrottamente.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play