Motore troppo compresso... La parola agli esperti.
Ciao ragazzi,
ho un problema che andrò ad esporvi dopo una breve premessa. Stavo girando allegramente in mezzo ad un branco di assatanati... So che la mia PURE TEN è poco più che un giocattolo ma vi garantisco che mi diverto un mondo. Se non che, dopo tre pieni interi, decido di fermarmi per fargli riprendere un pò il fiato. La metto sulla base, pistone nella posizione inferiore e scambio quattro chiacchiere con altri ragazzi. Dopo una decina di minuti vado per riaccendere ma nulla. Dopo un pò di prove e di controlli scopro che la candela è partita, poco male la sostituisco, i numeri delle candele non li conosco e non sono scritti sopra, forse erano scritti sulla scatolina che non ho più, comunque dovrebbero essere 4 o 5. Riprendo a girare regolarmente ma dopo un pò stessa cosa, però ora il filamento della candela rotta è tutto schiacciato verso l'interno (segno di motore troppo compresso). Cambio un'altra candela (la terza), dopo qulche giro (un pieno circa) stessa cosa, candela partita e filamento schiacciatissimo verso l'interno. COSA STA' SUCCEDENDO? Alcuni "esperti" presenti mi cosigliano di aumentare lo spessore del rasamento o di aggiungerne un'altro per allontanare la candela dal cielo del pistone. Mmmmmhh, Io invece non penso sia la cosa giusta perchè ha sempre funzionato alla perfezione (la 1° candela rotta aveva quasi un anno circa 5Lt di miscela consumata). Ripensandoci forse giravo un pò magro però avevo finito le candele e non sono riuscito a riprovare.
Cosa ne pensate? Aumento lo spessore del rasamento o è possibile che girassi un pò magro?
Avete delle candele da consigliarmi?
La parola agli esperti... e grazie per i vostri soliti preziosissimi consigli.
Ciao.
|