Vecchio 14-03-07, 06:09 PM   #1
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djgiuseppe è un newbie...
predefinito importanza del rodaggio

ciao a tutti
volevo sapere dai piu' esperti quanta imporatanza ha effettivamente il rodaggio su una rc 1/10.
dato che ho gia' avuto 2 rc il cui rodaggio è stato fatto piu' o meno alla cazzo ma non mi pare che abbiano avuto problemi di sorta.
inoltre è meglio farlo a gas completamente aperto o fare girare la macchina al minimo?
Siccome ho appena preso una TS4n pro v2 vorrei che il rodaggio fosse fatto al meglio (premetto che ho gia' letto il rodaggio secondo egio)
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Vecchio 14-03-07, 06:47 PM   #2
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happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:importanza del rodaggio

il rodaggio è una fase inportantissima per la vita e le prestazioni del motore. Ovviamente sui motori poco spinti il rodaggio consiste nel carburarlo grasso per i primi 4/5 pieni e poi smagrire leggermente fino alla carburazione ottimale. Più attenzione va fatta sui motori da competizione.
TI sconsiglio di far girare il motore al minimo perkè finiresti per sforzare parekkio biella e spinotto, mentre è meglio fare carburazione molto grassa e far girare il motore con minimo accellerato per un paio di pieni per poi passare alla fase ''giapponese'' ovvero modello a terra e si inizia a girare maledettamente grassi finkè il motore nnn si slega.

Cosa importante cmq è anche l'uso normale. niente smagrite, niente fuorigiri e buona pulizia del motore vedrai ke ti fai 15 litri senza cambiare niente.
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Vecchio 14-03-07, 07:24 PM   #3
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djgiuseppe è un newbie...
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con il metodo "nipponico" (mi piace di piu') come fai a sapere quando il motore si è slegato come dici?
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Vecchio 14-03-07, 10:54 PM   #4
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happydiedboy è un newbie...
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te ne accorgi perkè principalmente il motore nn punta più in alto eccessivamente, anche se nn è proprio un buon metro di misura.

La cosa ke noto quando un motore ha finito il rodaggio è ke regge molto meglio la carburazione qualsiasi essa sia, tira bene sia ai bassi ke agli alti e gira rotondo con un bel suono a tutti i regimi.
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Vecchio 16-03-07, 07:52 PM   #5
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provelli è un newbie...
predefinito Re:importanza del rodaggio

a proposito di questo argomento, io avendo comprato un rossi 3.5cc, mi ci sono rotto la cassettina di avviamento riuscendolo ad accendere poche volte, e visto ke il rodaggio nn veniva bene per lo stupido motivo della presa di pressione della marmitta otturata.

il punto è che credo di aver fatto girare il motore con la carburazione a posto e quindi di aver compromesso il
rodaggio, voi mi sapete dire come posso verificare di nn aver rovinato il motore??

cosa devo controllare??
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Vecchio 16-03-07, 08:42 PM   #6
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happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:importanza del rodaggio

dovresti smontarlo e controllare con occhio maledettamente attento se ci sono microlesioni su pistone e camicia o magari qualke piccola cricca sulla biella.

Se hai un amico con motore uguale e miscela uguale fate una prova e vedete quale suona meglio.
Il buon rodaggio cmq si vede a lungo termine con la discesa delle prestazioni. Se è stato fatto bene e il motore è stato trattato bene dopo 15 litri avrà ancora compressione da vendere.
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Vecchio 17-03-07, 01:05 PM   #7
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djgiuseppe è un newbie...
predefinito Re:importanza del rodaggio

quindi di solito un motore dopo 15 litri di broda è da buttare??
nel caso fosse cosi' si possono al limite cambiare pezzi come biella pistone o camicia?? e piu' o meno quanto costerebbero sti pezzi?(originali, tarocchi e performance?)
djgiuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-07, 08:32 PM   #8
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happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:importanza del rodaggio

15 litri parlavo dell'accoppiamento. Personalmente ho avuto due motori. 1 dopo 4 litri cambiai biella e spinotto e dopo 1 litro spaccai l'albero motore e buttai tutto nel secchio, quest'altro nn voglio dire niente, sto iniziando il terzo litro.

DI solito dipende dall'uso e dal tipo di motore ma dopo circa 8 litri circa la biella va cambiata. I cuscinetti possono durare anche parekkio se la miscela è buona e se nn si forma ossido. Sembra strano ma più lo usi e più durerà a lungo. 15 litri sono indicativi per la compressione. Di solito dopo questi litri un motore inizia a scendere di prestazioni.
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Vecchio 18-03-07, 09:33 AM   #9
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provelli è un newbie...
predefinito Re:importanza del rodaggio

ragazzi, cassettina comprata!!!, l' ho trovata molto interessante, niente cinghie e corone, la ruota ke fa presa sul volano e nn di gomma ma di plastica morbida (pensavo ke slittasse ma nn è cosi), ed è collegata derettamente all' asse del motorino elettrico, il tutto è molto semplice e nn fa nessuna fatica neanke a tirare il motore con candela chiusa, nn vorrei dire le famose parole magike.

comunque sta mattina lo rimetto in moto e gli rinizio il rodaggio da capo, il negoziante mi ha detto ke se il motore nn ha fatto dei fuori giri nn gli è successo nulla (cioè surriscaldamenti e improvvisi innalzi dei giri seguiti da spente).

mi faccio risentire per farvi sapere come è andata!!

ciao Rider!!
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