Vecchio 18-02-22, 05:11 PM   #1
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Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum questa è la mia prima discussione che faccio . Ieri stavo provando ad accendere un mio vecchio motore della marca Vertex 18 con tanto del comodo rotostart e nonostante che io avevo messo la benzina in circolazione , controllato la candela che funzionava correttamente e riscaldato il motore prima di accenderlo con il phon , non partiva in nessuna maniera anche tenendo accelerato al massimo con il grilletto oppure tenendo accelerato con la regolazione del trim. Aspetto una vostra risposta grazie.

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Vecchio 18-02-22, 06:50 PM   #2
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Sicuro di avere le viti del massimo è minimo in posizione giusta

La miscela in che stato è? Nuova o usata?

Inoltre la candela,pur accendendosi, si accende quasi fino alla fine o solo le prime spire?


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Vecchio 18-02-22, 11:46 PM   #3
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Da.quanto è fermo il motore?

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Vecchio 19-02-22, 07:51 AM   #4
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Da.quanto è fermo il motore?

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Allora il motore l'ho preso nuovo di pacca a novembre 2021 e ho fatto la prima accensione ed e stato fermo per ben 2 mesi (dicembre e gennaio).

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Vecchio 19-02-22, 09:16 AM   #5
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Sicuro di avere le viti del massimo è minimo in posizione giusta

La miscela in che stato è? Nuova o usata?

Inoltre la candela,pur accendendosi, si accende quasi fino alla fine o solo le prime spire?


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Si la vite del massimo ho toccato solo quello mentre invece le altre due le ho lasciate così quasi come erano di fabbrica. La candela si accende tutta completamente tranne l'ultimo anellino che diventa meno incandescente ma comunque pochissimo c'e di incandescenza verso l'ultimo anellino , mentre la miscela e della merlin fuel e al 16% comprata 2 anni fa (estate 2020) e lasciata dentro uno sgambuzzino dove non ci entrano raggi di sole ed entra pochissima aria nella stanza.

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Vecchio 19-02-22, 09:28 AM   #6
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Aggiungo anche una piccola cosa riguardante la miscela che praticamente l'ho comprata 2 anni fa e usata fino a meta tanica poi in estate 2021 riutilizzata per cercare di accendere un motore vecchissimo (che non si accendeva e non era il vertex) vedendo che non si accendeva il motore il serbatoio del automodello con cui avevo fatto il pieno l'ho ripescata con il riempitore e rimessa tutta nella tanica per non sprecare la miscela inutilizzata dal motore che non si accendeva (ripeto non era il vertex).

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Vecchio 19-02-22, 02:08 PM   #7
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difficile aiutarti.... le problematiche possono essere molteplici.....
intanto fai cosi'.... stacca il tubo che dal serbatoio va' alla marmitta... dalla parte della marmitta e lascialo attaccato al serbatoio.
mentre lo metti in moto soffia nel tubo (dalla parte che hai staccato dalla marmitta) senza esagerare.... se vedi che da' qualche segno di vita...... magari non e' un problema solo di motore (anche se lasciarlo 2 mesi con una miscela ehem ehem... sconosciuta) non e' una buona cosa.... magari si e' arrugginito oppure intasato da qualche parte....
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Loreto Massimo
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Vecchio 19-02-22, 07:54 PM   #8
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intanto fai cosi'.... stacca il tubo che dal serbatoio va' alla marmitta... dalla parte della marmitta e lascialo attaccato al serbatoio.
mentre lo metti in moto soffia nel tubo (dalla parte che hai staccato dalla marmitta) senza esagerare.... se vedi che da' qualche segno di vita...... magari non e' un problema solo di motore (anche se lasciarlo 2 mesi con una miscela ehem ehem... sconosciuta) non e' una buona cosa.... magari si e' arrugginito oppure intasato da qualche parte....
Grazie e se provo a smontare il motore prima di provare a riaccenderlo di nuovo cosa devo controllare?

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Vecchio 20-02-22, 10:33 AM   #9
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un po' tutto.... con particolare attenzione al foro di passaggio miscela nel carburatore....
domanda:
quando provavi a metterlo in moto , svitando la candela, la candela era bagnata o asciutta???
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Vecchio 20-02-22, 12:02 PM   #10
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un po' tutto.... con particolare attenzione al foro di passaggio miscela nel carburatore....
domanda:
quando provavi a metterlo in moto , svitando la candela, la candela era bagnata o asciutta???
Era asciutta , ma perché il foro di passaggio miscela del carburatore?

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Vecchio 20-02-22, 12:20 PM   #11
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Era asciutta , ma perché il foro di passaggio miscela del carburatore?

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La candela deve essere bagnata se hai mandato carburante al motore ma non si accende

A quanto pare la miscela arriva al carburatore ma non passa oltre

Per quello ti hanno suggerito di controllare il foro di immissione del carburante che è o bloccato da residui di qualcosa ( olio della miscela seccato probabilmente ) oppure talmente chiuso il massimo che non fa passare quasi nulla
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Vecchio 20-02-22, 12:51 PM   #12
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La candela deve essere bagnata se hai mandato carburante al motore ma non si accende

A quanto pare la miscela arriva al carburatore ma non passa oltre

Per quello ti hanno suggerito di controllare il foro di immissione del carburante che è o bloccato da residui di qualcosa ( olio della miscela seccato probabilmente ) oppure talmente chiuso il massimo che non fa passare quasi nulla
Aah ho capito per quanto riguarda lo spillo del massimo era aperto non era chiuso.

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Vecchio 20-02-22, 01:13 PM   #13
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Dipende cosa intendi con aperto

Però io a sto punto aprirei tutto il carburatore e vedrei se c’è qualche intasamento


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Vecchio 20-02-22, 01:21 PM   #14
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Ecco qua aperto ma a me non sembra ruggine l'ho toccato con il dito alcune di queste piccolissime macchie marroncine e non era ne ruggine ne detriti poi potrei pure sbagliare.Aiuto ho bisogno di voi!!-20220220_131542.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_131451.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_131340.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_131323.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_131220.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_131212.jpg

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Vecchio 20-02-22, 01:57 PM   #15
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Smontato il carburatore dal motore neanche un segno di incrostazioni e neanche di essere troppo oleoso Aiuto ho bisogno di voi!!-20220220_135302.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_135153.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_135104.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_135050.jpgAiuto ho bisogno di voi!!-20220220_135319.jpg

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