Vecchio 03-11-21, 12:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
Cool TS4N dopo 13 anni di inattività

Buongiorno a tutti, come da titolo ho tirato fuori la mia TS4N, ci sto lavorando ad maggio per rimetterla in sesto. Visto che avevo 15/16 anni l'ultima volta che è andata in moto e sono passati circa 13 anni la macchina era in condizioni pietose e ho ristabilito un po' di ordine. Ho sostituito il 12pro di serie con un 18pro con 1 litro scarso all'attivo, sostituito le parti rotte e qualcuna costruita con la stampante 3D. Adesso prima di rimetterla in pista ho in mente di effettuare delle migliorie e soprattutto eliminare i giochi dei leveraggi della parte sterzante. Partiamo dal fatto che i leveraggi metallici che vanno dal servo ai bicchierini hanno gioco tra la boccola in plastica e il leveraggio (vedesi pezzi evidenziati in foto) e poi altro gioco nei bicchierini regolabili, come potrei eliminarli?
TS4N dopo 13 anni di inattività-1.jpg

TS4N dopo 13 anni di inattività-2.jpg

TS4N dopo 13 anni di inattività-3.jpg

Ultima modifica di Luciariello; 03-11-21 a 12:32 PM
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-21, 03:21 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Per quanto riguarda i barilotti dovresti stringere la brugola grande fino a che il gioco non si riduce ma lasciando comunque lo sterzo libero da ostruzioni.

Per gli uniball bisogna vedere che gioco hanno. A volte è fisiologico qualche decimo di millimetro, altrimenti devi sostituire la pallina e la manina in plastica

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-21, 03:41 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

Ma la mia trappola sui tiranti di sterzo non porta gli uniball ma i tiranti in metallo piegati che vanno ad incastro, per i barilotti verifico, ma così facendo non modifico il camber?
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-21, 04:22 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luciariello Visualizza il messaggio
Ma la mia trappola sui tiranti di sterzo non porta gli uniball ma i tiranti in metallo piegati che vanno ad incastro, per i barilotti verifico, ma così facendo non modifico il camber?


Se tiri il grano che ferma il fusello non cambi nulla

Non devi tirare gli uniball al limite

Per i tiranti puoi mettere una foto per capire meglio?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-21, 04:40 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

Il problema dei giochi li causa quel componente all'interno del cerchio, il foro dove sta potrebbe essere consumato

TS4N dopo 13 anni di inattività-1.jpg
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-21, 05:07 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ok, l'esploso che hai allegato mi ha tratto in inganno.

Nessun problema, una delle prime modifiche che si facevano sulla ts4 era appunto sostituire il rinvio in ferro con un tirante a uniball regolabile. Fai così anche tu
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-21, 05:38 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

Perfetto grazie, ora l'unica cosa che dovrò verificare per bene è che ho lo spazio per poterlo fare visto che non ricordo da quale lato ho quello del servo. Grazie del Supporto. Ti ho dato reputazione positiva. Ultime cose, il camber ant e post lo metto sui 2.5° per iniziare? Altezza anteriore e posteriore?
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-21, 06:36 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Be' l'assetto dipende dal comportamento della macchina, dalle gomme e dalla pista.
Dove giri?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-21, 10:08 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

In una pista, asfalto in ottime condizioni e mediamente gommato. Su questa pista è presente un rettilineo dove con il pro12 andavo in affanno
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-21, 12:45 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luciariello Visualizza il messaggio
In una pista, asfalto in ottime condizioni e mediamente gommato. Su questa pista è presente un rettilineo dove con il pro12 andavo in affanno
Si, avevo capito che andavi in pista. QUALE pista è?

Dubito che il pro12 andasse in affanno, probabilmente era carburato male e il cambio non era regolato bene.
Contrariamente a quanto si pensa, più cilindrata non vuol dire più potenza. Anzi, il 99% delle volte è il contrario.
Questo è il motivo per cui da 40 anni si usano i motori .12 nel touring.

Per quanto riguarda l'assetto, come ho detto, dipende dal comportamento della macchina quindi non saprei dirti cosa fare.
Diciamo che di base una campanatura di 2 gradi negativa avanti e dietro, convergenza neutra davanti e 1 grado chiusa dietro e altezze tra i 5/6mm anteriori e i 5.5/6.5 posteriori sono una buona base di partenza.

Se giri con gomme in spugna le devi invertire tra destra e sinistra ad ogni turno e sempre ad ogni turno devi rifare le altezze perché le gomme si consumano.

Differenziale anteriore 100k di olio posteriore 7k (10k se la pista tiene)

Ammo io avevo le molle blu ant-post con olio 650 davanti e 550 dietro.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-21, 09:40 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

Ciao,
giro nella pista di Angri provincia di Salerno, comunque per quanto riguarda il motore non intendo che andava in difficoltà per la potenza ma nell'allungo andava in difficoltà, poi quest'estate durante la prima prova di messa in strada dopo un'attenta carburazione (fatta dal tecnico del negozio) il motore si surriscaldava e si spegneva a fine rettilineo, quindi ho optato per il cambio motore con uno sicuro più fresco del 12 che avevo. Si giro con le gomme in spugna morbide sia ant che post, non sapevo di doverle invertire da dx e sx, lo farò! Per il differenziale e ammo vedrò più, comunque non ho tutta questa smania di smontare tutto, per ora vedo se riesco ad avere la costanza di andarci, poi dopo mi metto a fare le cose più meticolose. Ora con la stampante 3d sto stampando gli utensili per le regolazioni degli assi, perchè dopo anni è completamente sballato il set up . Ti ringrazio per i consigli
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-21, 11:02 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

E si devi invertire le gomme e rifare le altezze ogni volta perché le spugne si consumano, quindi non avrai mai lo stesso diametro di gomma ad ogni turno

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-21, 11:31 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

Sul fatto delle altezze lo so ma non sapevo dell inversione, ora sono anni che non la uso e ho preso spugne morbide ant e post, ma ho le vecchie e stracotte e ho notato che sono molto usurate nella parte interna e più "nuove" nella parte esterna della ruota, secondo te è una usura normale? O avevo un assetto con troppo camber?
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-21, 05:26 PM   #14
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao... tutto normale:
1. il motore e' stato carburato male (si spenge infondo al rettilineo... quindi e' magro).... e un asino non puo' correre come un cavallo.
poi possiamo discutere di rapporti e dipende dalla lunghezza del rettilineo e al tracciato nel suo insieme.
2. gomme: e' assolutamente normale che si consumino piu' all'interno e meno all'esterno .... di norma il consumo dovrebbe essere uniforme... ma il tracciato e la guida la fanno da padrone.
normalmente lo shore e' sempre piu' morbido davanti e leggermente piu' duro dietro.
a prescindere dalle piste il camber e caster e' mooooooolto dipendente da rollio e olii negli ammortizzatori etc..., quindi dare misure, anche solo indicative, la vedo abbastanza azzardata.
ripeto... se il consumo e' (davanti) leggermente piu' all'interno e meno all'esterno... e' ok. dietro normalmente e' piu' accentuato quel tipo di consumo.
__________________
Loreto Massimo
Mugen mtx6r , novarossi , Energy Fuel.
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-21, 06:15 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

1) Il proprietario del circuito e proprietario del negozio di modellismo ha notato che dopo una scaldata il motore si inchiodava e schiacciava il filamento della candela, il rettilineo è davvero lunghissimo, quando il motore era fresco e bello anni fa arrivava sempre al limite senza arrivare in fondo al rettilineo e mi passavano tutti . A questo punto sto facendo manutenzione e pulizia accurata al 12 e inizio a rodare il 18.
2) rollio diciamo che sempre anni fa montai le barre antirollio se non erro sia ant che post 3mm, e ne ho 1 da 3.5 che avevo all'anteriore, quindi dovrei stare quasi e dico quasi bene.
Invece l'assetto in se:
Per il consumo gomme al posteriore, le settavo con gli angoli anteriori più stretti ma di poco (adesso sto stampando in 3d gli strumenti per farlo con precisione), mentre un camber poco accentuato.
L'anteriore invece con l'anteriore della ruota un po' aperto e il camber accentuato sui 2/2.5°. L'altezza non la ricordo precisamente ma sembra 5mm ant e 4 post, con ammo con più rigidità all'anteriore e un po' più morbido al post. che ne pensi?
Questo fine settimana gli ammo di ricambio li smonto pulisco e metto olio nuovo.
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ts4n

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
2 anni di inattività al forum marco22 Off Topic 6 30-06-14 12:15 PM
dopo più di 10 anni di inattività Ennio70 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 27-10-13 06:24 PM
[problema] come far ripartire auto dopo inattività? rubensang Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 13-04-10 05:59 PM
Un ritorno dopo una lunga inattività ciccio104 Statico - Kits, Info e Varie 4 20-11-08 07:55 PM
dopo 7 anni!! proxis Mini4wd Assetti 23 17-03-05 11:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play