Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-21, 07:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 3
Gatez è un newbie...
predefinito TS4N fuori dal letargo

Ciao a tutti,
dopo parecchi anni (10 circa) che posseggo una ts4n, avevo mezza intenzione di farla provare a mio figlio.
Premetto che nel momento in cui ho smesso di usarla, mea culpa, non ho fatto nessun tipo di pulizia.
Ho cominciato quindi a smontarla nelle varie parti per vederne lo stato. Dato per scontato che i residui nel serbatoio e nelle varie canne andranno puliti, ho aperto anche il motore per vedere lo stato del cilindro.
Ricordo che non avesse girato molto, pero' non mi sarei mai aspettato un cilindro completamente pulito. Che la carburazione non fosse stata estremamente magra?

Ad ogni modo pare che abbia la giusta compressione, il volano fa resistenza ma gira e muove il pistone correttamente.

Ora, ho qualche problema nel rimontare con la regolazione del servo dell'acceleratore, ma ho visto che e' una cosa comune.

Il problema riguarda il telecomando. Non avevo smontato le batterie e vi lascio immaginare lo statop dopo 10 anni
Le ho tolte, ho visto che il carrello dove risiedevano si e' crepato in alcuni punti (esiste un ricambio? ho visto che e' removibile).
Il telecomando, anche dopo aver pulito i contatti, non da segni di vita.
E' un Ace RC Cougar. Esiste come ricambio singolo? Vale la pena riprendere questo o c'e' qualcosa di migliore sulla stessa fascia di prezzo?

Premetto che prima di investirci qualcosa volevo vedere se mio figlio fosse interessato, spendendo magari l'essenziale per farla funzionare.

allego qualche foto dello stato

https://ibb.co/mhr4TTS
https://ibb.co/257Qzhc
https://ibb.co/vhrXMJG
https://ibb.co/gTBBzcQ


grazie mille

Ultima modifica di Gatez; 02-09-21 a 07:35 PM
Gatez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-21, 07:34 AM   #2
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito

Ciao, a vederla dalle foto non sembra nemmeno essere messa così male.
Il pistone è effettivamente molto chiaro, quanti litri avevi fatto al tempo? Soprattutto gli avevi fatto un minimo di rodaggio?

Il telecomando non credo valga la pena di metterci le mani, ne trovi su internet a basso costo in 2,4Ghz così eviti problemi di interferenze
__________________
La velocità è nulla senza pollici
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-21, 08:17 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 3
Gatez è un newbie...
predefinito

al tempo avra' fatto si e no 2 pieni completi.
dopo tanto tempo vale la pena rimetterla il moto normalmente o va oliato qualcosa? Perche' nel cuscinetto dell'albero c'e' residuo oleoso di qualcosa, pero' magari si pulisce da solo dopo un po' che e' in moto

per il telecomando, va bene qualcosa del genere -> link
(se non e' consentito linkare in caso rimuovo)
Si riesce poi ad accoppiare no?

grazie
Gatez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-21, 09:57 AM   #4
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito

2 pieni sono troppo pochi, quel motore deve essere ancora rodato, i residui nei cuscinetti non sono una buona cosa, sarebbe meglio pulire bene il motore, puoi provare con del pulitore per freni, ma se sono li da 10 anni difficilmente verranno via. La cosa migliore sarebbe smontarlo completamente e fargli una pulizia completa.

Prova comunque con del pulitore per freni e metti un po' di after run.

Quando l'accendi fagli fare un pieno da ferma e poi magari inizia a girare grasso per rodare il motore.

Il telecomando va bene, dovrai sostituire la ricevente attuale con quella del nuovo telecomando
__________________
La velocità è nulla senza pollici
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-21, 08:41 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 3
Gatez è un newbie...
predefinito

sono riuscito a sostituire il telecomando
nel frattempo spostando il tubo che va dal serbatoio al carburatore, si e' rotta la presa a pressione di plastica sul retro.
Vedo che e' semplicissimo trovare i ricambi di questa macchina qualcuno ha suggerimenti su come sostituirla?
Usando qualcosa tipo questo o questo riesco ad avvitarla dentro?
Gatez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-21, 01:17 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Per quanto valido ormai la ts4 è un modello abbondantemente superato.
Inoltre è fuori produzione da anni quindi, come hai notato, i ricambi scarseggiano.

Sostituirla con un modello nuovo è la cosa migliore da fare, anche se più dispendiosa

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-21, 09:28 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Riviera di levante (GE)
Messaggi: 328
robyxrd07 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatez Visualizza il messaggio
al tempo avra' fatto si e no 2 pieni completi.
dopo tanto tempo vale la pena rimetterla il moto normalmente o va oliato qualcosa? Perche' nel cuscinetto dell'albero c'e' residuo oleoso di qualcosa, pero' magari si pulisce da solo dopo un po' che e' in moto

per il telecomando, va bene qualcosa del genere -> link
(se non e' consentito linkare in caso rimuovo)
Si riesce poi ad accoppiare no?

grazie
La cosa migliore sarebbe togliere i cuscinetti e pulirli, però se spruzzando un po di CRC o simili , muovendoli con le dita vedi che non "grattano" e girano fluidi, allora sono ok.. metti un goccio di olio motore qualsiasi e rimonta il motore.
per accedere ai cuscinetti però devi togliere cilindro-pistone e l'albero motore
Una buona radio non troppo costosa è la Flysky GT3

Ultima modifica di robyxrd07; 20-09-21 a 09:30 AM
robyxrd07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 12:47 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito Riprendo la mia TS4N

Anche io dopo 10 anni ho tirato fuori la mia TS4N, ho dovuto cambiare motore perchè avevo il 12 ed è un po' fiacco, ho trovato un pro18 da rodare, per quanto riguarda il radiocomando prova a verificare l'ossido nel pulsante di accensione del radio, su 2 radiocomandi entrambi con gli interruttori KO. Se sulla macchina quando accendi il ricevitore i servi danno accenno di accensione allora è da sbloccare l'interruttore del radiocomando. @nickthunder per quanto riguarda la presa del carburante sul serbatoio, pulisci bene l'alloggiamento, eventualmente con una punta da trapano pulisci bene l'innesto, poi compra del bicomponente per materie plastiche (buono non roba cinese), pulisci per bene l'innesto e attaccalo al serbatoio facendo combaciare perfettamente, metti una punta di attack per farlo mantenere in posizione, poi usa il bicomponente per unire il tutto. Così ho fatto e lo sto utilizzando, in alternativa devi comprare gli innesti ad avvitare come si utilizzano per gli spruzzi dei tergicristalli delle auto ma è un lavoro rischioso da effettuare

Ultima modifica di Luciariello; 02-11-21 a 12:55 PM
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fuori giri francesco nuzzo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 21-08-16 07:32 AM
Il letargo del modellista dinamico. cava Off Topic 47 29-11-12 10:06 PM
Pc fuori uso pvtjocker Elicotteri Volo motore elettrico 0 10-07-12 05:20 PM
consiglio dopo il risveglio dal lungo letargo beltrami Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 02-03-09 06:55 PM
.....proviamo ad uscire dal letargo.... beppetoysworld Mini4wd Regolamento - Gare 4 12-02-04 11:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play