Vecchio 02-09-21, 07:32 PM   #1
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predefinito TS4N fuori dal letargo

Ciao a tutti,
dopo parecchi anni (10 circa) che posseggo una ts4n, avevo mezza intenzione di farla provare a mio figlio.
Premetto che nel momento in cui ho smesso di usarla, mea culpa, non ho fatto nessun tipo di pulizia.
Ho cominciato quindi a smontarla nelle varie parti per vederne lo stato. Dato per scontato che i residui nel serbatoio e nelle varie canne andranno puliti, ho aperto anche il motore per vedere lo stato del cilindro.
Ricordo che non avesse girato molto, pero' non mi sarei mai aspettato un cilindro completamente pulito. Che la carburazione non fosse stata estremamente magra?

Ad ogni modo pare che abbia la giusta compressione, il volano fa resistenza ma gira e muove il pistone correttamente.

Ora, ho qualche problema nel rimontare con la regolazione del servo dell'acceleratore, ma ho visto che e' una cosa comune.

Il problema riguarda il telecomando. Non avevo smontato le batterie e vi lascio immaginare lo statop dopo 10 anni
Le ho tolte, ho visto che il carrello dove risiedevano si e' crepato in alcuni punti (esiste un ricambio? ho visto che e' removibile).
Il telecomando, anche dopo aver pulito i contatti, non da segni di vita.
E' un Ace RC Cougar. Esiste come ricambio singolo? Vale la pena riprendere questo o c'e' qualcosa di migliore sulla stessa fascia di prezzo?

Premetto che prima di investirci qualcosa volevo vedere se mio figlio fosse interessato, spendendo magari l'essenziale per farla funzionare.

allego qualche foto dello stato

https://ibb.co/mhr4TTS
https://ibb.co/257Qzhc
https://ibb.co/vhrXMJG
https://ibb.co/gTBBzcQ


grazie mille

Ultima modifica di Gatez; 02-09-21 a 07:35 PM
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Vecchio 03-09-21, 07:34 AM   #2
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Ciao, a vederla dalle foto non sembra nemmeno essere messa cos male.
Il pistone effettivamente molto chiaro, quanti litri avevi fatto al tempo? Soprattutto gli avevi fatto un minimo di rodaggio?

Il telecomando non credo valga la pena di metterci le mani, ne trovi su internet a basso costo in 2,4Ghz cos eviti problemi di interferenze
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Vecchio 03-09-21, 08:17 AM   #3
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al tempo avra' fatto si e no 2 pieni completi.
dopo tanto tempo vale la pena rimetterla il moto normalmente o va oliato qualcosa? Perche' nel cuscinetto dell'albero c'e' residuo oleoso di qualcosa, pero' magari si pulisce da solo dopo un po' che e' in moto

per il telecomando, va bene qualcosa del genere -> link
(se non e' consentito linkare in caso rimuovo)
Si riesce poi ad accoppiare no?

grazie
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Vecchio 03-09-21, 09:57 AM   #4
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2 pieni sono troppo pochi, quel motore deve essere ancora rodato, i residui nei cuscinetti non sono una buona cosa, sarebbe meglio pulire bene il motore, puoi provare con del pulitore per freni, ma se sono li da 10 anni difficilmente verranno via. La cosa migliore sarebbe smontarlo completamente e fargli una pulizia completa.

Prova comunque con del pulitore per freni e metti un po' di after run.

Quando l'accendi fagli fare un pieno da ferma e poi magari inizia a girare grasso per rodare il motore.

Il telecomando va bene, dovrai sostituire la ricevente attuale con quella del nuovo telecomando
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Vecchio 06-09-21, 08:41 AM   #5
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sono riuscito a sostituire il telecomando
nel frattempo spostando il tubo che va dal serbatoio al carburatore, si e' rotta la presa a pressione di plastica sul retro.
Vedo che e' semplicissimo trovare i ricambi di questa macchina qualcuno ha suggerimenti su come sostituirla?
Usando qualcosa tipo questo o questo riesco ad avvitarla dentro?
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Vecchio 06-09-21, 01:17 PM   #6
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Per quanto valido ormai la ts4 un modello abbondantemente superato.
Inoltre fuori produzione da anni quindi, come hai notato, i ricambi scarseggiano.

Sostituirla con un modello nuovo la cosa migliore da fare, anche se pi dispendiosa

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Vecchio 20-09-21, 09:28 AM   #7
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Quote:
Originariamente inviata da Gatez Visualizza il messaggio
al tempo avra' fatto si e no 2 pieni completi.
dopo tanto tempo vale la pena rimetterla il moto normalmente o va oliato qualcosa? Perche' nel cuscinetto dell'albero c'e' residuo oleoso di qualcosa, pero' magari si pulisce da solo dopo un po' che e' in moto

per il telecomando, va bene qualcosa del genere -> link
(se non e' consentito linkare in caso rimuovo)
Si riesce poi ad accoppiare no?

grazie
La cosa migliore sarebbe togliere i cuscinetti e pulirli, per se spruzzando un po di CRC o simili , muovendoli con le dita vedi che non "grattano" e girano fluidi, allora sono ok.. metti un goccio di olio motore qualsiasi e rimonta il motore.
per accedere ai cuscinetti per devi togliere cilindro-pistone e l'albero motore
Una buona radio non troppo costosa la Flysky GT3

Ultima modifica di robyxrd07; 20-09-21 a 09:30 AM
robyxrd07 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 12:47 PM   #8
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Luciariello  un newbie...
predefinito Riprendo la mia TS4N

Anche io dopo 10 anni ho tirato fuori la mia TS4N, ho dovuto cambiare motore perch avevo il 12 ed un po' fiacco, ho trovato un pro18 da rodare, per quanto riguarda il radiocomando prova a verificare l'ossido nel pulsante di accensione del radio, su 2 radiocomandi entrambi con gli interruttori KO. Se sulla macchina quando accendi il ricevitore i servi danno accenno di accensione allora da sbloccare l'interruttore del radiocomando. @nickthunder per quanto riguarda la presa del carburante sul serbatoio, pulisci bene l'alloggiamento, eventualmente con una punta da trapano pulisci bene l'innesto, poi compra del bicomponente per materie plastiche (buono non roba cinese), pulisci per bene l'innesto e attaccalo al serbatoio facendo combaciare perfettamente, metti una punta di attack per farlo mantenere in posizione, poi usa il bicomponente per unire il tutto. Cos ho fatto e lo sto utilizzando, in alternativa devi comprare gli innesti ad avvitare come si utilizzano per gli spruzzi dei tergicristalli delle auto ma un lavoro rischioso da effettuare

Ultima modifica di Luciariello; 02-11-21 a 12:55 PM
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