Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Kyosho gp spider mk2 non parte (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/129528-kyosho-gp-spider-mk2-non-parte.html)

niborre 25-07-19 09:59 AM

Kyosho gp spider mk2 non parte
 
Ciao ragazzi ,
Complimenti per il forum , ho trovato tante info utili.
Allora io ho una kyosho gp spider mk2 con motore non originale ma Ops.
La macchina l’ho riesumata perché il mio piccolo di 5 anni vorrebbe vederla in moto. Allora ho iniziato i preparativi.
Carburante 16% preso
I servi erano bloccati per cui avendone di ricambio li ho sostituiti.
Il problema sta nell’accensione:
La macchina aveva ancora del vecchio carburante nel serbatoio ( lo so lo so ma all’epoca avevo 16 anni e non sapevo !! )
Ho proceduto a lavaggio del serbatoio col nuovo carburante.
Ho soffiato nei tubi
Ho pulito il filtro benzina.
Ho comprato le candele ( cs6)
Comprato la pipetta d’accensione ( e caricata)
Il motore gira ed ha compressione
La frizione sembra a posto
Cinghie erano state cambiate 6/7 anni fa per una riesumazione ( ed all’ora il motore si accese senza problemi)
Quindi : metto la macchina sull’avviatore e non parte.
Regolazioni: massimo 2,5 giri da tutto chiuso/ minimo 2,5 giri da tutto chiuso/ battuta del minimo 1,5 mm più o meno
Nota : la vite del minimo prima che l’avvitassi tutta era svitata molto, era praticamente a filo nella parte esterna. Ora invece avendola avvitata e poi svitata di 2,5 giri è molto incassata.
Insomma provo a farlo partire ma non c’è verso.
Unica nota : se tolgo il filtro e metto il dito e riduco di molto l’entrata aria e alzo e abbasso il dito il motore qualche scoppio lo fa.... a volte rimane acceso pochissimo ma appena accelero o alzo il dito si spegne.
Mi dite cosa posso fare?
Grazie
Dopo posto le foto

nickthunder 25-07-19 10:13 AM

ti consiglio, prima di tutto, di dare una bella pulita agli spilli e ai condotti del carburatore...dopo sette anni saranno intasati

niborre 25-07-19 02:27 PM

Aggiungo:
Oggi ho smontato il motore e smontato il carburatore
Ho pulito il tutto ( era pulito comunque)
Ho fatto alcune prove:
Con candela smontata la benzina viene spruzzata
Soffiando dallo sfiato il carburatore si riempie.

Come ieri tappando col dito il carburatore e facendo passare pochissima aria il motore parte rimane un po’ acceso e poi si spegne.
Cosa vuol dire che sono grasso o magro?
Io penserei grasso quindi chiuderei un po’ la vite del minimo. Ma il massimo ? Va toccato?
Ma mi dico possibile che col filtro montato il motore non parta? Mai avuto questi problemi ad accenderla.
Grazie delle info
A proposito : io sono di trento se qualche anima pia abita nei dintorni chiedo aiuto ( porto birre ;-))

nickthunder 25-07-19 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da niborre (Messaggio 1444317)
Aggiungo:
Oggi ho smontato il motore e smontato il carburatore
Ho pulito il tutto ( era pulito comunque)
Ho fatto alcune prove:
Con candela smontata la benzina viene spruzzata
Soffiando dallo sfiato il carburatore si riempie.

Come ieri tappando col dito il carburatore e facendo passare pochissima aria il motore parte rimane un po’ acceso e poi si spegne.
Cosa vuol dire che sono grasso o magro?
Io penserei grasso quindi chiuderei un po’ la vite del minimo. Ma il massimo ? Va toccato?
Ma mi dico possibile che col filtro montato il motore non parta? Mai avuto questi problemi ad accenderla.
Grazie delle info
A proposito : io sono di trento se qualche anima pia abita nei dintorni chiedo aiuto ( porto birre ;-))

forse il filtro dell'aria è tappato.
Prova ad alzare un po' il minimo meccanico per vedere se riesci almeno a tenerla accesa.
Poi se sputazza dalla marmitta e sembra che affoghi vuol dire che è grasso.

joker78 25-07-19 05:15 PM

Magari lavalo il filtro che non gli fa male.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 26-07-19 12:21 AM

Ciao.
Col motore al minimo, la regolazione degli spilli del minimo dinamico e del massimo non sono ancora coinvolti nel passaggio di miscela... quindi se il motore non parte o parte ma non sta acceso al minimo il problema non sono come questi son stati regolati.
Tuttavia... non conosco il tuo motore, ma se quelle regolazioni le hai fatte seguendo il suo manuale, bene; altrimenti io li sviterei ancora di mezzo giro (meglio partire piuttosto grasso e poi se necessario smagrire).

Tornando al tuo problema, come ti hanno già suggerito pulisci e controlla il filtro, verifica che la spugna sia ancora "tonica".
Se si avvia, non togliere subito l'accendicandela ma lascialo su ancora una decina di secondi.

maver 26-07-19 08:25 PM

ma la miscela passa???
normalmente i 2,5 giri sullo spillo sopra sono un po' pochini
mentre i 2,5 sotto potrebbero andare bene .
se la candela dopo che hai provato a metterlo in moto non e' bagnata...... apri :)
gas aapena appena tirato (per evitare problemi di battuta bassa.)

Delucchi. 23-10-19 08:22 PM

Svita di corsa il minimo a4 giri

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49 PM.