Vecchio 09-06-12, 09:52 PM   #1
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salve ragazzi...
mi occorre un aiuto.
oggi ho finalmente smontato il mio sirio evo2 ed ho tolto i cuscinetti dal carter.
il problema è che non riesco a trovare il cuscinetto posteriore, ha delle misure strane rispetto a quelli che sono riuscito a trovare in rete.

le misure sono 11x21x4,5

sapete dove posso andare a cercare il cuscinetto????

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, o anche solo ci proveranno

buon week end a tutti...
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Vecchio 11-06-12, 10:05 AM   #2
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Vecchio 11-06-12, 10:06 AM   #3
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nessuno che mi può aiutare??

un altro quesito, se cambio il cuscinetto esterno, e mantengo il cuscinetto interno originale, risolvo qualcosa oppure non cambia nulla??

help please....
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Vecchio 11-06-12, 10:25 AM   #4
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Vecchio 11-06-12, 10:35 AM   #5
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ok
grazie a tutti.
allora l'ultima spiaggia è controllare il sito della sirio e vedere se ce l'hanno....
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Vecchio 11-06-12, 10:40 AM   #6
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i cuscinetti si cambiano entrambi perchè per tirar fuori quello di banco devi scaldare il carter e quindi rovineresti anche l'altro
ehm..... non proprio... il cuscinetto frontale necessita di una temperatura abbastanza bassa per estrarsi da solo.. se si scaldano i carter dall'esterno e se non si scalda direttamente il cuscinetto posteriore, non si rovina nulla.. altrimenti ogni volta che si porta in temperatura di utilizzo il mototre, andrebbe cambiato il posteriore... nonostante i gas freschi che passano attraverso l'albero..
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Vecchio 11-06-12, 11:17 AM   #7
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al momento mi è venuto un dubbio atroce... il cuscinetto di banco è quello posteriore?

in ogni caso... visto che il motore è già stato aperto e scaldato i cuscinetti si cambiano altrimenti rischi che da lì a mezzo litro devi rifare tutto per sostituire l'altro cuscinetto
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Vecchio 11-06-12, 11:24 AM   #8
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al momento mi è venuto un dubbio atroce... il cuscinetto di banco è quello posteriore?

in ogni caso... visto che il motore è già stato aperto e scaldato i cuscinetti si cambiano altrimenti rischi che da lì a mezzo litro devi rifare tutto per sostituire l'altro cuscinetto
i cuscinetti di banco sono due, gli unici due che trovi all'interno di un micromotore.. scusa ma tu il motore non lo apri mai per pulirlo?? è la stessa cosa.. il posteriore si cambia "meno spesso".. soprattutto non dopo mezzo litro..
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Vecchio 11-06-12, 01:14 PM   #9
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con cuscinetto posteriore si intende il cuscinetto che sta dentro il motore.... il più grosso....
il cuscinetto anteriore è quindi quello piccolo che si trova all'esterno sotto il carburatore... o se preferite dietro al volano della frizione....
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Vecchio 11-06-12, 02:10 PM   #10
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con cuscinetto posteriore si intende il cuscinetto che sta dentro il motore.... il più grosso....
il cuscinetto anteriore è quindi quello piccolo che si trova all'esterno sotto il carburatore... o se preferite dietro al volano della frizione....
siete cortesissimi come sempre...
il posteriore sembrava stare abbastanza bene, ma dopo 7 litri l'ho estratto lo stesso. una volta che ci metto le mani, faccio le cose fatte bene.
l'anteriore invece perdeva mix e quindi era da sostituire assolutamente, e poi guardandolo controluce si vede una fessura.
in finale mi scoccia da morire che si imbratta tutto ogni volta che uso la macchina.
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Vecchio 11-06-12, 02:18 PM   #11
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i cuscinetti di banco sono due, gli unici due che trovi all'interno di un micromotore.. scusa ma tu il motore non lo apri mai per pulirlo?? è la stessa cosa.. il posteriore si cambia "meno spesso".. soprattutto non dopo mezzo litro..
quindi mi stai dicendo che entrambi si chiamano "cuscinetti di banco" mi pare strano

io lo pulisco a fine giornata e la sostituzione dei cuscinetti viene fatta dopo 5 litri esatti e ovviamente cambio entrambi i cuscinetti e la biella
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Vecchio 11-06-12, 02:29 PM   #12
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quindi mi stai dicendo che entrambi si chiamano "cuscinetti di banco" mi pare strano

io lo pulisco a fine giornata e la sostituzione dei cuscinetti viene fatta dopo 5 litri esatti e ovviamente cambio entrambi i cuscinetti e la biella
i due cuscinetti su cui routa l'albero motore si chiamano cuscinetti di banco.. si chiamano così sui micromotori, sui motori da moto di tutte le cilindrate e volendo anche sui motori di automobili, motori alternativi aeronautici e comunque su qualsiasi motore endotermico a ciclo Otto o Diesel..
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Vecchio 11-06-12, 07:20 PM   #13
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ok buona a sapersi... non so perchè ma ero convinto che con "cuscinetto di banco" si intendesse solamento quello posteriore
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Normalmente sui Picco il cuscinetto posteriore si cambia ogni 5 lt e quello anteriore ogni 10.

Credo sia così un po' su tutti i motori: come regola generale a 5 lt. si fa cuscinetto post e biella, a 10 sempre biella e i due cuscinetti.

Comunque se il cuscinetto è da cambiare si deve capire girandolo a mano e sentendo se "gratta" o non è scorrevole al massimo.
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Vecchio 11-06-12, 07:36 PM   #15
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sarà come dite voi... ma i cuscinetti dopo 5l sono praticamente da buttare

cmq ognuno fa manutenzione come meglio crede
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