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Vecchio 31-07-10, 11:55 AM   #1
Utente Junior
 
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linus_rs è un newbie...
predefinito Ma i "brushless"..... si rompono pure loro !!!

Ciao a tutti, sono Luca !!

Rinunciato allo scoppio, per ovi motivi di sporcizia, rumore e menate varie, come dover gira con 1/2 officina al seguito, sono passato, si puoi dire, felicemente, all'elettrico.

La scelta è stata un Associed RC8Be con motore vector8 2800kv.

Tutto bene, divertente, pulita e silenziosa, e tutto sommato più prestazionale dello scoppio.

Il mio problema è stata la prima rottura.

in dettaglio si è scollato l'albero del motore dal magnete. Il magnete girava ma l'albero e di consegnza la macchina stavano fermi.

Smonto il tutto e incollo nuovamente albero e magnete ma visto la velocità della colla il magnete mi resta 1 mm più basso del punto di fabbrica.

Non so se a causa di questo ora il motore se accellero piano + o - funziona, se accellero di colpo all'inizio è indeciso e può partire indierto e poi nuovamente in avanti !!

Che ne dite voi?


Grazie

Sorry per non aprire una nuova discussione, sicuramente già affrontata vi chiedo info per le batterie.

io monto una 14.8 5000 40C

Tutto bene ma ste C .... che sono?

in rete ho trovato delle 14.8 6200 35 c "rigide" che costano la metà...
potrebbero andare bene?

In una batteria è più importanre l'amp e ste C ?


Grassei
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Vecchio 09-08-10, 06:51 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
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dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sorry doppio post
__________________
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Vecchio 09-08-10, 06:52 AM   #3
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L'avatar di dark
 
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Originariamente inviata da linus_rs Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono Luca !!

Rinunciato allo scoppio, per ovi motivi di sporcizia, rumore e menate varie, come dover gira con 1/2 officina al seguito, sono passato, si puoi dire, felicemente, all'elettrico.

La scelta è stata un Associed RC8Be con motore vector8 2800kv.

Tutto bene, divertente, pulita e silenziosa, e tutto sommato più prestazionale dello scoppio.

Il mio problema è stata la prima rottura.

in dettaglio si è scollato l'albero del motore dal magnete. Il magnete girava ma l'albero e di consegnza la macchina stavano fermi.

Smonto il tutto e incollo nuovamente albero e magnete ma visto la velocità della colla il magnete mi resta 1 mm più basso del punto di fabbrica.

Non so se a causa di questo ora il motore se accellero piano + o - funziona, se accellero di colpo all'inizio è indeciso e può partire indierto e poi nuovamente in avanti !!

Che ne dite voi?
che dovevi mandarlo in assistenza invece di metterci le mani te....adesso se non ti funziona addios motore....a me finora mi hanno sempre sostituito il pezzo con uno nuovo in garanzia.

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Originariamente inviata da linus_rs Visualizza il messaggio
Sorry per non aprire una nuova discussione, sicuramente già affrontata vi chiedo info per le batterie.

io monto una 14.8 5000 40C

Tutto bene ma ste C .... che sono?

in rete ho trovato delle 14.8 6200 35 c "rigide" che costano la metà...
potrebbero andare bene?


In una batteria è più importanre l'amp e ste C ?


Grassei

certo anzi......hanno piu capienza e tra una 35C ed una 40C cambia poco o nulla, solo che pesano di piu, tutto li.
le C sono le capienze, ovvero una lipo a 6200 mah equivale a 6,2 A, 35C è quante volte riesce a sprigionare di potenza quella lipo, ovvero 6,2A x 35=217A, ovviamente il tuo regolatore potrà sopportare 120A, 150A ecc. ecc. basta guardare le caratteristiche, ora se la lipo ha una potenza di scarica superiore come nel tuo caso la lipo è meno stressata e si riscalda di meno.

stessa cosa per la carica, quasi tutte le lipo possono essere caricate a 2C tranne poche tipo la Hyperion che puo essere caricata fino a 6C, ovvero sempre la tua 6,2A (6200mah) se caricata ad 1C ovvero a 6,2A ci metterà 1 ora per essere caricata, a 2C ovvero a 12,4A ci metterà mezzora, e cosi via (anche se poi i calcoli non andrebbero fatti cosi, perchè se è una carica bilanciata, spesso invece di un ora cè ne vuole un' ora e mezza).
__________________
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Vecchio 23-08-10, 10:30 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gundkurt
 
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gundkurt è un newbie...
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non confodetevi tra c di carica e c di scarica!
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Vecchio 23-08-10, 10:58 PM   #5
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jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Originariamente inviata da gundkurt Visualizza il messaggio
non confodetevi tra c di carica e c di scarica!


secondo me c e un po di confusione....

per capire quanto una lipo è grossa o potente o capiente che dir si voglia..in soldoni quanto dura si deve guardare il mHa in questo caso 5000 è ottimo.

la C che segue il numero 20, 30 ecc...è la "potenza di scarica" cioe in che modo e quanto forte la lipo riesce a scaricare energia nel motore.

non si deve assolutamente confondere invece questa C con la "c" che a volte segue il numero 2-3-5 ecc....che in inglese è "s" che invece sta per
Cella
Sell
che indica appunto il numero di celle della batteria... dato che sopratutto si trova nei selettori dei caricabatterie per appunto permettere di caricare tutte le celle in modo eguale (da qui l equalizzatore)
sulla lipo a volte non è neanche indicato il numero di celle perche questo si ricava facilmente dal mHaggio dato che ogni cella misura 3.7 mHa

cosi:

7.4 mHa= 2c= 2 celle
11.1 mHa=3c= 3 celle
14,8 mHa=4c= 4 celle

e cosi via....
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 11:56 PM   #6
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Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
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Originariamente inviata da jackdani Visualizza il messaggio
secondo me c e un po di confusione....

per capire quanto una lipo è grossa o potente o capiente che dir si voglia..in soldoni quanto dura si deve guardare il mHa in questo caso 5000 è ottimo.

la C che segue il numero 20, 30 ecc...è la "potenza di scarica" cioe in che modo e quanto forte la lipo riesce a scaricare energia nel motore.

non si deve assolutamente confondere invece questa C con la "c" che a volte segue il numero 2-3-5 ecc....che in inglese è "s" che invece sta per
Cella
Sell
che indica appunto il numero di celle della batteria... dato che sopratutto si trova nei selettori dei caricabatterie per appunto permettere di caricare tutte le celle in modo eguale (da qui l equalizzatore)
sulla lipo a volte non è neanche indicato il numero di celle perche questo si ricava facilmente dal mHaggio dato che ogni cella misura 3.7 mHa

cosi:

7.4 mHa= 2c= 2 celle
11.1 mHa=3c= 3 celle
14,8 mHa=4c= 4 celle

e cosi via....
sicuro che sia mha??? perchè li parli voltaggio non di amperaggio.... quindi V
qundo si parla di C...è in parte giusto il tuo discorso...se si usano valori alti 20/30/40, si parla di valori di scarica della batteria
quando si parla di valori bassi tipo 2c / 3c / 4c / 5c è il valore con cui si puo caricare la batteria
esempio ho una batteria da 5000 mah se il valore della casa mi dichiara 2c
posso caricarla massimmo 10A = 5000x2
e così via.....
le celle, come dici te...sono indicate sempre con la lettera S a finire....sia nei siti che nel caricabatterie.....
es: 3s = 3 celle
e così via
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 11:17 AM   #7
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jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
sicuro che sia mha??? perchè li parli voltaggio non di amperaggio.... quindi V
qundo si parla di C...è in parte giusto il tuo discorso...se si usano valori alti 20/30/40, si parla di valori di scarica della batteria
quando si parla di valori bassi tipo 2c / 3c / 4c / 5c è il valore con cui si puo caricare la batteria
esempio ho una batteria da 5000 mah se il valore della casa mi dichiara 2c
posso caricarla massimmo 10A = 5000x2
e così via.....
le celle, come dici te...sono indicate sempre con la lettera S a finire....sia nei siti che nel caricabatterie.....
es: 3s = 3 celle
e così via

hai fatto bene a correggermi, errore mio di distrazione, quelli che hai evidenziato infatti volevo dire V

per quanto riguarda il numero delle celle invece sono sicuro che sia cosi, se a batteria ha 2 celle, la devi caricare come impostando il caricabatteira su 2 celle. stop.
certi lo fanno in automatico perche riconoscono da soli la batteria.
per vedere invece il tempo di carica di deve vedere a quanti ampere puo caricare il caricabatterie e confrontarli con gli ampere della batteria
se il caricabatt cerica a max 5ampere e seleziono appunto 5 poi ci attacco una batteria da 5000mHa (che sarebbero 5 ampere) è ovvio che ci mettera un ora!
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-10, 08:38 PM   #8
Utente Senior
 
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Originariamente inviata da jackdani Visualizza il messaggio
hai fatto bene a correggermi, errore mio di distrazione, quelli che hai evidenziato infatti volevo dire V

per quanto riguarda il numero delle celle invece sono sicuro che sia cosi, se a batteria ha 2 celle, la devi caricare come impostando il caricabatteira su 2 celle. stop.
certi lo fanno in automatico perche riconoscono da soli la batteria.
per vedere invece il tempo di carica di deve vedere a quanti ampere puo caricare il caricabatterie e confrontarli con gli ampere della batteria
se il caricabatt cerica a max 5ampere e seleziono appunto 5 poi ci attacco una batteria da 5000mHa (che sarebbero 5 ampere) è ovvio che ci mettera un ora!
certo...se sono due celle si seleziona 2s....ne una di + ne una di meno....come hai precisato...ci sono carica che riconoscono da soli...tipo il mio hyperion...imposto il valori...prima di caricare lui verifica i valori...e ti avverte se sono giusti e sbagliati...e poi da l'ultima conferma...
per il discorso del tempo....il tuo è un ragionamente teorico...perchè se devi bilanciare....qua dipende dalla qualità della batteria....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
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