08-07-10, 04:25 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 58
|
Info varie su auto elettrica da acquistare
Ciao Ragazzi.....
Potreste darmi una mano?
Forse questa è una sezione più indicata.....
Questo è il post in cui racconto un pò della mia indecisione: http://www.modellismo.net/forum/thun...elettrica.html
Supponiamo che la mia scelta propenda per l'auto elettrica....
Ponendo come budget 5/600 euro, mi ero prefissato uno di questi modellini qui:
Sparrowhawk VX 4WD 1:10
Sparrowhawk DX Drift 4WD 1:10
(per drift cosa intendono???, oltre a non avere la batteria inclusa nella confezione e ad avere le gomme slick invece che intagliate???)
Ho mille domande, non so da dove cominciare... SCUSATEMI...
- Che caricabatteria devo comprare???? Vorrei prendere qualcosa di buono già dall'inizio, che possa usarlo sia a casa che in pista se possibile....
- Sull'altro post mi hanno parlato delle batterie lipo....Possono essere usate a prescindere dal tipo di motore a spazzole o brusch (si dice così? )
- Che procedura devo seguire per mantenere sempre efficienti i pacchi batterie???
- Come devo scegliere le batterie????
- I pacchi devo saldarli io o li prendo già fatti???
- In base a cosa si sceglie se 7.2 o 8.4v???
- Che significa regolatore esc???
- Quanto dura un pacco batterie con il motore di serie della Thunder??
- La retromarcia è un optional da applicare???
- Il freno c'è sulle auto lettriche e dove agisce??
- Quali sono gli accessori necessari ed indispensabili per trascorrere una giornata in pista ed affrontare anche qualche garetta amatoriale??
Scusatemi ancora, poi mi sdebiterò in qualche modo!!!
|
|
|
08-07-10, 04:33 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
|
ciao,
guarda nelle discussioni precedenti perchè sono tutti argomenti trattati più e più volte.
Quello che posso fare è sconsigliarti vivamente di comprare a quel prezzo (500/600 euro) uno dei modelli da te postati.
Il tuo budget è sufficiente per farti un modello usato di quelli in carbonio con elettronica per gareggiare dignitosamente e il materiale di supporto.
Ovviamente, non c'è paragone con i tuoi.
__________________
DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
|
|
|
08-07-10, 05:25 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 58
|
Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
ciao,
guarda nelle discussioni precedenti perchè sono tutti argomenti trattati più e più volte.
Quello che posso fare è sconsigliarti vivamente di comprare a quel prezzo (500/600 euro) uno dei modelli da te postati.
Il tuo budget è sufficiente per farti un modello usato di quelli in carbonio con elettronica per gareggiare dignitosamente e il materiale di supporto.
Ovviamente, non c'è paragone con i tuoi.
|
Ciao Saetta....
il fatto è che voglio capire i vari componenti come si scelgono e a cosa servono....
e per fare ciò, a discapito naturalmente del costo finale, è provare un componente piuttosto che un altro, magari con le vostre dritte sceglierne sin dall'inizio tra i medio/buoni....
L'usato non mi piace, in nessun settore, preferisco arrivarci con le mie forze ad un obiettivo finale...e comunque non è gareggiare principalmente....
Escludendo la Thunder, cosa mi consigli di prendere nuova?
|
|
|
08-07-10, 08:47 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 168
|
Ciao Steack, allora
-per il carica batterie ce ne sono in giro un infinità,
alimentati a 12 volts, per cui avrai bisogno anche di un alimentatore a 12 volts
alimentati a 220/12 volts, i quali li attacchi direttamente alla presa di casa!
Molti usano e apprezzano l'imax b6 a 12v, poi fai te...
-Per le lipo, sono molto piu delicate delle batterie Ni-Mh, inquanto devi stare molto attento sia nel momento in cui le carichi, sia nel momento in cui le usi, infatti si degradano molto velocemente se portate sotto una certa soglia di tensione per cella...le puoi usare su qualsiasi motore, ma attento perche gli esc brushless, in molti casi hanno intgrato il cut-off che permette il distacco della batteria una volta raggiunto il limite preimpostato, se le vuoi usare su un motore brushed, devi procurarti un cut-off esterno.
-Per mantenere in buona salute le batterie Ni-Mh sarebbe opportuno scaricarle sempre completamente prima di una ricarica, in quanto, se pur poco, soffrono sempre di effetto memoria, quindi alla lunga le butti...se compri un carichino serio, ti basta ciclare ogni tot ricariche.
Per le lipo, non dovrebbero esserci problemi di manutenzione (non sono espertissimo perche non le uso)
-Le batterie Ni-Mh/LiPo van scelte a 7,2 volts! Oltre alla tensione devi guardare l'amperaggio, ossia la durata della batteria durante l'utilizzo, una batteria da 5000 mAh durerà piu di una da 2500 mAh tanto per capirci, calcola però che avendo piu capacita, il doppio, a parita di corrente di carica, ci metterà il doppio del tempo a caricarsi. Sulle lipo devi guardare anche altre cose, come corrente di carica massima 10c 15c ecc
-I pacchi prendili già saldati, almeno sai cosa compri
-L' ESC non è altro il regolatore di tensione, cioè quello che fa muovere il motore, va collegato alla batteria, al motore, e alla ricevente nell'uscita dove inseriresti il servo del gas, molti esc hanno intgrato il Bec ossia un circuito che alimenta la ricevente direttamente dal pacco batteria, in modo da non avere 2 pacchi batterie.
-Una Ni-Mh da 4500 con un brushed da 20 spire, ti dura piu o meno 30 minuti, se fai drift un pochino di piu.
-La retromarcia dipende da che ESC prendi, cmq ormai c'e su tutti.
-Il freno come lo intendi te non c'e (disco e pastiglie), infatti è l'ESC a far rallentare il motore.
-Per farti una giornata in pista hai bisogno praticamente di tutto auto, batterie (almeno 4), carichino, ecc
Ultima modifica di Dominox; 08-07-10 a 08:51 PM
|
|
|
08-07-10, 08:56 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 168
|
Per la scelta del modello, devi vedere un'attimino te cosa hai intenzione di fare:
Touring
Drift
Off
Dopo aver deciso ti guardi un attimino in giro su internet, ci sono buoni usati
oppure vai direttamente sul nuovo.
Io ho una team magic E4d, settata per driftare, con la compagnia che ho mi diverte un casino
|
|
|
08-07-10, 09:06 PM
|
#6
|
Utente Junior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 58
|
Quote:
Originariamente inviata da Dominox
Per la scelta del modello, devi vedere un'attimino te cosa hai intenzione di fare:
Touring
Drift
Off
Dopo aver deciso ti guardi un attimino in giro su internet, ci sono buoni usati
oppure vai direttamente sul nuovo.
Io ho una team magic E4d, settata per driftare, con la compagnia che ho mi diverte un casino
|
ciao Dominox, grazie 1000 per le info.....
che differenza c'è tra drift e touring???
il brushed è un motore con le spazzole o l'altro tipo più performante???
Il modello di auto che mi hai indicato tu, team magic E4d, dove posso trovarlo???i ricambi sono reperibili??
grazie 1000
|
|
|
08-07-10, 09:21 PM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 168
|
Il touring volgarmente è praticamente l'uso dell'auto in pista, con gomme in spugna, con carrozzerie aerodinamiche che aumentano la tenuta, regolazioni di assetti ecc...
YouTube - Greatest RC Touring Car Race Ever! - IFMAR 1/10th World championships A final leg 3 - From RC Racing
Il drift invece sta nel girare in derapata, con pochissimo grip, dove in una gara non vince chi arriva prima, ma chi guida meglio!
E un mondo completamente diverso, l'auto e settata in modo decisamente diverso, gomme in pvc, differenziali quasi bloccati ecc...
Ultima modifica di Dominox; 08-07-10 a 09:25 PM
|
|
|
08-07-10, 09:26 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 168
|
Questo è driftare
YouTube - Team Magic E4D RTR drift
questo è il modello che ho io, pagata 300 euro con caricatore da muro e una batteria da 4500 mAh.
L'ho presa dal mio modellista di fiducia, e i ricambi li trovo sempre!!!
Il brushed non è altro che il motore a spazzole.
Di dove 6?
Ultima modifica di Dominox; 08-07-10 a 09:29 PM
|
|
|
08-07-10, 09:54 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
|
Quote:
Escludendo la Thunder, cosa mi consigli di prendere nuova?
|
Mah, di modelli ce ne sono tanti. Comunque, così su due piedi, avvicinandomi ora al modellismo, prenderei:
TOURING: Tamiya 416 / Xray T3
DRIFT: Tamiya TT-01E / Tamiya TT-01D
OFF: E-Revo
Però, davvero, c'è il mondo a disposizione.
__________________
DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
|
|
|
09-07-10, 12:11 AM
|
#10
|
Utente Junior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 58
|
Quote:
Originariamente inviata da Dominox
Questo è driftare
YouTube - Team Magic E4D RTR drift
questo è il modello che ho io, pagata 300 euro con caricatore da muro e una batteria da 4500 mAh.
L'ho presa dal mio modellista di fiducia, e i ricambi li trovo sempre!!!
Il brushed non è altro che il motore a spazzole.
Di dove 6?
|
che divertimento il drift!!!
e secondo me non ci vuole neanche questo grande motorone come nel touring...
come si setta il modello per farla derapare??? sono a trazione anteriore???
Nel video della gara touring oltre agli automodelli, anche i piloti devono essere proprio dei mostri!!
Sono della provincia di Napoli....tu???
Ultima modifica di steack_hatzie; 09-07-10 a 12:16 AM
|
|
|
09-07-10, 12:56 AM
|
#11
|
Utente Junior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 58
|
devo dire che la team magic rispetto alla tamiya mi piace di più....
solo che i ricambi da me non ci sono...uff
automodelli made in italy da drift non esistono???
|
|
|
09-07-10, 12:23 PM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
|
Marc Reinhardt (3 volte campione del mondo IFMAR, compreso quest'anno) e pilota ufficiale Tamiya (gira con la 416X) non la penserebbe come te ...
Quando ti ho consigliato quei modelli, ho pensato anche alla facilità di reperire i ricambi. E' una cosa fondamentale.
Per fare drift serve una 4wd, come motorizzazione va benissimo anche un brushed (si usano i brushless perchè consumano meno e non necessitano di manutenzione), l'assetto prevede bloccaggio differenziale posteriore ed eventualmente rallentamento di quello anteriore. Ma dipende dal manico, si riesce a driftare anche senza questi interventi.
__________________
DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
|
|
|
09-07-10, 09:16 PM
|
#13
|
Utente Junior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 58
|
Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Marc Reinhardt (3 volte campione del mondo IFMAR, compreso quest'anno) e pilota ufficiale Tamiya (gira con la 416X) non la penserebbe come te ...
Quando ti ho consigliato quei modelli, ho pensato anche alla facilità di reperire i ricambi. E' una cosa fondamentale.
Per fare drift serve una 4wd, come motorizzazione va benissimo anche un brushed (si usano i brushless perchè consumano meno e non necessitano di manutenzione), l'assetto prevede bloccaggio differenziale posteriore ed eventualmente rallentamento di quello anteriore. Ma dipende dal manico, si riesce a driftare anche senza questi interventi.
|
ok, grazie per le info...approfondiamo in seguito
|
|
|
21-04-12, 11:13 PM
|
#14
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 12
|
informazioni
Ciao raga, sono nuovo sicuramente avrete sentito queste domande miliardi di volte, quindi mi scuso in anticipo,ho girato tre negozi di modellismo e chiedevo per un auto elettrica per fare drift, e mi hanno consigliato tutti e tre visto che sono un principiante o la tt-01 o la tunder tiger sparrowhawk dx qual'e' meglio?e poi ho chiesto se mi rompevo di fare drift se potevo passare al touning loro mi hanno detto che bastava cambiare le gomme e vero?grazie in anticipo
|
|
|
21-04-12, 11:47 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
|
Quote:
Originariamente inviata da terremoto83
Ciao raga, sono nuovo sicuramente avrete sentito queste domande miliardi di volte, quindi mi scuso in anticipo,ho girato tre negozi di modellismo e chiedevo per un auto elettrica per fare drift, e mi hanno consigliato tutti e tre visto che sono un principiante o la tt-01 o la tunder tiger sparrowhawk dx qual'e' meglio?e poi ho chiesto se mi rompevo di fare drift se potevo passare al touning loro mi hanno detto che bastava cambiare le gomme e vero?grazie in anticipo
|
TT-01, per drift è il modello usato dal 75% di chi va di "traverso"
Passare dal drift al touring NON comporta solo il cambiare le gomme, il drift necessita di un assetto particolare e di interventi sulla meccanica che rendono il modello non utilizzabile nel touring (tutto reversibile, chiaramente .... ma è storia lunga ....ne riparleremo se e quando avrai deciso)
__________________
DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 PM.
| |