Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-06, 11:08 PM   #1
Utente Junior

pezzinig è un newbie...
predefinito Sono nuovo quale modello mi consigliate?

Intanto ciao a tutti quanti
Sono interessato a comprare un modello elettrico, per il momento nn x le gare pio si vedrà
Ho letto qualche post e sono in dubbio se cercare i pezzi sfusi da assemblare o cominciare da qualcosa di un livello un pò più basso ma gia assemblato diciamo all'80%.
Voi cosa potete consigliarmi?
Dimenticavo sono proincipiante in tutto da come funzionano a come si guidano.
Grazie a tutti
pezzinig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-06, 08:53 AM   #2
Utente

ratracer è un newbie...
predefinito Re:Sono nuovo quale modello mi consigliate?

Ciao, se ti posso dare un consiglio spassionato:
A girare nei piazzali ti rompi i maroni dopo 2 volte, quindi punta a fare qualche garetta ed a girare nelle piste. DI conseguenza vai a vedere nella pista più vicina a te che categorie corrono, chiedi in giro quello che serve per fare le varie categorie e poi scegli quella che più ti piace. La cosa migliore è di solito partire facendo la stock o la 27 spire, per poi salire piano piano di grado una volta che hai preso la mano con la guida. Se parti subito con le caegorie super, va a finire che rompi tanto e ti diverti poco. Per le parti tipo caricabatterie, radiocomando, attrezzatura varia tipo cacciaviti ecc....prendi subito roba buona altrimenti in un anno ne cambi 2 o 3 e alla fine avrai speso molti più soldi. Comunque parla con la gente in pista e fatti consigliare.
ratracer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-06, 10:18 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

vediamo di fare un piccolo check up di cosa serve per andare a divertirsi un po' in pista..
1-macchina abbastanza buona per eviatare di cambiarla spesso:schumacher mission 2.
2-motore 27 spire consiglio trinity monster
3-radio e ricevente con servo:subito prendi i kit con gia la ricevente e il servo che spendi meno e per la 27 avere un servo da 100 kg non te ne fai niente: futaba 3pm
4-regolatore elettronico, per la 27 ho visto gente girare con reg di 5 anni fa..consiglio robitronic spirit.
5-gomme guarda il tuo negozo cosa offre.
6-carrozzeria la prendi a gusto, come modello stratus 3.
7batterie: nella 27 non è importante arrivare a fare i 5 minuti di gara (per quelli ci arrivi senza problemi) quindi ti servono pacchi che invece di dare molti mhA diano molto volt per sfruttare tutto il possibile: prendi due o 3 pacchi usati di gp 3300 anche selezionate.
8-caricabatterie e equalizzatore con scaricabatterie. in ordine: 1 robbe powerpeak sport 1/24
2 spintec o tavoletta muchmore
3 smart tray.
a posto....poi vabbè vari cacciaviti ecc li trovi te. delle varie cose che ho detto puoi anche vedere di prendere invece che tutto nuovo cercare qualcopsa nell'usato. risparmi un tot (specie nella macchina, la trovi usata anche con tanti ricambi, che sono molto importanti).
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-06, 11:14 AM   #4
Utente Junior

pezzinig è un newbie...

Quote:
RATRACER (15-04-2006 07:53 a.m.):
Ciao, se ti posso dare un consiglio spassionato:
A girare nei piazzali ti rompi i maroni dopo 2 volte, quindi punta a fare qualche garetta ed a girare nelle piste. DI conseguenza vai a vedere nella pista più vicina a te che categorie corrono, chiedi in giro quello che serve per fare le varie categorie e poi scegli quella che più ti piace. La cosa migliore è di solito partire facendo la stock o la 27 spire, per poi salire piano piano di grado una volta che hai preso la mano con la guida. Se parti subito con le caegorie super, va a finire che rompi tanto e ti diverti poco. Per le parti tipo caricabatterie, radiocomando, attrezzatura varia tipo cacciaviti ecc....prendi subito roba buona altrimenti in un anno ne cambi 2 o 3 e alla fine avrai speso molti più soldi. Comunque parla con la gente in pista e fatti consigliare.
Grazie del consiglio cercero le piste a me più vicine, sono in provincia di Ferrara, ma dubito che riuscirò a breve a correre mio figlio ha appena due mesi ed in casa serve una mano grazie comunque seguirò i tuoi consigli
Vecchio 15-04-06, 11:33 AM   #5
Utente Junior

pezzinig è un newbie...

Quote:
BabyFurious2 (15-04-2006 09:18 a.m.):
vediamo di fare un piccolo check up di cosa serve per andare a divertirsi un po' in pista..
1-macchina abbastanza buona per eviatare di cambiarla spesso:schumacher mission 2.
3-radio e ricevente con servo:subito prendi i kit con gia la ricevente e il servo che spendi meno e per la 27 avere un servo da 100 kg non te ne fai niente: futaba 3pm
4-regolatore elettronico, per la 27 ho visto gente girare con reg di 5 anni fa..consiglio robitronic spirit.
7batterie: nella 27 non è importante arrivare a fare i 5 minuti di gara (per quelli ci arrivi senza problemi) quindi ti servono pacchi che invece di dare molti mhA diano molto volt per sfruttare tutto il possibile: prendi due o 3 pacchi usati di gp 3300 anche selezionate.
8-caricabatterie e equalizzatore con scaricabatterie. in ordine: 1 robbe powerpeak sport 1/24
3 smart tray.
a posto....poi vabbè vari cacciaviti ecc li trovi te. delle varie cose che ho detto puoi anche vedere di prendere invece che tutto nuovo cercare qualcopsa nell'usato. risparmi un tot (specie nella macchina, la trovi usata anche con tanti ricambi, che sono molto importanti).
Ok ti posso fare 1/+ domande visto che sono un perfetto ignorante in materia per rendermi + chiaro cosa mi occorre?
1 x macchina intendi il telaio nudo o con bracci sterzo sospensioni e altro ancora
2 per 27 spire cosa si intende
3 la radio posso immaginare che sia il telecomando ma il servo che cos'è
4 il regolatore che cos'è
6 le carrozzerie vanno bene tutte o è meglio evitare alcuni modelli
8 ok il carica batteria ma cosa serve l'equalizzatore e cosa sono il robbe powerpeak sport 1/24 il spintec o tavoletta muchmore ed il smart tray.
per gli attrezzi non c'è nessun problema mio padre ha un'officina meccanica di torneria e quelli non adatti li comprerò
Mi dispiace di essere cosi inesperto se non riesci o non vuio rispondere a tutto cosa + che comprensibile dato il mio livello potresti dirmi dove poter rintracciare tutte le informazioni a riguardo.
grazie e scusa x il disturbo
Vecchio 15-04-06, 12:19 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

Quote:
pezzo73 (15-04-2006 10:33 a.m.):
Quote:
BabyFurious2 (15-04-2006 09:18 a.m.):
3 smart tray.
Ok ti posso fare 1/+ domande visto che sono un perfetto ignorante in materia per rendermi + chiaro cosa mi occorre?
1 x macchina intendi il telaio nudo o con bracci sterzo sospensioni e altro ancora
2 per 27 spire cosa si intende
3 la radio posso immaginare che sia il telecomando ma il servo che cos'è
4 il regolatore che cos'è
6 le carrozzerie vanno bene tutte o è meglio evitare alcuni modelli
8 ok il carica batteria ma cosa serve l'equalizzatore e cosa sono il robbe powerpeak sport 1/24 il spintec o tavoletta muchmore ed il smart tray.
per gli attrezzi non c'è nessun problema mio padre ha un'officina meccanica di torneria e quelli non adatti li comprerò
Mi dispiace di essere cosi inesperto se non riesci o non vuio rispondere a tutto cosa + che comprensibile dato il mio livello potresti dirmi dove poter rintracciare tutte le informazioni a riguardo.
grazie e scusa x il disturbo
ma ti pare che disturbo è?
1si come macchina intendo il telaio nudo con solo la tramissione lo sterzo le sospensioni ecc ecc
2 per 27 spire intendo "a grandi linee" la potenza del motore, meno spire hai più va forte...i 27 sono i più tranquilli, poi ci sono i 20 i 17 i 15 i 12 10 8 9 7 6 ec ecc i più potenti motori a spazzole che ci sono si aggirano sulle 6 spire..roba da 90 all'ora come ridere.
3 il servo altro non è che un motorino collegato a un potenziometro e a una schedina,la ricevente (che riceve appunto il segnale dalla radio) manda il segnale di sterzo al servo, la schedina fa muovere il motorino e il potenziometro fa il resto, è una scatoletta nera, nelle macchine elettriche serve solo a sterzare.
4 il regolatore è come un "carburatore" nel senso che riceve il segnale dalla ricevente e fa accelerare in modo più o meno graduale il motore.
5 le carrozzerie vanno bene più o meno tutte ma le più usate sono la mazda 6 la dodge stratus 3 e la alfa 156, per motivi di aerodinamica.
6- il robbe power peak è il caricabatterie, lo spintec è lo scaricabatterie e lo smart tray è una tavoletta equalizzatrice, cioè tu ci metti il tuo bel pacco dopo che lo hai scaricato e questa tavoletta, fa abbassare a un certo voltaggio ogni singola pila del paco per evitare che una volta scaricato il pacco ti trovi con una batteriea da 0, 9 volt e un'altra da 0, 85 e così via, questo trattamento oltre che a fare allungare di molto la vita delle batterie fa aumenare un poco anche le prestazioni. se vuoi un sito veramente completo per l'elettrico vai su www.dmmodel.it è un negozio di ravenna che ha tutto quello che ti ho detto, così guardi anche i prezzi ecc ecc.. se hai aòltre domande chiedi pure, la spiegazioni che ti ho dato è molto a grandi linnee..ce ne sarebbero di cose da dire..
Vecchio 15-04-06, 12:29 PM   #7
Utente Junior

pezzinig è un newbie...

ma ti pare che disturbo è?
1si come macchina intendo il telaio nudo con solo la tramissione lo sterzo le sospensioni ecc ecc
2 per 27 spire intendo "a grandi linee" la potenza del motore, meno spire hai più va forte...i 27 sono i più tranquilli, poi ci sono i 20 i 17 i 15 i 12 10 8 9 7 6 ec ecc i più potenti motori a spazzole che ci sono si aggirano sulle 6 spire..roba da 90 all'ora come ridere.
3 il servo altro non è che un motorino collegato a un potenziometro e a una schedina,la ricevente (che riceve appunto il segnale dalla radio) manda il segnale di sterzo al servo, la schedina fa muovere il motorino e il potenziometro fa il resto, è una scatoletta nera, nelle macchine elettriche serve solo a sterzare.
4 il regolatore è come un "carburatore" nel senso che riceve il segnale dalla ricevente e fa accelerare in modo più o meno graduale il motore.
5 le carrozzerie vanno bene più o meno tutte ma le più usate sono la mazda 6 la dodge stratus 3 e la alfa 156, per motivi di aerodinamica.
6- il robbe power peak è il caricabatterie, lo spintec è lo scaricabatterie e lo smart tray è una tavoletta equalizzatrice, cioè tu ci metti il tuo bel pacco dopo che lo hai scaricato e questa tavoletta, fa abbassare a un certo voltaggio ogni singola pila del paco per evitare che una volta scaricato il pacco ti trovi con una batteriea da 0, 9 volt e un'altra da 0, 85 e così via, questo trattamento oltre che a fare allungare di molto la vita delle batterie fa aumenare un poco anche le prestazioni. se vuoi un sito veramente completo per l'elettrico vai su www.dmmodel.it è un negozio di ravenna che ha tutto quello che ti ho detto, così guardi anche i prezzi ecc ecc.. se hai aòltre domande chiedi pure, la spiegazioni che ti ho dato è molto a grandi linnee..ce ne sarebbero di cose da dire..[/quote]

1000 grazie ci vado subito.
Vecchio 16-04-06, 04:30 PM   #8
Utente

ratracer è un newbie...

Bravo baby, bei consigli che gli hai dato....e se la entry class della pista più vicina a lui è la tamiya con motore bianco? La metà delle cose che hai detto va a farsi benedire. Meglio che prima si informi e che si chiarisca le idee su quello che vuole fare......
Vecchio 16-04-06, 08:46 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

vabè dovrebbe cambiare solo il telaio..e motore..il resto più o meno rimane..
Vecchio 16-04-06, 09:03 PM   #10
Utente

ratracer è un newbie...

e le batterie, e l'equalizzatore.....
Vecchio 16-04-06, 09:27 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

eh cosa? quelli rimangono
Vecchio 17-04-06, 10:22 AM   #12
Utente

ratracer è un newbie...

Hai mai fatto un campionato tamiya?? Ho idea di no....
Vecchio 17-04-06, 02:10 PM   #13
Utente Junior

pezzinig è un newbie...

Quote:
RATRACER (17-04-2006 09:22 a.m.):
Hai mai fatto un campionato tamiya?? Ho idea di no....
Scusate non litigate per colpa mia sono disponibile a qualsiasi soluzione sono cosi inesperto.
RATRACER cosa mi consiglieresti?
Cosa intendi per motore bianco? e si hai ragione non so ancora quale e quali campionati ci siano in zona e per questo non so ancora cosa fare
grazie
Vecchio 17-04-06, 11:15 PM   #14
Utente

ratracer è un newbie...

Io posso ripetere il mio consiglio, vai nelle piste più vicine a te, scegli la pista che ti pice di più, o quella dove c'è la gente più simpatica(anche se quella di casalecchio di reno dovrebbe essere una bella pista e è popolata da personaggi molto competenti). Informati nella pista che scegli, quali categorie corrono, quali sono le più popolate....insomma cose di sto tipo....devi anche scegliere se correre nell'on-road o nell'off-road. Insomma, prima scegli, poi si guarda cosa ti conviene comprare.
saluti simone.
Vecchio 17-04-06, 11:17 PM   #15
Utente

ratracer è un newbie...

Il motore bianco è un jonson o un mabuchi. Sono 27 spire a casa chiusa, dove non ci puoi cambiare le spazzole ne pulire l'indotto. Si usano nelle entry class. Pesonalmente credo che dopo 2 o 3 gare uno può anche mandarlo in pensione sto motore perchè va davvero piano.
Rispondi

Strumenti della discussione