Vecchio 21-06-24, 08:14 PM   #1
Utente Junior

Nicolacalluso è un newbie...
predefinito Principiante allo sbaraglio

Salve.. vorrei entrare in questo mondo dell'automellismo e perché no più avanti partecipare a qualche evento..
Vorrei un vostro parere su che automodello iniziare.. se elettrico o scoppio..
Purtroppo della mia città nn ci sono piste quindi dovrei andare in qualche piazza per iniziare a saper usare il tutto..
Mi consigliate di spendere già da subito per avere un auto decente o farmi le ossa con un buon prodotto ma spendere di meno..
E che automodello mi consigliate? Grazie..
Nicolacalluso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-24, 06:58 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se vuoi iniziare da 0 meglio elettrico che nitro
Per adesso devi capire come si guida e cosa serve per guidare un modello e la carburazione, dettaglio della frizione e manutenzione varia dei nitro tende a rendere l’utilizzo più gravoso per un neofita

Parliamo di modelli: in base alla sua tipologia (touring,buggy 1/10 2wd e 4wd, buggy 1/8…) si fa la scelta su cosa prendere rispetto ad un tuo possibile budget

Perciò per adesso ti faccio 2 domande: hai visto qualcosa che ti piace di più e soprattutto quanto potresti spendere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-24, 07:48 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Ciao.. e grazie per la risposta.. guarda sto vedendo su internet varie RTR come entry level.. io purtroppo dove vivo nn ho una pista da sterrato ma mi hanno detto che montando le ruote da strada posso girare anche li.. oggi sono andato dall'unico negoziante che ho qua in città e mi ha scongelato l'elettrico perché mi ha detto che con una batteria ci faccio neanche 10 minuti e che per avere qualcosa di performante devo spendere soldi per le batterie.. quindi sono un po' confuso
Vecchio 25-06-24, 09:28 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicolacalluso Visualizza il messaggio
Ciao.. e grazie per la risposta.. guarda sto vedendo su internet varie RTR come entry level.. io purtroppo dove vivo nn ho una pista da sterrato ma mi hanno detto che montando le ruote da strada posso girare anche li.. oggi sono andato dall'unico negoziante che ho qua in città e mi ha scongelato l'elettrico perché mi ha detto che con una batteria ci faccio neanche 10 minuti e che per avere qualcosa di performante devo spendere soldi per le batterie.. quindi sono un po' confuso

Si spendi di più ma risparmi con l’uso
La nitro costa e si consuma
I 10 minuti sono il tempo tra una sessione e l’altra ma una batteria può durare anche di più ( non sei in gara che massacri le batterie per farci una manche )
Diciamo che con 60€ ti fai un pacco batterie che equivalgono a circa 4 litri di miscela circa e se ben tenuti durano anni

E te ne servono un paio usandoli in piazzale

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 25-06-24, 10:06 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Ed se in un futuro volessi fare una gara? Io vorrei sinceramente provare a cimentarmi anche in qualche gara.. ma se poi devo passare ad un modello a benzina per nn spendere soldi a batterie, forse mi conviene di più un modello a scoppio e abituarmi già da quello . Anche se come detto nn ho piste per fare rodaggio e nn conosco dove mettere mani.. nn so.. a questo punto cosa mi consigli?
Vecchio 25-06-24, 10:21 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Ed se in un futuro volessi fare una gara? Io vorrei sinceramente provare a cimentarmi anche in qualche gara.. ma se poi devo passare ad un modello a benzina per nn spendere soldi a batterie, forse mi conviene di più un modello a scoppio e abituarmi già da quello . Anche se come detto nn ho piste per fare rodaggio e nn conosco dove mettere mani.. nn so.. a questo punto cosa mi consigli?

Io ti consiglio di spendere un po’ di più, farti l’elettricità che tanto le gare le fanno anche per quelli
La categoria brushless è ben frequentata e sono modelli molto veloci se prendi quelli giusti ( a questo punto occhio a prendere un rtr molto puntato sulla pista )

Cosa consigliarti? Pensare di avere due lipo di sicuro spendendo un po’ di più e per poi prenderne almeno un’altra per finire le manche in gara

Però per fare quello avrai bisogno di correre parecchio su un tracciato imparando come si fa

Il nitro aspetta a prenderlo come secondo modello se vuoi

Vecchio 25-06-24, 10:33 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Se prendessi un modello usato elettrico? Penso che venditori onesti se ne trovano.. a differenza dello scoppio penso che cmq sia più "sicuro" se lo trovassi di seconda mano..
Vecchio 27-06-24, 09:03 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Volendo puoi farlo, di differenze a livello di sicurezza di usura c’è solo il motore che nello scoppio è un po’ una incognita in base a come è stato usato nell’elettrico sei abbastanza sicuro che funzioni

Il resto è allo stesso livello: se trovi la giusta persona nessun minimo problema altrimenti dovrai metterci mano
Di sicuro, fissandosi un budget, trovi componenti di migliore qualità ( occhio però a non prenderti un modello vecchio e stra usato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 28-06-24, 05:37 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Ho visto le vrx.. che ne pensi? Con un budget di 200 euro un ragazzo mi fa avere tutto nuovo.. o al massimo 250 sul sito ufficiale.. con tutti i ricambi . Però a scoppio.. sono buone per iniziare?
Vecchio 28-06-24, 06:41 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Ho visto le vrx.. che ne pensi? Con un budget di 200 euro un ragazzo mi fa avere tutto nuovo.. o al massimo 250 sul sito ufficiale.. con tutti i ricambi . Però a scoppio.. sono buone per iniziare?

Diciamo che passano la sufficienza con un 6,5
Sono cinesone e non sai mai chi le assembla inoltre tutto nuovo per te può avere molti significati e non sai valutare bene quanto sia vero

Per iniziare per me lo scoppio, ripeto, sarebbe un po’ troppo meglio capire con un elettrico
Ma se ti piace prendila dal sito ufficiale e evita le piste che le mal digeriscono

Rispondi

Strumenti della discussione