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Vecchio 18-12-17, 10:14 AM   #31
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santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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@Tomix
hai detto una marea di frottole e mastino ti ha fatto due conti in tasca... giusto per far capire a chi leggerà i post in futuro che quelle velocità che hai scritto... sono mera fantasia con la tua configurazione.
tutto qui.

poi basandosi su video su youtube come metodo di paragone sulle velocità... (almeno potevi dire che la hai misurata tu, con un misuratore laser... ci facevi più bella figura)

@tornando OT
l'utente che sta cercando un mezzo.. visto che il thread sta andando avanti da un po', senza arrivare ad una soluzione.

guardati questi mezzi:

Monster (categoria che ti consiglio)
thunder tiger mt4 g3 (elettrico e configurabile per andare in pista come truggy)
traxxas e - revo (elettrico e configurabile per andare in pista come truggy)
hpi savage flux (elettrico)

traxxas revo 3.3 (scoppio)
hpi savage 4.6 (scoppio)
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Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
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Vecchio 18-12-17, 10:17 AM   #32
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@Tomix
hai detto una marea di frottole e mastino ti ha fatto due conti in tasca... giusto per far capire a chi leggerà i post in futuro che quelle velocità che hai scritto... sono mera fantasia con la tua configurazione.
tutto qui.

poi basandosi su video su youtube come metodo di paragone sulle velocità... (almeno potevi dire che la hai misurata tu, con un misuratore laser... ci facevi più bella figura)

@tornando OT
l'utente che sta cercando un mezzo.. visto che il thread sta andando avanti da un po', senza arrivare ad una soluzione.

guardati questi mezzi:

Monster (categoria che ti consiglio)
thunder tiger mt4 g3 (elettrico e configurabile per andare in pista come truggy)
traxxas e - revo (elettrico e configurabile per andare in pista come truggy)
hpi savage flux (elettrico)

traxxas revo 3.3 (scoppio)
hpi savage 4.6 (scoppio)
Ma io ho misurato e successivamente ho confrontato con i video in rete. Al quanto pare sono cose sbagliate ciò che ho detto a riguardo. In fondo errare è umano, io ho detto ciò che ho detto a fin di bene ( almeno sperando di fare del bene) Mi piacerebbe mostrarvi lo stampede per poter trarre delle conclusioni assieme, ma non mi è possibile farlo.
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Vecchio 18-12-17, 10:42 AM   #33
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Ragazzi non guardarte più le foto, come accennavo qualche post fa...ho trovato piste dedicate ai buggy 1/8, che tra l'altro mi permettono di girare sia a scoppio che elettrico....

quindi ora bisognerebbe capire.....

nome e marca del modello (ho visto diversi video e letto informazioni sulle kyosho e mugen)....qualche giorno fa mi hanno parlato delle hot bodies, che ora non si chiamano più così..ma hb racing...sapreste dirmi qualcosa? marca buona? ricambi....costo....affidabilità..

e se devo comprare diverse batterie per poter girare un paio di ore in pista.....o se risulta meno costoso il nitro...

tutto qui, vi prego non andate ot! aiuto.....
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Vecchio 18-12-17, 11:21 AM   #34
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Ragazzi non guardarte più le foto, come accennavo qualche post fa...ho trovato piste dedicate ai buggy 1/8, che tra l'altro mi permettono di girare sia a scoppio che elettrico....

quindi ora bisognerebbe capire.....

nome e marca del modello (ho visto diversi video e letto informazioni sulle kyosho e mugen)....qualche giorno fa mi hanno parlato delle hot bodies, che ora non si chiamano più così..ma hb racing...sapreste dirmi qualcosa? marca buona? ricambi....costo....affidabilità..

e se devo comprare diverse batterie per poter girare un paio di ore in pista.....o se risulta meno costoso il nitro...

tutto qui, vi prego non andate ot! aiuto.....
Io penso ( PENSIERO PERSONALE MAGARI SBAGLIATO E NON PROFESSIONALE) che mugen, kyosho, Traxxas, Axial e Bison siano buone marche. Tra queste penso sia migliore mugen ( ma è anche costosa!). Sicuramente per girare 2 ore a lungo termine ti costano meno 5/6 batterie, l paghi anche 30/40 € l'una, però una volta che le hai... beh, sono lì, sempre utilizzabili.
Il nitro in due ore circa un litro lo consumi ( anche di più) e costa 7/8€ al litro.

A parer mio scoppio ed elettrico hanno lo stesso "rate" di divertimento, ma lo scoppio ha anche tanta manutenzione, che è una cosa che deve piacere.


In pista dipende se vuoi fare gare o girare solo per divertimento. Io sono un tuo che di gare per ora non ne ha mai fatte, quindi non saprei cosa consigliarti per gareggiare.
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Vecchio 18-12-17, 12:50 PM   #35
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Tomix hai quasi ragione mugen è kyosho sono ottimi marchi da pista mentre Traxxas va modificata per farla andare bene (poi in pratica ha un truggy mentre bombolo vuole un buggy)

Axial in pratica produce di veloce solo lo yeti e non è un mezzo da pista

La bison non la conoscevo fino a 5 minuti fa e mi sembra una cinesata


Bombolo io ho una hot bodies (una d815 v2 per la precisione) e non mi sembra affatto male sia per come viaggia e si assetta (ma venivo da una kyosho perciò le mani le sapevo già mettere nei posti giusti) ma anche come plastiche che mi paiono molto robuste
Però mi sa che con 400€ ti prendi il solo telaio (forse) poi ti manca l'elettronica e se a scoppio il motore e lo scarico a patto che tu non abbia già trovato un usato......
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Vecchio 18-12-17, 01:09 PM   #36
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Tomix hai quasi ragione mugen è kyosho sono ottimi marchi da pista mentre Traxxas va modificata per farla andare bene (poi in pratica ha un truggy mentre bombolo vuole un buggy)

Axial in pratica produce di veloce solo lo yeti e non è un mezzo da pista

La bison non la conoscevo fino a 5 minuti fa e mi sembra una cinesata


Bombolo io ho una hot bodies (una d815 v2 per la precisione) e non mi sembra affatto male sia per come viaggia e si assetta (ma venivo da una kyosho perciò le mani le sapevo già mettere nei posti giusti) ma anche come plastiche che mi paiono molto robuste
Però mi sa che con 400€ ti prendi il solo telaio (forse) poi ti manca l'elettronica e se a scoppio il motore e lo scarico a patto che tu non abbia già trovato un usato......
Scusa, mi sono sbagliato su Traxxas e Axial.

Io a scoppio ho una hobao hyper 7, ma penso sia un'auto annata datata ( oltretutto non c'è molto di originale su quell'auto), ma il telaio e il resto mi sembra di buona qualità.

Io sono nel mondo del modellismo solo da un paio di anni ( con l'elettrico) ma con lo scoppio sono un novellino, quindi non conosco molte marche né di scoppio né di elettrico. Però cerco di consigliare il meglio.
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Vecchio 18-12-17, 02:53 PM   #37
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io per andare in pista uso la jq.
il particolar caso una jq yellow edition, convertita in elettrico con soluzione tekno.

solo per farti capire.. la mia buggy:
kit talaio usato pagato 60€
kit conversione della tekno mi sembra 120 (non ricordo esatamente)
combo (motore tunirgy 1900kv + esc xcar the beast 120a, tutto preso da hk) 120€

con praticamente 300€ + batterie e radio (che avevo già)
ho una buggy da competizione, con cui ci fanno i campionati.

ah cosa importante... l'unica cosa che ho cambiato in 1 anno (giocando 1 o 2 volte al mese - 6h al giorno), sono le gomme

edit:
a novegro, durante la giornata del sabato, mentre tutti andavano avanti e indietro a sostituire cose, io mi sono sparato 6 lipo da 5000mah...
fai tu
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Vecchio 18-12-17, 03:59 PM   #38
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Bombolo se frequenterai molto la pista, e magari vorrai anche partecipare a qualche garetta di club, la scelta si riduce categoricamente a sole due categorie: buggy o truggy (questi ultimi ammesso che nelle piste dove vai ve ne siano, perché qui in Italì non hanno mai preso piede del tutto); entrambi 1/8; scoppio o elettrico decidi tu, anche in base a cosa viene usato per la maggiore nelle piste che frequenterai (altrimenti rischi di fare il pesce fuor d'acqua).

Sappi però che per fare garette anche amatoriali, dovrai prendere un kit pro e non robe rtr. Ovviamente i costi lievitano... si parla di 450-650 solo telaio, e per completarla con componenti "degni" fai presto a superare i 1.000.
Valuta anche il mercato dell'usato, almeno per il telaio e/o una radio discreta.

Due-tre ore in pista in modo consecutivo non si gira né a scoppio né elettrico, a meno che tu non voglia fondere tutto alla prima uscita!
In pista, con modelli da competizione, si fanno brevi "run", poi si fa raffreddare il tutto qualche minuto e intanto si regola qui e si sistema lì. Se il modello è elettrico, nel frattempo si ricaricano le batterie.
Se con lo scoppio tenendo d'occhio le temperature puoi farti anche mezz'ora o più di fila con l'elettrico meglio proprio di no, intanto perché la batteria ti si scarica prima, eppoi perché friggeresti l'elettronica (ci sarà un motivo se le manche delle gare di elettrico durano 5-7 minuti).

Ad ogni modo per fare una giornata in pista, con lo scoppio ti servono un paio di litri di miscela (10-15 Euro al litro, quella buona), mentre per l'elettrico devi avere almeno tre pacchi batteria LiPo 4S o tre coppie di LiPo 2S (siamo minimo a 40-50 Euro a pacco/coppia) ed un caricabatteria che riesca a caricarli in modo veloce e decente (circa un centinaio d'Euro).


Per le marche, nell'ambito dei modelli da competizione le varie marche note son tutte più o meno allo stesso livello, almeno per noi che non ci dobbiamo vincere il Campionato Italiano, basta rimanere sull'ultimo modello o il penultimo. Kyosho, Losi (TLR) e Mugen sono sicuramente i più popolari e diffusi, ma ci sono anche XRay, Serpent, Associated, HB Racing, Tekno, Sworkz, JQ Racing, Radiosistemi, Agama... come caschi caschi bene
Fossi in te sceglierei fra quelle che riesci a trovare a prezzo più conveniente e di cui puoi avere facile reperibilità di ricambi, e magari consigli in pista da chi usa lo stesso modello.

Ah, per la cronaca, Traxxas e Axial non fanno modelli in kit da competizione, e Thunder Tiger è ormai sparita dal settore automodelli.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 18-12-17 a 04:05 PM
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Vecchio 18-12-17, 05:37 PM   #39
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Bombolo se frequenterai molto la pista, e magari vorrai anche partecipare a qualche garetta di club, la scelta si riduce categoricamente a sole due categorie: buggy o truggy (questi ultimi ammesso che nelle piste dove vai ve ne siano, perché qui in Italì non hanno mai preso piede del tutto); entrambi 1/8; scoppio o elettrico decidi tu, anche in base a cosa viene usato per la maggiore nelle piste che frequenterai (altrimenti rischi di fare il pesce fuor d'acqua).

Sappi però che per fare garette anche amatoriali, dovrai prendere un kit pro e non robe rtr. Ovviamente i costi lievitano... si parla di 450-650 solo telaio, e per completarla con componenti "degni" fai presto a superare i 1.000.
Valuta anche il mercato dell'usato, almeno per il telaio e/o una radio discreta.

Due-tre ore in pista in modo consecutivo non si gira né a scoppio né elettrico, a meno che tu non voglia fondere tutto alla prima uscita!
In pista, con modelli da competizione, si fanno brevi "run", poi si fa raffreddare il tutto qualche minuto e intanto si regola qui e si sistema lì. Se il modello è elettrico, nel frattempo si ricaricano le batterie.
Se con lo scoppio tenendo d'occhio le temperature puoi farti anche mezz'ora o più di fila con l'elettrico meglio proprio di no, intanto perché la batteria ti si scarica prima, eppoi perché friggeresti l'elettronica (ci sarà un motivo se le manche delle gare di elettrico durano 5-7 minuti).

Ad ogni modo per fare una giornata in pista, con lo scoppio ti servono un paio di litri di miscela (10-15 Euro al litro, quella buona), mentre per l'elettrico devi avere almeno tre pacchi batteria LiPo 4S o tre coppie di LiPo 2S (siamo minimo a 40-50 Euro a pacco/coppia) ed un caricabatteria che riesca a caricarli in modo veloce e decente (circa un centinaio d'Euro).


Per le marche, nell'ambito dei modelli da competizione le varie marche note son tutte più o meno allo stesso livello, almeno per noi che non ci dobbiamo vincere il Campionato Italiano, basta rimanere sull'ultimo modello o il penultimo. Kyosho, Losi (TLR) e Mugen sono sicuramente i più popolari e diffusi, ma ci sono anche XRay, Serpent, Associated, HB Racing, Tekno, Sworkz, JQ Racing, Radiosistemi, Agama... come caschi caschi bene
Fossi in te sceglierei fra quelle che riesci a trovare a prezzo più conveniente e di cui puoi avere facile reperibilità di ricambi, e magari consigli in pista da chi usa lo stesso modello.

Ah, per la cronaca, Traxxas e Axial non fanno modelli in kit da competizione, e Thunder Tiger è ormai sparita dal settore automodelli.
Io vorrei dire che con il mio modello elettrico riesco a girare anche un'ora senza che scaldi molto o si rovini. Il vecchio motore mi è durato 2 anni e mezzo ( e l'ho trattato veramente male, ci andavo in acqua e nel fango e non gli davo le dovute pulizie perché pensavo che quelle che gli davo fossero abbastanza).

Ultima modifica di Tomix; 18-12-17 a 07:52 PM
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Vecchio 18-12-17, 09:01 PM   #40
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Io vorrei dire che con il mio modello elettrico riesco a girare anche un'ora senza che scaldi molto o si rovini. Il vecchio motore mi è durato 2 anni e mezzo ( e l'ho trattato veramente male, ci andavo in acqua e nel fango e non gli davo le dovute pulizie perché pensavo che quelle che gli davo fossero abbastanza).
Tomix se vai in pista voglio vedere se giri un'ora senza fermarti dopo 10 minuti avresti il motore a serio rischio fusione

Poi tu non fai testo visto che hai un 1/10 e qui si parla di 1/8 (minimo sono 1,5kg in più del tuo) ma soprattutto di pista mica di cazzeggio anche perché se le gare si fanno massimo di 10minuti un motivo serio ci sarà nooooo???????
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Vecchio 18-12-17, 09:02 PM   #41
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Bombolo io ascolterei il consigli del blackcat che mi sembrano i migliori per far comprendere cosa ci vuole
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Vecchio 18-12-17, 09:19 PM   #42
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Tomix se vai in pista voglio vedere se giri un'ora senza fermarti dopo 10 minuti avresti il motore a serio rischio fusione

Poi tu non fai testo visto che hai un 1/10 e qui si parla di 1/8 (minimo sono 1,5kg in più del tuo) ma soprattutto di pista mica di cazzeggio anche perché se le gare si fanno massimo di 10minuti un motivo serio ci sarà nooooo???????
Ma non ho un 1:10... È un 1:8 sai quella a scoppiò che quella elettrica (almeno, ci sono molti che sostengono che lo stampede sia 1:8 e altri che sostengono che sia 1:10... O questo è ciò che ho letto sul web). Un'ora in pista con una pausa di 10 minuti durante il cambio batteria anche per controllo generale... mezz'ora regge, poi dipende dalla pista, ad esempio quella dove corro io ci sono solo 2 piccolissimi rettilinei e il resto è tutto curve, quindi il motore non sta al massimo tutto il tempo. Ovviamente in pista con il Monster ci cazzeggio e ci gioco giusto per divertirmi un po' 😃.

Quando invece vado nel bosco sotto casa o comunque in posti "appositi" da Monster le batterie mi durano fino a un'ora e 45 ( e sono al Nichelmetalidrato, da 8.4V)
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Vecchio 18-12-17, 10:00 PM   #43
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Qui qualcuno dovrebbe fermarsi e fare un bel respiro, perchè a furia di sparare caxxate sta facendo una pessima figura.
Racconta, queste fantastiche pile NiMh quanti mAh portano? Perchè son quelli che le fanno durare, non l'essere a 7, 8 o 28 celle. Perchè sul sito traxxas raccontano che le loro batterie hanno il doppio della carica di tutte le altre, ma poi fanno solo 3000mAh quelle di scatola...

Per chi cercasse una informazione vera; un modello elettrico buggy 1/8 in gara, con qualche speranza di andare a podio, imbarca un pacco batteria 4S a 14,8V nominali con almeno 5000mAh di carica e un 40C. Sviluppa senza cedere, se vogliamo fidarci di chi scrive i numeri sulle etichette, 200A di corrente in continuo scaricandosi in meno di due minuti. Visto che i nostri modelli non assorbono 200A, la nostra misera 5000 riesce a spingere il modello per massimo una dozzina di minuti, dipende poi dalla parsimonia del dito del pilota, condizioni della pista eccetera. Il 5000 è una specie di soglia limite sulle finali da 10 minuti; ho provato a fare finali da mezzora con unico cambio batteria a 15 minuti scendendo con la soglia del cutoff. Se volete cercare di fare risultato a qualcosa bisogna pur rinunciare...

Quindi, ricapitolando, un buggy elettrico 1/8 in pista ha bisogno di una 4S 5000mAh 40C per poter correre per quasi 15 minuti in sicurezza. Io per fare una giornata di gara mi porto 8 batterie cariche, ma 6 possiamo anche ritenerlo un numero soddisfacente. Va da se che con 4 si gira un ora senza pausa, che non è bello, ma che allo scadere della prima ora la prima lipo potrebbe essere già stata ricaricata.

Quelli che consumano di meno sono fermi. Oppure guidano la macchina del Papa, quella che va da dio e non consuma un ostia ( rubata a jerry calà, la battuta).

Il motore a scoppio per sua natura soffre meno il superlavoro, in gara ci si gira anche un ora di fila, ma essere soli e dover scendere dal palco ogni 5/7 minuti per rifornire alla lunga è una rottura di scatole. Senza contare il runore, l'odore, le morchie sparse per tutto il modello. L'elettrico è molto più pulito, in tutti i sensi.
Modelli preferiti? I top vanno bene tutti, molto più importante averne uno ben distribuito nella zona dove si gira, soprattutto agli inizi. Io ho provato le mbx7 e le Tekno 48.2 e 48.3
Tekno è meglio di Mugen, paga l'essere poco diffusa. Se sai come assettare un modello da solo ce la fai, sennò meglio stare all'interno dell'orticello della pista frequentata. Farai meno fatica a trovare qualcuno che ti indichi la via della salvezza, nel frattempo cresci in esperienza.

EDIT Ah, anche io giro un paio d'ore con le lipo 2S da 3000mAh. Infilate sullo scaler, motore brushed 35T, a passo d'uomo su e giù per i monti. Ecco, non è propriamente correre ma anche quello è pilotare un modello. Da fermo, ma sempre pilotare è:
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 18-12-17 a 10:02 PM
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Vecchio 18-12-17, 10:11 PM   #44
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poi, se servono altri numeri, un buggy 2wd con motore brushed 14T doppio e batteria nimh 7,2V 3000mAh gira nel prato di casa per una decina di minuti poi comincia a calare in maniera fastidiosa.
La stessa batteria su un monsterino dual motor (lattine da 27T) gira per un quarto d'ora.





invece così ci si fa un paio d'ore... magari non tutte ad arrampicare sassi.

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Passati i 55, ho smesso di contarli
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Vecchio 18-12-17, 10:30 PM   #45
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Qui qualcuno dovrebbe fermarsi e fare un bel respiro, perchè a furia di sparare caxxate sta facendo una pessima figura.
Racconta, queste fantastiche pile NiMh quanti mAh portano? Perchè son quelli che le fanno durare, non l'essere a 7, 8 o 28 celle. Perchè sul sito traxxas raccontano che le loro batterie hanno il doppio della carica di tutte le altre, ma poi fanno solo 3000mAh quelle di scatola...

Per chi cercasse una informazione vera; un modello elettrico buggy 1/8 in gara, con qualche speranza di andare a podio, imbarca un pacco batteria 4S a 14,8V nominali con almeno 5000mAh di carica e un 40C. Sviluppa senza cedere, se vogliamo fidarci di chi scrive i numeri sulle etichette, 200A di corrente in continuo scaricandosi in meno di due minuti. Visto che i nostri modelli non assorbono 200A, la nostra misera 5000 riesce a spingere il modello per massimo una dozzina di minuti, dipende poi dalla parsimonia del dito del pilota, condizioni della pista eccetera. Il 5000 è una specie di soglia limite sulle finali da 10 minuti; ho provato a fare finali da mezzora con unico cambio batteria a 15 minuti scendendo con la soglia del cutoff. Se volete cercare di fare risultato a qualcosa bisogna pur rinunciare...

Quindi, ricapitolando, un buggy elettrico 1/8 in pista ha bisogno di una 4S 5000mAh 40C per poter correre per quasi 15 minuti in sicurezza. Io per fare una giornata di gara mi porto 8 batterie cariche, ma 6 possiamo anche ritenerlo un numero soddisfacente. Va da se che con 4 si gira un ora senza pausa, che non è bello, ma che allo scadere della prima ora la prima lipo potrebbe essere già stata ricaricata.

Quelli che consumano di meno sono fermi. Oppure guidano la macchina del Papa, quella che va da dio e non consuma un ostia ( rubata a jerry calà, la battuta).

Il motore a scoppio per sua natura soffre meno il superlavoro, in gara ci si gira anche un ora di fila, ma essere soli e dover scendere dal palco ogni 5/7 minuti per rifornire alla lunga è una rottura di scatole. Senza contare il runore, l'odore, le morchie sparse per tutto il modello. L'elettrico è molto più pulito, in tutti i sensi.
Modelli preferiti? I top vanno bene tutti, molto più importante averne uno ben distribuito nella zona dove si gira, soprattutto agli inizi. Io ho provato le mbx7 e le Tekno 48.2 e 48.3
Tekno è meglio di Mugen, paga l'essere poco diffusa. Se sai come assettare un modello da solo ce la fai, sennò meglio stare all'interno dell'orticello della pista frequentata. Farai meno fatica a trovare qualcuno che ti indichi la via della salvezza, nel frattempo cresci in esperienza.

EDIT Ah, anche io giro un paio d'ore con le lipo 2S da 3000mAh. Infilate sullo scaler, motore brushed 35T, a passo d'uomo su e giù per i monti. Ecco, non è propriamente correre ma anche quello è pilotare un modello. Da fermo, ma sempre pilotare è:
In una pista, come quella dove ogni tanto vado io, non tengo tirato al massimo il motore, e con la grande quantità di curve non riesco a spingere il modello al massimo. Quindi consumando di meno mi durano fino a un' oretta ( arrivando al punto in cui l'accelerazione non è più il top le cambio) e in un boschetto andando a velocità moderata sono riuscito a raggiungere un ora e mezza circa, e avevo ancora carica. Infatti sono molto soddisfatto del comportamento delle batterie e del modello, lo sarei meno se si scaricassero in 15 minuti.

E boh, non mi è mai successo che ad una lunga passeggiata col modello che fa avanti e indietro davanti a me si scaricasse e che fossi obbligato a portarmelo "a mano".

Ovviamente se il modello lo tengo tirato al massimo tutto il tempo le batterie non mi reggono 20 minuti... Ma non succede mai ciò.




A sto punto concludo il mio "cercare di aiutare chi ha bisogno" perché a quanto pare non fornisco dati "nella media" o verosimili. Userò il forum solo per chiedere aiuto io quando un problema persiste o per chiedere consigli utili in diversi ambiti.
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