17-12-17, 10:48 AM
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#16
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Utente Senior
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Tomix dispiace ma mastino ha ragione un buggy che fa gli 80km/h non lo ho mai visto (a scoppio di sicuro) se con il mio sbaglio a calcolare un salto a 40km/h lo spedisco nel paese vicino immagina a 80 all'ora cosa succede........ Poi con un motore vecchiotto....... Diciamo che se stai tra i 40 è I 50 è più giusto
Per Bombolo come già detto il tuo giardino è al limite per un buggy già con certi sassi che ho visto in foto toccheresti sul telaio percio per il cazzeggio sto con santorello
Per la pista dipende dal budget con 400€ forse trovi qualcosa di usato......... Ma di sicuro gli mancherà qualcosa
Come marchi ti direi cerca un kyosho mp9 (meglio se una tki3 o una tki4) ma sono modelli costosi e i ricambi costano un po' più della media
Mugen mbx7 straconosciuta sul forum ricambi nella media ma occhio che le prime rompevano i braccetti in inverno
Losi 8 altro modello conosciuto si trova a buon prezzo la 3.0 ma occhio che richiede i cacciaviti in pollici (maledetti americani) i ricambi si trovano facilmente e a buon prezzo
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17-12-17, 10:59 AM
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#17
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Utente
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Originariamente inviata da Litto97
Tomix dispiace ma mastino ha ragione un buggy che fa gli 80km/h non lo ho mai visto (a scoppio di sicuro) se con il mio sbaglio a calcolare un salto a 40km/h lo spedisco nel paese vicino immagina a 80 all'ora cosa succede........ Poi con un motore vecchiotto....... Diciamo che se stai tra i 40 è I 50 è più giusto
Per Bombolo come già detto il tuo giardino è al limite per un buggy già con certi sassi che ho visto in foto toccheresti sul telaio percio per il cazzeggio sto con santorello
Per la pista dipende dal budget con 400€ forse trovi qualcosa di usato......... Ma di sicuro gli mancherà qualcosa
Come marchi ti direi cerca un kyosho mp9 (meglio se una tki3 o una tki4) ma sono modelli costosi e i ricambi costano un po' più della media
Mugen mbx7 straconosciuta sul forum ricambi nella media ma occhio che le prime rompevano i braccetti in inverno
Losi 8 altro modello conosciuto si trova a buon prezzo la 3.0 ma occhio che richiede i cacciaviti in pollici (maledetti americani) i ricambi si trovano facilmente e a buon prezzo
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Su terreni accidentati sono meglio i Monster secondo me. E io per prima auto rc consiglio l'elettrico.
Però vi giuro che almeno i 70 li fa il mio Buggy. ( Vado solo su pista on road, di piste off-road vicino casa non ne ho)
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17-12-17, 11:09 AM
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#18
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Tomix
Su terreni accidentati sono meglio i Monster secondo me. E io per prima auto rc consiglio l'elettrico.
Però vi giuro che almeno i 70 li fa il mio Buggy. ( Vado solo su pista on road, di piste off-road vicino casa non ne ho)
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Se vai solo su piste on capisco perché vai così forte (giusto per curiosità che campana hai su una da 18 denti?) però penso che bombolo vada in offroad e a quelle velocità non ci si arriva
Un monster andrebbe bene se non che in pista si fa fatica a causa del baricentro
In teoria esistono i monster con telai da truggy che potrebbero fare da linea di congiunzione ma a questo punto entra il lato estetico.....
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17-12-17, 11:14 AM
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#19
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Utente
Registrato dal: Nov 2017
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Originariamente inviata da Litto97
Se vai solo su piste on capisco perché vai così forte (giusto per curiosità che campana hai su una da 18 denti?) però penso che bombolo vada in offroad e a quelle velocità non ci si arriva
Un monster andrebbe bene se non che in pista si fa fatica a causa del baricentro
In teoria esistono i monster con telai da truggy che potrebbero fare da linea di congiunzione ma a questo punto entra il lato estetico.....
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Non so quanti denti abbia la campana, sinceramente.
Il Monster è figo in off-road for fun ma penso ( non ne sono sicuro) che sia figo anche su piste off-road. Ogni tanto ho provato a girare su pista on road ma in curva ti sembra di andare pianissimo, giri appena le ruote e si ribalta...
Quindi penso che se si vuole avere un buon rapporto divertimento nei boschi o campagna/ pista on/off road il meglio potrebbe effettivamente essere un truggy.
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17-12-17, 11:17 AM
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#20
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Utente
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Originariamente inviata da Bombolo
Certo, ti ringrazio, come chiunque partecipa a questa discussione, chiarendo tutti i miei dubbi!
rumore non è un problema, né lo spazio e per fortuna sto trovando anche alcune piste dedicate per i buggy 1/8
Per girare come ho detto prima...2 o 3 volte a settimana....per un paio di ore!
Ora mi servirebbe qualche nome....marca e simili....
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A mio personalissimo parere questo è un buon bolide. Non ti fidare troppo di me però, non sono un esperto! Ma secondo me con questo ti potresti già divertire on è off road. Magari guarda qualche video su YouTube per chiarirti le idee.
https://m.gearbest.com/rc-cars/pp_32...?lkid=10003632
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17-12-17, 11:21 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Originariamente inviata da Tomix
Non so quanti denti abbia la campana, sinceramente.
Il Monster è figo in off-road for fun ma penso ( non ne sono sicuro) che sia figo anche su piste off-road. Ogni tanto ho provato a girare su pista on road ma in curva ti sembra di andare pianissimo, giri appena le ruote e si ribalta...
Quindi penso che se si vuole avere un buon rapporto divertimento nei boschi o campagna/ pista on/off road il meglio potrebbe effettivamente essere un truggy.
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Il problema è che solo lento anche sulle piste off e, magari, non a tutti i piloti piacerebbe vedersi un monster subito dietro un buggy
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17-12-17, 07:03 PM
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#22
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Tomix
Ma... Io ho detto cose vere. Perché "non si possono leggere" e non ci credi?
Ovvio che devi vedere le specifiche del motore ecc..., però io stavo solamente dando un consiglio rispetto a ciò che ho visto e vissuto.
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monster truck brushed a 70 all'ora... mostra le carte, come a poker. Che monster, che motore, che batterie.
buggy a 80 all'ora. un buggy rapportato il giusto può arrivare a quella velocità con gomme da buggy (117mm circa) ed un motore da 40000 giri, che li faccia però i 40000 giri. Se si usano gomme rally (98 mm circa) lo stesso modello ha bisogno di una campana più grande. Se per esempio parliamo di una mugen 6 o 7 si passa da un centrale 46/14 ad un 46/17. In alternativa serve un motore da 48000 giri. Un Nova da off se arriva a 38000 giri è tanto...
Quindi, quando si da un numero si dice anche come ci si arriva, sennò si danno false speranze a tutti i nuovi che leggono. Se i 70 all'ora li prendi lanciando il monster giù dal campanile della chiesa, basta dirlo
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
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17-12-17, 07:16 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Nov 2017
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
monster truck brushed a 70 all'ora... mostra le carte, come a poker. Che monster, che motore, che batterie.
buggy a 80 all'ora. un buggy rapportato il giusto può arrivare a quella velocità con gomme da buggy (117mm circa) ed un motore da 40000 giri, che li faccia però i 40000 giri. Se si usano gomme rally (98 mm circa) lo stesso modello ha bisogno di una campana più grande. Se per esempio parliamo di una mugen 6 o 7 si passa da un centrale 46/14 ad un 46/17. In alternativa serve un motore da 48000 giri. Un Nova da off se arriva a 38000 giri è tanto...
Quindi, quando si da un numero si dice anche come ci si arriva, sennò si danno false speranze a tutti i nuovi che leggono. Se i 70 all'ora li prendi lanciando il monster giù dal campanile della chiesa, basta dirlo
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Del Buggy le specifiche non le so, mi spiace, però devi tenere conto che la velocità citata ( se non 80 saranno 70) l'ho raggiunta onroad. Su off-road ovviamente non raggiungerò mai una velocità superiore ai 45 km/h.
Il Monster Truck ha un motore Titan 550 12t nuovo ( quello di serie, ma l'ho cambiato perché l'altro era vecchio e si è rotto) e la sua ruota dentata è di 21 denti, mi pare ( ricordo che con quello da 16 ho raggiunto i 55 km/h SU ASFALTO). Sicuramente non andrà bene in pista ma assicura divertimento nel bosco o luoghi con terreni difficili per circa un'ora o un'ora e un quarto con 2 batterie NiMH a 7 celle.
Io penso che per l'uso di colui che ha aperto questo topic potrebbe andare benino un Buggy, magari con qualche accorgimento, o, ancora meglio, un truggy. Io inizierei con un elettrico solo perché sono più facili da gestire e perché non bisogna spendere ogni 2 uscite 7/8 € per un litro di miscela.
Se invece si vuole iniziare con lo scoppio bisogna tener conto che c'è molto da imparare ( io ho un modello a scoppio da solo un mesetto e devo ancora imparare praticamente TUTTO).
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17-12-17, 07:42 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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sembra che vi vergognate... sto titan 12T su quale traxxas ce l'hai montato?
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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17-12-17, 08:05 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Nov 2017
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
sembra che vi vergognate... sto titan 12T su quale traxxas ce l'hai montato?
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Sullo stampede.
Quando spaccherò anche questo magari lo convertirò ad un brushless.
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17-12-17, 08:06 PM
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#26
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Utente
Registrato dal: Nov 2017
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
sembra che vi vergognate... sto titan 12T su quale traxxas ce l'hai montato?
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Di cosa dovrei vergognarmi? Ahahahah
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17-12-17, 09:32 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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pare che ci si vergogni di fornire informazioni. Stampede c'è 2 wd e 4 wd, quindi ne so solo un pò più di prima, ma non importa.
Il titan 550 è accreditato di 17000 giri quando alimentato a 9Volt. Facciamo finta che il tuo sia un super titan fatto apposta come prototipo su una piccola serie di modelli tra cui il tuo e faccia un 50% di giri in più, 25500.
Uno stampede 2wd con pignone 16 ( di scatola avrebbe il 19) dovrebbe raggiungere i 39 km /h, con il 19 ne fa 45 e con il 21 arriva a 50.
Per tutti gli altri, quelli che si trovano col solito Titan 12T, le velocità accreditate sono di 31 km /h col 19 e 34 col 21, e diciamo che ho parecchio arrotondato in eccesso, sia con i volt applicati che con i giri/motore.
Il 4wd sulla carta migliora la situazione di 1 km/ora.
La velocità dei tuoi modelli con cosa la misuri?
EDIT. La stessa traxxas dichiara 30 Mph (48 km/ora) per lo stampede se alimentato a 8,4V con pignone opzionale da 23 per il 2wd e da 21 per il 4wd. Anche prendendo per buoni i dati della casa e per eccessivamente prudenti quelli calcolati, ai 65 non ci si arriva, nemmeno ai 50.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 17-12-17 a 10:00 PM
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17-12-17, 11:16 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Nov 2017
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
pare che ci si vergogni di fornire informazioni. Stampede c'è 2 wd e 4 wd, quindi ne so solo un pò più di prima, ma non importa.
Il titan 550 è accreditato di 17000 giri quando alimentato a 9Volt. Facciamo finta che il tuo sia un super titan fatto apposta come prototipo su una piccola serie di modelli tra cui il tuo e faccia un 50% di giri in più, 25500.
Uno stampede 2wd con pignone 16 ( di scatola avrebbe il 19) dovrebbe raggiungere i 39 km /h, con il 19 ne fa 45 e con il 21 arriva a 50.
Per tutti gli altri, quelli che si trovano col solito Titan 12T, le velocità accreditate sono di 31 km /h col 19 e 34 col 21, e diciamo che ho parecchio arrotondato in eccesso, sia con i volt applicati che con i giri/motore.
Il 4wd sulla carta migliora la situazione di 1 km/ora.
La velocità dei tuoi modelli con cosa la misuri?
EDIT. La stessa traxxas dichiara 30 Mph (48 km/ora) per lo stampede se alimentato a 8,4V con pignone opzionale da 23 per il 2wd e da 21 per il 4wd. Anche prendendo per buoni i dati della casa e per eccessivamente prudenti quelli calcolati, ai 65 non ci si arriva, nemmeno ai 50.
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È un 2wd, e non ho mai visto uno stampede lento come dici te....
E boh, se non ci credi non è colpa mia 😃.
In effetti su sterrato e terreni accidentati non vai forte ( e nemmeno serve che vada forte), ma su asfalto riesce a tirare "molto". Certo non è da competizione, però va quel che mi basta per divertirmi anche in pista assieme ad altri che corrono senza rimanere troppo indietro😊.
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18-12-17, 07:18 AM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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per me possiamo anche chiuderla qui.
Ma sulla scatola del tuo modello c'è scritto la massima velocità raggiungibile con la tua configurazione. 30 mph. E la prendi con un pignone da 21, come scritto in specifica sul sito di traxxas
https://traxxas.com/products/models/...ede?t=features
sul manuale precisano anche che il rapporto 90/16 di scatola può essere portato a 90/21 con il pignone extra fornito per riuscire a fare le trenta miglia orarie, ed è il rapporto più spinto che traxxas consiglia. Il 22 è dato come "not recommended".
Quindi traxxas ti da la possibilità di scegliere tra un 2wd da offroad o un wd da corse su piazzale. Quello che ci si può aspettare passando da un rapporto finale da 15,3 di scatola ad un 11,66 è un innalzamento della temperatura di tutta l'elettronica e il sacrificio di buona parte dell'accelerazione a favore di una certa velocità di punta.
Ma tutto ciò solo perchè i modellisti sono come i pescatori. Il pesce è sempre tanto lungo e tanto pesante e hanno impiegato tre ore a tirarlo fuori dall'acqua. Se parli con un aeromodellista, il suo veleggiatore è andato in termica da fermo, ha volato per ore ed ore e per farlo tornare a terra è stato chiamato il cugino cacciatore con la doppietta.
Sarà che in questi "tanto più di " vent'anni di modellismo di modelli e modellisti ne ho visti tanti...
EDIT: non è questione di crederci o non crederci. Uno Stampede configurato come dici tu non può proprio arrivare a 65. Prova a montare un motore a curvatura e poi ne parliamo.
Lunga vita e prosperita!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 18-12-17 a 07:21 AM
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18-12-17, 09:04 AM
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#30
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Utente
Registrato dal: Nov 2017
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
per me possiamo anche chiuderla qui.
Ma sulla scatola del tuo modello c'è scritto la massima velocità raggiungibile con la tua configurazione. 30 mph. E la prendi con un pignone da 21, come scritto in specifica sul sito di traxxas
https://traxxas.com/products/models/...ede?t=features
sul manuale precisano anche che il rapporto 90/16 di scatola può essere portato a 90/21 con il pignone extra fornito per riuscire a fare le trenta miglia orarie, ed è il rapporto più spinto che traxxas consiglia. Il 22 è dato come "not recommended".
Quindi traxxas ti da la possibilità di scegliere tra un 2wd da offroad o un wd da corse su piazzale. Quello che ci si può aspettare passando da un rapporto finale da 15,3 di scatola ad un 11,66 è un innalzamento della temperatura di tutta l'elettronica e il sacrificio di buona parte dell'accelerazione a favore di una certa velocità di punta.
Ma tutto ciò solo perchè i modellisti sono come i pescatori. Il pesce è sempre tanto lungo e tanto pesante e hanno impiegato tre ore a tirarlo fuori dall'acqua. Se parli con un aeromodellista, il suo veleggiatore è andato in termica da fermo, ha volato per ore ed ore e per farlo tornare a terra è stato chiamato il cugino cacciatore con la doppietta.
Sarà che in questi "tanto più di " vent'anni di modellismo di modelli e modellisti ne ho visti tanti...
EDIT: non è questione di crederci o non crederci. Uno Stampede configurato come dici tu non può proprio arrivare a 65. Prova a montare un motore a curvatura e poi ne parliamo.
Lunga vita e prosperita!
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Boh... Io mi basavo su misure effettuate e su video test che ho veduto su YouTube. Poi facendolo correre in rettilineo sembrava andare molto forte.
Comunque sono anche pescatore 😂.
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