Vecchio 29-08-24, 02:12 PM   #1
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predefinito Tamiya Blazing Blazer modelli 58029

Ciao a tutti
la precedente discussione è stata involontariamente cancellata quindi riparto da zero.

Ho trovato in vendita su un noto sito italiano un Blazing Blazer, che è uno dei modelli più iconici della Tamiya.
Ho un debole per qualsiasi telaio dove ci sia un cambio a tre marce...
Bontà del venditore, il modello è arrivato subito dopo il pagamento.
Dalle foto della inserzione era evidente che mancavano diverse parti:
  • roll bar con alettone
  • griglia frontale
  • scatola della elettronica
  • leverismi dello sterzo

In compenso le altre parti sembravano nuove dalle foto dell'inserzione e sembrava che il modello non avesse mai girato.
Ovviamente dalle foto delle inserzioni non si possono avere tutte le certezze che si hanno quando poi si tocca con mano l'acquisto
Non so per quale motivo non ho salvato le foto della inserzione, però posso farvi vedere le foto del modello al momento della prima visita ispettiva dopo la consegna.
Per aiutarvi nella valutazione ho fotografato telaio e carrozzeria da sopra e da sotto.
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_085343.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_085355.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_085405.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_085410.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_085419.jpg  
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Vecchio 29-08-24, 02:17 PM   #2
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Avendo tra le mani uno dei modelli più rari,
avendo tra le mani un modello che sembra che sia stato solo costruito e che nn abbia mai girato,
avendo tra le mani un modello incompleto....
ho preso la decisione di dedicare tutto il tempo necessario al restauro e alla ricerca delle parti.

Ammetto che è rimasto in attesa di essere lavorato per almeno un anno durante questo lasso di tempo ho cercato i pezzi mancanti
La ricerca dei pezzi mancanti aveva come obiettivo cercare pezzi che fossero all'altezza del modello come qualità e conservazione.
Oggi sul mercato il modello 58029 si torva solo restaurato oppure conservato, ma mai nuovo.
In realtà il mese scorso un tedesco offriva un modello nuovo in scatola, ma il prezzo era equivalente a quello di un'utilitaria.....

Quindi non è proprio un vero restauro, ma un assemblare parti nuove o pari la nuovo....

Nella foto sotto trovate tutte le parti che ho raccolto, ci sono moltissimi pezzi doppi-tripli-quadrupli
Finito il restauro li archivierò sugli scaffali, se a qualcuno servisse qualcosa mi contatti
Sono sempre disponibile a vendere e comprare parti o modelli
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_085819.jpg  
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Vecchio 29-08-24, 02:25 PM   #3
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Ho diviso i pezzi in base alla tipologia:

assali anteriore
  • e posteriore, leverismi, traverse, perni in metallo
  • scatola elettronica con leverismi, regolatore di velocitò del 58058 che è un accessorio per 58029, regolatore di velocità meccanico del 58029
  • roll bar con alettone, griglia frontale e pilotino

alcune note:
  • alettone e roll bar sono arrivati dalla America insieme alla versione in alluminio che ripongo sugli scaffali anche se ammetto che è veramente ben fatta. A parte il colore errato, queste parti sono perfettamente conservate ed integre
  • la griglia frontale è la parte messa peggio: ci sono due fori per le luci (come sul Bruiser e Mountaineer) e mancano le due piastre laterali per bloccare le viti. In base alla mia esperienza e ai miei precedenti lavori, questa parte si può riportare a una condizione pari al nuovo appena uscito di fabbrica
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_090503.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_091558.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_092155.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_092203.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_092208.jpg  
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Vecchio 29-08-24, 02:28 PM   #4
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Per prima cosa ho completamente disassemblato il modello:
  • Le viti, dati e bulloni si svitano senza applicare alcuna forza. Le viti si possono svitare appoggiando il dito sulla testa e girando...
  • Le parti in metallo presso fuse presentano ancora la bavetta dovuto al processo di costruzione
  • Le parti in movimenti sono nuove e prive di olio

Tutto conferma che questo modello non ha mai girato e vi allego tutte le foto possibili per permettervi di giudicare da soli lo stato di ogni singolo pezzi: sono tutti nuovi e senza graffi
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_095925.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_101247.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_101320.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_102606.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_103216.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_103244.jpg  

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Vecchio 29-08-24, 02:34 PM   #5
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Le parti in gomma hanno subito lo scorre del tempo
Ho seguito la solita procedura per rigenerarle, qui trovate un articolo che spiega come procedo per riportare le parti in gomma al nuovo
Ho trovato 4 gomme nuove mai usate, ma dell'epoca che sostituiranno le gomme installate sul modello; solo perchè la spalla di queste gomme è leggermente crepata probabilmente a causa del tempo trascorso dal modello fermo da qualche parte appoggiato sulle ruote
Le gomme non si sono ovalizzate perchè ci sono gli inserti in gomma e plastica che non le fanno deformare
Questi 4+4 pezzi sono perfetti, come lo sono i cerchioni in metallo

Le gomme originali le tratto comunque in questo modo le rigenero anche perchè sono coperte da uno strato di polvere incredibile

Nel trattare le 4 gomme, approfitto per trattare anche il cilindro copri motore che sfortunatamente è stato diviso in due parti:
  1. la parte anteriore protegge i cavi
  2. la parte posteriore protegge la giunzione tra motore e cambio
Era una modifica che molti facevano all'epoca
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_095219.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_094557.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_094705.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240623_095201.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240628_131351.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240628_131838.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240628_131155.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240628_132338.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240628_132340.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240628_132519.jpg  
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Ultima modifica di bruiser; 29-08-24 a 02:37 PM
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Vecchio 29-08-24, 02:36 PM   #6
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le immagini inserite sopra non sono sufficienti per testimoniare tutto il trattamento quindi ne aggiungo altre qui
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240628_191929.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240628_192102.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240713_085435.jpg  

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Vecchio 02-09-24, 12:17 PM   #7
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Prima di passare alla carrozzeria ho deciso di concentrarmi sul telaio per terminarlo.
Ho lavato con acqua e sapone tutte le parti in metallo del telaio.
L'obiettivo è non togliere la patina del tempo, ma togliere lo strato di polvere che si è accumulata. Il modello ha 40 anni o più quindi non voglio che sembri prodotto ieri....
Dopo il lavaggio ho passato una mano sottile di cera per proteggere le parti in metallo dal contatto con ossigeno, la cera forma un sottile film
Tutte le parti sono nuove ed è facile assemblarle tra di loro
La minuteria e viteria è nuova e non ho riscontrato nessun problema
Sinceramente è come assemblare un modello appena uscito dalla scatola, non sono abituato; ma il telaio si monta in poco tempo
Ho posto tantissima attenzione per montarlo al meglio senza forzare in nessun modo le parti: il modello non verrà utilizzato per fare neanche un metro; verrà solo messo su uno scaffale
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_170111.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_172318.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_173544.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_174534.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_175231.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_180222.jpg  

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Vecchio 02-09-24, 07:59 PM   #8
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Lavoro spettacolare come sempre

Inoltre è uno di quei modelli che mi fa venire un certo prurito alle mani per prenderlo perché parte della storia delle classiche gare nel deserto Americane e non




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Vecchio 03-09-24, 02:49 PM   #9
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Grazie mille Litto per i complimenti, aspettiamo di vedere la fine ....

Sinceramente penso che sia ormai chiaro che ho un debole per i modelli con il cambio a tre marce quindi alla fine sono quattro: Brusier, Montaineer, Blazing Blazer e Toyota Pick up
In genere prendo dei rottami e li restauro, questa volta va decisamente meglio
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Vecchio 03-09-24, 02:56 PM   #10
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Andiamo avanti con assemblare il telaio.
Gli assali del modello 3 Speed sono veramente simili a quelli della famiglia Bruiser, ma non sono intercambiabili
La differenza maggiore è il sistema del mozzo delle ruote, ma anche gli anelli e i cuscinetti sono diversi tra le due famiglie

Per questo restauro le parti sono tutte nuove, ripeto quanto scritto più volte: nessun danno, segno di usura, grasso ....

Continuo a convincermi che questo modello era da esposizione e poi è stato cannibalizzato. Oppure è stato iniziato, ma mai finito
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_180231.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_182235.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_184113.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240807_190623.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240810_163612.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240810_164447.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240810_171843.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240810_173331.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240810_174217.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240810_185023.jpg  
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Vecchio 04-09-24, 01:28 PM   #11
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Adesso passo all'installazione della elettronica.
Elettronica è installata all'interno di una scatola in plastica trasparente che riprende il concetto del Sand Socher.
In questo caso la forma è quella di un parallelepipedo, ma ingegnerizzazione è più complessa perchè ci sono leverismi per evitare che acqua passa da fuori a dentro
All'interno della scatola trova spazio
  • i 3 servo,
  • il regolatore meccanico,
  • ricevente,
  • batterie per elettronica e
  • batteria da 6 V per motore
Anche se ho trovato il regolatore della velocità esterno installato sul 58028 Toyota 4x4 Pick Up, ho deciso di installare quello con la doppia resistenza perchè è quello previsto dalla fabbrica. Il modello più grosso ed evoluto del Toyota era un accessorio
Originariamente il Blazer è nato per sopperire ad alcune carenze tecniche del Toyota (instabilità e scarsa manovrabilità che è stata corretta inserendo 4 ruote diverse con inserto interno) e per ridurre i costi (hanno sostituito il regolatore meccanico sviluppato per il toyota inserendone uno in uso in altri modelli e più economico)
Commercialmente ha avuto meno successo con il risultato che il modello economico oggi vale di più
Ora il telaio è pronto per ricevere in matrimonio la carrozzeria
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240811_174803.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240811_180939.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240811_182451.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240811_183419.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240811_192038.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240811_192044.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240811_192050.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240811_192101.jpg  
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Vecchio 04-09-24, 09:49 PM   #12
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E' ora di passare alla carrozzeria.

Le foto dei pezzi disponibili mostra il particolare che è messo peggio: la griglia anteriore
Per ridurre i costi, Tamiya ha semplificato nel Blazing la carrozzeria rispetto a quella del Toyota 4x4 .
Non è previsto il parabrezza con i vetri dell'abitacolo, la carrozzeria è in un unico pezzo e la griglia anteriore non ha i fori per le luci ed è in un unico pezzo.
Il precedente proprietario precedente della griglia ha praticato due fori per le luci....
Oggi non mi sembra una ottima idea ma a suo tempo probabilmente deve essere sembrato intelligente
Il lato positivo è che i fori sono stati fatti bene e devo solo ricostruire le due parti.
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240808_094516.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240808_094600.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240808_094531.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240808_094538.jpg  
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Vecchio 06-09-24, 11:25 AM   #13
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Cerco sempre di portare avanti le varie fasi del lavoro in parallelo sfruttando i tempo morti di un lavoro per continuarne un altro.
La vernice della carrozzeria e dell'alettone con roll bar è veramente in ottimo stato
Non lo faccio quasi mai, ma questa volta ho deciso che uso la vernice precedente come fondo
La procedura corretta sarebbe sverniciare, passare il fondo e la nuova vernice.
Però le condizioni dei pezzi mi ha convinto a non sverniciare
Per queste parti ho usato tutte vernici spray
  • nero per la carrozzeria
  • nero opaco per il roll bar
  • grigio per i due alettoni
nell'ultima immagine si vede il risultato finale
Icone allegate
Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240808_095335.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240808_100024.jpg   Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240808_101041.jpg  

Tamiya Blazing Blazer modelli 58029-20240810_153222.jpg  
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Vecchio 06-09-24, 06:50 PM   #14
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Piccola nota: nel modello reale a cui si ispira tamiya, il big oly, non erano presenti alcun tipo di vetrature se non gli occhialetti dei piloti a causa del rischio di sfondarli e renderli deleteri durante le gare nel deserto
Per questo, anche ai giorni nostri m, si evitano parabrezza, finestrini e lunotti posteriori ( oltre che così facendo entra si sabbia e detriti vari ma non tendono ad impermeare l’aria per lungo tempo rendendo difficile vedere il percorso, la mappa e il cruscotto )


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Vecchio 07-09-24, 12:09 PM   #15
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Ciao Litto
Credo che sia stata proprio la semplicità della carrozzeria ad aver spinto Tamiya a riprodurre questo modello.
Il pick up 4x4 Toyota era stato un successo ma frenato dall alto costo.
Blazing Blazer doveva riprendere il meglio del pick up però riducendo i costi
La mancanza dei vetri e parabrezza, la carrozzeria in un unico pezzo, la semplicità della linea....sono i motivi per cui Tamiya ha rilasciato alla vendita questo modello subito dopo il 58028
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