31-07-24, 06:05 PM
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#16
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Sul lato destro del paraurti in corrispondenza della riparazione a forma di trapezio, manca il perno per installazione del gruppo da tre luci aggiuntivo.
Parto da un foglio di ABS spesso 3 mm, pratico un foro da 3 mm con una punta da ferro. Usando il perno di sinistra come campione ritaglio un rettandolo dalle giuste dimensioni e controllo la sua installazione sul paraurti. Non saldo insieme le due parti perchè prima devo ancora rifinire il paraurti anteriore
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31-07-24, 06:09 PM
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#17
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Lateralmente il paraurti anteriore ha due ali che sono la continuazione fino ai parafanghi. Nel lato sinistro manca un pezzettino che posso ricostruire usando come dima il paraurti stesso. Segno la parte che manca su un foglio da 1 mm di spessore di ABS, ritaglio la parte e la rifinisco con una lima da ferro, poi unisco le parti con soluzione densa di acetone ed abs. Dopo 24 ore passo una mano di soluzione meno densa di acetone es abs che spalmo lungo la riparazione con un pennello
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31-07-24, 06:15 PM
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#18
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L'ala nel lato opposto manca completamente e quindi uso quella appena riparta come dima. Ritaglio un trapezio che contenga la sagoma appena disegnata e lo lavoro con carta abrasiva finche non ha la giusta forma.
Lavoro il lato in cui si unisce ala con il paraurti centrale in modo tale che le due parti combacino.
Spalmo con un pennello una striscia di soluzione densa di acetone ed abs lungo la linea di giunzione e poi posiziono la parte da saldare.
Aspetto 24 ore e rinforzo la saldatura con una spennellata si soluzione di acetone ed abs meno densa, in questo modo la soluzione penetra dentro le micro crepe della riparazione e rafforza la saldatura
Per il rinforzo superiore ritaglio la parte che mi serve da un foglio da 1 mm di spessore e con la stessa tecnica la unisco al paraurti che sta iniziando a prendere forma
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31-07-24, 06:17 PM
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#19
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Mancano i due rinforzi intorno all'asola dove si installa la vite laterale. Li ottengo da una barra a sezione quadrata da lato 1 mm e li incollo usando una soluzione meno densa di acetone ed ABs
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31-07-24, 06:20 PM
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#20
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Devo preparare i due pezzi per la lavorazione con carta abrasiva e lime da ferro
Applico diverse mani di soluzione densa di acetone ed abs, aspetto sempre 6 ore tra una mano e altra per evitare che si formino bolle all'interno della riparazione
Finita questa operazione i due paraurti sono pronti per essere rifiniti, ad ora il lavoro sembra procedere per il meglio.
E' la lavorazione con lima e carta abrasiva che determinerà il risultato finale
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31-07-24, 06:23 PM
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#21
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Utente
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Le operazioni da fare sono diverse, ma ripetitive perchè si usa la stessa tecnica in parti diverse.
Una delle più semplici è rifinire la parte frontale del paraurti anteriore, la parte riparata con un trapezio e un triangolo di ABS. Usare la lima piatta per lavorare la superficie e renderla liscia al tatto e continua rispetto alle parti vicine
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31-07-24, 06:25 PM
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#22
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Utente
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un altra operazione tipica è rifinire una scanalatura molto sottile, io preferisco passare di taglio la lima andando avanti ed indietro
Questo movimento definisce meglio il taglio uniformandolo, c'è chi preferisce usare la punta della lama di un taglierino ma secondo me lascia troppi segni
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31-07-24, 06:26 PM
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#23
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Per definire il bordo interno del faro, uso la punta di una lima piatta muovendola lungo il bordo.
I movimenti sono limitati dalla forma del faro, ma la lima permette di definire meglio il faro differenziandolo dal resto del radiatore
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31-07-24, 06:33 PM
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#24
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Un'altra operazione semplice è lavorare il bordo inferiore del paraurti posteriore. Uso sempre una lima da ferro piatta lavorando la parte riparata muovendo la lima lungo la parte appena aggiunta finchè al tatto non ha continuità con il paraurti riparato.
Queste 4 semplici operazioni (lavorare superficie piana, definire scanalatura, delimitare un bordo, lavorare linea piatta) permettono di definire meglio ogni parte appena riparata con la soluzione di acetone+abs e fogli di abs
In questi casi ho sempre usato la lima piatta per ferro, ma si può usare anche carta abrasiva.
Non ho da definire parti curve quindi non ho usato lime curve o tonde
Le ultimi immagini mostrano i paraurti dopo la lavorazione con la lima
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31-07-24, 06:37 PM
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#25
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Adesso è possibile entrare nella parte conclusiva della riparazione.
Il primo passaggio è saldare al posto corretto il perno per il gruppo di luci da tre precedentemente preparato.
Usare come riferimento il perno sinistro che è presente e ricavare la sua posizione rispetto alla griglia motore, tracciare una linea in corrispondenza della esatta posizione speculare rispetto al centro del paraurti. Posizione che è indicata con un tratto verde nelle immagini
Applicare un velo di soluzione solida (basta una goccia) e posizionare il perno rettangolare
Dopo aver verificato la corretta posizione posizione guardando dall'alto o dal basso il paraurti anteriore aspettare 24 ore e quindi è possibile lavorare la giunzione con la lima per ferro piatta
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31-07-24, 06:39 PM
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#26
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A questo punto è possibile forare il paraurti con una punta da ferro da 3 mm di diametro, il foro serve per far passare la vite che blocca il gruppo da 3 luci.
Rifinisco il foro con una lima a sezione tonda
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31-07-24, 06:43 PM
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#27
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Lateralmente il paraurti presenta una sagoma alta 1 mm che è presente nel lato sinistro, ma manca completamente nell'ala destra che è stata ricostruita.
Usando il lato sinistro come dima ritagliare da un foglio di ABS da 1mm di spessore la forma che ci interessa.
Spalmare della soluzione meno densa di acetone ed abs, posizionare la parte da aggiungere e tenerla per 24 ore in posizione usando delle mollette in legno o ferro.
Le mollette in legno e ferro devono essere prive di tracce di abs o stirene perchè altrimenti si incollano alla superficie
Dopo 24 ore le superfici sono perfettamente saldata e quindi possibile usare la lima piatta per definire meglio i bordi
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31-07-24, 06:47 PM
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#28
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A questo punto per parti in stirene della carrozzeria sono complete, manca solo la doppia griglia sul cofano che si ottiene dividendo in due quella presente nel set 19008156
Lavorare le due griglie in modo tale che entrino nella carrozzeria in Lexan
E' ora possibile controllare come le parti in stirene si installano sulla carrozzeria, dobbiamo ancora fare i fori per fissarli
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31-07-24, 06:57 PM
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#29
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Per completare la carrozzeria bisogna eseguire i fori nella parte in Lexan, questa operazione non ha appelli: se si sbaglia bisogna buttare via la carrozzeria.
Quindi bisogna procedere con ogni cautela e a piccoli passi per poter correggere quando possibile gli errori
- bloccare nella giusta posizione la parte in stirene sulla carrozzeria in Lexan usando dello scotch da imbianchino
- dall'interno della carrozzeria in lexan marcare con un pennarello i punti in cui bisogna eseguire i fori (5 per le torri nella parte posteriore e 3 per le torri +2 per le viti laterali nella parte anteriore)
- usando un trapano a mano fare dei fori da 3 mm, meglio fare il foro dall'esterno verso interno in modo tale che la parte più definita del foro sia all'esterno. Per evitare che la carrozzeria in lexan ceda quando si fa il foro, posizionare all'interno un pezzo di legno che funge da base di appoggio
- in questa fase è possibile correggere eventuali errori, prima di passare a forare con la punta del 6 mm verificare la posizione dei fori, se non sono nella posizione corretta è possibile spostare il foro quando lo si allarga da 3 a 6 mm. Usare sempre il pezzo di legno come appoggio interno
- alcune torri hanno bisogno della punta da 8 mm quindi allargare nuovamente il foro usando la stessa tecnica
- tagliare le bavette che la punta di ferro lascia e
- testare la installazione
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31-07-24, 06:59 PM
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#30
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Eseguire la medesima operazione per la doppia griglia del cofano
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