06-06-24, 12:45 PM
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#1
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Tamiya Bullhead modello 58089
ciao,
questa volta ho trovato in rete un lotto di materiale particolare che sembra indicare che mi sono imbattuto in un Bull Head smontato
Dalle immagini non è chiaro se si tratta di una prima edizione o di una riedizione
Sicuramente il lotto riguarda il solo telaio, manca la carrozzeria
Ho provveduto a fare la mia proposta e con grande stupore ho acquistato il lotto.
Dalle immagini si riconosce:
-telaio rosso tipico del Bull head
-ammortizzatori, giunti sferici sterzo e paracolpi in plastica colore giallo scuro
-paraurti anteriore e bracci delle sospensioni in plastica cromata
A un veloce controllo manca la parte elettronica, motori, regolatore di velocità, impianto serie-parallelo dei motori e piastra in plastica porta elettronica
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06-06-24, 12:56 PM
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#2
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Utente
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In realtà quando mi è arrivato il pacco ho scoperto che c'era un sacchetto che conteneva
-3 motori, uno era forse di ricambio
- piastra in plastica nera porta elettronica
- impianto elettrico serie e parallelo con regolatore di velocità meccanico
- un servo, ne manca uno....
insomma sembra che si proprio tutto. Quindi questo restauro in realtà sarà solo una opera di ricostruzione del telaio. Sempre che strada facendo non mi manchino le solite micro parti che non noto mai....
Quello che mi fa pensare che sono davanti a un prodotto della prima serie è la presenza del sistema parallelo-serie dei motori e del regolatore Meccanico che sulle riedizioni non mi sembrava fosse presente
Devo pero prima trovare una carrozzeria che ho trovato dopo diversi mesi, allego le foto dell'asta on line
Evidentemente il colore della carrozzeria ha visto tempi migliori; pur presentando segni sulle parti cromate, la carrozzeria è integra e in condizioni accettabili
Il roll bar ha i rinforzi posteriori montati al contrario, ma le ruote con cerchini sono messe bene
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06-06-24, 02:42 PM
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#3
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Utente
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Per prima cosa ho smontato le parti che ho messo in ordine su un piano aggiungendo il servo e ricevente mancante.
Adesso inizio ad analizzare le parti del telaio e noto che:
-mancano le due torri anteriori cromate per sostenere la carrozzeria, questa parte è difficile da trovare essendo nello stampo delle parti cromate della carrozzeria. Temo che dovrò trovare una alternativa auto costruendomeli o cercando una soluzione after market. Il telaio Clod è l'unico che si può interamente costruire usando parti non Tamiya aftermarket in alluminio. Sono certo che cercando qualcosa trovo.
- il telaio rosso riporta la dicitura made in Japan e anno 1987. Altro piccola prova che mi porta a dire che sono davanti a un telaio originale. La riedizione non presentava la voce made in Japan
- le due scatole degli ingranaggi erano completamente pulite, senza una goccia o una parvenza di olio. Però gli ingranaggi sono perfetti, quindi penso che non abbia mai girato
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06-06-24, 02:48 PM
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#4
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Eseguo la stessa operazione per la carrozzeria:
- la smonto,
- posiziono le parti su un piano e
- ne controllo lo stato.
Effettivamente la carrozzeria è più usata rispetto al telaio.
Ci sono alcuni punti della cabina che sono consumati, la vernice è stata tolta dall'attrito con il terreno.
La calandra e i tubi di scarico hanno perso parte della cromatura
Però la carrozzeria riporta la dicitura made in Japan e 1990.
Lo stato della vernice è decisamente particolare, deve essere stata al sole per molto tempo infatti è scolorita e si nota la differenza con le parti coperte da adesivi dove il blu è più scuro
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06-06-24, 02:51 PM
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#5
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Utente
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il prossimo passaggio è lavare tutte le parti coinvolte.
Per prima cosa lavo tutto con acqua calda e un ottimo sapone per piatti al limone usando uno spazzolino da denti a setole dure per raggiungere i punti più difficili
Dato che il modello sembra aver vissuto su uno scaffale o chiuso in uno scatolone, l'unica cosa che devo togliere sono anni di polvere che si è stratificata nei punti più irraggiungibili
Ho usato la lavatrice ad ultrasuoni per lavare le parti in metallo, anche se devo ammettere che il trattamento a 50°C per 20 minuti non è che sia stato così evidente. Faccio fatica a dire la differenza tra prima e dopo il lavaggio.
A questo punto sono pronto per ricostruire il modello
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06-06-24, 02:57 PM
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#6
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Posso pensare di incominciare la ricostruzione del telaio, è la mia prima volta con telaio Clod quindi seguirò le istruzioni alla lettera.
Prima di tutto preparo elettronica.
Collego i bracci dello sterzo al servo.
Inizio la preparazione del telaio che comprende installazione del paraurti anteriore cromato. E' una delle parti più rovinate, chi ha tolto adesivo BULLHEAD ha tolto anche la cromatura, a meno di ri-cromare la parte conto di coprire la macchia riposizionando adesivo Bullhead
Preparo la piastra porta elettronica e regolatore di velocità
Assemblo i 4 assi e i 2 corpi centrali del cambio anteriore e posteriore
Installo motori e bracci delle sospensioni
Avvito il paraurti anteriore e posteriore di colore giallo scuro
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06-06-24, 03:06 PM
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#7
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Procedendo con attività di assemblare le parti
Preparo i 4 fustelli dello sterzo
Completo il cambio anteriore e posteriore con i 4 fustelli
Collego i due cambi al corpo centrale
Applico gli adesivi al corpo centrale rosso, ad esempio la dicitura 4x4x4 che indica 4 ruote motrici e sterzanti.
Cerco di coprire la cromatura rovinata del paraurti anteriore applicando adesivo BULL HEAD
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06-06-24, 03:10 PM
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#8
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Manca installare le quattro ruote idodiametriche: ammetto che non ho mai visto nulla del genere. Impressionanti le dimensioni e la sensazione al tatto
Sembra quasi che la maggior parte dell'azione delle sospensioni lo faranno le ruote con la loro spalla molto alta e morbida
Le foto mostrano il telaio da sopra e sotto.
Per le torri della carrozzeria ho comprato un set composto da 3 coppie di torri in alluminio per la carrozzeria ClodBuster e BullHead
Esteticamente sono perfette e si installano senza problemi sul telaio.
Non è una parte originale, ma in mancanza di altro questa alternativa almeno soddisfa l'occhio essendo esteticamente accattivante
Unico difetto starà nascosta sotto la carrozzeria
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06-06-24, 03:15 PM
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#9
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E' ora di passare alla carrozzeria che è messa peggio del telaio
Ha preso ore, giorni, mesi o anni di luce e i raggi UV hanno cambiato la resa del colore.
Si nota la differenza al di sotto degli adesivi dove il vinile ha protetto la plastica dal sole che ha quindi mantenuto il giusto colore
Tolti gli adesivi ho passato tutta la carrozzeria con alcol puro al 90 % per togliere ogni residuo di colla
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07-06-24, 09:20 AM
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#10
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Passiamo ora alla carrozzeria che sicuramente è stata usata di più.
Per prima cosa con carta abrasiva prima da 1200, poi da 1500 e per finire da 2000 lavoro tutte le parti che hanno subito un danno strusciando per terra
In questi casi sulla carrozzeria in stirene restano proprio delle strisce dove a volte è necessario riinserire del materiale, non è il caso di oggi.
Lavorare con carta abrasiva è sufficiente per riportare la carrozzeria alle condizioni originali
Immergo la carrozzeria per 8 ore nell'alcool puro incolore al 99% preso in un centro commerciale specializzato nel fai da te.
In questo modo pulisco la superficie della carrozzeria e tolgo la vernice.
Evito di togliere tutta la vernice ma tolgo solo quella che si elimina passando un panno di carta da cucina tanto la vecchia vernice era stata passata bene e può fare da preparazione per il fondo, era solo scolorita
Quando la superficie è perfettamente liscia posso passare le mani di fondo
Preferisco passare molte mani di fondo, in genere finisco una bomboletta per macchina anche se in realà ne basterebbe metà
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07-06-24, 09:24 AM
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#11
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Passato il fondo posso verniciare la carrozzeria con il colore ufficiale che è metallic blue TS19
Il colore ha una resa veramente spettacolare
Applicato il colore si può procedere con gli adesivi e le parti cromate
Per le parti cromate non ho fatto altro che procedere con una attenta pulizia con acqua calda, sapone da cucina e spazzolino a setole dure
Non sono riuscito a trovare un posto dove posso ricromarle e non ho mai ottenuto dei risultati soddisfacenti usando le bombolette spray
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07-06-24, 09:25 AM
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#12
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mancavano due foto per completare il servizio alla carrozzeria
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07-06-24, 09:28 AM
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#13
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Ho applicato gli ultimi adesivi al telaio per interruttore on-off e selezione motori in parallelo e in serie
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07-06-24, 09:40 AM
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#14
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ormai l'attività di rimontare il modello è giunta al termine
non è stato un vero e proprio restauro ma più una attività di assemblaggio; ma
almeno il modello è tornato al suo antico splendore o quasi
la maggior parte degli adesivi sulle parti cromate sono quelli originali perchè ho sempre timore che togliendo adesivo per sostituirlo si porti via la cromatura
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16-06-24, 11:41 PM
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#15
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Nel frattempo ci sono cascato un altra volta, qui inizio restauro del Alfa Romeo 155 TI V6
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