11-03-24, 10:37 AM
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#1
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Utente
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Tamiya Lotus T99 modello 58068
Buongiorno a tutti
questa volta ho tra le mani un formulino, il primo telaio da Formula 1 sviluppato dalla Tamiya con telaio in FRP: Road Wizard
Tamiya ha integrato esperienza fatta con i telaio in metallo F1 e F2 insieme con esperienza fatta con i telaio Racing Master 1....7
Il risultato è un telaio che è alla base di tutti i telai da pista ancora oggi in vendita da parte di Tamiya.
Ho trovato questo telaio in vendita sul solito sito di aste on line, è rimasto invenduto per diverse settimane ed alla fine il venditore ha accettato la mia offerta che era di un 10% più bassa rispetto al prezzo chiesto.
Queste sono le prime note:
-Mancano il regolatore meccanico della velocità - il pilotino - elettronica - blocca batteria, estrattore posteriore, flap regolabili anteriori.
-La carrozzeria non è verniciata, alettone anteriore è in pessime condizioni, il sistema posteriore per fissare asse di trasmissione e motore sembra essere in metallo
Le ruote sembrano integre e alettone posteriore ha una colorazione che non mi sembra quella originale
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11-03-24, 10:45 AM
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#2
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Utente
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E' veramente semplice smontare un telaio da pista composto da una parte centrale in fibra di vetro o carbonio, sistema anteriore di sospensione - sterzo e sistema posteriore di sospensione e trazione.
Ho messo in evidenza lo stato dell'alettone anteriore che devo assolutamente cambiare e il sistema di fissaggio dell'assale posteriore e del motore
Questo sistema è sempre stata una parte soggetta a rottura e anche in questo caso è evidente che la parte in plastica è stata sostituita da una parte in alluminio
Il pezzo composto da due staffe (una a L e una a C) è veramente ben realizzato e molto leggero
Non penso si sostituirlo anche perchè è praticamente impossibile trovare un pezzo nuovo
il telaio in fibra è in ottimo stato, presenta solo una scheggiatura in una delle due ali che sostengono il porta batteria, non è nulla che pregiudica il funzionamento quindi non prevedo ne di ripararlo ne di sostituirlo
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11-03-24, 12:46 PM
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#3
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Utente
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Smontando il modello mi sono reso conto che il differenziale è di colore nero.
In realtà ho sempre visto questa parte in colore bianco, quindi ho fatto alcune verifiche. In tutte le foto che ho trovato in internet questa parte è sempre bianca. Per fortuna ho un nuovo differenziale ancora nella confezione originale e ho potuto verificare che:
-il sistema nero ha due satelliti come quello bianco
-i satelliti hanno stessa forma e stesso numero di denti
-la corona principale non presenta alcuna differenza nella forma e nel numero di denti
-i satelliti hanno l'asse che è un cilindro metallico, le due soluzione sono identiche nella lunghezze e nel diametro
Non sono cosi esperto da capire al tatto il tipo di plastica, a confrontarli sembra la stessa.
A questo punto ho il sospetto che sia un accessorio originale della Tamiya che veniva fornito in due colori oppure che sia un accessorio di qualche società aftermarket che però è identico
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11-03-24, 12:50 PM
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#4
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Utente
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Dato che alettone lo sostituisco con uno nuovo perchè ho sugli scaffali un set 0331
Dato che mancano i due fermi porta fascette in plastica li sostituisco con due nuovi perchè ho sugli scaffali un set 10131
Nella immagine si vedono le due parti mancanti evidenziate in rosso
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18-03-24, 02:43 PM
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#5
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Utente
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Devo preparare la carrozzeria per iniziare a colorare le varie parti
Essendo in Lexan trasparente devo iniziare prima dai colori più scuri per poi passare a quelli chiari
Preparo la carrozzeria per colorare le parti in nero, grigio e le cinture blu del piltotino
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18-03-24, 02:45 PM
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#6
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Utente
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Una volta che ho applicato il Camel yellow mi rendo conto che alettone posteriore ha un giallo diverso
C'è una unica soluzione: togliere il colore esistente lasciando immerse le parti per 8 ore in alcool puro al 99%
Utilizzando un panno da cucina di carta tolgo la vernice e dove non arrivo con il panno uso del cotton fiok
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18-03-24, 02:47 PM
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#7
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Utente
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Sfortunatamente mi rendo con che anche il colore giallo degli adesivi per alettone anteriore è del colore sbagliato
Quindi prima maschero il sistema in plastica che costituisce alettone con sistema sospensioni anteriori, poi applica mano di fondo bianco fine e termino con applicazione del camel yellow
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18-03-24, 02:51 PM
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#8
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Utente
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A questo punto posso passare al pilotino, la testa con il casco (parte Z) è ancora disponibile sul mercato; quindi ne ho ordinata una
Prima di tutto devo passare la mano di fondo bianco, uso il fonda da dare con il pennello per raggiungere ogni parte del viso.
Passo poi il colore giallo x8, quando il giallo è asciutto posso passare il colore nero X1 nel sotto casco e nella guaina della visiera.
Colorare poi il viso e gli occhi è ultima operazione ed uso la punta di uno stuzzicadenti per spargere il colore
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18-03-24, 02:57 PM
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#9
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Utente
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Devo costruire i flap dell'alettone anteriore perchè mancano
Parto da un foglio di Lexan, può andar bene anche qualsiasi foglio di plastica trasparente rigida
Per prima cosa eseguo una piega del foglio in modo tale da replicare la forma del flap
Con una forbice taglio una striscia, sto attento in modo tale che la striscia così ottenuta sia più grande del prodotto che mi serve
Usando alettone anteriore come riferimento taglio la striscia nella giusta misura
Appoggiando i flap sull'alettone, utilizzare una punta diametro 2 mm da ferro per il trapano per fare i fori delle viti di fissaggio
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19-03-24, 04:13 PM
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#10
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Utente
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Adesso tutte le parti sono state pulite o sono state sostituite con pezzi nuovi.
Posso pensare di cominciare a rimontare il modello. Prima di tutto assemblo il sistema posteriore che comprende asse di trazione, sospensioni e motore.
Il sistema posteriore poi è da fissare al telaio in carbonio, per completare la parte posteriore manca solo la piastra superiore con il sistema per fissare la batteria
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19-03-24, 04:17 PM
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#11
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Utente
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Terminato il lavoro nella parte posteriore si passa alla parte anteriore.
Il sistema è molto semplice ed è composto da alettone, sistema di sterzo e sospensioni.
Completata questa parte non resta che installare elettronica sul telaio, questa viene fissata sia con le torri avvitate al telaio (servo dello sterzo) che con biadesivo (ricevente e regolatore della velocità).
Le ruote in spugna sono state lasciate in acqua completamente immerse per diversi giorni, questa operazione ha pulito la spugna - riempito gli spazzi vuoti della spugna stessa - ridato lucentezza alle superfici
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19-03-24, 04:18 PM
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#12
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Utente
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ecco il risultato finale. Ho applicati per ultimi gli adesivi che ho ordinato in un noto sito canadese.
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19-03-24, 09:14 PM
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#13
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Utente Senior
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Bel lavoro. Non avevo mai fatto caso di dove avessero previsto l interruttore 😁
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21-03-24, 09:35 AM
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#14
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Utente
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ciao Mastino
nei modelli successivi, interruttore On-Off è stato spostato a lato della batteria.
In questi telai era nella parte anteriore, ma è molto incassato ed è impossibile che si spenga per un impatto.
Sicuramente è in una posizione strana e probabilmente troppo avanzata
grazie mille per i complimenti, penso si potesse fare meglio; ma sono soddisfatto
Ciao
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21-03-24, 09:36 AM
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#15
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da bruiser
ciao Mastino
nei modelli successivi, interruttore On-Off è stato spostato a lato della batteria.
In questi telai era nella parte anteriore, ma è molto incassato ed è impossibile che si spenga per un impatto.
Sicuramente è in una posizione strana e probabilmente troppo avanzata
grazie mille per i complimenti, penso si potesse fare meglio; ma sono soddisfatto
Ciao
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Più che spostarsi su spento ho paura che si potesse staccare fisicamente dal regolatore
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