03-07-23, 08:18 AM
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#31
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Non riesco a capire per quale motivo sulla carrozzeria sono stati fatti 4 fori:
- due sul cofano
- uno sul tetto dell’abitacolo
- uno sotto alettone
Per prima cosa costruisco quattro tappi partendo da un foglio di ABS di 1 mm di spessore.
Parto da un quadrato che abbia come lato il diametro del foro che devo chiudere, prima di tutto taglio gli angoli per ottenere un ottagono e poi con una lima o con carta abrasiva lavoro gli angoli per avere un cerchio
Ottenuti i quattro cerchi verifico che si incastrino al meglio nella carrozzeria.
Per saldare queste parti uso una soluzione abbastanza liquida di ABS ed acetone. Prima di tutto uso dello scotch da imbianchino per chiudere da sotto i fori, questo scotch evita che il tappo si sposti dal suo posto e blocca la soluzione di Acetone ed ABS nel punto in cui serve per saldare le parti. Posizionati i tappi ed applicata la soluzione devo aspettare una giornata intera che la soluzione faccia effetto completamente saldando i tappi alla carrozzeria.
Una volta che ho posizionato-saldato i tappi tolgo lo scotch.
Ne approfitto per lavorare anche il telaio dove andrà la targa perché è rovinato dalla colla, devo rendere la superficie liscia
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03-07-23, 08:19 AM
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#32
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Utente
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Quando i 4 tappi sono saldati, applico dello stucco e lavoro le superficie finchè non sono completamente lisce. Uso carta vetro da 600, 1000, 1500 e in fine 2000.
Nell’immagine si vedono la lima e le 4 palette con carta abrasiva di diversa grana con cui rifinisco i 4 fori che ho chiuso.
Il foro vicino al tergicristallo non mi soddisfaceva quindi ho deciso di applicare nuovamente lo stucco, aspettare che lo stucco si asciuga e rilavorare il tutto nuovamente
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05-07-23, 02:43 PM
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#33
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Angolo posteriore sinistro dell’alettone è scheggiato e manca. Per prima cosa costrisco un pezzo che replichi il bordo della rottura che non è sicuramente lineare, ricorda il profilo delle montagne.
Ricreato il pezzo tagliando un pezzo di foglio di ABS da 1 mm di spessore, si possono saldare le due parti usando soluzione molto liquida di Acetone ed ABS.
Adesso bisogna aspettare che le due parti si uniscano per poi lavorare con carta barasiva per rendere le superifici più regolari.
Nell’ultima immagine si vede come ho lavorato i due lati e le due superifci con la carta abrasiva
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05-07-23, 02:44 PM
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#34
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Sono giunto al momento in cui le parti sono state restaurate e sverniciate, adesso sono pronto per dare il fondo.
Dato che vorrei verniciare insieme le carrozzerie, metto da parte questa carrozzeria e passo a quella blu.
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05-07-23, 02:45 PM
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#35
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Utente
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Passiamo monentaneamente alla carrozzeria Blu.
I montanti frontali del parabrezza sono decisamenti storti, sembrano che facciano una S invece che essere dritti. Nelle prime 4 foto si vedono i montanti storti e il tetto deformato e spezzato nel mezzo
Per raddrizzarli uso un asciuga capelli e una molletta in metallo.
Scaldo la parte da raddrizzare quando è tenuta dritta dalla molletta in metallo. Ripeto l’operazione diverse volte e piano piano i due montanti tornano alla forma originale.
Prima ho lavorato da un parte, completato il lavoro sono passato all’altro lato
Nel scaldare la carrozzerie scaldo anche il tetto cercando di tirare verso alto la parte frontale che è evidentemente collassata.
Dopo diversi passaggi i montanti e il tetto hanno ripreso la loro forma originale
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06-07-23, 07:46 AM
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#36
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Nelle foto si vede tutti le parti che completano la carrozzeria nera. Come si può velocemente vedere per la carrozzeria blu mancano
- Parabrezza frontale
- Pilotino
- Coperture motore
- Scarichi posteriori
- Rinforzi di finistrini destro e sinistro
- Vetro faro sinistro
Per il piltino ho ancora uno di quelli comprati per restaurara la Toyota Celira Gr5 Turbo, pilotino per la Golf Mk1 racing Gr.2 modello 84316 che assomiglia a quello di questa famiglia e con alcune modifiche può essere adattato alla esigenza. Devo però valutare al meglio se mi confiene farlo o lasciare la macchina senza pilotino
Il copri motore, parabrezza e faro si possono costruire da un foglio rispettivamente di ABS e plexiglass perché sono superfici con forma regolare e piane.
Come si vede dalla foto ho già costruito la dima per il faro e il copri motore per la carrozzeria blu.
Per la carrozzeria incidentata il discorso è più lungo, manca tutto e non sono certo di riuscire a riparare il danno anteriore. Quindi per questa carrozzeria prima riparo quello che riesco e poi valuto se proseguire o meno il restauro.
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06-07-23, 07:47 AM
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#37
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Per costruire il copri motore parto da un foglio di ABS con spessore 1 mm. Uso direttamente il pezzo originale come sagoma.
Per prima cosa usando una graffetta arroventata pratico i due fori che si andranno ad incastrare sulla carrozzeria.
Dopo aver eseguito i fori posso passare al taglio del foglio di ABS, uso una forbice abbastanza grande che mi permette di avere un taglio dritto.
Poi per ultimo con carta abrasiva rifinisco i lati e gli angoli. Nella prova di installazioni si vede come il pezzo prende il suo posto alla perfezione.
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06-07-23, 07:51 AM
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#38
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Devo ora ricostruire il parabrezza. Sono partito da un foglio di plexiglass spesso 1 mm. Per lavorarlo al meglio ho preso dei dischi per il taglio di plexiglass per il trapanino da hobbista.
Avevo provato in passato altri metodi ma il plexiglass è un materiale molto delicato:
- se lo si taglia con una attrezzo con denti troppo grandi si spezza
- se lo si taglia con un attrezzo con denti troppo fini si fonde
insomma se non si ha il giusto strumento si rischia solo di rovinare il pezzo di partenza e non ottenere nulla.
Ho trovato questi dischi appositi per il taglio e lavoro del plexiglass che sono perfetti, effettivamente fanno della bava di materiale fuso; ma il materiale fuso è pochissimo.
Questo foglio di plexiglass è coperto da entrambe le parti da una pellicola sottile in plastica che lo protegge.
In genere tengo queste pellicole installate sul pezzo fino al momento in cui unisco con la colla il pezzo di plexiglass con il telaio, anche in questo caso procedo in questo modo.
Partendo dalla dima ho segnato sul foglio in plexiglass la forma da tagliare e da qui sono partito tagliando un pezzo cercando di stare abbondante; che poi ho rifinito con molta calma.
Per essere sicuro di procedere al meglio, prima ho fissato con dello scotch da imbianchino i vetri laterali che sono in mio possesso
Poi ho provato ad installare il vetro, la prima volta era troppo grande, la seconda era ancora troppo grande…credo di aver fatto una cinquantina di installazioni e rilavorazioni per ottenere quanto vedete in figura.
Ammetto che ho dovuto lavorare i pezzi laterali, avevano ancora porzioni di parabrezza che interferivano con quello nuovo
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07-07-23, 01:23 PM
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#39
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Manca il vetro del faro anteriore destro. Per poterlo costruire devo anche replicare le linee della lente interna.
Prima di tutto ho preso un tappo di plastica trasparente, ma sottile di un barattolo per prodotti alimentari.
Ho fatto diverse prove tracciando delle linee parallele con il bisturi. Come base ho usato un codice a barre che ha linee parallele molto vicine tra loro.
Se le traccio troppo vicine diventa difficoltoso evitare che le linee si intersechino, se le faccio troppo lontane il risultato è pessimo
Ho dovuto fare diversi tentativi, alla fine ho ottenuto qualcosa che mi ha soddisfatto; in realtà è il risultato meno peggio che sono riuscito a fare
Con il trapano da hobbista + disco da taglio per plexiglass ho tagliato il trapezio, all’inizio sono stato molto largo per poi ridurre le dimensioni fi quando il pezzo non si è incastrato nella carrozzeria
Nella foto vedete la prova di installazione nella carrozzeria della Lamborghini LP5000S versione Competition Special che devo riparare.
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07-07-23, 01:23 PM
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#40
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Utente
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I finestrini laterali hanno un rinforzo la cui sagoma è ricavata nel finestrino stesso.
Per ottenere questo rinforzo sono partito da una barra di sezione 1 x 1 mm. Il rinforzo ha una sezione triangolare e quindi ho dovuto lavorare la barra con carta abrasiva fino ad ottenere una barra che si incastra all’interno dello scasso del finestrino.
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07-07-23, 01:24 PM
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#41
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Per la costruzione degli scarichi ho eseguito poche semplici operazioni.
Da un foglio di ABS dallo spessore di 1 mm ho ricavato una striscia e dalla striscia ho tagliato due quadrati.
Da una barra trasparente a sezione circolare bucata dal diametro massimo di 5 mm ho ricavato 4 cilindri che ho poi lavorato per ottenere la forma a taglio del terminale
Ho usato soluzione di ABS e Acetone per saldare inseme una base quadrata con due cilindri
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07-07-23, 01:25 PM
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#42
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Il tetto era danneggaito e tendeva a mantenere la forma dovuto al fatto che qualcosa per molto tempo lo ha deformato dall’alto.
Per prima cosa l ho raddrizzato con asciuga capelli, per solidficare la nuova forma ho incollato una piastra da 1 mm di spessore di ABS usando acetone per saldare le due parti.
Per mantenerlo nella giusta forma ho fissato le parti con una molletta in metallo, alla fine il risultato sembra ottimo.
Per evitare che la crepa nella parte centrale del tetto subito sopra il parabrezza si veda ho prima lavorato con carta abrasiva, applicato dello stucco (passando con la spatola di vede che la quantità è proprio minima quindi la crepa è ormai quasi invisibile) e poi rilavorato con carta abrasiva.
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07-07-23, 01:26 PM
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#43
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Sono giunto al momento in cui le parti sono state restaurate e sverniciate, adesso sono pronto per dare il fondo.
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10-07-23, 11:24 AM
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#44
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Passiamo monentaneamente alla carrozzeria nera incidentanta.
Questa carrozzeria sicuramente era del modello Countach competition special in quanto la plastica è nera e ha il foro per antenna di fianco al cofano motore subito dietro abitacolo nella parte destra.
La prima parte che ho deciso di riparare è il parafanghi laterale sinistro anteriore, è la parte più difficile. Se questa riparazione viene decentemente ha senso continuare il restauro, altrimenti ho comprato un rottame inutilizzabile.
Ho deciso di iniziare dalla parte sana della carrozzeria, il lato destro, costruendo una dima del passa ruota dal lato integro.
Ho applicato dello scotch da imbianchino su tutta la fiancata danneggiata sinistra. Sono stato abbondante cercando di stendere il più possibile lo scotch che così prende la forma della fiancata che manca. Ho quindi poi potuto incollare la dima del passaruora destro sullo scotch e con il pennarello viola ho marchiato la parte che mancava.
Staccato lo scotch, stando attento a non deformare la forma ottenuta, ho tagliato quanto dovevo ricostruire. A questo punto ho appoggiato la sagoma su un foglio di ABS spesso un millimetro ed ho ritagliato il pannello.
Parto a saldare insieme la zona più colpita con profilo irregolare e incastro al meglio il nuovo pannello. Ho applicato della soluzione abbastanza densa di ABS + Acetone, ho scelto la soluzione densa in modo tale che questa resta nella posizione in cui la applico con il pennello senza colare.
Ho fatto questa scelta perché non devo riempire dei buchi o delle fessure, ma incollare un pezzo.
Non applico la soluzione su tutti i bordi da unire, ma inizio a lavorare ed incollare solo una piccola parte ed aspetto due ore che faccia presa. Questo perché il pannello è piatto, ma la fiancata da riparare è ricurva quindi nell’incollare i bordi devo cercare di incurvare anche il pannello. Dopo applico la soluzione di ABS+Acetone su quasi tutti i bordi che devo unire per saldare al meglio il nuovo pannello alla carrozzeria. Lascio circa un centimetro di bordi non incallati tra il pannello e la carrozzeria verso la base della carrozzeria stessa, mi fermo all’altezza della minigonna laterale.
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10-07-23, 11:25 AM
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#45
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Devo ricostruire la minigonna che ha un profilo a U. Parto da un rettangolo ricavato da un foglio di ABS alto 2 mm da cui ricavo un profilo scavato ad U con una lima da ferro a sezione circolare
Il nuovo pannello installato precedentemente spesso 1 mm è troppo lungo ed arriva fino alla base della carrozzeria, devo tagliare la striscia in eccesso indicata dalla linea marrone.
Dopo questo taglio sono ormai nelle condizioni che posso fissare completamente il nuovo pannello da 1 mm di spessore alla carrozzeria, questo spiega come mai in precedenza non avevo incollato completamente il pannello alla carrozzeria.
La carrozzeria ha una forma ricurva e quindi devo bloccare il pannello con una molletta in metallo affinché resti in posizione. Per ultimo posso saldare la minigonna al telaio e al pannello
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