Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-23, 11:21 AM   #61
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Le bronzine non sono tante, ma ho deciso di lavarle a parte per la solita notizia che ho letto nel web di non lavare ad ultrasuoni metalli diversi tra loro. L’informazione è relativa soprattutto al non lavare bronzo con ottone.
Non so se è vero però non mi è costato molto fare un lavaggio in più.
Per queste parti in ottone sono sceso con la temperatura rispetto a quanto fatto per i pezzi pressofusi: 50°C per circa 25 minuti.
Ammetto che dalle immagini non si vede benissimo, ma i risultati sono ottimi.
Anche in questo caso dopo avere lasciato i pezzi nella macchina ad ultrasuoni, ripasso i pezzi sotto acqua calda e li asciugo.
Le foto mostrano i pezzi prima e dopo il lavaggio
Icone allegate
Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230517_153048.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230517_161253.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-23, 02:21 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Per me se stringi tra due pezzi di legno più che raddrizzare il metallo "scavi" il legno. Perno in morsa e martellata secca ma leggera per raddrizzare. Un qualche modo funziona, lo si fa con perni e steli ammo delle 1/8. Non saranno mai come nuovi ma sulla mensola chi se ne accorge?

Ultima modifica di mastino; 26-05-23 a 02:39 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-23, 02:25 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Dopodiché per lucidare tutto metti i perni sul mandrino del trapano, ti munisci di spugnetta tipo scotch brite e ce li fai girare dentro. Alternativa pezzuola con pasta abrasiva. Sfrutti la rotazione del trapano come fosse un tornio...

Ultima modifica di mastino; 26-05-23 a 02:30 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-23, 02:30 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Intendo da così



A così



Solo con trapanino e spugnetta
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-23, 02:39 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Adesso non vorrei che tu prendi la scimmia e ti rifai tutti e quindici i modelli, perni sospensione e steli ammortizzatori vengono una bellezza.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-23, 06:01 PM   #66
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

ciao Mastino
diciamo che devo scegliere il male minore per cercare di non farmi cacciare da casa, usare il trapano farebbe troppo rumore ;-)
però che bei lavori che fai
per i perni allora vado di delicata martellatina
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-23, 06:02 PM   #67
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

però questa cosa del trapano mi piace, appena sono a casa da solo lo faccio

spero non mi prenda la scimmia di rifare tutto
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-23, 07:27 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Un trapanino a batteria non fa tanto rumore, alla fine è un motorino classe 550 o al massimo 700, ridotto. Comunque non fai mica buchi nel muro. Trucco ...sovrapponiti all aspirapolvere o alla centrifuga della lavatrice
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-23, 06:19 AM   #69
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Devo sistemarmi in cantina....adesso ci penso come fare e mi organizzo li
Grazie del suggerimento
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-23, 04:12 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Le parti in plastica sono le ultime che ho lavato ad ultrasuoni, si tratta di plastica dura che si può lavare ad ultrasuoni.
Per queste parti in plastica sono sceso drasticamente con la temperatura rispetto a quanto fatto per i pezzi pressofusi: nessun intervento della resistenza elettrica per circa 25 minuti.
Avevo paura di sciogliere la plastica scaldando acqua, comunque dalle foto si vede che i pezzi si sono puliti.
Anche in questo caso dopo avere lasciato i pezzi nella macchina ad ultrasuoni, ripasso i pezzi sotto acqua calda e li asciugo.
Le foto mostrano i pezzi prima e dopo il lavaggio

Ho terminato l’uso della macchina ad ultrasuoni, all’inizio non sapevo come comportarmi con acqua di lavaggio. Essendo inesperto ho deciso di fare diversi lavaggi lasciando sempre la stessa, andavo ad integrare l’acqua demineralizzata quando il livello scendeva sotto a quello indicato. Una volta ho aggiunto anche del sapone perché nell’aria sentivo meno odore di limone del sapone per i piatti quindi ho pensato che stesse perdendo di efficacia.
Finiti i lavaggi ho svuotato la vaschetta con una siringa e pulito la macchina, sul fondo della vasca c’era tutto quanto è stato tolto. Posso dire che la macchina ad ultrasuoni ha lavorato bene, adesso la domanda è perché non l ho comprata prima? Non troverò mai risposta, ora mi chiedo: perché nn ho preso quella un po’ più grande che era da 6 litri?
Icone allegate
Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230517_163033.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230517_173041.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-23, 04:13 PM   #71
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Per gli ammortizzatori ho una vasta scelta ampia:
- 7 ammortizzatori posteriori originali
- 5 ammortizzatori anteriori originali
- 4 ammortizzatori con molla accessorio post market dell’epoca
Credo che sceglierò i 2 +2 migliori tra quelli originali.
Per ora ho cercato di pulirmi al meglio con un po’ di sgrassatore e un pezzo di carta da cucina.
Non li smonto per rimontarli perchè la plastica ormai è cotta per il tempo e per olio che l’ha contaminata.
Temo che se li smonto alla fine mi trovo senza sospensioni e non sono certo di trovare i kit di gommini, anche se per la riedizione del 2010 dovrebbero esserci ancora disponibili i pezzi di ricambio.
La domanda sarebbe; sono compatibili tra loro?
Icone allegate
Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230517_161841.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230517_161845.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-23, 04:14 PM   #72
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Alcuni pezzi che ho già pulito e lucidato con il dentifricio.
Inutile farvi vedere le foto prima e dopo perché con la macchina fotografica non sono nelle condizioni di farci vedere la differenza. Le foto del prima e del dopo sembrano lo stesso pezzo a cui semplicemente ho cambiato posizione; scusatemi, se fossi stato bravo nel fare le foto avrei fatto il fotografo….
- Piastra metallica inferiore; ho il pezzo del Ford F150 e quello del telaio donatore, ho scelto quello a sinistra
- Piastra inferiore in fibra di vetro; ho scoperto che quella gialla è spessa 3 mm ed è più rigida. Secondo il web è un accessorio aftermarket dell’epoca (ha anche due fori per il servo saver – colonna dello sterzo). Mentre quella verdino chiara sembra essere una Mk1, la mia scelta ricade su questa
- Proteggi ingranaggi posteriore, scelgo quello più chiaro a sinistra che dovrebbe essere un Mk1. Ho confrontato la plastica chiara con quella del guscio della riedizione del 2010, sono due plastiche di colore decisamente diverso, quindi dovrebbe essere un Mk1 chiaro
- Guscio superiore della scatola della elettronica; quello di colore fumé a sinistra è un Mk2, mentre quello a destra è un pezzo della riedizione del 2010. Scelgo di montare un Mk2, anche all’epoca quando qualcosa si rompeva non badavano molto se era un Mk1 o un Mk2
- Guscio inferiori della scatola della elettronica; Mk1 a sinistra è integro e dotato dei gommini per installazione della piastra+ passa cavo in gomma, Mk2 al centro è danneggiato nella parte anteriore dove si incastra il gommini e la riedizione del 2010 a sinistra è perfetta. Scelgo la versione Mk1
Icone allegate
Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230519_104730.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230519_104752.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230519_104817.jpg  

Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230519_104934.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-picture-25-.jpg.jpg
Visite: 3
Dimensione:   157.4 KB
ID: 421218  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-23, 04:16 PM   #73
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Ho un paraurti che è originale; ma di colore grigio quindi Mk2, nel tempo qualcuno lo ha colorato di nero.
Il lavoro fatto è ottimo e non me ne sarei accorto se il precedente proprietario nell’usarlo ha ovviamente preso dei colpi che hanno tolto della vernice nei punti di contatto facendo apparire il grigio sotto stante.
Ho un paraurti nuovo nella confezione dell’epoca, ma nn è mia intenzione aprirlo. Lo lascerò al nuovo proprietario a corredo nella scatola quando mai venderò questo modello; magari il nuovo proprietario deciderà di aprirlo e montarlo.
Dal sacchetto ho scoperto che già con il paraurti grigio venivano fornite le viti con testa a croce che ho trovato su entrambi i telai, vedere immagine sotto.
Nelle istruzioni invece si vede chiaramente che le viti sono a taglio, fortunatamente ho ancora delle viti a taglio dell’epoca quindi sono intenzionato ad usare quelle.
Per prima cosa ho inserito il pararurti nell’alcool denaturato puro al 99% e la vernice nera si è tolta; la superficie inferiore è sofferente per il numero di colpi presi, mentre la superficie superiore è quasi perfetta.
Questa situazione mi convince sempre di più ad utilizzarlo anche se ho scoperto che è rotto in un punto, è mia intensione incollarlo con il ciano acrilico perché la rottura non va da parte a parte; ma si limita a una frattura. Infatti incollandolo le due parti si sono unite perfettametne (vedere la terzultima e penultima foto).
Il paraurti montato comunque fa la sua figura e anche se sotto ci sono evidenti segni di impatti, mi sembra che non tolga molto al risultato finale.
I miei modelli non sono mai delle “regine degli scaffali” (come dicono gli anglosassoni), sono sempre un restauro che, se possibile, è conservativo; soprattutto sulla meccanica.
Su questo punto potremmo aprire infinite discussioni ed ognuno avrebbe la sua idea, rispetto il parere di tutti quindi posso dirvi che credo che ogni idea è corretta. A me garba il mio modo di vedere e procedo in questo modo, certo se mi capiterà in mano un modello che merita di essere portato a nuovo lo farò sicuramente.
- Se mi campitano in mano modelli da restaurare in genere sostituisco solo le parti irrimediabilmente rotte: se le ruote sono consumate, le lascio se sono integre; al massimo le tratto con la glicerina
- se la carrozzeria è rotta, la riparo
se manca uno spcchietto o un'altra parte, la ricostruisco
- e così via…..
Icone allegate
Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-1-.jpg.jpg
Visite: 7
Dimensione:   78.1 KB
ID: 421219   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-2-.jpg.jpg
Visite: 7
Dimensione:   33.7 KB
ID: 421220   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-3-.jpg.JPG
Visite: 8
Dimensione:   27.1 KB
ID: 421221  

Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-4-.jpg.jpg
Visite: 6
Dimensione:   128.9 KB
ID: 421222   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-5-.jpg.jpg
Visite: 6
Dimensione:   109.1 KB
ID: 421223   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-6-.jpg.jpg
Visite: 6
Dimensione:   116.7 KB
ID: 421224  

Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-7-.jpg.jpg
Visite: 8
Dimensione:   107.6 KB
ID: 421225   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-8-.jpg.jpg
Visite: 5
Dimensione:   110.2 KB
ID: 421226   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-9-.jpg.jpg
Visite: 5
Dimensione:   111.0 KB
ID: 421227  

Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-photo-10-.jpg.jpg
Visite: 9
Dimensione:   111.1 KB
ID: 421228  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-23, 04:17 PM   #74
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Ho eseguito la conta delle parti e dai due telai sono riuscito a ricarne 1,5:
- il primo telaio completo è quasi completamente un Mk1
- il secondo telaio è quasi completo, ma è un Mk1 senza alcuna contaminazioni di parti troppo recenti
Il telaio completo lo uso per il Ford F150, altro telaio lo tengo da parte: potrei usarlo come base di partenza per un Sand Scocher o un Roguh Rider (manca la colonna alta e il roll bar posteriore per poter pensare di fare un altro Ford F150). Se qualcuno avesse le parti mancanti per favore mi contatti via Messaggi Privati.
Grazie mille.

Mancano sicuramente le cover posteriori del motore, ne ho trovata una in internet e la sto aspettando
Icone allegate
Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230520_091754.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-20230520_093107.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-23, 11:16 AM   #75
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Avrei bisogno del vostro aiuto.
Questo sono i pezzi che sono sicuro che mancano, se qualcuno li ha può scrivermi un messaggio privato?
1- cover in plastica trasparente per il motore, servirebbero due pezzi perchè oggi anche sul ford ho il pezzo della riedizione del 2010
2- quattro perni per chiudere la scatola della elettronica
3- braccio sospensione anteriore
4- guscio superiore della scatola della elettronica
Questi mi servono per poter poi completare il restauro del telaio donatore...possibilmente non della riedizione del 2010; ma originali
Icone allegate
Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-1.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-2.jpg   Tamiya Ford F150 Ranger XLT modello 58027-4.jpg  

Immagini allegate
 
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ancora un Ranger - primo modello micheandre80 Navi e velieri Work in Progress 15 23-01-17 09:34 PM
Ford Roadster 1936 ... un altro modello in balsa Balsa Manufaktur Statico Showroom 12 27-03-16 01:38 PM
Ranger - Corel - Primo Modello Capitan Mattevale Navi e velieri Work in Progress 148 02-01-16 03:26 PM
Modello scuola: kit Corel Ranger Capitano_Eric Navi e velieri Work in Progress 21 15-03-12 07:59 PM
Quali vernici comprare per un primo modello (Ranger Corel) Lafaro Navi & Velieri 1 15-03-10 02:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play