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Vecchio 12-05-23, 03:01 PM   #31
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La carrozzeria di questa auto era veramente ben fatta, non a caso è stata ripresa per il modello 58654.(prima o poi devo convertimi ai telai moderni della Tamiya e provare ad assemblare questo che credo che sia un TA2S, la S sta per passo corto).
Le luci fanno parte del set della carrozzeria: sono 6 fari anteriori + 2 fari posteriori.
La parte anteriore è da assembrare e fin dall’inizio era previsto un accessorio: le luci.
Ovviamente non ho questo accessorio che è introvabile e non le installo, ma è interessate capire come anche negli anni ‘80 si volesse arricchire i modelli con la parte di luci. Oggi è più facile per la possibilità di installare i LED.
Le Luci posteriori vanno colorate con il rosso e arancio, le istruzioni indicano che devono essere entrambi nella versione trasparente
Ovviamente non è in mio possesso ne il rosso trasparente ne l’arancio trasparente, con tutti i colori che mi ritrovo manca sempre almeno un colore.
Però in passato ho già sperimentato che se si passa una sola mano dei colore X26 per arancio (le frecce) e X7 per il rosso (gli stop) non ci sono problemi. Ad esempio andate a vedere il restauro della Toyota Celica Turbo Gr.5, i fari posteriori sono stati colorati usando il rosso e arancio non trasparente.
Le luci anteriori devono avere le calotte colorate di nero opaco XF1
Data la vernice si installa il vetro sui fari e si provvede all’installazione sulla carrozzeria
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Tamiya Lancia Rally modello 58040-cattura.png   Tamiya Lancia Rally modello 58040-20230511_145701.jpg   Tamiya Lancia Rally modello 58040-20230511_145714.jpg  

Tamiya Lancia Rally modello 58040-20230512_095722.jpg   Tamiya Lancia Rally modello 58040-cattura1.png   Tamiya Lancia Rally modello 58040-20230511_190329.jpg  

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Vecchio 12-05-23, 03:12 PM   #32
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A questo punto è ora di passare agli adesivi. Insieme alla carrozzeria c’erano i 6+2 fari, il vetro, pilotino e il set di adesivi.
Applicare gli adesivi è stata una autentica impresa, le parti più complesse sono state:
- il logo Lancia sul cofano
- i fregi della Martini racing blu-rossi sul cofano
non so quante prove ho fatto per cercare di eliminare le bolle e le pieghe che si fermavano
So che in questi casi è meglio scaldare con un asciuga capelli gli adesivi, ma bisogna porre molto attenzione per evitare di danneggiare la vernice della carrozzeria. Quindi preferisco evitare e i risultati sono quelli che sono, non sono soddisfatto; ma il risultato finale è il migliore tra i vari tentativi che ho fatto.

A questo punto posso prendere il paracolpi anteriore e installarlo sui due perni di metallo, ho scelto il primo dei due paracolpi restaurati. Anche questa parte è pronta per essere installata
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Tamiya Lancia Rally modello 58040-20230512_112016.jpg   Tamiya Lancia Rally modello 58040-20230512_143512.jpg   Tamiya Lancia Rally modello 58040-20230512_143521.jpg  

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G_A
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Vecchio 12-05-23, 03:19 PM   #33
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Sono molto soddisfatto del risultato finale del paracolpi anteriore, sembra nuovo e appena uscito dalla fabbrica.
Ricordo che è stato restaurato da un paracolpi che era rotto e mancava di una parte

All'appello per completare il lavoro manca solo il pilotino che sto completando, devo fare le pupille nere.
Per rifinire gli occhi dei pilotini ho sempre usato la stessa tecnica dello stuzzicadenti: quella che uso per fare le scritte sulle gomme.
Imbevo la sola punta dello stuzzicadenti dentro il barattolo della vernice.
Il legno si impregna del colore, il legno si carica a tal punto che quando lo posiziono sulla parte da colore lascia giù la vernice.
E' necessario evitare che la punta dello stuzzicadenti si carichi con una goccia di colore perchè in genere questa è decisamente abbondante e poi sparge la vernice ovunque costringendo a iniziare da capo il lavoro.
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Vecchio 14-05-23, 10:43 AM   #34
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Ho finito il pilotino e l ho incollato alla carrozzeria
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Vecchio 15-05-23, 03:47 PM   #35
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Ci sono cascato un altra volta, qui inizio restauro del Ford F150 Ranger XLT.
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G_A
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Vecchio 21-08-23, 11:54 AM   #36
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ho deciso di salvare questi lavori qui
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