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Vecchio 24-04-23, 09:39 PM   #31
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Ne hanno fatto due versioni, di black. Uno con culatta rossa definito sprint ed uno con culatta blu definito Endurance. Il blu accompagnava la Porsche 956 RM mk5.

https://www.zaonce.com/stuff/tamiya-motors.shtml
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Vecchio 24-04-23, 09:58 PM   #32
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Cavolo quindi nn va bene.
Grazie Mastino nn sapevo dove sbattere la testa.
È che temo di nn averlo....
Domani vado a vedere. Grazie mille
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Vecchio 25-04-23, 09:40 AM   #33
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Sono andato a vedere cosa avevo disponibile, come sempre non ho quello che mi serve.
Ho due motori ancora nuovi (di cui uno identica a quello installato), alcuni vecchi motori RS540, un super stock della Tamiya (non so neanche cosa sia, me lo ha mandato una persona inglese con cui ci scambiamo del materiale), alcuni RS380 e un altro motore uguale a quello installato.
Come sempre adesso dovrò mettermi in caccia nella rete per cercarne uno.
Se qualcuno di voi ne avesse uno che non usa, per cortesia, mi avvisi via messaggi privati. Ora ce ne è uno in rete che costà però tanto quanto ho pagato la macchina...
Grazie per la segnalazione dell'errore.

PS se a qualcuno serve uno dei motori sotto per un restauro mi contatti via messaggi privati. Grazie
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Vecchio 25-04-23, 10:01 AM   #34
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A questo punto ho tutti i pezzi pronti per ricostruire la macchina.
La macchina si divide in 3 macro sotto assiemi.

Assale posteriore
Seguendo le istruzioni bisogna prima partire dall’assale posteriore completo di differenziale. Gli ingranaggi sono in ottima forma e non sono assolutamente consumati, i satelliti del differenziale sono come nuovi; credo che siano stati cambiati perché il fondo era decisamente consumato e questi ingranaggi si smangiavano nel tempo girando nel mezzo della polvere senza alcuna protezione. Non erano fatti con la plastica disponibile oggi ed erano troppo duri…
Seguendo le istruzioni il prossimo passaggio è quello di montare insieme tutti i pezzi della scatola posteriore degli ingranaggi, questa ha diverse funzioni:
- permette di installare asse posteriore
- ospita le due torri posteriori per installare la carrozzeria
- comprende la sospensione posteriore
- permette installazione del motore (che prima o poi devo cambiare)
Era un sistema veramente semplice che è poi stato ripreso da molti modelli, anche oggi è un sistema usato nei formulini.

Assale anteriore
Il prossimo passaggio è montare assale anteriore, questo ha diverse funzioni:
- accoglie il sistema sterzante
- comprende le sospensioni anteriori
- ospita le due torri anteriori in lega di alluminio per installare la carrozzeria. Queste non avevano le viti al momento dell’arrivo del set. Per fortuna ne avevo due dal restauro di un vecchio telaio F1.01. Le viti sono più lunghe di quelle originali ma hanno lo stesso diametro e testa. Quindi le metto nella coppia di fori che vanno più verso il posteriore della macchina, la loro eccessiva lunghezza non intralcia nessun altro componente.
- Ospita il paraurti anteriore

Piastra porta elettronica
La piastra superiore ospita tutta la elettronica ad esclusione del motore. Installare le varie parti è veloce e richiede due viti per il controllo di velocità e due viti per interruttore. Il resto è installato usando biadesivo e fascette di serraggio. Una soluzione veramente molto leggera. Unico difetto è che installazione non può essere modificata una volta che è stata fatta, pena scollare tutte le parti.
Attenzione al servo dello sterzo, se è troppo largo rischia di interferire e bloccare il braccio dello sterzo; nel mio caso non c’è interferenza ma ho un agio di al massimo 1 mm. In questo caso nel passato si preferiva tagliare la piastra laterale che permette di bloccare il servo con due viti. Non credo che farò questa operazione perché non ci sono interferenze e comunque anche questo modello una volta finito girerà una volta e poi lo si riposerà da qualche parte.

Finito il tutto si installa la piastra superiore al telaio inferiore in attesa delle ruote.
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Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230423_131524.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230423_132027.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230423_132144.jpg  

Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230423_140621.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230423_140908.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230423_142813.jpg  

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Vecchio 25-04-23, 11:01 AM   #35
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A me era capitato un black dal fondello rosso, male in arnese, ma non so più che fine abbia fatto. Non sono molto ordinato. Comunque non ti sarebbe di nessuna utilità, al di là di incontrare il periodo storico...
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Vecchio 25-04-23, 12:03 PM   #36
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grazie Mastino se lo ritrovi c'è una possibilità che possiamo trovare un accordo. Nel caso sentiamoci con i messaggi privati.
C'era qualche motore che ti interessava tra i miei?
comunque grazie mille
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Vecchio 25-04-23, 12:17 PM   #37
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Per cerchioni e gomme ero messo male, ma non poi così male; mi spiego.
Quanto era installato sulla macchina era decisamente un disastro:
- ruote anteriori della serie F101
- ruote posteriore con cerchioni corretti e gomme delle ruote anteriori, con i cerchioni colorati prima di verde e poi di grigio
Nella confezione il precedente proprietario ha inserito due gomme e cerchioni anteriori + due gomme e cerchioni posteriori. Unica pecca era che i cerchioni sono 3 colorati di blu e 1 colorato di bianco.
A sverniciare ho una certa esperienza, ma non avevo mai sverniciato dei cerchioni con incollate le gomme. In base alla mia esperienza l’operazione di togliere la gomma dal cerchione non finisce mai bene se la gomma è di spugna….Diciamo che la spugna ci rimette sempre almeno dei pezzi che restano incollati al cerchione.
Quindi questa strada era subito chiusa perché era una via senza uscita, mi restava provare ad immergere cerchione e gomma nell’alcol.
Avevo preso in considerazione diverse ipotesi:
1- alcool poteva sciogliere vernice + colla che tiene gomma fissa al cerchione e la gomma di spugna
2- alcool poteva sciogliere vernice + colla che tiene gomma fissa al cerchione e non toccare in nessun modo la gomma di spugna
3- alcool poteva sciogliere vernice, lasciare inalterata la colla che tiene gomma fissa al cerchione e non toccare in nessun modo la gomma di spugna
Per non rischiare ho preso uno dei due cerchioni posteriori con la gomma anteriore e gli ho fatto fare un bel bagno di 12 ore nell’alcool.
Delle tre ipotesi, solo la prima non mi garbava. Negli altri casi avrei ottenuto l’obiettivo di portare a termine la sverniciatura del cerchioni, avrei preferito la seconda opzione; ma anche la terza era accettabile
Mi è andata benissimo perché alcool ha sciolto la vernice e non ha rovinato nient’altro, vedere la foto che confronta i due cerchioni presenti sul modello uno non trattato e altro trattato.
A questo punto ho fatto la stessa operazione nelle 4 gomme e cerchioni corretti, nelle foto si vedono le gomme dopo il trattamento e installate sulla macchina.
Ho quasi paura a dirlo, sembra che alcool abbia fatto addirittura bene alle gomme di spugna che ora sembrano più soffici e consistenti...speriamo non sia un fuoco di paglia e che poi si deteriorino in fretta.
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Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230422_182710.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230423_170801.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230423_171057.jpg  

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Vecchio 25-04-23, 12:20 PM   #38
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Non ho resistito ed ho installato la carrozzeria sul telaio.
Ecco il risultato, come sempre so che si poteva fare meglio: ma ammetto che sono soddisfatto si tratta sempre pur di un modello di 40 anni addietro di cui nn conosco la storia.
Dai segni sulla carrozzeria-sottoscocca deve aver viaggiato e non poco, il motore era non originale...si può dedurre che chi lo ha usato andasse almeno forte.
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Vecchio 25-04-23, 08:41 PM   #39
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Vecchio 26-04-23, 12:40 PM   #40
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Per passare alla verniciatura ho prima messo la maschera per verniciare le prese d’aria e i fari.
Di colore nero vernicerò:
- i due fari anteriori
- la presa d’aria nascar centrale
- la presa d’aria nascar posteriore
- le due prese sul mudo della macchina
- le due prese d’aria sul paraurti frontale
- due prese laterali all'abitacolo rettangolari
Di colore grigio vernicerò:
- le 2+2 prese d’aria quadrate nella parte centrale.
Nelle foto si vedono alcune mascherature.

Volevo fare il contorno nero del parabrezza, ma ho desistito. Avevo fatto questo lavoro sulla Porsche 956 Newman, ma mi era venuto così bene che alla fine ho sverniciato tutto e ridato la vernice da zero. Anche la seconda volta non era venuta bene, allego foto.
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Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230424_082952.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230424_084003.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230424_084014.jpg  

Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230424_0840142.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230424_084652.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20220817_114054.jpg  

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Vecchio 27-04-23, 02:35 PM   #41
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Ho messo il nastro per la mascheratura all’interno seguendo quello che dovrebbe essere il profilo della striscia bianco – oro- rosso che corre lungo la fiancata e divide la parte blu dalla parte bianca.
Per la carrozzeria in Lexan parto dal colore blu che è più scuro del bianco. Se parto dal blu quando eseguirò le mani con il bianco sul blu, questo colore più chiaro non cambierà il colore di base del blu. Al contrario se passassi prima il bianco e poi passassi il blu avrei il problema che il bianco ne risentirebbe diventando più scuro.
La mascheratura la faccio anche all’esterno ricoprendo completamente la superficie per evitare che si colori inavvertitamente la carrozzeria esterna.
Per ricoprire i pezzi molto grandi uso la pellicola plastica alimentare.
Ho posto attenzione a chiudere tutti i fori che sono presenti sulla carrozzeria per far passare le 4 torri di sostegno e antenna.
Per valutare il lavoro di verniciatura ho tolto la mascheratura esterna. La linea di demarcazione tra bianco e blu sarà coperta dall'adesivo bianco - rosso - oro che corre lungo la fiancata destra e sinistra
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Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230424_170547.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230424_170604.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230427_132759.jpg  

Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230427_132826.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230427_132839.jpg  
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Vecchio 06-05-23, 06:09 PM   #42
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Finito di dare il colore blu, devo organizzarmi per dare il colore bianco.
Sono due le operazioni che mi trovo a dover fare per preparare la carrozzeria:
1- mettere nuovamente la protezione esterna alla carrozzeria per evitare che questa si colori inavvertitamente. Come nel primo caso, uso il foglio di plastica da cucina per ricoprire la maggior parte della carrozzeria e sigillo sui 4 lati questo foglio di plastica con il nastro adesivo
2- mascherare il parabrezza e il finestrino destro-sinistro con il nastro da carrozziere in modo tale che quando avrò finito di dare il bianco. Togliendo il nastro resta il lexan trasparente
dopo queste attività preliminari posso dare il colore bianco. Il bianco lo passo anche sul colore blu che tanto non ne risentirà nella tonalità del colore essendo più scuro.
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Vecchio 06-05-23, 06:09 PM   #43
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Nota interna, per quanto abbia fatto riposare il colore blu per una settimana ho avuto lo stesso problema riscontrato con la carrozzeria della Porsche 959 che riprende gli stessi colori e sponsor di questa Porsche 956.
Il bianco sembra essere aggressivo e attacca la vernice blu, sembra quasi scioglierla e in alcuni punti rovina la resa della verniciatura.
La prossima volta devo ricordarmelo perché vuol dire che ho dato troppa vernice, devo aumentare il numero delle mani.
Questo danno si vede nella foto laterale nella parte della cosa.
Sinceramente il nero dei fari non è stato minimamente colpito da questo effetto

Adesso il risultato non mi soddisfa, sulla carrozzeria si vedono ancora di più i danni del passato. conto che la situazione migliore aggiungendo gli adesivi.
Altrimenti mi metto in lista per acquisto della carrozzeria da una nota società canadese che fa riproduzione di carrozzerie di molti costruttori di macchine radiocomandate
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Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230505_162918.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230505_162933.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230505_162950.jpg  

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Vecchio 06-05-23, 06:12 PM   #44
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Ho applicato gli adesivi, sono una replica che ho comprato on line da un sito specializzato in repliche di adesivi. Nell'ultimo ordine ho notato che è legato all'altro sito canadese che propone repliche delle carrozzerie in lexan.
Si può chiedere una spedizione combinata degli ordini, devo cercare di capire bene per risparmiare sulle spedizioni.

Con gli adesivi il risultato migliora perchè coprono i problemi che ho avuto con la vernice blu e bianca
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Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230505_171600.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230505_171608.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230505_171648.jpg  

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Vecchio 06-05-23, 06:14 PM   #45
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in questi giorni non ho potuto scrivere, ma mi sono dato da fare.

E’ arrivato da un noto costruttore canadese il pilotino. Il pilotino lo dipingo con i colori a pennello, posso quindi togliere la pellicola azzurra di protezione
Inizio poi dando varie mani di colore seguendo questa logica:
- rosso, i due guanti
- grigio, le due fibbie delle cinture
- rosso, le due cinture
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Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230428_132659.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230428_132755.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230428_150047.jpg  

Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230429_084513.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230506_084646.jpg   Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230506_085010.jpg  

Tamiya Porsche 956 modello 58042-20230506_085437.jpg  
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