Vecchio 22-01-23, 03:38 PM   #46
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Siamo al primo risultato dell'uso della pasta Oyumaru.
Mi ripeto, non l ho usata mai in precedenza e ringrazio chi me l ha suggerita.
Ecco quanto sono riuscito a fare per una delle tre griglie, le altre due sono in lavorazione.

Immagine 1: la pasta che ho comprato è meno di quanto pensassi; colpa mia perchè non ho letto bene dimensioni e peso. Ho ordinato poi subito dopo altra pasta Oyumaru, ma quella che ho mi sembra che sia sufficiente per preparare lo stampo delle prima delle tre griglie.

Immagine 2: preparo gli strumenti necessari;
- la pinza mi servirà per estrarre i due panetti di pasta dall'acqua calda,
- il vasetto di vetro mi servirà come contenitore dell'acqua calda e
- il tappo del vasetto di vetro mi servirà per lavorare lo stampo.
Sinceramente non so se questa pasta Oyumaru è atossica o meno; comunque il piano è scaldare acqua in un pentolino, aspettare che arrivi al punto di bollire e poi versare acqua nel vaso di vetro che ho recuperato da una confezione di marmellata o miele ormai finito. Non lo userò mai più il vasetto per cucinare, ma diventerà parte del mio piccolo kit da stampatore.
Quindi la pasta di Oyumaru non entrerà a contatto con nulla che è alimentare. Anche se immagino che sia atossica dato che è pensata anche per replicare piccoli oggetti come gioco...

Immagine 3: una volta che la pasta viene immersa nell'acqua quasi bollente diventa lavorabile, la spalmo all'interno del del tappo del vasetto di vetro lasciando uno spessore tale che mi permetta di imprimere la forma della griglia che devo replicare. Nel nostro caso è stato sufficiente circa 5 mm. (anche perchè non ne ho poca; dalle mie parti si dice "poca cima ...cattivo marinaio")

Immagine 4: dopo diversi tentativi ottengo uno stampo che mi soddisfa. A questo punto porto lo stampo fuori dalla finestra ed aspetto che si raffreddi, siamo in pieno inverno e il termometro segna 3°C.
Sono sufficienti 10-15 minuti perchè la pasta Oyumaru torni solida al punto che faccio fatica ad estrarre la griglia nera che avevo lasciato nella gomma per imprimere al meglio la sua forma.

Immagine 5: taglio da un foglio spesso 1 mm una sagoma che riprenda le dimensioni di massima della griglia da replicare.
Il progetto è quello di colare della pastella formata da ABS ed acetone nello stampo perchè copra le griglie che sono molto sottili poi userò il pezzo sagomato per appoggiarlo sopra in modo tale che faccia da rinforzo.

Immagine 6: la sagoma deve essere leggermente più piccola dello stampo in modo tale che eccesso di pastella ABS + acetone possa uscire dai lati liberamente. Negli stampi di metallo questo eccesso di materiale si dovrebbe chiamare sfrido.

Continua...
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Vecchio 22-01-23, 03:49 PM   #47
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...segue

Immagine 7: ecco a confronto la griglia nera da replicare, lo stampo in pasta di Oyumaru e il rinforzo sagomato su cui costruirò la griglia.
Ammetto che lo stampo è andato oltre le mie più rosse aspettative perchè riprende molto bene le griglie formate da tante linee sottili.

Immagine 8: ho colato la pastella formata da ABS ed Acetone fino a coprire quasi tutto lo stampo. Questa pastella è quasi liquida, ma molto viscosa quindi si cola molto lentamente. Difficile trovare la giusta consistenza, sicuramente servono diversi tentativi e farci la mano.

Immagine 9: ho posizionato la sagoma in ABS cercando di stare parallelo al fondo dello stampo e quindi alla griglia. Come si vede dalle immagine è fuoriuscito tantissima pastella, ma meglio abbondare...

Immagine 10: ho aspettato 3 giorni perchè secondo me se aspettavo meno la pastella non si solidificava tra le griglie. Controllavo l'eccesso di pastella che era uscito, una volta che mi è sembrato super solito ho estratto la griglia. La tempistica sicuramente dipende da quanto la pastella sia "molle" o meglio diluita con acetone.
Più è alta la percentuale di acetone, più la pastella è liquida, ma ci mette più tempo a raggiungere la giusta consistenza. Se è molto liquida comunque riempie bene tutto lo stampo.
Giudicate voi come è venuta la griglia, ovviamente c'è da rifinire il fondo e i lati.

Immagine 11: griglia ormai completata perchè ho rifinito i lati e il fondo

Immagine 12: griglia installata momentaneamente per la foto di rito

Come scrivevo sopra giudicate voi, sono certo che il lavoro si poteva fare meglio (come sempre), ma sapendo che è la prima volta sono soddisfatto.
Forse la prossima volta uso un foglio da 2 mm di altezza
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Vecchio 23-01-23, 07:42 PM   #48
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E' arrivato il pilotino.
Effettivamente se mettere il pilotino della Toyota Celica a confronto con quello della VW Golf è difficile trovare le differenze.
Queste sono:
- il sistema di fissaggio è diverso e dovrò costruire la staffa sinistra che aggancia il pilotino alla carrozzeria della Celica
- come il casco si fissa sul corpo, vedere freccia 2
- come le due parti del casco si fissano tra loro, vedere freccia 3
- il volante
Ringrazio ancora per avermi segnalato che sul sito di vendita tedesco ne avevano ancora, dato che non ero riuscito a trovarli da solo.

I radiatori destro e sinistro sono in essicazione, ho dovuto rifarli entrambi: aspettiamo che la soluzione ABS ed acetone si asciughi bene.
Voglio evitare di togliere il pezzo dallo stampo e scoprire che è ancora molle.
Ho appena fatto questo errore su entrambi i radiatori perchè distrutto il primo ho controllato se anche altro era nella stessa situazione: ho tolto i pezzi dallo stampo troppo presto.
Quindi ora aspetto una settimana che la soluzione diventi solida prima di estrarre il pezzo dallo stampo.
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Vecchio 24-01-23, 07:47 AM   #49
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Sono anch'io un estimatore della pasta oyumaro, che ho usato in passato con soddisfazione. Devo ammettere che non avevo mai pensato che potesse essere tossica. Ho usato un pentolino che poi serve spesso per cucinare, e mi sono limitato a lavarlo per bene. A distanza di mesi siamo tutti ancora vivi e in buona salute. Tutto è bene quello che finisce bene.
Secondo me ti sei complicato la vita usando la miscela di ABS e acetone. Io ho usato del Milliput per pezzi piccoli. Risultato buono, pezzo pronto in poche ore, ma non ha grande resistenza meccanica. Può rompersi se maneggiato con energia. Per pezzi più grandi ho usato la resina Prochima e ne sono stato contentissimo. Il pezzo clonato rispecchiava perfettamente l'originale, senza bisogno di ulteriori rinforzi in quanto stabile e resistente.

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Vecchio 24-01-23, 07:57 AM   #50
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Buongiorno
Spero di non aver creato allarmismi inutili con i miei dubbi sulla composizione chimica della pasta....
Dato che è un gioco dovrebbe essere atossica.
Grazie per il suggerimento del materiale da usare per il pezzo da stampare sicuramente lo proverò.
Sinceramente ho usato la miscela di ABS e acetone perché è un materiale che conosco.
Il risultato mi ha soddisfatto, ben sapendo che si poteva fare di più.
Ad esempio nel lato posteriore ho lasciato la superficie liscia, ma il pezzo originale ha il perimetro in rilievo.
Il materiale comunque dovrebbe essere molto simile a quello usato dalla Tamiya in origine.
Comunque mi piace provare quindi la prossima volta userò quanto mi hai suggerito.
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Vecchio 26-01-23, 06:44 PM   #51
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Sempre in attesa che i pezzi si solidifichino negli stampi, sono andato avanti con la parte elettrica.

Immagine 1: il controllo meccanico della velocita MSC non era messo così male come mi ricordavo, semplicemente sono stati tagliati i cavi elettrici e manca il connettore per la batteria; ma ci sono tutte le parti difficili da trovare come fusibile e tirante per il servo.
Fortuna vuole che ho un connettore per batterie con due spezzoni di cavo, ammetto che sono corti. Dalle mie parti si dice "poca cima...cattivo marinaio"; ma questo è quello che ho trovato risalente dell'epoca.

Immagine 2: come prima cosa unisco i cavi della batteria (cavo rosso e nero) e quelli del motore (cavo giallo e verde).
Fatto questo con il biadesivo unisco il controllo meccanico della velocità al servocomando.

Immagine 3: a questo punto installo il tutto sul telaio aggiungendo anche la ricevente. Ricevente e servo con MSC sono fissati al telaio dal biadesivo. Una fascetta bianca di plastica per bloccare un cavo troppo lungo e il lavoro è finito.

Manca solo interruttore e porta batteria, devo ancora saldare insieme i cavi.
Sarà il prossimo passaggio, ma come procedura è equivalente a quanto fatto per MSC.

Il telaio ormai è pronto. Manca il pilotino, le ultime parti della carrozzeria e poi la fase finale: verniciare.
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Vecchio 29-01-23, 01:28 PM   #52
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Proseguiamo il resoconto;

immagine 1 e 2; il particolare A è la staffa che viene utilizzata per bloccare il pilotino sulla carrozzeria della Celica Turbo Gr.5. Sul Pilotino della Golf Mk1. racing Gr.2 non è presente quindi dovrò ricrearlo.

Immagine 1 e 3: il particolare B sono i due denti che vengono utilizzati per bloccare il pilotino sulla carrozzeria della Golf Mk1. racing Gr.2; denti che non servono sulla Celica Turbo Gr.5. Quindi andranno eliminati.

immagine 4: da un foglio di ABS spesso 2 mm ho ricavato una striscia larga tanto la staffa da costruire.

immagine 5: dalla striscia di ABS ho ricavato le due piccole strisce che servono per la costruzione della staffa. Per fortuna avevo un pilotino originale da usare come riferimento che mi ha permesso di prendere le misure.

immagine 6, 7 e 8: unisco le due parti spalmando con un piccolo pennello la miscela di ABS e Acetone. La miscela in questo caso deve essere abbastanza liquida, la consistenza è tale che si riesce a spennellarlo tra le due parti senza nessun problema come se fosse una vernice. Ne applico in abbondanza così che le due parti si saldino al meglio ed eseguo 2-3 mani a distanza di 30-40 minuti una dall'altra.

immagine 9: una volta asciutta la soluzione di acetone ed ABS (in media aspetto un giorno) ho prima tagliato eccesso di materiale con il taglierino e poi l'ho rifinito con carta vetro. Una prima passata con grana 600 e poi con grana 1.000.

immagine 10: con il trapanino e un disco da taglio ho tagliato i due denti e la striscia che quasi divide a metà la staffa appena costruita.

immagine 11 e 12: sempre usando la stessa miscela quasi liquida di acetone ed ABS unisco il pilotino della Golf Mk1, racing Gr.2 alla staffa. Come prima cerco di stare abbondante così che le parti si saldino bene e procedo con 2 o 3 passaggi di strati di soluzione che aggiungo ogni 30-40 minuti.

immagine 13 e 14: dopo un giorno la soluzione è completamente asciutta e ha saldato le parti posso quindi togliere le parti in eccesso con un taglierino e poi rifinire con carta vetro prima da 600 e poi da 1.000.
Ovviamente rifinisco anche il taglio dei due denti nello stesso modo.

A questo punto il pilotino si installa perfettamente sulla carrozzeria della Toyota Celica Turbo Gr.5.
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Vecchio 29-01-23, 01:49 PM   #53
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Le ultime due griglie laterali da installare vicino ai parafanghi posteriori destro e sinistro sono state estratte dagli stampi dopo una settimana di riposo. Avevo paura che il materiale delle griglie fosse ancora morbido....
Adesso le rifinisco con cartavetro a grana fine (1.000), la prova di installazione sulla carrozzeria è stata superata con successo.
So che si poteva fare meglio, ma le 1+2 griglie sono il mio primo tentativo di replicare un oggetto con la pasta Oyumaru.
Al momento mi ritengo soddisfatto, la foto non mi è venuta benissimo; ma le griglie sono ben definite.

Adesso resta "solo" parte di verniciatura e adesivi, il telaio è pronto.

Inizio dando il fondo a quello che vernicerò.
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Vecchio 01-02-23, 07:58 PM   #54
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Buongiorno a tutti
ho dato il fondo alle varie parti.
Partendo da in alto a sinistra e scendendo fino in basso a destra:
foto dall'alto
foto della parte interna
lato destro
lato sinistro
muso, pilotino, griglie, sostegni alettone posteriore
Ora aspetto qualche giorno e poi passo al blu.
Suggerimenti? prima che dia il colore?
Grazie a tutti
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Vecchio 04-02-23, 06:49 PM   #55
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Mi scuso subito per la qualità delle foto, me ne sono accorto troppo: la luce del sole ha modificato l'effetto e la resa del blu.
La foto più realistica del risultato finale è la numero 3; la carrozzeria nella foto è venuta blu scuro quasi come appare veramente

In questa occasione gli aggiornamenti sono
1- colore blu (TS15) su tutta la carrozzeria, non so quante mani date con calma e usando meno vernice possibile
2- colore nero (rubber black XF85) per simulare le guarnizioni che sono a contorno del vetro anteriore. Attenzione nel valutare il lavoro dalle foto non fatevi trarre in inganno dalle ombre del flash.
3- nero opaco (flat black XF1) per la griglia frontale del radiatore. La griglia frontale non sono riuscito a replicarla quindi alla fine ho optato per verniciare di nero il pannello liscio.
4- nero opaco (flat black XF1) per la griglia sul cofano .


immagine 1, dopo la verniciatura della carrozzeria con il colore blu (TS15)
immagine 2, dopo la prima mano di nero sulle griglie e sul contorno del parabrezza
immagine 3, dopo l'ultima mano di nero sulle griglie e sul contorno del parabrezza; ne ho date tre

Come sempre, poteva venire meglio; la verniciatura non è mai stato il mio forte....
La prossima volta vorrei
a- attaccare l'adesivo sul parabrezza e
b- poi assembrare insieme le varie parti (vetri, alettone, radiatori...) incollandole
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Vecchio 05-02-23, 06:42 PM   #56
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Vediamo insieme gli ultimi passaggi. Ho approfittato del fatto che avevo un po' di tempo libero per concludere questo lavoro.
In genere riesco a lavorare al progetto per una mezz'oretta di fila ogni due o tre giorni.
Affronto il progetto con più tranquillità quando il tempo libero è di più di una sola mezz'oretta perchè so che ho il tempo di risolvere eventuali imprevisti o problemi.

Immagine 1; parabrezza con adesivo parasole che preferisco sempre incollare prima di installare il parabrezza stesso sulla carrozzeria,.
Sono cosciente che con il vetro installato sulla carrozzeria farei fatica a mettere il parasole al meglio. Mentre se il parabrezza non è installato ho più spazio di manovra per posizionare adesivo.
Luci posteriori verniciate di rosse e giallo ed installate nel gruppo luci nero.
Frontale con installate le quattro coppe delle luci e i relativi vetri.

Immagine 2; frontale incollato sulla carrozzeria. Anche se non ho replicato la griglia mi ritengo soddisfatto.

Immagine 3; particolare del vetro del faro anteriore destro installato ed incollato.

Immagine 4; parabrezza incollato. Notare la sagoma nera della guarnizione.

Immagine 5 e 6; vetri laterali destro e sinistro incollati. Si vede la sottile linea di colore grigio metallo per simulare la guida del finestrino posteriore.
In queste due immagine si vedono bene i montanti anteriori e sono abbastanza soddisfatto di come sono venuti.
Effettivamente sapendo che erano rotti o mancanti si intravede la differenza con il resto della carrozzeria, ma si nota solo sapendo che li ho costruiti – riparati entrambi.

Immagine 7; lunotto posteriore.

Immagine 8; gruppo luci posteriori incollato.

NOTA BENE; la carrozzeria si deve essere caricata idrostaticamente e raccoglie tutti i peletti che sono sul tavolo da lavoro, devo continuare a ripassarla con un panno per togliere quanto si “incolla”. Ovviamente questa operazione peggiora la situazione e la carrozzeria tende ad attrarre sempre più le piccole particelle. Si nota nelle foto che la carrozzeria è ricoperta di "peluria"

Immagine 9; alettone posteriore. Avendolo rifatto da zero senza un campione mi ritengo soddisfatto. Alettone posteriore del set che avevo a disposizione era quello dell'ultima serie che era diverso da quello originale degli anni 80 . Si differenziava per come si collegava ai due supporti.

Immagine 10; prese d’aria a destra e sinistra dell’alettone posteriore incollate al loro posto. Si fa fatica a capire che quella grande l ho costruita perché mancava.

Immagine 11; radiatore parafango posteriore sinistro, anche questo ricostruito.

Immagine 12; radiatore parafango posteriore destro, anche questo ricostruito.

Immagine 13 e 14; specchietto retrovisore rispettivamente sinistro e destro.

Immagine 15; maniglia incollata alla portiera.

Immagine 16; in attesa che la colla faccia il suo dovere ho preparato tutti gli adesivi posizionandoli all’incirca dove andranno poi installati sulla carrozzeria.

Immagine 17,18 e 19; carrozzeria completata installata sul telaio. Manca solo il pilotino che sto verniciando.

Immagine 20; vedendo come era la macchina all'inizio (nella parte sopra della immagine) e come è ora (nella parte sotto dell'immagine) mi azzardo a dire che posso ritenermi abbastanza soddisfatto, spero che il progetto sia piaciuto anche a voi.

Sono cosciente che si potevano fare meglio diversi passaggi, il problema più grande sono state le parti mancanti da ricostruire.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito e mi hanno dato suggerimenti utilissimi.
Ci vediamo al prossimo restauro.
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Vecchio 07-02-23, 02:17 AM   #57
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Che dire, lavoro esageratamente bello
Degno di un modellino statico. Infatti in questa "zona" del forum difficilmente si sono visti dettagli così sottili.
E già che siamo nella Sezione dinamica, dicci qualcosa in più anche di quello che c'è sotto alla carrozzeria... finito tutto? Fatto test in movimento? Hai intenzione di usarla?


P.s.: io i difetti ai montanti fatico a vederli anche sapendo che li hai dovuti ricostruire. Magari, volendo cercare il pelo nell'uovo, si intravedono delle lievi imperfezioni che potrebbero essere attribuite alla vernice, ma nulla più
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Vecchio 07-02-23, 07:31 AM   #58
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Ciao
Ti ringrazio per i complimenti, li accetto volentieri; ma so che molte cose potevo farle meglio. Mi spiego: ho la fortuna di avere un amico in Inghilterra che restaura solo i primi 15 modelli della Tamiya e fa lavori splendidi. Da una foto di insieme si fa fatica a distinguere da un modellino a una vera macchina. Riesci a capire che è un modellino vedendo lo sfondo che è fuori misura. Tantobper farvi capire ultima volta ha restaurato 3 Lamborghini Countach insieme. Due rosse e una blu, era un lavoro spettacolare e nn so quanto gli sia costato.
Quindi so che posso migliorare.

Il telaio l ho sistemato. In questi modelli è formato da pochissimi pezzi. Li avevo tutti.
Ho pulito le viti e i dadi in un bagno di gasolio per due settimane (li avevo dimenticati dentro la bottiglia....in genere bastano 5 giorni per togliere ruggide ed ossido).
Il telaio ed altre parti più grandi li ho prima puliti con il detersivo per i piatti spazzolando con uno spazzolinoper i denti a setole dure e poi lucidati con dentifricio e pasta Tamiya.
I servo e la ricevente funzionano. Ma sono dell epoca fanno un rumore che è tutto fuorché invitante.
La batteria dura poche decine di secondi prima di scaricarsi.
Ho provato a farle fare avanti, indietro, destra e sinistra in casa sul pavimento perfettamente liscio e posso dire che si muove.
Personalmente nn sono bravo a guidare; mi piace la meccanica di questi mezzi perchè è tanto semplice quanto geniale. Mi piace restaurare la carrozzeria perchè il materiale usato permette di farlo. Mi piacerebbe guidarle, ma alla fine stanno sullo scaffale una di fianco alle altre.
Quindi il mio è modellismo si può definire quasi dinamico 😉 oppure virtualmente dinamico: si potrebbero guidare, ma tanto nn le guido.....

Grazie ancora.
Ho recuperato i pezzi del Cheetah che avevo comprato mesi fa, vorrei iniziare questo. Sarebbe la prima volta che ci lavoro, nn ho mai preso in mano ne il CR311 ne il Cheetah che si differenziano per pochi particolari.
Se riesco vorrei postare anche quello di restauro. Magari prima o poi questi diari aiutano qualcuno a fare meglio di me.
Ovviamente se qualcuno sta restaurando questo modello della Tamiya mi scriva pure.
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Vecchio 12-02-23, 01:03 PM   #59
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ci sono cascato un altra volta, qui inizio restauro del Lamborghini Cheetah
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Vecchio 21-08-23, 12:51 PM   #60
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ho deciso di salvare questi lavori qui
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