Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici vintage (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-vintage/)
-   -   Tamiya W_O (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-vintage/134000-tamiya-w_o.html)

LorenzoW1 29-05-22 08:01 AM

Tamiya W_O
 
Un saluto a tutti, come accennato nella presentazione,in preda probabilmente alla nostalgia e alla voglia di cimentarmi in qualcosa che mi ha da sempre attratto,ma mai ho coltivato, sono riuscito ad acquistare una Wild One(58050).Direi abbastanza abbandonata su uno scaffale, vissuta ma non troppo e non malissimo direi.Fin qui credo di avervi dato un'idea:). Adesso passo a me: avrei una gran voglia di smanettarci un po',vedere come si muove,ma ci terrei a farlo con una certa cura e le adeguate attenzioni.Non sono assolutamente un esperto e quindi vorrei capire un bel po' di cose.Presumo e mi é stato detto che il modello é stato assemblato come da kit, diciamo senza cose extra.E allora....mi piacerebbe vederla skeggiare ma comunque alla fine riporla su una mensola e poterla gustare con gli occhi .Quindi:punto1) Batteria;(che oltretutto é l'unica cosa che manca nel kit)potrei optare con qualcosa di meno obsoleto(tipo lipo)?mi sembra di capire che se sostituisco batteria dovrò sostituire qualcos'altro?e in più ho visto che imboscate dietro il simpatico pilota ci sono 4 stilo, servivano per caso agli esc?(scusate se dico stronz)quel paccotto nel caso si potrebbe sostituire con lipo?(2)Le gomme:hanno anche i tacchetti integri,ma sono deformate e abbastanza indurite,le sostituirei.(3) Trasmissione: girando le ruote post con le mani sento un attrito in un verso,e nell'altro quasi si inchiodano,qualcosa non va o é normale?probabilmente prima di vederla correre dovrò aprire quel blocco con ingranaggi per controllare e mettere un grasso o qualcosa???(4) sospensioni sembrano un po' scariche non tornano su completamente quindi anche lì credo un po' di tempo da dedicargli.Ho visto comunque che nella scatola c'è una bottiglietta tamiya di olio, credo sia per sospensioni.Spero per adesso di non avervi annoiato un grazie in anticipo a chi si vorrà dedicare a questa mia avventura! Saluti:)

Litto97 29-05-22 09:59 AM

Metti le foto di come è messo il mezzo così possiamo aiutarti di più

Però: per la lipo con l’elettronica originale non la puoi minimamente usare oppure la scarichi troppo e la distruggi


Il porta batterie serve ad alimentare la ricevente ed i servi perché avrai probabilmente un regolatore meccanico ( o msc)

Questo portava solo la corrente non regolata al motore per far muovere il mezzo

Per muovere i servo ( che sono quelle scatolette da cui partono 3 fili e muovono le ruote per sterzare ed accelerare ) serve corrente regolata a 6v

Con gli esc ( che sono i regolatori eletronici evoluzione degli msc) abbiamo integrato un circuito chiamato bec che abbassa automaticamente la corrente a 6v per alimentare il o i servi

Trasmissione: se puoi smonta giù il motore e senti se scorre libera
Ma considera che servirà comunque uno smontaggio e manutenzione completa

Ma non deve essere bloccata o avere attriti al massimo

Gomme: certo che vanno sostituite magari con quelle originali

Per gli ammortizzatori e le sospensioni: smontaggio completo e vista dello stato delle componenti

Se presentano ruggine sui perni delle sospensioni si possono pulire con pasta abrasiva facendole girare su un trapano
Però potrebbe tornare nel tempo

Per gli steli ammo vanno sostituiti senza provarli a riparare

Se invece sono piegati si sostituiscono tutti e due senza raddrizzarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Litto97 29-05-22 10:03 AM

Consigli per lo smontaggio: Tamiya usa viti con testa standard giapponese che è diversa dalle classiche Phillips
E la stessa casa vende un kit di attrezzi che costa sui 25€ utile a costruire e fare manutenzione al mezzo


Vista l’età ti dico che le plastiche saranno cotte e bisogna stare attenti a come si svitano/avvitano le viti perché i componenti sono diventati fragili

Occhio anche alle boccole in metallo/plastica che si possono sostituire con i cuscinetti a sfera ben più efficienti e costano anche poco

Per pulire le plastiche puoi usare acqua calda e sgrassatore senza problemi

Per le parti in metallo pulitore per vetri e pulitore per freni per i pezzi in metallo ingrassati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

LorenzoW1 29-05-22 04:19 PM

5 allegato(i)
Foto WildOne
Allegato 406619Allegato 406620Allegato 406621Allegato 406622Allegato 406623

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 29-05-22 06:12 PM

Consiglio 1

Se la vuoi usare togli il regolatore meccanico con il relativo servo e la radio per sostituire il tutto con un esc brushed e una radio 2,4ghz ( per il primo si trovano anche a 25€ per un isdt mentre la seconda con 50€ te ne fai una decente digitale )

Il modello però sembra tenuto bene per essere un buggy di 30anni

I codici che ci sono sulla scatola per gli optional non varranno nemmeno più perché i componenti con quel codice non esistono nemmeno più

Detto ciò io lo smonterei e pulirei tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

LorenzoW1 29-05-22 07:54 PM

Ok,per il momento faccio un po' di ricerche riferendomi alle tue preziose informazioni [emoji847]. Grazie mille!

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

LorenzoW1 29-05-22 09:26 PM

1 allegato(i)
Quindi qualcosa del genere?? Cioè dovrei partire dalla potenza del motore e dal tipo di batteria che comprerei per capire poi la portata di questi esc e poi associare servo ricevente e radiocomando?Allegato 406665

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 29-05-22 09:39 PM

Ricevente e radiocomando li vendono insieme solitamente

Come decidere che esc prendere?
Parlando di brushed è facile facile

Ogni regolatore ha un limite di spire massimo da seguire
Ma la prossima domanda sarà: cosa sono le spire?
Bene queste sono il numero di volte con cui i fili del rotore ( la parte interna che gira del motore ) sono avvolti su di esso
Minore è questo numero più veloce girerà il motore
Ma più potente dovrà essere il regolatore


Es: ho un motore 15t ( t sta per turn quindi ogni fase avrà il filo dove arriva la corrente avvolto per 15 volte intorno al rotore ) quindi dovrò prendere un regolatore che abbia un limite massimo più piccolo di 15t

Quindi un regolatore che regge motori fino a 8t può andare bene mentre un esc che regge fino a 20t no


Inoltre abbiamo il problema che il regolatore ha un massimo T utilizzabile in base al tipo di batteria

Più la batteria fornisce volt più il regolatore avrà un limite massimo più alto

Quindi se con una lipo 2s ( quindi un voltaggio nominale di 7,4v ) il nostro iootirico regolatore regge fino a 8t può essere che se accetta una lipo 3s ( quindi 11,1v nominali) il regolatore regga fino a 13t ( è un esempio non c’è un limite uguale per tutti )

Come scegliere la batteria? Hai un sistema molto semplice e che tanto è impossibile spingerlo ad alte velocità senza spaccare tutto perciò una lipo 2s di quelle tonde che simulano le Nimh può andare bene

Tanto il voltaggio è quasi uguale ad una batteria a base di nickel

Però così avresti bisogno di un caricatore decente come un iMax b6/ b6ac ( la differenza è che il secondo ha un alimientatore incorporato ) o una cosa come un htrc




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mastino 29-05-22 10:43 PM

1 allegato(i)
Come per buona parte della produzione Tamiya, verifica gli spazi prima di acquistare una lipo. Falla a pezzi, la trasmissione di quel modello non è molto resistente. Ingranaggi, boccole o i due semigusci che la racchiudono potrebbero aver preso gioco. Cerchi e gomme della versione rieditata qualche anno fa. Molte parti sono in comune con il FAV. Il mio alla fine la ho completamente stravolto. È un wildone con carrozzeria e pilotino FAV e cerchi e gomme della Grasshopper. Niente lipo e niente brushless.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40 AM.