Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-21, 09:22 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 9
Luca_77 è un newbie...
predefinito Aiuto per Futaba FP-T2GS - 72.4MHz

Buongiorno Ragazzi,

posseggo da decenni una Tamiya Sand Scorcher, costruita in kit con passione dal mio papà nei primi anni '80, quando ero bambino.
Negli anni sul modello ho fatto qualche aggiustamento per tenerla in condizioni discrete ma purtroppo ora è ferma per un problema alla trasmittente, anch'essa vintage, una Futaba FP-T2GS 72.400MHz.
Il problema è il seguente: TX ed RX si accendono, ma nessun segno di vita ottengo muovento entrambi gli stick.
Ho dedotto che il problema è sulla trasmittente, in quanto collegando l'oscilloscopio all'antenna a radio accesa vedo la portante sinusiodale, con frequenza corrispondente a quella nominale, ma nulla cambia sulla forma d'onda agendo sugli stick.
Ho cambiato per ora i due elettrolitici presenti, senza risultato.
Allego foto dell'interno.
Qualcuno ha per caso lo schema elettrico oppure sa darmi qualche dritta su cosa provare a cambiare per questo tipo di problema?
Vorrei far vedere la Sand Scorcher andare ancora a mio figlio Francesco di 8 anni..

Grazie,
Saluti, Luca77
Luca_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-21, 09:24 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 9
Luca_77 è un newbie...
predefinito

Luca_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-21, 09:25 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 9
Luca_77 è un newbie...
predefinito

Luca_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-21, 10:06 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Schemi difficili averli

Però tanto che ci sei potresti usare una radio in 2,4ghz nuova che alla fine prendi con 50€ circa

Se vuoi spendere un pochino di più puoi pensare di togliere il regolatore meccanico e metterci su un esc ( anche lì con 35/40€ trovi regolatori veramente validi )

Io un sand scorcher originale non lo userei anche se è stato riportato in vendita da Tamika un po’ di tempo fa
Più che altro per la resistenza dei componenti dopo 40 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-21, 01:37 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 9
Luca_77 è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli Litto97.
Vorrei tenerna il più possibile originale, radio compresa, e poterla provare in modo 'conservativo' giusto per tenerla 'viva'
Da qui il tentativo di ripristino che vorrei fare alla radio.
Un buon pomeriggio,
Grazie, luca77
Luca_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-21, 03:56 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se vuoi farla funzionare ti consiglio gli upgrade

Più che altro per evitare spiacevoli sorprese con l’elettronica in fm causa interferenze varie ( e dagli strumenti che hai penso che ne puoi sapere più di me ) o eventuali problematiche fare dall’età

Non avendo failsafe o altro rischi sempre che perda segnale e cominci a vagare all’infinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-21, 06:40 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 9
Luca_77 è un newbie...
predefinito

Comprendo Litto_97.
Grazie per i consigli.
Ciao!
Luca_77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto con futaba 3pk gabri500 Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 30-01-12 08:59 PM
aiuto con FUTABA 3PK warrel79 Impianti radio, servocomandi e avviatori 6 06-08-11 06:06 AM
Aiuto Futaba 3pk Aless Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 10-05-10 05:58 PM
Aiuto Futaba 4PK bisso Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 10-02-10 03:12 PM
Aiuto per futaba 3 gr Iron 7.5 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 22-12-09 08:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play