Vecchio 25-04-21, 10:40 AM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di DonCiccy
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 34
DonCiccy è un newbie...
predefinito Tamiya Mad Bull, alzati e cammina!

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Oltre al discorso "erba alta" mi sembra non si tenga conto del MSC e relativa resistenza dissipatrice, e degli anni del motorello. Sono tutte concause all innalzamento della temperatura, insieme alla cronica assenza di un qualsiasi cuscinetto. Ricordo l'ultimo madbull acquistato in Asia. Pagato intorno ai 90 dollari, quando il dollaro stava a 1,3.


L’ MSC sarebbe il regolatore di velocità, giusto?
Comunque sì, è un sistema piuttosto arcaico che ad oggi appare inutilmente complesso: peso aggiuntivo, molto calore e ulteriori luoghi ove la sabbia può infilarsi e rompere le scatole.

Però è anche vero che alla fine funziona e fa tranquillamente ciò che deve: anche solo per rispetto verso un anziano mi dispiace sostituirlo 🤣
Non so, forse sbaglio ed effettivamente comporta inefficienze ulteriori che io non noto?

Il motore non ricordo cole fosse da nuovo e devo dire che, calore a parte, per il momento ha prestazioni soddisfacenti per quelle che sono le mie necessità: non è un fulmine ma non è neanche noioso (sullo sterrato le derapate d’ogni sorta sono garantite ); per adesso penso di potermi accontentare (sperando che non vada a fuoco!)


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
DonCiccy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 11:10 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

MSC sta per mechanical speed controller cioè regolatore meccanico di giri

Il problema delle inefficienze nasce dal fatto che usa una resistenza per ridurre il voltaggio per regolare i giri del motore cosa che porta lo stesso a surriscaldarsi invece nei moderni esc è il regolatore che prende solo la corrente necessaria ( in questo modo le batterie durano anche un po’ di più )

Effettivamente se non ha un set di cuscinetti io li prenderei in quanto le famose boccole dei kit tamiya hanno un bel attrito in confronto ad un bel set di cuscinetti oltre al fatto che si consumano portando a giochi sempre più alti e ad ulteriori resistenze

So anche che avere una “vecchietta” originale può essere bello ma se la su vuole usare meglio fargli un bel restauro con dell’elettronica moderna ( esc, batterie e radio nuove aiutano a mantenere le prestazioni nonché evitare spiacevoli fuori radio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 12:13 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di DonCiccy
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 34
DonCiccy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
MSC sta per mechanical speed controller cioè regolatore meccanico di giri

Il problema delle inefficienze nasce dal fatto che usa una resistenza per ridurre il voltaggio per regolare i giri del motore cosa che porta lo stesso a surriscaldarsi invece nei moderni esc è il regolatore che prende solo la corrente necessaria ( in questo modo le batterie durano anche un po’ di più )

Effettivamente se non ha un set di cuscinetti io li prenderei in quanto le famose boccole dei kit tamiya hanno un bel attrito in confronto ad un bel set di cuscinetti oltre al fatto che si consumano portando a giochi sempre più alti e ad ulteriori resistenze

So anche che avere una “vecchietta” originale può essere bello ma se la su vuole usare meglio fargli un bel restauro con dell’elettronica moderna ( esc, batterie e radio nuove aiutano a mantenere le prestazioni nonché evitare spiacevoli fuori radio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


In effetti esposta così mi sembra che abbia un senso un restauro più approfondito

Scusate sempre l’ignoranza ma esattamente di quali cuscinetti si parla?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
DonCiccy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 01:25 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Stiamo parlando di sostituire tutte le boccole della trasmissione e quelle delle ruote anteriori




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 02:28 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Se serve, qui trovi il PDF del manuale del madbull, aggiornato ai nostri tempi. Trovi indicati i codici Tamiya dei cuscinetti che sostituiscono le varie boccole presenti sulla trasmissione e sulle ruote. Ovvio, si possono usare cuscinetti non tamiya molto meno costosi e rimandare i lavori alla prossima manutenzione.

https://www.ebay.co.uk/itm/TAMIYA-58...-/251719280525

L MSC ha il grosso limite di dissipare su resistenza la parte di tensione non fornita al motore quando si usano step di velocità intermedi. Di fatto, vai piano ma continui a consumare molto dissipando in calore quello che non arriva al motore. Il motore stesso, se vecchio e con collettore ossidato, avrà una bassa efficenza e scalderà più del dovuto. Tutto il sistema porta ad avere bassa efficenza, alte temperature e consumo elevato della batteria.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 04:41 PM   #36
Utente Junior
 
L'avatar di DonCiccy
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 34
DonCiccy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Stiamo parlando di sostituire tutte le boccole della trasmissione e quelle delle ruote anteriori




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Ah, ok, adesso è chiaro


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
DonCiccy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 04:45 PM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di DonCiccy
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 34
DonCiccy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Se serve, qui trovi il PDF del manuale del madbull, aggiornato ai nostri tempi. Trovi indicati i codici Tamiya dei cuscinetti che sostituiscono le varie boccole presenti sulla trasmissione e sulle ruote. Ovvio, si possono usare cuscinetti non tamiya molto meno costosi e rimandare i lavori alla prossima manutenzione.

https://www.ebay.co.uk/itm/TAMIYA-58...-/251719280525

L MSC ha il grosso limite di dissipare su resistenza la parte di tensione non fornita al motore quando si usano step di velocità intermedi. Di fatto, vai piano ma continui a consumare molto dissipando in calore quello che non arriva al motore. Il motore stesso, se vecchio e con collettore ossidato, avrà una bassa efficenza e scalderà più del dovuto. Tutto il sistema porta ad avere bassa efficenza, alte temperature e consumo elevato della batteria.


Sì, in effetti l’ho notato ad una prima analisi che il sistema era piuttosto inefficiente (anche se scenografico &#129315.

Le boccole sembrerebbero essere un upgrade ottimo come rapporto spesa/resa

Ma solitamente questi pezzi si prendono in Germania e UK?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
DonCiccy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 04:46 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DonCiccy Visualizza il messaggio
Sì, in effetti l’ho notato ad una prima analisi che il sistema era piuttosto inefficiente (anche se scenografico &#129315.

Le boccole sembrerebbero essere un upgrade ottimo come rapporto spesa/resa

Ma solitamente questi pezzi si prendono in Germania e UK?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


I cuscinetti sono l’upgrade alle boccole


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 04:49 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Si prendono dove costano meno. Con UK ancora non ho capito quanto possa impattare l uscita dall UE in termini di dazii e dogana...
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-21, 02:13 AM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di DonCiccy
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 34
DonCiccy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Si prendono dove costano meno. Con UK ancora non ho capito quanto possa impattare l uscita dall UE in termini di dazii e dogana...


In realtà si solito è abbastanza semplice perché ebay e gli altri siti fanno direttamente il calcolo se accedi con un account italiano.

Nello specifico l’articolo che hai condiviso non viene neanche spedito in Italia.
Comunque si trovano kit simili a circa 8€ che invece vengono spediti e i costi di spedizione ammontano a circa 12€.

Comunque solitamente non conviene comprare fuori dall’UE se non con sconti davvero enormi e, soprattutto, con la certezza di affidabilità del venditore e che ci siano possibilità minime di dover fare un reso.

Il problema, come nel caso di questi cuscinetti, è quando non si trovano da venditori eu
DonCiccy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-21, 10:00 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Cavoli, il mio spacciatore di cuscinetti preferito non spedisce più in Italia... effetti della brexit, suppongo.
Tamico li vende con spedizione intorno si 14 euro e prezzobda attualuzzare all IVA italiana.

https://tamico.de/Carson-Fighter-bearing-set-DT-01-10

Magari se attacchi qualche altra parte per giustificare la spedizione...
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-21, 10:04 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ad esempio un esc basico

https://tamico.de/navi.php?a=244932&lang=eng
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-21, 11:42 AM   #43
Utente Junior
 
L'avatar di DonCiccy
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 34
DonCiccy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Cavoli, il mio spacciatore di cuscinetti preferito non spedisce più in Italia... effetti della brexit, suppongo.

Tamico li vende con spedizione intorno si 14 euro e prezzobda attualuzzare all IVA italiana.



https://tamico.de/Carson-Fighter-bearing-set-DT-01-10



Magari se attacchi qualche altra parte per giustificare la spedizione...


Correggimi se sbaglio ma, a giudicare dal dominio e dalla nota sui tempi di spedizione in Germania, questo è un negozio tedesco.

Quindi dovrebbe essere possibile comprare semplicemente con l’iva tedesca al 19% e anche i costi e tempi di spedizione dovrebbero essere abbordabili.

Fatte queste modifiche resterebbe, da quel che mi dite, solo il radiocomando, giusto?
Se ho capito bene sarebbe meglio cambiarlo soprattutto per ridurre il rischio d’interferenze o perdita del segnale, no?

Grazie ancora a tutti per la vostra gentilezza e disponibilità 🤩


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
DonCiccy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-21, 01:34 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ci compro spesso, sono tedeschi. Le spese sono quelle che ho indicato, grosso modo. Durante l'acquisto, come segnali di essere italiano, il prezzo viene automaticamente attualizzato all'iva nostrana. Come fare diviso 1,19 e poi moltiplicare 1,22.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-21, 01:57 PM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di DonCiccy
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 34
DonCiccy è un newbie...
predefinito

Ottimo, grazie mille, a ‘sto punto mi sa proprio che mi butto e lo faccio questo acquisto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
DonCiccy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] Red Bull RB6 1/20 Tamiya + set dettaglio top studio e hobby design alfredo87 Statico Work in Progress 109 26-10-16 10:40 AM
[auto] Red Bull RB6 1/20 tamiya arfio Statico Work in Progress 42 26-01-15 05:12 PM
Elettronica per Tamiya Mad Bull ILM4rcio Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 3 24-01-14 11:31 PM
[auto] Red bull rb6 - tamiya 1/20 striker54° Statico Work in Progress 340 12-12-13 10:19 AM
[moto] tamiya 1/12 yamaha wcm yzr500 ’99 red bull aferrario Statico Recensioni Kit 13 21-04-12 03:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play