Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-11-20, 11:07 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 9
sawyer è un newbie...
Lightbulb Modello RC F1 credo 20-25 anni

Buongiorno a tutti, mi è stato regalato un modellino RC stile F1, penso sia 1:8.

Come vedrete dalle foto il motore è a spazzole e le batterie sono delle vecchie ni-cd.

Quello che vorrei fare è modernizzarla con un pacchetto di batterie LIPO adatte, relativo regolatore e radiocomando.

Il problema è che non ho idea di cosa comprare. Come vedete dalle foto allegate, le batterie sono ni-cd 8xaa700mAh 9.6 V.

Quindi sono qui a richiedere consigli su cosa comprare:
  1. Batterie LIPO
  2. Regolatore
  3. Radiocomando
Se servono ulteriori foto fatemi sapere che le faccio! Grazie mille a chi potrà aiutarmi, voglio proprio vedere come va questo modello!!
Icone allegate
Modello RC F1 credo 20-25 anni-img_6769.jpg   Modello RC F1 credo 20-25 anni-img_6770.jpg   Modello RC F1 credo 20-25 anni-img_6771.jpg  

Modello RC F1 credo 20-25 anni-img_6772.jpg  

Ultima modifica di sawyer; 14-11-20 a 11:11 AM
sawyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-20, 12:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Grosso modo direi radio economica in 2.4 tipo le fkysky gt3c, regolatore brushed quicrun 1060 ma l incognita é il sistema di sterzo. Se cambi elettronica servirà un servo per lo sterzo e in foto non si vede niente che possa aiutare a capire come lavora oggi il sistema.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-20, 02:18 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 9
sawyer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Grosso modo direi radio economica in 2.4 tipo le fkysky gt3c, regolatore brushed quicrun 1060 ma l incognita é il sistema di sterzo. Se cambi elettronica servirà un servo per lo sterzo e in foto non si vede niente che possa aiutare a capire come lavora oggi il sistema.

Intanto grazie mille, ora smonto parte anteriore e faccio foto del servo!
sawyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-20, 02:29 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 9
sawyer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Grosso modo direi radio economica in 2.4 tipo le fkysky gt3c, regolatore brushed quicrun 1060 ma l incognita é il sistema di sterzo. Se cambi elettronica servirà un servo per lo sterzo e in foto non si vede niente che possa aiutare a capire come lavora oggi il sistema.

Allego le foto del servo anteriore. Spero si capisca altrimenti dimmi che faccio altre foto o smonto il pezzo
Icone allegate
Modello RC F1 credo 20-25 anni-img_6773-1-.jpg.jpg
Visite: 55
Dimensione:   142.6 KB
ID: 373537   Modello RC F1 credo 20-25 anni-img_6774-1-.jpg.jpg
Visite: 71
Dimensione:   77.8 KB
ID: 373538  
sawyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-20, 03:00 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ciao, non vorrei smorzarti l'entusiasmo ma questo mi sembra più un giocattolo che un modello radiocomandato. Difficilmente riuscirai a eseguire l'upgrade che hai in mente...
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-20, 03:06 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 9
sawyer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Ciao, non vorrei smorzarti l'entusiasmo ma questo mi sembra più un giocattolo che un modello radiocomandato. Difficilmente riuscirai a eseguire l'upgrade che hai in mente...

Capisco, quindi pensi che non ne valga la pena? La persona che me l'ha regalata mi ha detto che può raggiungere i 70 km/h immagino non sia così.
sawyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-20, 03:49 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sawyer Visualizza il messaggio
Capisco, quindi pensi che non ne valga la pena? La persona che me l'ha regalata mi ha detto che può raggiungere i 70 km/h immagino non sia così.
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH

L'unico momento in cui quella macchinina ha fatto i 70 all'ora è stato quando lo hanno trasportato nel camion al negozio.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-20, 05:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,761
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH



L'unico momento in cui quella macchinina ha fatto i 70 all'ora è stato quando lo hanno trasportato nel camion al negozio.


Ti dimentichi anche il classico metodo: giù da una finestra da un piano bello alto

Continue nick ha ragione I 70kmh non li prenderà mai per dei motivi grossi come una casa: mancanza di grip per gestire velocità e potenza, giochi indegni, trasmissione in plastica pronta a esplodere

Diciamo che se arriva ai 15kmh è già una vittoria
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-20, 04:30 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao sawyer!
Partendo dal presupposto che nel modellismo (quasi) tutto è possibile... la domanda è: perché lo fai?
Se vuoi far rivivere un modello a cui sei legato affettivamente, oppure per semplice voglia di riuscire in un'impresa che per qualche altro motivo ti sei (im)posto, allora va bene. Altrimenti il primo consiglio è di metterla da parte e puntare ad un modello "vero" che ti farà risparmiare tempo, soldi, e ti regalerà maggior divertimento.

Se ancora sei convinto di proseguire...
Ho visto modelli F1 statici grandi quanto un pacchetto di caramelle trasformati in automodelli radiocomandati. Nel tuo caso hai tanto margine di manovra, dovrai sbatterti un po' per modificare il sistema di sterzata per poterci collegare un servocomando ma lo spazio non manca e con un paio di aste di rinvio fra le ruote anteriori dovresti cavartela
Fai anche due conti: con i prodotti consigliati da mastino sei intorno al centinaio d'euro, 50 circa per radio e ricevente, e altrettanti per il regolatore (o ESC, è quello che gestisce il motore) e un motore brushed adeguato. Poi ti manca il sevocomando (da 10-15 euro in su) e un paio di pacchi batterie con relativo caricabatteria (per questi ultimi, vai da circa 50€ per due pacchi NiMh da 7,2V più caricabatteria base, ad almeno il doppio se vuoi usare batterie LiPo e caricabatteria adeguato).
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-20, 09:41 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 9
sawyer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Ti dimentichi anche il classico metodo: giù da una finestra da un piano bello alto

Continue nick ha ragione I 70kmh non li prenderà mai per dei motivi grossi come una casa: mancanza di grip per gestire velocità e potenza, giochi indegni, trasmissione in plastica pronta a esplodere

Diciamo che se arriva ai 15kmh è già una vittoria



Ok grazie mille, come è ovvio dai miei messaggi, non ne capisco niente di queste cose. la terrò così ma vorrei rimetterla comunque in funzione.
sawyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-20, 09:44 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 9
sawyer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao sawyer!
Partendo dal presupposto che nel modellismo (quasi) tutto è possibile... la domanda è: perché lo fai?
Se vuoi far rivivere un modello a cui sei legato affettivamente, oppure per semplice voglia di riuscire in un'impresa che per qualche altro motivo ti sei (im)posto, allora va bene. Altrimenti il primo consiglio è di metterla da parte e puntare ad un modello "vero" che ti farà risparmiare tempo, soldi, e ti regalerà maggior divertimento.

Se ancora sei convinto di proseguire...
Ho visto modelli F1 statici grandi quanto un pacchetto di caramelle trasformati in automodelli radiocomandati. Nel tuo caso hai tanto margine di manovra, dovrai sbatterti un po' per modificare il sistema di sterzata per poterci collegare un servocomando ma lo spazio non manca e con un paio di aste di rinvio fra le ruote anteriori dovresti cavartela
Fai anche due conti: con i prodotti consigliati da mastino sei intorno al centinaio d'euro, 50 circa per radio e ricevente, e altrettanti per il regolatore (o ESC, è quello che gestisce il motore) e un motore brushed adeguato. Poi ti manca il sevocomando (da 10-15 euro in su) e un paio di pacchi batterie con relativo caricabatteria (per questi ultimi, vai da circa 50€ per due pacchi NiMh da 7,2V più caricabatteria base, ad almeno il doppio se vuoi usare batterie LiPo e caricabatteria adeguato).

Grazie mille per il tuo messaggio, si hai ragione non ha senso metterci le mani, ha un legame affettivo perché mi è stata regalata da un amico ma di certo non giustifica un'impresa così impegnativa. Vorrei comunque rimetterla in funzione, a questo proposito ho una domanda. Ho un pacco batterie (vedi foto) ni-cd, il fatto che mi spiazza è che escono 3 fili, io pensavo ci fosse solo + e -. Di conseguenza non so proprio che caricabatterie mi serve. Puoi aiutarmi in questo? Grazie mille.
Icone allegate
Modello RC F1 credo 20-25 anni-img_6775.jpg  
sawyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-20, 10:36 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

per me va verificato con un tester, ammettendo ci sia carica residua, la tensione ai capi dei cavi tra le coppie R/N B/N ed eventualmente R/B. >Diversamente l'unica soluzione è togliere l'isolante e vedere come sono stati cablati i cavi. Probabilmente la batteria fornisce i 9,6V totali al motore ma il resto dell'elettronica è alimentato a tensione più bassa, oppure qualcosa in giro tipo il motorino allo sterzo, non so se ci siano rumori e luci.
Il terzo cavo del connettore potrebbe essere preso ovunque in mezzo alla serie degli otto elementi da 1,2V, a te invece interessa trovare i due cavi di inizio e fine serie e ricaricare da lì.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-20, 11:19 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

di solito i poli di potenza per la ricarica sono sempre il rosso e il nero, per via di standard internazionali da mantenere quando si assembla questo genere di batterie, però certo verificare prima di far danni non fa mai male.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-20, 02:08 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 9
sawyer è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio entrambi. Mi potete consigliare l'acquisto di un caricatore corretto? Ho cercato ma non sono sicuro..
sawyer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono passati anni e anni....... mezzo Off Topic 0 31-03-20 12:02 PM
Ferrari 312 T2 a scoppio (modello anni '70) solferino Automodelli a scoppio 30 08-06-17 11:22 AM
Modello per un bimbo di 5 anni Gerry McCoy Automodelli elettrici 1/10 Off Road 11 04-04-13 01:45 PM
ESC e motore per modello anni 90 Ste86 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 1 09-03-13 04:56 PM
OT(credo..) GT IV sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 44 31-03-05 01:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play