Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-02-20, 08:29 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
ok, giusto per curiosità ora che l'hai pulita l'hai anche provata?
Inviato con il mio nerdfone
La sto ripulendo ma ancora non va. Non ho ancora trovato un tester per verificare il passaggio di corrente.

Che prodotto mi suggerite per pulire la scheda?
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-20, 08:30 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Dovresti provare a "grattare" via quelle incrostazioni che si vedono, facendo attenzione a non rovinare troppo i contatti.
Sto cercando di farlo usando l'alcol ma non viene via facilmente.
Ci sono altri prodotti che potrei usare?
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-20, 08:37 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ci sono prodotti specifici per la pulizia di schede elettroniche e contatti vari ma dubito si trovino a buon mercato e non saprei nemmeno su cosa indirizzarti, una cosa è certa però l'alcool non gli fa nulla a quel tipo di sporco ed eviterei a priori diluenti di ogni tipo (nitro, acetone, ecc) per via delle parti in plastica di alcune componenti che ne verrebbero inesorabilmente danneggiate.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-20, 09:03 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio

sulla foto qui sopra ho evidenziato (sperando di averci preso pecche non è che si veda granché bene, con dei cerchi colorati ad indicare le coppie, dove dovrai misurare con un multimetro (o tester che dirsi voglia) se c'è contatto

se non ti è chiaro qualcosa domanda senza esitare.

Inviato con il mio nerdfone
Dunque ho fatto la prova con un tester. Praticamente i contatti un po' in basso e a
sinistra (tutti e tre, il giallo il viola e il rosso) danno segni di vita solo quando vengono messi in contatto con il rosso in alto a destra.

Passa corrente anche tra l'aggancio del cavo blu e quello arancione, e tra il cavo arancione e quello giallo (invertendo i contatti). E anche l'aggancio del cavo verde reagisce.

Ultima modifica di mostrojoe; 10-02-20 a 09:35 PM
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-20, 08:17 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

beh che reagiscano con il rosso in alto a destra è normale, però avrei io dovuto aggiornare i punti da controllare perché ora che è pulita (per quel che si poteva) il rosso in alto a destra indica il punto errato da controllare

comunque la prova è da fare senza alimentare la scheda e verificando in modalità ohm (quella col simbolo Ω) e mettere i due poli del tester abbinando i colori segnati ma come detto devo aggiornare la foto per spostare il rosso in alto a destra (ora punta in un punto neutro che non ci interessa)

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-20, 11:35 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
beh che reagiscano con il rosso in alto a destra è normale, però avrei io dovuto aggiornare i punti da controllare perché ora che è pulita (per quel che si poteva) il rosso in alto a destra indica il punto errato da controllare
Inviato con il mio nerdfone
Ah ok
Comunque ho notato che la corrente che esce dal cavo arancione, che parte dal vano batterie, c'è. E va ad alimentare i cavi che vanno al motore. A questo punto è probabile che sia una questione di elbaorazione dei segnali provenienti dal radiocamndo.
Attendo istruzioni!
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-20, 11:48 AM   #22
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Su alcuni siti indicano di pulire con uno spazzolino bagnato di alcool denaturato. Boh, non so se funzioni.......
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 11:35 AM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 19
ivo23 è un newbie...
predefinito

Siete fortunati, perchè qui c'è lo schema del ricevitore che monta il chip 2061D della Nikko.
Se l'auto riceve i segnali "confusi" potrebbe essere uno dei componenti intorno ai pin 10, 1 e 19 dell'ic 2061Ddella scheda ricevente, oppure un componente guasto nella scheda del trasmettitore.
Ma che dia segnali di vita è già un buon segno!
http://www.talkingelectronics.com/pr...HzLinks-1.html
ivo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-20, 11:17 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Non ne ho idea perchè è così da sempre.
E da quanto ricordo non è stata smontata se non della carrozzeria
Ti confermo che la scheda è montata al contrario.
Con "al contrario" non intendo dire sottosopra, ma che deve essere svitata, ruotata di 180° e poi riavvitata nella sede. Il chip non la scritta "Nikko" deve cioè essere dal lato dei cavi neri.

Ultima modifica di mostrojoe; 11-09-20 a 11:33 AM
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-20, 11:23 AM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Rieccomi qui dopo lungo tempo!

Dunque ho un po' di aggiornamenti circa la Testarossa Nikko, possono tornare utili anche a Dymanet.

Allora, grazie ad un vicino di casa più pratico di me con il tester, passato il lockdown sono andato da lui e abbiamo scoperto che la scheda, nonostante ci fosse "piovuto sopra" l'acido delle batterie, dopo la pulizia sembrava funzionare ancora bene.
Così abbiamo pensato di collegare direttamente il motore ad un trasformatore e abbiamo scoperto che il motore era andato! Questo spiegava il perché si muovessero solo le ruote davanti (anche se in modo un po' strano).
Cercato sul Web un vecchio catalogo Nikko, ho visto che il nome del motore Mabuchi era R260. L'ho trovato su eBay a pochissimo e, contemporaneamente, ho anche acquistato un piccolo accessorio per estrarre dal vecchio motore il pignone (indispensabile per interagire con il meccanismo delle ruote).
Dopo più di un mese finalmente sono arrivati a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro entrambi i pacchetti. A quel punto, estratto il pignone dal vecchio motore ormai defunto, l'ho inserito nel nuovo e poi ho risaldato i cavi. Finalmente... funziona!
Rimane però un piccolo mistero di cui vi vado a parlare tra poco.
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-20, 11:24 AM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivo23 Visualizza il messaggio
Siete fortunati, perchè qui c'è lo schema del ricevitore che monta il chip 2061D della Nikko.
Se l'auto riceve i segnali "confusi" potrebbe essere uno dei componenti intorno ai pin 10, 1 e 19 dell'ic 2061Ddella scheda ricevente, oppure un componente guasto nella scheda del trasmettitore.
Ma che dia segnali di vita è già un buon segno!
27MHz Links
Grazie! Ho salvato comunque il link perché potrebbe tornare utile in futuro, non si sa mai...
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-20, 11:30 AM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Dunque, come dicevo l'auto presenta ancora un piccolo mistero da risolvere.
Come vedete dalla foto, il comando Nikko presentava la possibilità di andare a due velocità. La velocità "Low", quella normale, e la velocità "High" indicata dalla scritta "Turbo Charger".
Non riusciamo a capire come il comando riuscisse ad imprimere una diversa velocità all'auto, visto che, indipendentemente dalla posizione della leva sul comando, la velocità rimane sempre costante!
Da cosa pensate possa dipendere?
Icone allegate
Vecchio radiocomando GiG Nikko fornisce informazioni errate-20200911_111204.jpg  
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-20, 11:40 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mostrojoe Visualizza il messaggio
Dunque, come dicevo l'auto presenta ancora un piccolo mistero da risolvere.
Come vedete dalla foto, il comando Nikko presentava la possibilità di andare a due velocità. La velocità "Low", quella normale, e la velocità "High" indicata dalla scritta "Turbo Charger".
Non riusciamo a capire come il comando riuscisse ad imprimere una diversa velocità all'auto, visto che, indipendentemente dalla posizione della leva sul comando, la velocità rimane sempre costante!
Da cosa pensate possa dipendere?
probabilmente il potenziometro a cui è collegato è incollato/rovinato quindi che stia a low o high ti propone sempre high o sempre low, ma non avendo il radiocomando in mano è difficile capire se è rovinato e se lo è in che modo e come intervenire... sempre ammesso sia possibile intervenire.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-20, 11:48 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 22
mostrojoe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
probabilmente il potenziometro a cui è collegato è incollato/rovinato quindi che stia a low o high ti propone sempre high o sempre low, ma non avendo il radiocomando in mano è difficile capire se è rovinato e se lo è in che modo e come intervenire... sempre ammesso sia possibile intervenire.

Inviato con il mio nerdfone
Quindi pensi che sia il caso anzitutto di provare a intervenire nel radiocomando. Dovrei smontarlo e pulire accuratamente i due "cursori" mossi dalle leve.
mostrojoe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio vecchio radiocomando albertodiprima Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 3 18-01-19 05:42 AM
Vorrei sostituire il mio vecchio radiocomando e centralina, cosa mi consigliate? jinkazama82it Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 37 06-09-16 06:52 PM
Radiocomando per vecchio modello Androsdue Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 10 16-01-16 11:57 AM
Informazioni ''vecchio'' diorama mostra Herman902 Fermodellismo 0 14-01-15 09:49 PM
Cambio frequenza radiocomando NIKKO da 27,145 a 26,995 MHZ lo85 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 7 10-12-14 04:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play