Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-15, 12:14 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Le gomme trovate fino sono un pelo fuori target; dedicate ai modelli vintage e prodotte da schumacher sono da 2 pollici e non da 2.2 come quelle moderne.



nulla di che, un filo troppo larghe e di diametro interno abbondante. La gommina da 1.9 offroad degli anni 80 nel 2015 non è così frequente. Ho visto in giro un codicillo Tamiya prodotto fino a non molto tempo fa ma l'ho trovato solo fuori EU, nemmeno tanto a buon mercato. Quasi sicuramente queste con un buon incollaggio fanno il loro lavoro.



al momento non ho trovato altra alternativa, se voglio mantenere il cerchio originale.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 27-09-17 a 09:52 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 10:04 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Bene, ho rifatto anche una buona parte di questo thread. In questi anni la Astute è rimasta buona buona sulla mensola. Ho finalmente trovato le gommine front che servivano, fortunatamente parcheggiate su uno scaffale di un negozio francese. Ne aveva due coppie e me le sono portate a casa a prezzo di realizzo...



Super Gripper servivano, e Super Gripper sono arrivate



Anche il feeling con il modello è molto migliorato









Adesso a voler essere fissati andrebbero messe le pin rotondo al posteriore... ma diciamo che va bene così.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 27-09-17 a 10:06 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 11:23 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

hai messo a dura prova la mia produttività lavorativa in questi giorni
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-23, 04:43 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ed è incredibile...in tutti questi anni il guarda motore posteriore, male in arnese si era perso. Aspirato forse dall' aspirapolvere. Fatto ricostruire in 3d sulla base di un pessimo file trovato in rete è miracolosamente riapparso ieri. La signora l aveva trovato e messo chissà dove e ieri mi ha chiesto se per caso servisse...o era da buttare.


Ultima modifica di mastino; 30-04-23 a 05:11 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-23, 04:52 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ho cercato di prendere spunto dai lavoretti di bruiser ma pensando che la parte non è in ABS, che acetone di tipo industriale non ne ho in casa, che è domenica e non ho nulla da fare ho provato un vecchio metodo di ricostruzione che usavo venti anni fa con le mini4wd.

In pratica si utilizza un pezzo di FRP, la fibra utilizzata negli hopup delle mini4, la sì lima e la si sovrappone alla plastica alternandola con l Attack







E via così fino a raggiungere il volume necessario.
Non ho la mano ne la voglia...



Per cui mi accontento. Si rifinisce con carta vetra o limetta sottile.







Pronto per essere rimontato e mensolato. Dovrebbe resistere alle spolverate per qualche anno almeno.

Ultima modifica di mastino; 30-04-23 a 05:15 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-23, 07:37 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Se posso, mi sembra venuto benissimo. È come se lo avessi fatti in vetroresina?!?!
Sicuramente è più rigido e robusto di una riparazione fatta con la soluzione di ABS ed acetone
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-23, 08:08 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,761
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruiser Visualizza il messaggio
Se posso, mi sembra venuto benissimo. È come se lo avessi fatti in vetroresina?!?!

Sicuramente è più rigido e robusto di una riparazione fatta con la soluzione di ABS ed acetone


Sarebbe più frp che sarebbe simile alla fibra di vetro ma un po’ più grezza
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-23, 08:47 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Sinceramente con la vetro resina nn me la cavo molto bene
Ho fatto qualche pezzi. Ma più grandi di quello di Mastino e Co forme decisamente più semplici.
La mia esperienza è stata che la resina ha un odore molto forte e persistente, attacca qualsiasi cosa e nn ha dei tempi di lavorazione molto lunghi
I fogli di tessuto perdono fibre ovunque.
Però è interessante poter mettere i fogli studiando la direzione delle fibre e poi applicare la resina

Il metodo di Mastino nn l ho mai usato, ma prima o poi ci provo. Nn sapevo avesse un altro nome.


Scusatemi ma su questa parte del forum siamo solo noi 3? 😁
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 02:13 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,761
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruiser Visualizza il messaggio
Sinceramente con la vetro resina nn me la cavo molto bene

Ho fatto qualche pezzi. Ma più grandi di quello di Mastino e Co forme decisamente più semplici.

La mia esperienza è stata che la resina ha un odore molto forte e persistente, attacca qualsiasi cosa e nn ha dei tempi di lavorazione molto lunghi

I fogli di tessuto perdono fibre ovunque.

Però è interessante poter mettere i fogli studiando la direzione delle fibre e poi applicare la resina



Il metodo di Mastino nn l ho mai usato, ma prima o poi ci provo. Nn sapevo avesse un altro nome.





Scusatemi ma su questa parte del forum siamo solo noi 3?


Ultimamente il modellismo dinamico non è che se la passa bene
E chi lo pratica ancora magari non ha anche il tempo di star dietro al forum

Comunque c’è differenza tra la costruzione del frp e la fibra di vetro dove le fibre del primo non hanno una direzione precisa mentre il secondo ha una schema a tessuto

Per la resina basta stare in un locale con maschera e aspirazione o ben areato

Per le fibre che volano in giro non c’è grossa soluzione se non tener pulito ogni volta che le si manovra
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 07:23 AM   #40
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Locale ben areato ed illuminato.....un sogno.
Poi lo propongo alla donna della mia vita, magari converto la sala da pranzo😃
Ora mi arrangio dove capita e spesso in cantina.....
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 10:14 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Io faccio lavori "sporchi" nel mio angolo separato in taverna, vernicio all aperto e il resto in cucina. Tutte le volte è un dramma, mi terrebbero sempre confinato al piano di sotto.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 12:18 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Ultimamente il modellismo dinamico non è che se la passa bene
E chi lo pratica ancora magari non ha anche il tempo di star dietro al forum

Comunque c’è differenza tra la costruzione del frp e la fibra di vetro dove le fibre del primo non hanno una direzione precisa mentre il secondo ha una schema a tessuto

Per la resina basta stare in un locale con maschera e aspirazione o ben areato

Per le fibre che volano in giro non c’è grossa soluzione se non tener pulito ogni volta che le si manovra
Ci sono anche io. Leggo sempre anche se spesso litto mi precede con le risposte quindi andrei solo a confermare il già detto

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 02:10 PM   #43
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anch’io seguo sempre le vostre vicende. Ho avuto modo di conoscere di persona, Litto, Black Cat, e Nick. E poi perché colleziono pure io modelli tamiya vintage e mi piace vedere le realizzazioni che fanno gli altri amici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 03:13 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,761
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Anch’io seguo sempre le vostre vicende. Ho avuto modo di conoscere di persona, Litto, Black Cat, e Nick. E poi perché colleziono pure io modelli tamiya vintage e mi piace vedere le realizzazioni che fanno gli altri amici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Sarebbe da rifare ancora una giornata come quella
Peccato che quest’anno hobby model Expo l’ho dovuto saltare per causa di forza maggiore ( sabato mattina al lavoro e shooting la domenica )
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 05:22 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ecco il sostituto in 3D. Già tanto è stato trovare in modo molto fortunoso un file adatto alla stampa



Nemmeno poi così diversi, se non per l effetto superficiale





E qui il trovatello riparato e rimesso al suo posto.





Morale della favola? Chiedete sempre prima alla moglie. Se non si trova potrebbe averlo nascosto lei.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
2a Gara 2010 Astute Mini G.P. by My Mini4wd World Segrate 20-2-2011 Mr. P Blue Sky Mini4wd Regolamento - Gare 0 18-02-11 02:47 PM
Il ritorno della Super Astute Black Special!!!!!!!!!!!!!!!!!!! black_saber Mini4wd Album fotografico 12 07-03-06 09:03 PM
e dopo la mia prima top.....ecco la prima stock.. sonicgu Mini4wd Album fotografico 24 06-02-06 03:26 PM
Prima Top dollarius Mini4wd Album fotografico 40 12-12-05 03:18 PM
La mia prima top alex23 Mini4wd Album fotografico 1 06-11-05 12:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play