Forse ho avanzato qualcosa dal recupero Egress, servirebbe il supporto anteriore della carrozzeria. Il mio é rotto. Se hai uozzap ti anticipo le foto, oppure trovi l' album sul mio fotobuké.
dicevamo delle riparazioni "fai da te" saltate fuori smontando il modello...
questi una parte dei tiranti e i supporti a telaio dei bracci posteriori
particolare
e pensare che nel mio piccolo mi giudicavo un cane nei lavori di bricolage. A me da una barretta filettata M4 in inox son saltati fuori questi:
non che siano tagliati drittissimi, ma almeno non ci si taglia solo a guardarli.
Nel frattempo ho ripulito tutto il ripulibile e ho iniziato all'inverso rimontando il tutto. Prima cosa, il gruppo trasmissione. Ero così preso tra sferette, piattelli, molle a tazza, con il pc davanti per leggere le istruzioni che... non ho fatto foto. Vabbè, niente di che, un sistema ancora oggi in uso sui modelli Tamiya con differenziale a sfere e cascata di ingrannaggi. Beh, non solo sui modelli Tamiya... Comunque, niente frizione su questa Astute. Quella la si ritrova sulla "SuperAstute" di jeekelemental.
la barretta inox montata sui supporti in plastica a ricomporre i tiranti superiori
joiello...
si passa al retrotreno
nettamente meglio dei due manufatti che avevo trovato montati
e si inserisce il gruppo della trasmissione
preparazione del complesso gioco di leve al fusello posteriore. In pratica utilizzano un fusello di sterzo diretto vincolato da due tiranti regolabili. Variando il tirante basso si modifica la convergenza del retrotreno e con quello superiore il camber. Tutto ciò, anno 1989.
beh, già che c'ero, un giro di cuscinetti non potevo scordarlo
tiranti dello sterzo
sede per la batteria
e come da tradizione tamiya nei 2wd, niente trascinatori all'anteriore e coppia di cuscinetti inseriti direttamente nel cerchio
ancora qualche particolare dei bracci posteriori
i quattro cerchi originali, di disegno simile a quelli del kit egress e i quattro ammortizzatori gialli, altro classico di tamiya.
giusto gli anteriori sono più stretti e sembrerebbe da 1.9 pollici
nel frattempo anche il supporto alettone torna al suo posto
e ora siamo in attesa del kit carrozzeria e di una coppia di gomme compatibili per l'avantreno.
brevemente... il lexan non l'ho guardato più di tanto, tanto una volta verniciato sulla mensola ci starà benissimo. Speriamo che come dimensioni sia a posto. Penso tempo permettendo di cominciare a lavorarci domani; se l'undertray calza è già bello così, se sarà stretto vuol dire che siamo davanti alla copia di una copia, come mi pare di aver letto in giro a proposito del pinguino ma riferito ad altre carrozzerie. Bacheca degli orrori? nooo, bastano le foto qui a documentare. Le gomme, ancora in attesa. Già è tanto che modelsportuk abbia ripreso a spedire in Italia, prima o poi arriveranno.
Ho notato che ORB, su mia indicazione, ha fatto una modifichina agli attacchi dei bracci dietro, prima non si riusciva a montare la trasmissione
infatti se fissi i supporti non si monta tuttora. Ho dovuto allentare i supporti, fissare la trasmissione e tirare i supporti. Per me non si sono fidati del solito italiano...
Test undertray passato. Però mancano le fossette per le viti anteriori, il lexan non è segnato ( o lo è così poco da risultare per lo più invisibile). Alla carrozza mancano i riferimenti per i due fori posteriori di fissaggio e per l'antenna. Anche per lei in alcuni punti il taglio è di difficile interpretazione. Diciamo che a naso ce la si fa. Al momento ho ultimato solo l'undertray, la carrozza è stata tagliata, da rifinire e mascherare i vetri.
il richiamo selvaggio della mensola. Ieri ho tirato giù la TC02EVO per metterla in vendita e aveva sopra due dita spessa di polvere...
a questo punto manca solo l'arrivo delle gomme anteriori, sperando che calzino giuste. Sto anche pensando di dare un'occhiata a quel vecchio motore Tamiya recuperato con la Egress...
quasi quasi prova ad aprirlo per vedere se è ancora utilizzabile. Servirà un pignone... modulo? 23T/0.6 mi pare di aver letto.